.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Tra bionde, rosse e brune, quasi l'11% delle imprese che fanno birra sono rosa

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Tra bionde, rosse e brune, quasi l'11% delle imprese che fanno birra sono rosa

Bionda, rossa, scura, con tanta schiuma: tutti pazzi per la birra +400 imprese in cinque anni (+142%). Volano Roma, Milano e Trento per crescita in termini assoluti. Cremona e Gorizia all’asciutto
Per ogni pasto, palato, umore ed esigenza c’è una birra diversa e, per appagare la propria sete, gli italiani si sono messi all’opera. A dispetto del peso delle accise e della concorrenza dei grandi produttori internazionali, l’universo della birra in Italia negli ultimi cinque anni si è espanso a velocità crescente e, con esso, il numero delle aziende produttrici e degli addetti. Se nel 2012, lungo lo stivale erano solo 286 le imprese che operavano nella fabbricazione della birra, alla fine dello scorso anno all’appello rispondono invece ben 693 imprese un balzo che, in un lustro, ha visto moltiplicarsi di una volta e mezzo la costellazione dei ‘maghi’ del luppolo e ad allargare il numero degli addetti totali del settore a circa 4mila unità.
E’ quanto emerge dall’analisi condotta da Unioncamere-InfoCamere sui dati del Registro delle Imprese delle Camere di commercio tra il 2012 e il 2017.

Leggi il comunicato stampa

Data di pubblicazione: 19/02/2018 12:08
Data di aggiornamento: 19/02/2018 12:14