.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > Opportunità > Piacenza - "Marchio Ospitalità Italiana", al via le adesioni per il 2013

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Piacenza - "Marchio Ospitalità Italiana", al via le adesioni per il 2013

Dal 2 aprile 2013 è possibile presentare la domanda per concorrere all'assegnazione del Marchio Ospitalità Italiana 2013. Possono presentare domanda le imprese turistiche che appartengono ai seguenti settori:

  • agriturismi con camere
  • agriturismi con appartamenti
  • agriturismi ristorativi
  • agriturismi ricettivi
  • ristoranti
  • alberghi
  • residenze turistiche alberghiere

Le imprese che intendono partecipare all'iniziativa devono compilare la scheda di adesione che corrisponde alla propria categoria e farla arrivare alla Camera di commercio.

L'invio può avvenire per posta elettronica (cciaa.piacenza@pc.legalmail.camcom.it) o via fax: 0523/334367 ma la consegna può essere eseguita a mano all'Ufficio Promozione Studi e Statistica, in Camera di commercio (Piazza Cavalli, 35, Piacenza).

Il Marchio di qualità Ospitalità Italiana è un riconoscimento che le strutture turistiche possono utilizzare ai fini promozionali offrendo al cliente la garanzia del rispetto dei requisiti qualitativi definiti nel disciplinare predisposto dall’ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche). L’ottenimento del marchio comporta l’inserimento della struttura nelle iniziative promozionali messe in atto da Isnart.

Le Strutture ammesse al progetto riceveranno, tramite servizio postale o via fax, apposita comunicazione con l’indicazione del periodo in cui verrà svolta la visita di verifica.

La verifica consiste in un sopralluogo presso la struttura, effettuato senza preavviso da personale qualificato (valutatore), volto a verificare la rispondenza strutturale e dei servizi offerti ai clienti rispetto ai requisiti definiti nel disciplinare. Le aree oggetto di verifica saranno quelle comuni e non, anche se non accessibili al pubblico, secondo quanto indicato nel disciplinare. La verifica dei requisiti verrà documentata attraverso la compilazione di una lista di riscontro, la documentazione richiesta dal valutatore e il supporto fotografico rilevato durante la visita di valutazione. Quanto osservato dal valutatore in sede di verifica verrà rielaborato per l’attribuzione del punteggio.

Sulla base del punteggio ottenuto e certificato dall’ente di valutazione, la commissione istituita presso la CCIAA rilascerà alla struttura il Marchio Ospitalità Italiana, dandone relativa comunicazione. Le strutture che non otterranno il punteggio minimo per l’ottenimento del marchio riceveranno comunicazione delle motivazioni di esclusione e potranno ripresentare la domanda avendo provveduto ad eliminare le carenze riscontrate.

La struttura alla quale viene rilasciato il marchio di qualità riceverà un certificato, una vetrofania ed una targa che attesteranno per tutto il 2013 e comunque fino al rinnovo la conformità ai requisiti previsti dallo specifico disciplinare.

Data di pubblicazione: 18/04/2013 16:30
Data di aggiornamento: 24/04/2013 11:43