.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Nuvola rosa: 1.500 ragazze arrivano a Milano dall'Italia e dal mondo per accrescere le proprie competenze tecnico-scientifiche

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Nuvola rosa: 1.500 ragazze arrivano a Milano dall'Italia e dal mondo per accrescere le proprie competenze tecnico-scientifiche

Si sono aperte il 23 aprile le pre-iscrizioni ai corsi di Nuvola Rosa, il progetto nato per aiutare le ragazze a intraprendere percorsi tecnico-scientifici, che garantiscono un più rapido accesso al mondo del lavoro e un’equa presenza di genere nell’industria, nell’economia, nella politica e nella vita sociale attiva.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, a Firenze e a Roma, quest’anno l’iniziativa si terrà a Milano e si svilupperà lungo l’intero semestre di EXPO, coinvolgendo giovani donne provenienti non solo da tutta Italia, ma dai Paesi di tutto il mondo.

La nuova edizione è stata annunciata oggi a Palazzo Reale a Milano in occasione della giornata mondiale dedicata a “Girls in STEM” (Science, Technology, Engineering, Mathematics).

Dal 19 al 21 maggio, 1.500 ragazze italiane e straniere dai 17 ai 24 anni avranno la possibilità di approfondire il valore della formazione tecnico-scientifica e di conoscere le opportunità offerte dal digitale in una tre giorni di corsi, seminari, workshop, visite in EXPO, eventi, momenti di networking e incontri con le aziende, in cui saranno ispirate dalle esperienze di donne straordinarie.

Gli incontri si terranno presso Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Milano-Bicocca e Politecnico di Milano.

Le ragazze interessate potranno iscriversi all’indirizzo www.nuvolarosa.eu, online da oggi in italiano e inglese.

In un Paese come il nostro, in cui la disoccupazione giovanile ha raggiunto il 44,2%, è fondamentale aiutare i giovani e le giovani a sviluppare le competenze tecnico-scientifiche necessarie ad avere successo nel mondo del lavoro. A livello europeo, l’ITU ha presentato oggi alcuni dati che evidenziano come solamente il 19% dei manager ICT siano donne, rispetto alla media del 45% degli altri settori. Eppure è proprio nell’ambito del digitale che ci sono le maggiori potenzialità in termini di nuovi posti di lavoro. Allo stesso modo, solamente il 3% delle ragazze europee si laurea in informatica, rispetto al 10% dei ragazzi e soltanto il 9% degli sviluppatori di app sono donne, malgrado le enormi opportunità professionali che si stanno aprendo su questo fronte in tutto il mondo. Pensate che entro il 2020 avremo 2 milioni di posti di lavoro vacanti solo nel settore ICT” – spiega Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.

Per questo, oltre 150 corsi, organizzati in 4 Università milanesi ed erogati da relatori nazionali e internazionali, saranno a disposizione delle ragazze in modalità completamente gratuita e avranno come oggetto temi molto diversi, che spaziano dal cloud computing allo sviluppo di applicazioni, dai Big Data al coding, dal digital marketing ai social media, fino alle nuove competenze utili per approcciare la professione forense nell’era dei media sociali.

Alla fine dei corsi, le ragazze riceveranno un attestato di partecipazione.

Tutte le informazioni sui corsi, i relativi docenti ed il programma completo sono da oggi disponibili sulla piattaforma “mobile first” nuvolarosa.eu, basata sull’architettura cloud di Microsoft Azure e concepita per una fruizione perfetta da qualsiasi tipo di smartphone, tablet o pc.

Nuvola Rosa è organizzata da Microsoft, ASUS, Aviva e Accenture, si avvale della partnership di UN WOMEN, l’Entità delle Nazioni Unite per l’Uguaglianza di Genere e l’Empowerment Femminile, UNRIC e ITU, ed è patrocinato dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia, con il supporto del Dipartimento per le Pari Opportunità, l’Agenzia per l’Italia Digitale ed Il Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca. Il progetto è inoltre realizzato in collaborazione con Avanade, ING Bank, Intel e Vitasnella di Danone.

Data di pubblicazione: 29/04/2015 11:17
Data di aggiornamento: 05/05/2015 17:21