Soddisfazione per il CIF di Campobasso: approvata la legge regionale per i soggetti celiaci
Il Comitato Imprenditoria Femminile di Campobasso, con sede presso la Camera di Commercio del Molise, riscontra con soddisfazione che è stata approvata la legge regionale n°143 sul tema della celiachia.
Precedentemente proposta dall’Ente camerale, su impulso dello stesso CIF e dell’Associazione italiana Celiachia Molise Onlus, la nuova legge va nella direzione di offrire un aiuto concreto ai tanti cittadini affetti da celiachia.
Il provvedimento si pone anche l’importante obiettivo di incentivare la coltivazione del grano saraceno e di altri cereali senza glutine e di favorire la produzione agricola e la trasformazione di prodotti gluten free, sostenendo la competitività del settore e tutelando il territorio.
Un passo avanti quindi anche per il sistema economico molisano, che potrà assistere alla nascita e sviluppo di nuove imprese agricole, di esercizi commerciali e punti vendita di prodotti senza glutine, di negozi specializzati. Al tempo stesso anche i canali cosiddetti HO.RE.CA. (hotel, ristoranti e caffè) con cui le aziende produttrici distribuiscono i prodotti senza glutine potranno essere interessati da importanti cambiamenti con riflessi economici non di poco conto.
Il sistema camerale ha creduto fortemente in questo progetto nella consapevolezza che l’attenzione ad un tema così importante, come quello della celiachia, possa portare benefici al sistema imprenditoriale, laddove quest’ultimo sia pronto e recettivo a cogliere tutti i segnali di un mercato ad alto potenziale di sviluppo.
La Presidente del CIF, Concetta Iacovino, che ha sostenuto l’operato dell’AIC esprime il suo ringraziamento, per l’attenzione e la sensibilità che tutti gli Enti coinvolti (CCIAA, Regione Molise e AIC) hanno mostrato per il tema della celiachia, ringraziando in particolar modo la Presidente dell’AIC, Nadia Falasca.
L’auspicio è quello di favorire concretamente e nell’immediato nuove opportunità di crescita per le imprese del territorio legate alla specializzazione e alla diversificazione del prodotto/servizio offerto dagli operatori economici.
Data di aggiornamento: 09/01/2017 11:45