.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > > > Padova - Percorso formativo gratuito "Roadshow: Brand protection nella Net-Economy"

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Padova - Percorso formativo gratuito "Roadshow: Brand protection nella Net-Economy"

Dal 14/05 all’11/06 2014, il Comitato Imprenditoria Femminile di Padova ha organizzato un percorso formativo gratuito "ROADSHOW: BRAND PROTECTION NELLA NET-ECONOMY" - Il valore di marchi e design nel mercato virtuale globale: strumenti, rischi e opportunità per gestire al meglio la presenza nella rete nel processo di internazionalizzazione delle Imprese. 
L'iniziativa ha lo scopo di supportare il business aziendale nelle scelte da operare e nei rischi da conoscere per gestire al meglio la propria presenza nella rete. Il percorso formativo è strutturato in 5 incontri ed è rivolto ad Imprenditrici ed Imprenditori e a tutti coloro che mirano ad una crescita professionale.

Date, programmi e sedi del percorso

Mercoledì 14 Maggio ore 14.00 – 17.00

Relatore: Anna Carmignato
IL MARCHIO E I NOMI A DOMINIO: RISPETTIVI SCOPI E FUNZIONI.


       1. IL MARCHIO

  • Il marchio: definizioni
  • Dalla gestazione alla nascita di un marchio: le basi per dar vita ad un giusto marchio
  • Il marchio: strategie e principali forme di tutela (marchio nazionale, comunitario, internazionale)
  • Cenni sul marchio collettivo
  • Le ricerche di anteriorità e le sorveglianze anti-contraffazione
  • Casi ed esempi pratici


     2. IL NOME A DOMINIO

  • Il nome a dominio: definizioni
  • La disciplina giuridica del nome a dominio


     3.  ASPETTI E STRATEGIE CONNESSI A MARCHI E NOMI A DOMINIO

  • Confronto tra nomi a dominio e segni distintivi
  • Marchio e nome a dominio: cosa, come e dove conviene registrare
  • Il marchio nei Social Network: opportunità di visibilità, rischi, tutele
  • casi ed esempi pratici


Programma ed iscrizioni online clicca qui 
 

Mercoledì 21 maggio ore 14.00 – 17.00

Relatore: Anna Carmignato
I NUOVI NOMI A DOMINIO GENERICI : NUOVE SFIDE PER LE AZIENDE NELLA RETE 

     1. I NUOVI NOMI A DOMINIO

  • I nuovi nomi a dominio generici di I livello in fase di rilascio
  • Rischi e opportunità della crescita di visibilità grazie ai nuovi nomi a dominio


     2. LA TUTELA DEI DIRITTI ACQUISITI

  • Criticità e vantaggi per i titolari di marchi registrati nell’era dei nuovi domini
  • La Trademark Clearing House (TMCH): cos’è, a chi è rivolta
  • I sunrise periods per i titolari di marchi registrati


Relatore: Claudia Samarelli
BANDO MARCHI +. LE AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI 

     3. PRESENTAZIONE BANDO CONTRIBUTIVO PER AGEVOLARE LE IMPRESE NELLA REGISTRAZIONE DI MARCHI ALL’ESTERO (a cura di UNIONCAMERE)


Programma ed iscrizioni online clicca qui 
 

Mercoledì 28 maggio ore 14.00 – 17.00

Relatore: Carlo Cianfrone
TUTELA E VALORIZZAZIONE DEGLI ASSET INTANGIBILI AZIENDALI
Design, Know How e presenza aziendale in rete


     1. DESIGN E KNOW HOW
         Il motore della piccola-media impresa

  • La tutela del design: il perimetro normativo
  • Design registrato e non registrato
  • Design e Diritto d’autore
  • Segreto industriale e Know How
  • Analisi di casi pratici


     2. GLI INTANGIBLE ASSETS E LE SFIDE DEL MONDO DIGITALE
         Il web è veramente una terra senza regole ?

  • Presenza aziendale e tutela degli asset intangibili nel web
  • Gli strumenti di tutela preventiva: i disclaimer nel web
  • Fotografia e web: opere fotografiche, mere fotografie e diritto d’autore
  • Analisi di casi pratici


Programma ed iscrizioni online clicca qui 
 

Mercoledì 4 giugno ore 14.00 – 17.00

Relatore: Giuseppe Provera
LA TUTELA DEL MARCHIO IN INTERNET

      1. LE PRINCIPALI FORME DI ABUSO/CONTRAFFAZIONE DEI SEGNI DISTINTIVI IN INTERNET

  • Analisi delle situazioni caratteristiche di abuso/contraffazione
  • Casi ed esempi pratici


      2. DIFFERENTI LIVELLI E QUALITA’ DI ABUSO/CONTRAFFAZIONE; METODOLOGIE DI CONTRASTO

  • Concorrenza sleale nel web generico
  • Metodologia di misurazione delle tipologie di abuso/contraffazione
  • Esempi pratici di individuazione di pagine web illegali
  • Metodologie di contrasto e repressione della contraffazione nel web generico


      3. DIFFERENTI LIVELLI E QUALITA’ DI ABUSO/CONTRAFFAZIONE NEI SITI DI E-COMMERCE; METODOLOGIE DI CONTRASTO

  • Metodologia di misurazione delle tipologie di abuso/contraffazione nelle piattaforme e-commerce
  • Piattaforme B2B e B2C più rischiose per i marchi delle Imprese Italiane
  • Esempi pratici di individuazione di offerte illegali
  • Metodologie di contrasto e repressione delle inserzioni di prodotti contraffatti su alcune piattaforme B2B e B2C

Programma ed iscrizioni online clicca qui 

Mercoledì 11 giugno ore 14.00 – 17.00

Relatore: Giuseppe Provera
LA CONTRAFFAZIONE IN INTERNET: ANALISI E PROSPETTIVE 

     1. Presentazione dei principali risultati dello Studio realizzato da Convey per il MiSE -DG Lotta alla contraffazione – UIBM (Settembre 2013)
     2. Presentazione dei risultati dell’indagine su contraffazione/abuso in Internet del label “Made in Italy” realizzato da Convey per Assocalzaturifici (Settembre 2013)

TAVOLA ROTONDA CON ESPERTI, IMPRENDITRICI/TORI, ESPONENTI DI ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E DELLE ISTITUZIONI SUL TEMA

Programma ed iscrizioni online clicca qui 
 

Sede dei corsi:

CENTRO CONFERENZE “ALLA STANGA”
Piazza Zanellato 21 - Padova (mappa)
 

Costi
La partecipazione al percorso è gratuita

Come partecipare
Per partecipare ai moduli è necessario iscriversi online ai singoli moduli di interesse, utilizzando i link presenti sotto le singole date

 

Segreteria organizzativa
Comitato Imprenditoria Femminile
5° piano - Lun-ven 9.00-12.30
Piazza Insurrezione 1a - 35137 Padova - Tel. 049.82.08.332 - Fax 049.82.08.330
E-mail ifpadova@pd.camcom.it

Data evento: 14/05/2014 09:00
Data di pubblicazione: 16/04/2014 09:58
Data di aggiornamento: 26/05/2014 10:37