.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > XIV Forum Cdc dell'Adriatico e dello Ionio: relazioni riassuntive dei Tavoli di lavoro tematici tavolo sull'Imprenditoria femminile

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

XIV Forum Cdc dell'Adriatico e dello Ionio: relazioni riassuntive dei Tavoli di lavoro tematici tavolo sull'Imprenditoria femminile

Durante il tavolo dell’imprenditoria femminile sono stati presentati i risultati della raccolta dati riferita ai finanziamenti dell’imprenditoria femminile nei vari Paesi dell’Area Adriatico Ionica, così come richiesto dal VIII Congresso sull’Imprenditoria Femminile svoltosi a Dubrovnik il 24 e il 25 ottobre 2013.

Dai dati emerge che i Paesi dell’area presentano programmi di sostegno finanziario sebbene la crisi ha portato alla loro diminuzione o addirittura alla completa cancellazione degli stessi. 

Il Tavolo ha evidenziato la necessità che le Camere di Commercio dell’area Adriatico Ionica, nell’approcciarsi al nuovo Piano di Azione della Macroregione Adriatico Ionica, si sforzino di individuare i temi e le priorità di maggiore interesse per le imprese femminili (quali: l’accesso al credito, la formazione, l’innovazione tecnologica) e nell’attivarsi immediatamente in progettualità concrete in linea con le medesime priorità a valere sui nuovi Programmi Europei 2014?2020 disponibili per l’area macroregionale.

Contestualmente, il Tavolo propone di attivarsi affinché nella fase attualmente in corso di programmazione dei nuovi strumenti finanziari, che si renderanno disponibili per l’area Adriatico Ionica nei prossimi sette anni, sia evidenziata in particolare nella parte dei documenti di pianificazione dedicata alla strategia macroregionale, l’importanza del sostegno all’imprenditoria femminile e ai temi ad essa connessi.

Il Tavolo ha inoltre deciso di organizzare ogni due anni il Congresso sull’imprenditoria femminile che finora si è svolto annualmente. Durante tali incontri si continuerà il monitoraggio dei dati statistici relativi alla situazione dell’imprenditoria femminile nell’Area, che rappresentano la base dalla quale iniziare attività di futura progettazione.

Il Tavolo ha sottolineato quanto sia indispensabile continuare ad estendere la Strategia per lo sviluppo dell'imprenditoria femminile nei paesi dove questa non esiste.

Tutte le Camere di Commercio dell’Area sono state invitate alla Fiera “Histria” sui prodotti alimentari che si terrà a Pola a febbraio 2015. Le Camere partecipanti avranno uno spazio espositivo gratuito per il loro imprenditori sia come espositori singoli che come area Adriatico Ionica.

Data di pubblicazione: 25/06/2014 12:07
Data di aggiornamento: 30/06/2014 13:02