Emilia-Romagna: patto tra Regione e Unioncamere ER per sviluppo e competitivitÃ
C'è il consolidamento dell'imprenditoria femminile tra i punti dell'accordo quadro sottoscritto dalla Regione con Unioncamere Emilia-Romagna, Oltre a semplificazione, informazioni sulle opportunità europee, interventi di promozione e internazionalizzazione, creazione di un osservatorio economico regionale. Tutti questi gli obiettivi del patto per "accrescere il livello di competitività del territorio e delle imprese, la coesione e partecipazione sociale, la promozione del sistema economico". L'intesa, che rinnova l'impegno messo in campo gia'' nel 2000, e poi proseguito nel 2006 e 2009, è stata firmata dal governatore Stefano Bonaccini e dal presidente di Unioncamere Maurizio Torreggiani.
Il documento identifica nove diverse aree di intervento da sviluppare attraverso specifici protocolli operativi: servizi alle imprese, semplificazione amministrativa ed e-government, informazioni sulle opportunità europee, interventi di promozione e internazionalizzazione, regolazione del mercato e tutela dei consumatori, consolidamento dell''imprenditoria femminile, sviluppo dell''imprenditoria giovanile, artigianato e cooperazione, responsabilità sociale.
E infine, monitoraggio, da realizzare attraverso l'osservatorio, uno strumento capace di elaborare e diffondere dati aggiornati sull''andamento dell''economia regionale.
Data di aggiornamento: 19/05/2015 16:08