.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Rapporti > Rapporti, studi e ricerche delle CdC > Imprenditoria femminile in provincia di Livorno - Indagine qualitativa 2012

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Imprenditoria femminile in provincia di Livorno - Indagine qualitativa 2012

Il Comitato imprenditoria femminile (CIF) della Camera di commercio di Livorno, avvalendosi del Centro Studi e Ricerche della Camera, ha realizzato un’indagine qualitativa sulle imprese al femminile della provincia per capirne più a fondo caratteristiche, struttura, tendenze e aspettative.
I risultati dell'indagine sono stati presentati l'8 febbraio 2013 alla presenza della coordinatrice regionale dei CIF Antonella Rusignuolo e del Vicesegretario Generale di Unioncamere Tiziana Pompei.
Scopo finale dell’indagine è quello di individuare le cause che ostacolano l’accesso delle donne sia al mondo del lavoro che a quello  imprenditoriale. La conoscenza e l’approfondimento sono quindi la necessaria fase preliminare per programmare azioni di intervento.

Questi i principali aspetti trattati nel questionario somministrato alle imprese:
-  Caratteristiche distintive dell’imprenditrice (età, titolo di studio, esperienze lavorative precedenti, motivo dell'avvio di un attività in proprio)
-  Soggetti istituzionali e non coinvolti nella fase di start up, servizi ritenuti necessari in fase di start up
-  Fattori di successo ed insuccesso delle imprese femminili: rapporto con la sede operativa, tipologia di avvio dell'attività (ereditata o no), raggio competitivo dell’impresa, punti di forza e di debolezza dell'azienda nell'opinione dell'imprenditrice
-  Le attuali cause di difficoltà
-  Servizi di supporto ritenuti “strategici” per lo svolgimento attività
-  Problematiche che ostacolano la conciliazione tra il lavoro e la vita quotidiana di una imprenditrice
-  Andamento 2011 dell'impresa e strategia attuata dall'impresa per rispondere all’attuale crisi.
-  Rapporto con il credito
-  Gli investimenti presenti e futuri e le fonti finanziarie utilizzate per realizzarli.

Gli argomenti d'indagine sono stati poi approfonditi a livello di SEL e di settore d'attività. I singoli aspetti sono quindi stati "intrecciati" indagando, ove si riteneva significativo, un risultato con quello derivante da altri aspetti dell'indagine.

icona allegato Indagine
(rar, 14.6MB )
Data di pubblicazione: 03/04/2013 12:33
Data di aggiornamento: 03/09/2013 12:05