.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Gemma: un master europeo in gender studies

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Gemma: un master europeo in gender studies

Gemma è il primo Master Erasmus Mundus in Europa che si occupa di Women’s and Gender Studies. E’ un programma d’eccellenza sponsorizzato dalla Commissione Europea, la quale l’ha selezionato come Erasmus Mundus Master per la prima volta nel 2006.

Nel luglio del 2011 Gemma è stato selezionato di nuovo per ricevere fondi Erasmus Mundus e si è distinto tra altri 177 progetti, essendo definito “un progetto pilota ed un modello, nel campo degli studi di genere in una prospettiva europea e globale". Si tratta di un programma interdisciplinare che fornisce un'educazione accademica di alto livello e competenze professionali per personale che lavora o che intende lavorare nelle aree degli studi femminili, studi di genere e di pari opportunità. L'unicità di Gemma consiste nel suo approccio interdisciplinare al femminismo: il master è il risultato degli sforzi congiunti di diverse università mondiali che collaborano all'interno del network Athena: l'Università di Granada (capofila), l'Università di Bologna, la Central European University di Budapest, l'Università di Hull, l'Università di Lodz, l'Università di Oviedo e l'Università di Utrecht. A partire dalla sesta edizione del programma (2012/2014), il Consorzio Gemma include come partner anche l’Università americana Rutgers, nel New Jersey. Gli studenti hanno modo di scegliere il proprio percorso di mobilità internazionale tra le università partecipanti, con l'opportunità di ottenere un diploma riconosciuto da tutti i membri del consorzio Gemma. Le lingue ufficiali utilizzate dalle università partner sono lo spagnolo, l'inglese e l'italiano.
In questa nuova fase, sette altre Università del Nord, Centro e Sud America si uniranno a Gemma: Universidad de Buenos Aires, Universidade Estadual de Campinas a San Paolo, Universidad de Chile, Florida International University, Instituto Tecnológico de Santo Domingo, Universidad Nacional de Colombia e Universidad Nacional Autónoma de México. Questi prestigiosi istituti di alta formazione parteciperanno al progetto attraverso un innovativo programma di e-learning, in collaborazione con il Virtual Training Centre dell’Università di Granada (Cevug). Questa scelta contribuirà a implementare la particolarità di questo Master Erasmus Mundus all’interno del consorzio transaltlantico.

I termini per l'iscrizione al Master Gemma scadono il 31 dicembre 2013.

 

Fonte: Gemma

 

 

 

Data di pubblicazione: 19/12/2013 11:22
Data di aggiornamento: 19/12/2013 11:28