.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > > > Potenza - Startup al femminile: bando per over 40 creative. Siglato un protocollo di intesa con Fidapa (scad. 30/06/2014)

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Potenza - Startup al femminile: bando per over 40 creative. Siglato un protocollo di intesa con Fidapa (scad. 30/06/2014)

E’ stato sottoscritto il 31 marzo il protocollo d’intesa tra la Camera di commercio di Potenza e la Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari del Distretto Sud Est, sezione di Potenza. Il documento riguarda il bando Start up per la promozione di nuove imprese innovative femminili che la Fidapa BPW-Italy ha bandito a livello nazionale e che l’Ente camerale si impegna a sostenere come punto di ascolto, di erogazione di informazioni, di orientamento e di prima consulenza, ma anche di interessante lettura statistica.
L’avviso prevede un premio di 5mila euro per la migliore idea imprenditoriale e si rivolge a tutte le donne che vogliano intraprendere una nuova impresa, che abbia come scopo lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di un bene o di un servizio basato sulla valorizzazione economica dei risultati della ricerca o che impiega nella propria attività un forte tasso d’innovazione.

Abbiamo apprezzato la proposta del Bando”, ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Potenza, Pasquale Lamorte, nel corso della conferenza stampa svoltasi presso la sede storica dell’Ente. “Per noi le "sinergie" tra le Istituzioni e le Associazioni, in questo caso la Fidapa, - ha proseguito - sono un elemento importante per permettere al tessuto produttivo, in particolar modo alle aziende ad alto tasso di innovazione, di reagire alle difficoltà della crisi, arrivando "preparati" alla sfida del mercato nel momento dell'auspicata ripresa. Il protocollo di intesa con la FIDAPA BPW ITALY Distretto Su Est – ha aggiunto Lamorte - rappresenta un altro strumento operativo concreto a supporto delle aspiranti startupper, che scommettendo su se stesse e sulle proprie doti di visione, creatività e talento imprenditoriale, riverseranno un significativo valore aggiunto per il tessuto economico e produttivo e per l’intera comunità della nostra provincia.
All’incontro con i giornalisti ha preso parte la presidente distrettuale Maria Antonietta Amoroso che ha spiegato nel dettaglio il bando. “La Fidapa BPW-Italy - ha detto Amoroso - è articolata in sette distretti in ognuno dei quali sarà individuato il miglior progetto/idea, al quale verrà corrisposto il premio. La Federazione si adopererà poi per assicurare a ciascuna delle sette vincitrici e alle altre candidate selezionate corsi di formazione in materia di costruzione di società, assistenza nel perfezionamento della stesura dei progetto d’impresa e nella ricerca di potenziali investitori o partners.”
Licia Viggiani, presidente della sezione di Potenza della Fidapa, ha ribadito che “la volontà di creare una rete di collaborazione con l'ente camerale nasce dall'esigenza di mettere a disposizione le varie e definite competenze per  realizzare uno strumento che riesca a promuovere l’accrescimento delle attitudini imprenditoriali femminili e a sviluppare le competenze manageriali necessarie”.
Alla presentazione del bando Start up ha partecipato anche la past presidente e consigliera distrettuale, Luciana Biscione, che ha ringraziato l’Ente camerale per il supporto che garantirà alle future imprenditrici e per la pronta risposta che assume particolare valore in un momento di profonda crisi del mercato del lavoro. Il bando scade il prossimo 30 giugno e per visionarlo basta collegarsi al sito della Fidapa www.fidapa.com

 

Fonte: Camera di commercio di Potenza

Data di pubblicazione: 01/04/2014 11:27
Data di aggiornamento: 01/04/2014 11:32