.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Bologna - Conferito il premio "Donne e terre in movimento verso il mondo"

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Bologna - Conferito il premio "Donne e terre in movimento verso il mondo"

Sono quelli assegnati il 19 febbraio 2014 dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bologna che ha deciso di destinare completamente il proprio budget a cinque imprese femminili bolognesi, con premi di 2.000 euro ciascuno.
Il premio “Donne e terre in movimento verso il mondo” è stato assegnato attraverso un bando rivolto a tutte le imprese femminili di Bologna che sono 18.834 pari al 21,8% del totale delle imprese attive.
L’obiettivo del Comitato per l’imprenditoria femminile è stato cercare imprenditrici bolognesi che sono espressione della qualità del Made in Italy, o che operano nel campo delle produzioni biologiche, o ancora particolarmente attente alla eticità e alla ecosostenibilità dei prodotti.
Benedetta Rasponi, presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Bologna, ha sottolineato: .

Le imprese premiate, che hanno ricevuto anche un diploma di riconoscimento, sono:

“ANNA RADICE”: ha mantenuto viva un’attività in via di estinzione, ovvero lo studio, la ricostruzione ed il restauro di strumenti musicali a pizzico appartenenti alla tradizione musicale antica. Con l’obiettivo di valorizzare e trasmettere antiche tradizioni e specifiche conoscenze artigianali e di dare continuità ad un’attività che altrimenti rischierebbe di scomparire, l’azienda partecipa da anni ad esposizioni, a festival musicali internazionali ed a manifestazioni fieristiche di settore.

“ASSEA”: l’impresa, che nasce dalla passione per le tecnologie applicate alle fonti di energia alternativa e rinnovabile in ambito nautico, ha l’obiettivo di portare l’energia solare a bordo delle imbarcazioni a vela e  a motore. La partecipazione al maggior numero di fiere di settore all’estero costituisce il canale principale con cui l’impresa presenta le proprie applicazioni e soluzioni solari prodotte con il marchio Asseaboat. Allo scopo di tutelare e valorizzare il know-how raggiunto, che gode di un forte vantaggio competitivo essendo attualmente le uniche applicazioni con pannelli flessibili che si rivolgono così specificatamente al mercato nautico,  sono state presentate tre richieste di brevetto attualmente in fase di valutazione da parte della Commissione. Il premio è stato ritirato da Costanza Pacili

“BLICK DESIGN” di Yvonne Gabriele Schmidt,  ha ideato e lanciato OrganicTribe linea di abbigliamento biologico, eticamente prodotto in Italia, nel rispetto dei principi dell’ecosostenibilità e della qualità di tessuti e rifiniture. Tutti i capi OrganicTribe sono esclusivamente di origine vegetale e certificati VeganOk . L’azienda ha scelto di promuovere OrganicTribe a livello internazionale anche partecipando a Tokyo a ROOMS 25 Fashion Fair, sta poi realizzando una campagna mirata di web marketing per il territorio nordamericano in collaborazione con la Top Green Blogger canadese Colorful Canary.

“CAMORAK”: ha ideato e prodotto la linea cosmetica biologica Puravida Bio, a base di lisati vegetali, procedimento all’avanguardia della scienza cosmetica che garantisce la massima eco-dermo-compatibilità dei prodotti. Riso, farro, caffè, mieli, cioccolato, olio extra-vergine di oliva e legumi sono gli ingredienti della innovativa linea Puravida Bio. Si conferma la ricerca aziendale nel creare grandi innovazioni nel campo della BioEcoCosmesi con una linea di prodotti unica nel suo genere, nel rispetto di una filiera naturale, corta ed ecosostenibile. Sono stati realizzati il sito web istituzionale e il sito dedicato al brand Puravida Bio in inglese, con schede tecniche in tedesco, russo, finlandese, spagnolo, cinese. Mercati di eccellenza della azienda sono la Repubblica Ceca e la Turchia. I premio è stato ritirato da Eugenia e Francesca Palumberi e da Carla Mazza.

“GENEFAST”: azienda biotecnologica che si occupa di diagnostica molecolare per la medicina veterinaria ed il settore agroalimentare. I suoi principali competitor sono aziende straniere. E’ titolare di due brevetti internazionali, ha un accordo commerciale in via di definizione con l’Animal Health Trust di Newmarket (Cambridge) per il mercato inglese. Il premio è stato ritirato da Maria Elena Turba.

 

Fonte: Camera di commercio di Bologna

Data di pubblicazione: 24/02/2014 11:45
Data di aggiornamento: 24/02/2014 11:50