Padova - Percorso formativo gratuito "Roadshow: Brand protection nella Net-Economy"
Dal 14/05 all’11/06 2014, il Comitato Imprenditoria Femminile di Padova ha organizzato un percorso formativo gratuito "ROADSHOW: BRAND PROTECTION NELLA NET-ECONOMY" - Il valore di marchi e design nel mercato virtuale globale: strumenti, rischi e opportunità per gestire al meglio la presenza nella rete nel processo di internazionalizzazione delle Imprese.
L'iniziativa ha lo scopo di supportare il business aziendale nelle scelte da operare e nei rischi da conoscere per gestire al meglio la propria presenza nella rete. Il percorso formativo è strutturato in 5 incontri ed è rivolto ad Imprenditrici ed Imprenditori e a tutti coloro che mirano ad una crescita professionale.
Date, programmi e sedi del percorso
Mercoledì 14 Maggio ore 14.00 – 17.00
Relatore: Anna Carmignato
IL MARCHIO E I NOMI A DOMINIO: RISPETTIVI SCOPI E FUNZIONI.
1. IL MARCHIO
- Il marchio: definizioni
- Dalla gestazione alla nascita di un marchio: le basi per dar vita ad un giusto marchio
- Il marchio: strategie e principali forme di tutela (marchio nazionale, comunitario, internazionale)
- Cenni sul marchio collettivo
- Le ricerche di anteriorità e le sorveglianze anti-contraffazione
- Casi ed esempi pratici
2. IL NOME A DOMINIO
- Il nome a dominio: definizioni
- La disciplina giuridica del nome a dominio
3. ASPETTI E STRATEGIE CONNESSI A MARCHI E NOMI A DOMINIO
- Confronto tra nomi a dominio e segni distintivi
- Marchio e nome a dominio: cosa, come e dove conviene registrare
- Il marchio nei Social Network: opportunità di visibilità, rischi, tutele
- casi ed esempi pratici
Programma ed iscrizioni online clicca qui
Mercoledì 21 maggio ore 14.00 – 17.00
Relatore: Anna Carmignato
I NUOVI NOMI A DOMINIO GENERICI : NUOVE SFIDE PER LE AZIENDE NELLA RETE
1. I NUOVI NOMI A DOMINIO
- I nuovi nomi a dominio generici di I livello in fase di rilascio
- Rischi e opportunità della crescita di visibilità grazie ai nuovi nomi a dominio
2. LA TUTELA DEI DIRITTI ACQUISITI
- Criticità e vantaggi per i titolari di marchi registrati nell’era dei nuovi domini
- La Trademark Clearing House (TMCH): cos’è, a chi è rivolta
- I sunrise periods per i titolari di marchi registrati
Relatore: Claudia Samarelli
BANDO MARCHI +. LE AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI
3. PRESENTAZIONE BANDO CONTRIBUTIVO PER AGEVOLARE LE IMPRESE NELLA REGISTRAZIONE DI MARCHI ALL’ESTERO (a cura di UNIONCAMERE)
Programma ed iscrizioni online clicca qui
Mercoledì 28 maggio ore 14.00 – 17.00
Relatore: Carlo Cianfrone
TUTELA E VALORIZZAZIONE DEGLI ASSET INTANGIBILI AZIENDALI
Design, Know How e presenza aziendale in rete
1. DESIGN E KNOW HOW
Il motore della piccola-media impresa
- La tutela del design: il perimetro normativo
- Design registrato e non registrato
- Design e Diritto d’autore
- Segreto industriale e Know How
- Analisi di casi pratici
2. GLI INTANGIBLE ASSETS E LE SFIDE DEL MONDO DIGITALE
Il web è veramente una terra senza regole ?
- Presenza aziendale e tutela degli asset intangibili nel web
- Gli strumenti di tutela preventiva: i disclaimer nel web
- Fotografia e web: opere fotografiche, mere fotografie e diritto d’autore
- Analisi di casi pratici
Programma ed iscrizioni online clicca qui
Mercoledì 4 giugno ore 14.00 – 17.00
Relatore: Giuseppe Provera
LA TUTELA DEL MARCHIO IN INTERNET
1. LE PRINCIPALI FORME DI ABUSO/CONTRAFFAZIONE DEI SEGNI DISTINTIVI IN INTERNET
- Analisi delle situazioni caratteristiche di abuso/contraffazione
- Casi ed esempi pratici
2. DIFFERENTI LIVELLI E QUALITA’ DI ABUSO/CONTRAFFAZIONE; METODOLOGIE DI CONTRASTO
- Concorrenza sleale nel web generico
- Metodologia di misurazione delle tipologie di abuso/contraffazione
- Esempi pratici di individuazione di pagine web illegali
- Metodologie di contrasto e repressione della contraffazione nel web generico
3. DIFFERENTI LIVELLI E QUALITA’ DI ABUSO/CONTRAFFAZIONE NEI SITI DI E-COMMERCE; METODOLOGIE DI CONTRASTO
- Metodologia di misurazione delle tipologie di abuso/contraffazione nelle piattaforme e-commerce
- Piattaforme B2B e B2C più rischiose per i marchi delle Imprese Italiane
- Esempi pratici di individuazione di offerte illegali
- Metodologie di contrasto e repressione delle inserzioni di prodotti contraffatti su alcune piattaforme B2B e B2C
Programma ed iscrizioni online clicca qui
Mercoledì 11 giugno ore 14.00 – 17.00
Relatore: Giuseppe Provera
LA CONTRAFFAZIONE IN INTERNET: ANALISI E PROSPETTIVE
1. Presentazione dei principali risultati dello Studio realizzato da Convey per il MiSE -DG Lotta alla contraffazione – UIBM (Settembre 2013)
2. Presentazione dei risultati dell’indagine su contraffazione/abuso in Internet del label “Made in Italy” realizzato da Convey per Assocalzaturifici (Settembre 2013)
TAVOLA ROTONDA CON ESPERTI, IMPRENDITRICI/TORI, ESPONENTI DI ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E DELLE ISTITUZIONI SUL TEMA
Programma ed iscrizioni online clicca qui
Sede dei corsi:
CENTRO CONFERENZE “ALLA STANGA”
Piazza Zanellato 21 - Padova (mappa)
Costi
La partecipazione al percorso è gratuita
Come partecipare
Per partecipare ai moduli è necessario iscriversi online ai singoli moduli di interesse, utilizzando i link presenti sotto le singole date
Segreteria organizzativa
Comitato Imprenditoria Femminile
5° piano - Lun-ven 9.00-12.30
Piazza Insurrezione 1a - 35137 Padova - Tel. 049.82.08.332 - Fax 049.82.08.330
E-mail ifpadova@pd.camcom.it
Data di pubblicazione: 16/04/2014 09:58
Data di aggiornamento: 26/05/2014 10:37