.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Bologna - Premiate tre start up innovative al femminile

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Bologna - Premiate tre start up innovative al femminile

Tre start up innovative che da Bologna fanno scuola nel loro settore. A loro è stato conferito il Premio per l’imprenditoria femminile 2015 della Camera di commercio di Bologna.

"A queste tre imprese, che hanno superato una selezione pubblica, devolviamo interamente il budget del Comitato per l’Imprenditorialità femminile – ha dichiarato Benedetta Rasponi che ne è il presidente -  Ma, più che il valore economico, 3.300 euro ad impresa, abbiamo voluto mettere in evidenza l’esperienza e le forti motivazioni di queste donne che si confrontano con nuove idee di business".

Questi i profili delle tre imprese premiate:

  • BIGBANG SOCIETA’ COOPERATIVA: cooperativa sociale di Bologna, ha come progetto di punta FilmVoices che consente a persone con disabilità visiva di fruire di film e contenuti multimediali. Per lo sviluppo dei suoi lavori BigBang coinvolge  direttamente i suoi potenziali fruitori. L’obiettivo della cooperativa è porsi  come casa di distribuzione di materiale cinematografico e audiovisivo per questa "nicchia" del settore. Sta lavorando anche alla realizzazione di una app che funziona come portale per la fruizione dei contenuti tramite smartphone e tablet.https://filmvoices.wordpress.com/
  • NEMORIS srl: realizza software di nuova concezione per l’archiviazione automatica e la ricerca semantica dei documenti digitali, in tutti i settori ma in particolare in ambito legale. La start-up, che ha sede a Bologna,  offre tre diversi software di riconoscimento semantico e ricerca dati (Nexus, Ilexis e Opus) e servizi di consulenza. Ha realizzato anche software per l’archiviazione, la gestione e la ricerca di curriculum vitae. (www.nemoris.it)
  • SPINBOW srl: produce strumenti e macchine per electrospinning che è una delle tecnologie meno costose per produrre nanomateriali. Spinbow a San Giorgio di Piano progetta electrospinning non standard, costruiti sulle esigenze che il cliente chiede per materiali nano strutturati per applicazioni specifiche. Gli strumenti e le macchine per  electrospinning vengono usati soprattutto nel campo biomedicale, nella filtrazione di gas e liquidi per la rimozione di sostanze inquinanti, nella costruzione di sensori e per  molteplici altre applicazioni (www.spinbow.it )

"Tre realtà che dimostrano quanto l’imprenditoria femminile stia cambiando e sia capace di cogliere sfide difficili e nuove" ha concluso la presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile Benedetta Rasponi giunta, con questa iniziativa, al termine del suo mandato.

Data di pubblicazione: 04/03/2015 11:52
Data di aggiornamento: 04/03/2015 12:26