.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > "L'innovazione è femmina idee fresche e creative spingono le donne in affari"

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

"L'innovazione è femmina idee fresche e creative spingono le donne in affari"

Milano Piccole, giovani, concentrate nei settori della salute e servizi alla persona, ma anche educazione, commercio e agricoltura. In Europa le imprese femminili sono più di 10 milioni, un terzo del totale. Guidate da imprenditrici in media un po’ più giovani e di solito più istruite e specializzate dei colleghi maschi, alle prese però con ostacoli economici, vincoli sociali e stereotipi culturali che rallentano la crescita delle attività e l’affermazione in segmenti dominati dagli uomini. «La creatività e il potenziale imprenditoriale femminile rappresentano una fonte sottosfruttata di crescita economica e posti di lavoro che dovrebbe essere sviluppata ulteriormente», spiega la Commissione europea. Ma se la strada è ancora lunga, i primi segnali di un cambio di tendenza si iniziano a vedere. Nel nostro Paese, che conta 1,3 milioni di società rosa, il 21,5% delle aziende totali, l’Osservatorio per l’imprenditoria femminile di Unioncamere sta registrando negli ultimi anni fenomeni interessanti. A partire da una maggiore tenuta alla crisi economica delle imprese guidate da donne: «Di trimestre in trimestre, osserviamo una crescita costante in termini numerici: le percentuali di aumento sono basse, inferiori all’1%, ma pur sempre maggiori delle aziende a guida maschile», spiega Tiziana Pompei, vice segretario generale di Unioncamere...

(Continua a leggere su la Repubblica - Economia & Finanza del 25/05/2015)

Data di pubblicazione: 26/05/2015 15:52
Data di aggiornamento: 26/05/2015 15:58