.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Cosenza - Percorsi formativi sull'autoimprenditorialità

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Cosenza - Percorsi formativi sull'autoimprenditorialità

La Camera di Commercio di Cosenza, a seguito del bando relativo al progetto SOS (Service of Support) - Nuove Imprese a valere sul Fondo di Perequazione 2014, promosso da Unioncamere Calabria per il tramite delle Camere calabresi, della Regione Calabria attraverso il Dipartimento dello Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali e il Dipartimento Turismo e Beni Culturali - Istruzione e Cultura, nonché dell’Ufficio Scolatico Regionale della Calabria, dopo aver individuato i partecipanti da destinare a percorsi formativi sull’autoimprenditorialità, fornirà attività di mentoring e sostegno tecnico ai neo imprenditori attraverso azioni di tutoraggio che favoriscano l'avvio e lo sviluppo di attività imprenditoriali.
Il progetto si distingue per una serie di servizi integrati tesi a sostenere la transizione al lavoro imprenditoriale attraverso un sistema di tipo "scalare" in funzione dei fabbisogni e della maturità dell'idea imprenditoriale, che, partendo da azioni di sensibilizzazione per la promozione e la diffusione del lavoro autonomo, prevedono varie attività di formazione.
Un’azione mirata, riservata alla costituzione di imprese femminili, innovative, giovanili, sociali e di immigrati che risiedono in Calabria operanti nei settori dell'industria, dell'artigianato, dell'agricoltura, del commercio, delle costruzioni, del turismo e dei servizi.
L’iniziativa, che ha già previsto la realizzazione di un corso di formazione sulle tematiche dell’autoimprenditorialità, prevede nella sua fase conclusiva l’accompagnamento dei 14 progetti che sono risultati più meritevoli e cantierabili. I soggetti selezionati potranno così beneficiare di un’assistenza specialistica individuale finalizzata alla redazione di un business plan in un formato spendibile nei vari canali di accesso al credito.
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di valutare la propria idea imprenditoriale e di redigere il proprio business plan, attraverso l’acquisizione di competenze funzionali a: interpretare un bilancio economico e a individuare gli indici strategici e significativi per monitorare la propria impresa; valutare l’idea imprenditoriale in relazione al potenziale di mercato, alla concorrenza e al marketing mix; definire il modello organizzativo dell’impresa e l’organizzazione stessa delle risorse a disposizione; analizzare la propria azienda in una chiave di marketing e commerciale con cui valutare i propri potenziali clienti.
L’ultima fase formativa si svolge presso il laboratorio dell’Azienda Speciale Promocosenza - Divisione Promozione Area Comunicazione Esterna, con il supporto della società Change Project - Formazione e Consulenza. Sarà utilizzata una metodologia induttiva, nella quale il docente interagirà continuamente con i partecipanti, allo scopo di coinvolgerli sugli argomenti e stimolarli alla ricerca di soluzioni. 

Data di pubblicazione: 02/09/2016 12:19
Data di aggiornamento: 02/09/2016 12:20