.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Il paradosso donne-lavoro: con più tutele fanno meno le manager

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Il paradosso donne-lavoro: con più tutele fanno meno le manager

Donne e lavoro: meglio il modello Usa o quello svedese? È più allettante il “paradiso femminista” del Nord-Europa (16 mesi di congedo parentale, part-time a gogò etc) o il far-west americano dove ci sono meno tutele, meno part- time però più donne ai piani alti? Non avendo né l’uno né l’altro modello, forse possiamo permetterci il dubbio lusso di progettare/immaginare (caro Clooney, questo è il nostro mantra: immagina, non puoi).

Il dubbio (maschilista, lussuoso) è questo: le politiche a tutela delle donne finiscono, se non per impigrire le donne, comunque per allontanarle (sul lavoro) dalla stanza dei bottoni? È un paradosso transatlantico su cui riflette (dalla costa Usa) Christina Hoff Sommers dell’American Enterprise Institute. Il paradosso è questo: in Svezia, dove le politiche family-friendly sono la norma e la Parità una parola d’ordine (e pure un ministero), succede che le donne preferiscono il part-time alla carriera.

Il 77% delle svedesi è nella forza-lavoro, contro il 68% delle americane. Eppure secondo l’ultimo rapporto del World Economic Forum la Svezia (come gli altri Paesi del Nord- Europa compresa la Germania) vengono dopo gli Stati Uniti quando si tratta di colmare il gap “in opportunità e partecipazione economica”.

Vuol dire che in America ci sono percentualmente più donne ai piani alti della (delle) società: più dirigenti, imprenditrici, leader di grandi aziende o di start-up. In Svezia ci sono più donne al lavoro (ma a piani inferiori). Perché?

 

Continua a leggere: "Il paradosso donne-lavoro: con più tutele fanno meno le manager",
La ventisettesima ora - blog del Corriere della Sera - 12 aprile 2013

 

Data di pubblicazione: 15/04/2013 10:20
Data di aggiornamento: 01/10/2013 13:11