.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > Eventi > Bolzano - Business plan per aspiranti imprenditori e imprenditrici

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Bolzano - Business plan per aspiranti imprenditori e imprenditrici

La creazione di una nuova impresa richiede un’accurata preparazione e include, oltre alla pianificazione degli investimenti e dei finanziamenti, anche la redazione di un business plan. La Camera di commercio assiste da anni neoimprenditori e neoimprenditrici in questo campo. Mercoledì, 22 ottobre, si terrà presso la Camera di commercio di Bolzano una serata informativa con presentazione di uno strumento per la predisposizione del business plan.
Il business plan è un elemento fondamentale per il successo di un’impresa. Ciò vale soprattutto per neoimprenditori e neoimprenditrici: la capacità di un’azienda neocostituita di superare la difficile fase iniziale dipende, infatti, sostanzialmente dalla qualità del business plan”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner. 
Oltre a fornire chiarezza su economicità e finanziabilità dell’idea commerciale, un business plan favorisce anche la posizione del neoimprenditore o della neoimprenditrice in eventuali cooperazioni e contrattazioni con banche, fornitori, soci, etc. e facilita la valutazione di domande di contributo.
Già nel 2006 il servizio Creazione d’impresa della Camera di commercio aveva pubblicato un cd per facilitare la redazione del business plan. “Lo strumento, nella forma di tabella excel, è stato ora completamente rielaborato. Non viene più fornito su cd, bensì messo a disposizione sul sito della Camera di commercio da dove può essere scaricato gratuitamente”, spiega Ebner. 
Mercoledì prossimo, 22 ottobre 2014, il servizio Creazione d’impresa organizza alle ore 18 una manifestazione intitolata “Come redigere un business plan”. In tale occasione verrà presentato anche lo strumento con l’aiuto di esempi pratici.
Le imprese che non si preparano a sufficienza su mercati, concorrenza, localizzazione economica, etc. mettono a rischio il successo della nuova azienda e spesso anche la sua esistenza nel lungo periodo. Con questo modello di business plan la Camera di commercio vuole contribuire a una preparazione ottimale per un avvio positivo dell’attività imprenditoriale e a garantire mediante una pianificazione dettagliata le possibilità di sopravvivenza dell’impresa.
Oltre a questo strumento per redigere il business plan, il servizio Creazione d’impresa offre anche la possibilità di discutere il business plan elaborato dall’azienda con un esperto e di raccogliere così preziosi consigli e suggerimenti.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio Creazione d’impresa della CdC, Sabine Platzgummer, tel. 0471945671, e Chiara Rupini, tel. 0471945538, e-mail: startup@camcom.bz.it

Data evento: 22/10/2014 09:00
Data di pubblicazione: 15/10/2014 14:57
Data di aggiornamento: 15/10/2014 14:59