Le News della Imprenditoria Femminile http://www.imprenditoriafemminile.camcom.it https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/images/logo_if.png http://www.imprenditoriafemminile.camcom.it News da www.imprenditoriafemminile.camcom.it Le News della Imprenditoria Femminile http://blogs.law.harvard.edu/tech/rss http://www.imprenditoriafemminile.camcom.it <![CDATA[ Taranto - Tappa del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa, riassunto dell'incontro ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3297C3S2/Taranto---Tappa-del-Giro-d-Italia-delle-donne-che-fanno-impresa--riassunto-dell-incontro.htm Fri, 18 Apr 2025 19:04:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3297C3S2/Taranto---Tappa-del-Giro-d-Italia-delle-donne-che-fanno-impresa--riassunto-dell-incontro.htm Si è svolta a Taranto una tappa del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, organizzata da Unioncamere in collaborazione con la Camera di commercio Brindisi – Taranto e il suo Comitato Imprenditoria Femminile.
Per Beatrice Lucarella, Presidente del Comitato camerale: «questa giornata è un’opportunità per le donne che avviano un’impresa e per chi vuol far crescere ]]>
Si è svolta a Taranto una tappa del “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, organizzata da Unioncamere in collaborazione con la Camera di commercio Brindisi – Taranto e il suo Comitato Imprenditoria Femminile.
Per Beatrice Lucarella, Presidente del Comitato camerale: «questa giornata è un’opportunità per le donne che avviano un’impresa e per chi vuol far crescere la propria attività. Il nostro obiettivo è supportare le donne in ogni fase di questo percorso. Siamo un gruppo trasversale composto da imprenditrici, professioniste, sindacaliste ed esperte, equamente distribuite tra Taranto e Brindisi, e lavoriamo per ridurre il gap di genere nel mondo del lavoro».
Il Presidente Vincenzo Cesareo ha aperto la parte istituzionale: «Anche oggi un evento della hashtag#giornatanazionalemadeinItaly2025 promossa dal Ministero delle Imprese. Poniamo il focus sulle imprenditrici, persone del fare che hanno bisogno di respirare aria di ottimismo come quella odierna. Le donne imprenditrici hanno sempre una marcia in più: il nostro Comitato sta facendo un lavoro eccezionale». Cesareo ha anticipato le collaborazioni con Puglia Sviluppo, che a breve sarà presente periodicamente in Camera, e con la Casa del Made in Italy.


Tiziana Pompei, Vice Segretario generale di Unioncamere, ha sottolineato l’importanza del Made in Italy in un momento in cui i dazi potrebbero minacciare l’export italiano: «Il rischio è reale e non possiamo permetterci passi indietro. Dobbiamo valorizzare il contributo delle donne alla crescita del Paese». Pompei ha presentato i numeri dell’imprenditoria femminile in Puglia, a Brindisi e a Taranto, contenuti in un Report realizzato ad hoc: «Le donne scelgono sempre più l’impresa come forma di realizzazione personale e professionale, non solo per necessità. Questo riflette una maggiore consapevolezza e una spinta verso la competitività».
Claudia Sanesi, Segretario generale f.f. della Camera di commercio Brindisi – Taranto, ha approfondito l’offerta di servizi camerali: «Siamo punto di riferimento per le donne che vogliono fare impresa. PID, SNI e SEI, i nostri servizi promozionali di punta, sono inseriti in un network nazionale che assicura varietà di proposte e qualità nella risposta alle esigenze dell’utenza».
Raffaella Marangella (CEO di Craste) e Giulia Petronella (Founder e CEO di WOO) hanno portato esperienze di successo, l’una nella realizzazione del ficodindia pugliese in diverse varianti di tessuti, invasato nel vaso della tradizione ceramica di Grottaglie, l’altra nella produzione di impermeabili e accessori moda artigianali della Puglia, realizzati con materiali e processi eco-friendly.
Ha concluso i lavori Elena Lorenzini, Vice Capo di Gabinetto del Ministero: «Vogliamo promuovere una mentalità imprenditoriale, al di là degli indispensabili sostegni finanziari. Essere imprenditrici, oggi, è un atto di coraggio. Per questo puntiamo a una sempre maggiore vicinanza ai territori, aumentando la nostra presenza e rafforzando le sedi locali».

 

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Sud Est Sicilia - Marialaura Ontario neo presidente del Comitato per l'Imprenditoria femminile ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3296C3S2/Sud-Est-Sicilia---Marialaura-Ontario-neo-presidente-del-Comitato-per-l-Imprenditoria-femminile.htm Wed, 16 Apr 2025 17:04:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3296C3S2/Sud-Est-Sicilia---Marialaura-Ontario-neo-presidente-del-Comitato-per-l-Imprenditoria-femminile.htm CATANIA – Diventare un punto di riferimento per le imprese siciliane, promuovendo una crescita economica più inclusiva e innovativa, fondata sui principi di equità e giustizia morale. Sono questi gli importanti obiettivi che si pone il Comitato per l’Imprenditoria femminile della Camera di Commercio del Sud Est, che nei giorni scorsi ha scelto come guida Marialaura Ontario, proprietaria della Ontar ]]> CATANIA – Diventare un punto di riferimento per le imprese siciliane, promuovendo una crescita economica più inclusiva e innovativa, fondata sui principi di equità e giustizia morale. Sono questi gli importanti obiettivi che si pone il Comitato per l’Imprenditoria femminile della Camera di Commercio del Sud Est, che nei giorni scorsi ha scelto come guida Marialaura Ontario, proprietaria della Ontario Group, azienda specializzata nell’emergenza e gestione di Pronto soccorsi pubblici e privati. L’abbiamo intervistata per comprendere meglio i prossimi step previsti per il Comitato, gli obiettivi a breve e lungo termine e le strategie da mettere in campo per supportare le donne che fanno impresa sul territorio siciliano

Quando è stato istituito il Comitato per l’Imprenditoria femminile della Camera di Commercio del Sud Est e di cosa si occupa esattamente?
“Il Comitato per l’Imprenditoria femminile della Camera di Commercio del Sud Est è stato ufficialmente istituito il 7 aprile, attraverso un processo democratico che ha visto l’elezione del Consiglio di presidenza. A breve completeremo anche il Consiglio direttivo. La nostra missione è chiara: sostenere e promuovere l’imprenditoria femminile in Sicilia, una terra ricca di potenziale ma spesso ancora segnata da disuguaglianze di genere nel mondo produttivo. Operiamo in un’ottica di equità, giustizia sociale e valorizzazione delle competenze, con l’obiettivo di rafforzare la presenza delle donne nel tessuto economico e imprenditoriale dell’Isola. Secondo i dati più recenti, il 22% delle imprese siciliane è guidato da donne: un numero che intendiamo far crescere con azioni concrete e mirate”.

Da chi è composto il Comitato?
“Da professioniste di straordinario valore, che rappresentano con orgoglio i diversi settori produttivi del territorio: dall’artigianato all’industria, dai servizi al commercio, fino al mondo dell’agricoltura e della cultura. Abbiamo l’onore di accogliere al nostro interno vere e proprie eccellenze, imprenditrici e dirigenti che portano competenza, visione e passione. Sono presenti anche rappresentanti del mondo sindacale con donne di elevata competenza ed esperienza, a sottolineare l’approccio inclusivo e trasversale del nostro lavoro. All’interno del comitato è presente anche un vice prefetto, Sarita Giuffré, la cui figura istituzionale rappresenta una garanzia di trasparenza, imparzialità e rigore procedurale. La sua partecipazione, inoltre, arricchisce il gruppo con una visione attenta ai valori dell’equità, della legalità e del rispetto delle norme, elementi fondamentali soprattutto in un contesto come quello di un comitato donne, impegnato nella promozione di diritti, inclusione e responsabilità sociale. È un gruppo coeso, unito dalla volontà di creare un cambiamento reale.

Come sono state nominate la presidente e le vice presidenti del Comitato?

“La presidente è stata eletta con voto democratico ottenendo la totalità dei voti delle presenti in aula: il maggiore sostegno espresso da tutto il gruppo femminile. Questa scelta non è stata casuale, ma profondamente voluta sia dalla Camera di Commercio che dal gruppo. È stato ritenuto fondamentale mantenere un assetto democratico, anche se in tante altre Camere di Commercio italiane la nomina è avvenuta in modo diretto, abbiamo preferito affidarci al voto perché crediamo nella partecipazione attiva, nella trasparenza e nei principi di giustizia sociale. La nostra è una comunità che nasce da un voto libero e condiviso: un segno forte e chiaro della direzione che vogliamo intraprendere. Le vice presidenti Chiara Dibenedetto (Ragusa) ed Ermelinda Gerardi (Siracusa), sono state scelte all’unanimità dalle rispettive province.

Durante la votazione, alcune donne e associazioni si sono astenute e hanno lasciato l’aula. Come mai è accaduto questo?

“Sì, è vero: alcune associazioni, Confcommercio, Upla, Claai e Unimpresa, hanno scelto di astenersi e di abbandonare l’aula. Si tratta di un gesto che dispiace e che non può che suscitare rammarico, soprattutto alla luce dei ripetuti inviti al dialogo aperto e costruttivo che, purtroppo, non hanno mai ricevuto risposta. Al contrario, si sono verificati atteggiamenti non coerenti con il contesto istituzionale in cui ci trovavamo, accompagnati da illazioni che, a titolo personale, ho trovato profondamente amare e spiacevoli. Le motivazioni dietro questa decisione rispecchiano dinamiche legate a logiche politiche interne e gestioni maschiliste di partiti politici e persone interessate politicamente alla Camera, modus agendi che noi non condividiamo e continueremo a contrastare con fermezza. Il nostro Comitato è nato con una visione alta, libera da personalismi e strumentalizzazioni. Purtroppo, anziché accettare democraticamente l’esito di un voto trasparente e legittimo, qualcuno ha preferito mettere in dubbio le procedure, sollevando critiche infondate. Ma noi rispondiamo con la forza della verità, dell’integrità e della volontà di costruire qualcosa di autentico. Il nostro è un inno alla partecipazione vera, alla correttezza, alla bellezza del fare bene e insieme. È questo il modello che vogliamo difendere e promuovere, in Sicilia e oltre”.

Lei fa parte di Confindustria. Qual è stata la posizione dell’associazione rispetto a questa iniziativa?

“Confindustria Catania è una realtà di altissimo spessore, non solo per la sua rappresentatività, ma anche per i valori che incarna. È guidata da una grande donna, Maria Cristina Busi Ferruzzi, imprenditrice di fama internazionale, che ha sempre creduto nel potenziale delle donne e nel loro ruolo strategico nello sviluppo economico. Personalmente, sento un forte senso di appartenenza. In Confindustria si respira uno spirito familiare, di supporto reciproco, dove le idee trovano spazio e le iniziative vengono incoraggiate. Il Comitato è nato anche grazie a questo clima favorevole che riconosce e sostiene il talento femminile.
Quali sono gli obiettivi principali per il prossimo futuro?
“I nostri obiettivi si muovono su più livelli. In primo piano c’è il sostegno alle donne più svantaggiate, spesso lontane dal mondo del lavoro per motivi sociali, economici o familiari. Lavoreremo alla creazione di percorsi di formazione, mentoring e accesso al credito per favorire l’avvio di nuove imprese e start-up femminili. Vogliamo costruire ponti, non barriere. L’inclusione non è solo una parola: è un’azione concreta, quotidiana, che vogliamo rendere sistemica e strutturata. Questo è il nostro impegno per il futuro, e lo faremo con determinazione, competenza e cuore”.
 

(Fonte: QdS.it)

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Bolzano - La Camera di commercio sostiene l'Equal Pay Day ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3295C3S2/Bolzano---La-Camera-di-commercio-sostiene-l-Equal-Pay-Day.htm Thu, 10 Apr 2025 09:04:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3295C3S2/Bolzano---La-Camera-di-commercio-sostiene-l-Equal-Pay-Day.htm ll Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano aderisce alla Giornata Europea per la parità retributiva “Equal Pay Day”. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla disparità salariale tra uomini e donne e incoraggiare le donne a superarla.

In Italia, ma anche in Alto Adige, esiste un significativo divario salariale di g ]]> ll Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano aderisce alla Giornata Europea per la parità retributiva “Equal Pay Day”. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sulla disparità salariale tra uomini e donne e incoraggiare le donne a superarla.

In Italia, ma anche in Alto Adige, esiste un significativo divario salariale di genere che dipende da variabili come la scelta della professione, l’impiego part-time, le interruzioni per maternità o l’assistenza a familiari. Per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema, l’11 aprile in Alto Adige si celebrerà l’Equal Pay Day.

Secondo gli ultimi dati dell’Astat, nel 2024 il 48 percento delle donne e l’11 percento degli uomini lavoravano in part-time. La Camera di commercio di Bolzano ha recentemente organizzato un webinar sul tema “Lavorare part-time”, con l’obiettivo di informare datori di lavoro e dipendenti sui vantaggi e gli svantaggi legati a questa forma di occupazione flessibile. Sebbene il lavoro part-time sia vantaggioso per genitori, per chi si occupa di familiari o per chi sta seguendo un percorso formativo, perché favorisce un migliore equilibrio tra vita privata e lavoro, può anche avere impatti negativi sul reddito e sui contributi pensionistici maturati.

Inoltre, dai sondaggi emerge una carenza di conoscenze finanziarie, che riguarda la popolazione in generale, ma in particolare le donne. “La ‘Guida per un futuro sereno per aspiranti imprenditrici’ offre una panoramica su temi come l’economia, il risparmio, gli investimenti e la previdenza. L’iniziativa, promossa dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano, insieme a Euregio Plus SGR A.G. e a Pensplan Centrum, mira a colmare queste lacune e a stimolare l’interesse per le tematiche finanziarie. Il manuale è disponibile gratuitamente sul sito della Camera di commercio di Bolzano”, spiega Annemarie Kaser, Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano.

Tra le numerose iniziative della Camera di commercio di Bolzano, il progetto “Donna nell’economia” supporta l’imprenditoria femminile attraverso corsi di formazione, programmi di mentoring e visibilità per le donne affermate nel mondo del lavoro. L’audit famigliaelavoro aiuta le aziende a implementare politiche del personale più attente alle esigenze della famiglia, mentre il WIFI – Formazione organizza eventi come l’Incontro Donna nell’economia per rafforzare il ruolo delle donne in posizioni apicali. L’IRE – Istituto di ricerca economica è parte del progetto MINT, volto a promuovere le discipline scientifiche e tecnologiche tra le ragazze in Alto Adige

]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Taranto - "Libere di fare impresa. Opportunità e diritti". Tappa del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3294C3S2/-Taranto----Libere-di-fare-impresa--Opportunità-e-diritti---Tappa-del-Giro-d-Italia-delle-donne-che-fanno-impresa--.htm Tue, 08 Apr 2025 19:04:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3294C3S2/-Taranto----Libere-di-fare-impresa--Opportunità-e-diritti---Tappa-del-Giro-d-Italia-delle-donne-che-fanno-impresa--.htm Si svolgerà il 16 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nella Cittadella delle imprese di Taranto, una tappa del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa, roadshow promosso da Unioncamere con il diretto coinvolgimento dei Comitati per l'imprenditoria femminile, inserito nel "Piano Nazionale dell'Imprenditoria femminile", progetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato da ]]> Si svolgerà il 16 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nella Cittadella delle imprese di Taranto, una tappa del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa, roadshow promosso da Unioncamere con il diretto coinvolgimento dei Comitati per l'imprenditoria femminile, inserito nel "Piano Nazionale dell'Imprenditoria femminile", progetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dall'Unione europea con le risorse del Next Generation EU che Invitalia – soggetto gestore – realizza in collaborazione con Unioncamere.

L'evento, intitolato "Libere di fare impresa. Opportunità e diritti" è coordinato dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Brindisi - Taranto e sarà l'occasione per fare il punto sullo stato dell'impresa femminile nelle due province insieme ai principali attori nazionali e regionali.

L'iniziativa rientra nel calendario degli eventi della Giornata Nazionale del Made in Italy promossa dal MIMIT.

Per tutta la mattina saranno attivi in prossimità della Sala Resta dove si svolge il convegno i desk informativi camerali: SNI – Servizio Nuove Imprese, SEI – Sostegno Export Italia e PID – Punto Impresa Digitale.

Posti in sala limitati, necessaria la prenotazione scrivendo a: imprenditoria.femminile@brta.camcom.it

L'evento sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube della Camera di commercio di Brindisi - Taranto.

PROGRAMMA

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Lombardia - Parità di genere, presentazione del corso di formazione e degli incentivi alle imprese ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3293C3S2/Lombardia---Parità-di-genere--presentazione-del-corso-di-formazione-e-degli-incentivi-alle-imprese.htm Mon, 07 Apr 2025 18:04:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3293C3S2/Lombardia---Parità-di-genere--presentazione-del-corso-di-formazione-e-degli-incentivi-alle-imprese.htm "Con Regione Lombardia Insieme verso la parità di genere" è l'evento che si terrà il 15 aprile alle 17 presso la sede della Regione in Piazza Città di Lombardia 1 (ingresso N1, Belvedere “Silvio Berlusconi” – 39° piano). Nel corso dell'incontro Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia presenteranno due iniziative dedicate alle imprese per sostenerle nel pe ]]> "Con Regione Lombardia Insieme verso la parità di genere" è l'evento che si terrà il 15 aprile alle 17 presso la sede della Regione in Piazza Città di Lombardia 1 (ingresso N1, Belvedere “Silvio Berlusconi” – 39° piano). Nel corso dell'incontro Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia presenteranno due iniziative dedicate alle imprese per sostenerle nel percorso di certificazione della parità di genere.

In particolare, verrà illustrato il corso propedeutico al conseguimento della certificazione della parità di genere, rivolto a quelle imprese ed organizzazioni che non si sono ancora approcciate al tema, che si avvarrà di un taglio teorico oltre che pratico e laboratoriale in presenza, per consentire l’acquisizione di competenze per progettare politiche aziendali che promuovano la parità di genere e verificare il grado di aderenza della propria organizzazione ai KPI previsti dalla UNI/PdR 125:2022. La progettazione e l'erogazione della formazione sono curate da SiCamera. Il termine per le adesioni all'iniziativa è stato recentemente prorogato al 28 aprile 2025 ore 17.00.

Nel corso dell'incontro verrà anche presentato il bando che riconosce dei contributi a fondo perduto alle imprese per acquistare servizi di consulenza e sostenere le spese di certificazione. Si tratta della seconda edizione dell’avviso “Verso la certificazione della parità di genere”.

Le iscrizioni all'appuntamento formativo chiuderanno il 12 aprile. Per i dettagli consultare la pagina dedicata.

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Unioncamere - Imprese femminili: più piccole, più giovani, più straniere, più del Sud ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3292C3S2/Unioncamere---Imprese-femminili--più-piccole--più-giovani--più-straniere--più-del-Sud.htm Fri, 28 Mar 2025 07:03:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3292C3S2/Unioncamere---Imprese-femminili--più-piccole--più-giovani--più-straniere--più-del-Sud.htm Sono più piccole, più giovani, più straniere, più dislocate nel Mezzogiorno. Sopravvivono anche un po’ meno delle altre, ma si stanno strutturando, puntano sui settori a maggior contenuto di conoscenza e in molte provano a fare il salto alla “taglia” superiore. Il milione e 307mila imprese femminili registrate, che rappresentano a fine 2024 oltre un quarto (il 22,2%) del totale delle imprese ita ]]> Sono più piccole, più giovani, più straniere, più dislocate nel Mezzogiorno. Sopravvivono anche un po’ meno delle altre, ma si stanno strutturando, puntano sui settori a maggior contenuto di conoscenza e in molte provano a fare il salto alla “taglia” superiore. Il milione e 307mila imprese femminili registrate, che rappresentano a fine 2024 oltre un quarto (il 22,2%) del totale delle imprese italiane, sono state al centro di un evento digital organizzato da Unioncamere e Sole 24 Ore, destinato a far luce sulle caratteristiche, le peculiarità e l’approccio alle fonti di finanziamento di questo segmento importante del sistema produttivo nazionale.

“Creare opportunità a favore dell’imprenditoria femminile è un obbligo per chiunque si ponga come obiettivo lo sviluppo del Paese”, ha sottolineato il presidente di Unioncamere, Andrea Prete. “Per questo il sistema camerale è impegnato nel Piano nazionale imprenditoria femminile, gestito da Invitalia per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Tra le iniziative condotte anche grazie ai Comitati per l’imprenditorialità femminile, presenti in tutte le Camere di commercio, il Giro d’Italia delle Donne che fanno Impresa, la diffusione della cultura imprenditoriale femminile attraverso azioni di accompagnamento, informazione e formazione. A questo si aggiunge l’impegno per la certificazione della parità di genere”.

Dopo il picco toccato nel 2021, quando le imprese femminili avevano superato il milione e 342mila unità, le aziende guidate da donne hanno conosciuto una lenta diminuzione, analoga ma meno insistita rispetto alle aziende non femminili. Rispetto al 2014, questa tipologia di impresa ha comunque segnato una crescita dello 0,4% a fronte di una diminuzione delle attività non femminili del -3,6%.
In quasi tre casi su quattro, le attività guidate da donne operano nel settore dei servizi (72,6% contro 60,1%), sono più piccole di dimensione (le microimprese sono il 96,2% del totale a fronte del 94% delle aziende non femminili), registrano una maggior concentrazione di ditte individuali (60,5% contro 47,3%, anche se le società di capitali condotte da donne sono aumentate del +45% rispetto al 2014, arrivando a rappresentare lo scorso anno più di un quarto di tutte le imprese femminili) e una minor presenza di imprese artigiane (il 16,7% contro il 22,6% delle non femminili). Ma presentano una maggiore incidenza di imprese guidate da donne under 35 (il 10,3% contro il 7,7%) e da straniere (12,6% contro 11%).


Solo in un settore le imprese femminili sopravanzano quelle maschili: le Altre attività dei servizi, dove le donne d’impresa incidono per il 60% sul totale. In altri ambiti, comunque, queste imprese “pesano” molto. Nel tessile, abbigliamento e calzature sono il 37,7%, nella Sanità ed assistenza sociale il 36,6%, nell’Istruzione il 31,1%, nell’Alloggio, ristorazione e servizi turistici il 29,7%.
Tra le buone notizie segnalate dall’analisi il fatto che aumentano in maniera consistente in 10 anni le imprese giovanili a maggior contenuto di conoscenza: +41,3% le Attività professionali, scientifiche e tecniche, grazie alla spinta delle attività di management e marketing.

L’apporto delle donne d’impresa è determinante in alcune regioni, soprattutto del Sud. Sono il 27,2% delle imprese molisane, il 26,5% delle lucane, il 25,3% delle abruzzesi, il 24,7% delle umbre e il 24,2% delle siciliane. Benevento, Avellino, Chieti, Frosinone e Viterbo le province in cui l’incidenza delle imprese femminili è maggiore, compresa tra il 29,6% e il 27,5%.

Le imprese femminili hanno un tasso di sopravvivenza più basso: a 5 anni dalla fondazione, ne resta in vita il 72,3% (contro il 77,3% delle non femminili) e, superato il quinquennio, il differenziale si allarga ulteriormente, con il 67,5% delle attività guidate da donne ancora sul mercato contro il 73,1% di quelle a guida maschile.
 

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO DI TABELLE

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Dai dati all'azione: svelare le intuizioni del sondaggio Eurochambres Women Entrepreneurs Survey 2025 ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3291C3S2/Dai-dati-all-azione--svelare-le-intuizioni-del-sondaggio-Eurochambres-Women-Entrepreneurs-Survey-2025.htm Wed, 26 Mar 2025 15:03:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3291C3S2/Dai-dati-all-azione--svelare-le-intuizioni-del-sondaggio-Eurochambres-Women-Entrepreneurs-Survey-2025.htm L'8 aprile focus sull'imprenditoria femminile con l'evento online "Dai dati all'azione: svelare le intuizioni del sondaggio Eurochambres Women Entrepreneurs Survey 2025", organizzato da
Eurochambres. Si parlerà di come affrontare le sfide e le opportunità che le donne devono affrontare nell'imprenditoria, evidenziando strategie e #bestpractice che supportano la loro crescita nel panorama a ]]>
L'8 aprile focus sull'imprenditoria femminile con l'evento online "Dai dati all'azione: svelare le intuizioni del sondaggio Eurochambres Women Entrepreneurs Survey 2025", organizzato da
Eurochambres. Si parlerà di come affrontare le sfide e le opportunità che le donne devono affrontare nell'imprenditoria, evidenziando strategie e #bestpractice che supportano la loro crescita nel panorama aziendale.
Iscrizioni

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Monte Rosa Laghi Alto Piemonte - Donne nei CDA, nuova edizione del corso ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3290C3S2/Monte-Rosa-Laghi-Alto-Piemonte---Donne-nei-CDA--nuova-edizione-del-corso.htm Mon, 24 Mar 2025 22:03:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3290C3S2/Monte-Rosa-Laghi-Alto-Piemonte---Donne-nei-CDA--nuova-edizione-del-corso.htm Al via la nuova edizione del corso per imprenditrici, libere professioniste e lavoratrici organizzato dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e dal suo Comitato per l’imprenditoria femminile, in collaborazione con ISTUD Business School.
L’iniziativa si rivolge sia a donne che intendono candidarsi per la prima volta nel Consiglio di Amministrazione di società pubbliche e private ]]>
Al via la nuova edizione del corso per imprenditrici, libere professioniste e lavoratrici organizzato dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e dal suo Comitato per l’imprenditoria femminile, in collaborazione con ISTUD Business School.
L’iniziativa si rivolge sia a donne che intendono candidarsi per la prima volta nel Consiglio di Amministrazione di società pubbliche e private sia ad amministratrici che già siedono nei board e desiderano rafforzare le proprie competenze e motivazioni.
«La prima edizione del corso, lanciata lo scorso anno, ha riscosso grande successo, sia in termini di adesioni sia di risultati raggiunti dalle partecipanti, che hanno molto apprezzato il livello qualitativo della proposta formativa» commenta Elisabetta Belletti presidente del Comitato imprenditoria femminile. «Si tratta di un percorso strutturato e qualificante che grazie all’iniziativa della Camera di commercio è stato organizzato anche quest’anno con partecipazione gratuita: il nostro intento è quello di offrire alle professioniste del territorio un’opportunità di valore per la propria crescita personale e professionale, con benefici positivi e concreti anche per le società, che potranno contare su amministratrici ancora più competenti e preparate».
Il percorso, basato sulla metodologia blended learning, prevede 2 incontri in presenza e 5 moduli formativi online, con fruizione sincrona e asincrona dei contenuti didattici, per un totale di oltre 30 ore di formazione.
Governance aziendale, gestione del rischio, business acumen, gestione delle relazioni e self empowerment sono gli argomenti principali che verranno trattati dai docenti di ISTUD: al termine del percorso è previsto il rilascio di open badge, a fronte di una frequenza pari ad almeno l’80% e al superamento di un test finale.
Le partecipanti saranno inoltre inserite in una Community of Practice per favorire la visibilità dei profili professionali e agevolare logiche di networking.

L’iscrizione al corso è gratuita e saranno ammesse fino ad un massimo di 15 partecipanti, residenti o che operano nelle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli: le candidature verranno accolte in ordine cronologico di invio, previo superamento di valutazione di ammissibilità per titoli e motivazioni.
Tutti i dettagli su invio delle candidature e contenuti del corso saranno illustrati durante il webinar in programma lunedì 31 marzo (ore 15.00-17.00) a cui è possibile iscriversi dal sito della Camera di commercio http://www.pno.camcom.it dove è anche possibile consultare i profili delle partecipanti alla prima edizione.

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Varese - Si rinnova il Comitato Imprenditoria Femminile (CIF) ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3289C3S2/Varese---Si-rinnova-il-Comitato-Imprenditoria-Femminile--CIF-.htm Mon, 24 Mar 2025 08:03:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3289C3S2/Varese---Si-rinnova-il-Comitato-Imprenditoria-Femminile--CIF-.htm Paola Castiglioni è la nuova presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Varese, succedendo all’imprenditrice Ilaria Broggian.

Si è svolta l’elezione per il mandato 2025-2028, che ha determinato la prossima guida del comitato composto da 19 imprenditrici e professioniste, incaricate di coordinare le attività e le iniziative dell’organizzazione nel prossimo qu ]]> Paola Castiglioni è la nuova presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Varese, succedendo all’imprenditrice Ilaria Broggian.

Si è svolta l’elezione per il mandato 2025-2028, che ha determinato la prossima guida del comitato composto da 19 imprenditrici e professioniste, incaricate di coordinare le attività e le iniziative dell’organizzazione nel prossimo quadriennio.

La nuova presidente del CIF, consigliera camerale in rappresentanza dei Liberi Professionisti, partner di uno studio di dottori commercialisti nell’area di Busto Arsizio, metterà a disposizione la sua esperienza professionale consentendo di comprendere in modo profondo e articolato le esigenze e le sfide che le imprenditrici affrontano quotidianamente.
Il suo ruolo di consulente, a stretto contatto con aziende di diverse dimensioni e settori, permette di raccogliere e interpretare in modo autentico le istanze delle imprenditrici, garantendo così una rappresentanza efficace e inclusiva.

Accolgo questo incarico con profonda gratitudine nei confronti di chi mi ha eletta. Sono certa che con il contributo di tutte, sapremo portare avanti il prezioso lavoro di chi mi ha preceduta e che  ringrazio vivamente – spiega Paola Castiglioni –. Il nostro impegno sarà rivolto a supportare la creazione e il consolidamento della presenza femminile nel mondo delle imprese e delle professioni, contribuendo così all’occupazione, alla crescita e al rafforzamento della competitività del sistema produttivo nel suo insieme”.

Il Comitato Imprenditoria Femminile svolge, infatti, un ruolo cruciale nell’individuare le principali esigenze delle imprenditrici e professioniste locali e nel tradurle in azioni concrete, contribuendo alla crescita economica di Varese e del suo territorio. La varietà dei profili professionali che compongono il CIF, rappresenta un valore aggiunto che permette un confronto costruttivo e un approccio sinergico alle tematiche di interesse.

Le donne impegnate nelle imprese e nelle professioni, grazie alla loro visione innovativa, arricchiscono l’economia locale con creatività e competenza. La loro presenza porta nuove soluzioni per un mercato in continua evoluzione – sottolinea Mauro Vitiello, Presidente di Camera di Commercio di Varese –. È essenziale garantire pari opportunità e promuovere la collaborazione tra istituzioni e imprese per sostenere l’imprenditoria femminile. Varese vuole essere un modello di dinamismo economico, dove le imprenditrici possano crescere e realizzare le proprie ambizioni”.

Il Comitato Imprenditoria Femminile (mandato 2025-2028)
Monica Baj, Michela Bortolotto, Daniela Bramati, Miriam Busnelli, Caterina Cantoreggi, Paola Castiglioni, Rosita De Fino, Stefania Filetti, Daniela Galvalisi, Patrizia Ghiringhelli, Michela Medde, Eleonora Merlo, Tiziana Merlotti, Valeria Nebuloni, Maria Sofia Panfili, Beatrice Pauselli, Paola Vanoni, Elisabetta Vitale, Antonia Zambelli.

In sintesi
Il Comitato Imprenditoria Femminile di Varese si rinnova per il mandato 2025-2028 con la nomina di Paola Castiglioni alla presidenza. A guidare le attività saranno 19 imprenditrici e professioniste, impegnate a promuovere e sostenere il ruolo delle donne nel mondo del lavoro e delle imprese locali.

Grazie alla sua esperienza come consulente aziendale, Castiglioni garantirà una rappresentanza efficace, interpretando le esigenze delle imprenditrici e trasformandole in azioni concrete. Il supporto della Camera di Commercio di Varese, con il presidente Mauro Vitiello, sarà fondamentale per favorire pari opportunità e rafforzare la competitività del territorio.

Il Comitato opererà per valorizzare il contributo femminile all’economia locale, incentivando la collaborazione tra istituzioni e imprese, promuovendo iniziative di formazione e networking. La varietà di competenze all’interno del CIF permetterà un confronto costruttivo e un approccio innovativo alle sfide del mercato.

L’obiettivo sarà rendere Varese un modello di dinamismo e inclusione, dove le imprenditrici possano crescere, realizzare le proprie ambizioni e contribuire allo sviluppo economico con creatività e competenza.

 

(Fonte: Varesepress.info)
 

]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Firenze - Lavoro, prevenire e contrastare molestie, abusi e discriminazioni ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3288C3S2/Firenze---Lavoro--prevenire-e-contrastare-molestie--abusi-e-discriminazioni.htm Mon, 17 Mar 2025 14:03:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3288C3S2/Firenze---Lavoro--prevenire-e-contrastare-molestie--abusi-e-discriminazioni.htm La Camera di commercio di Firenze, con il suo Comitato per l’Imprenditoria Femminile presieduto dalla dottoressa Chiara Lazzarini, organizza mercoledì 19 marzo dalle ore 14 alle 17 un importante evento dedicato alla prevenzione e al contrasto di molestie, abusi e discriminazioni in ambito lavorativo, con la collaborazione di CGIL Toscana e Oxfam Italia.

L’incontro si inserisce nel contesto del ]]> La Camera di commercio di Firenze, con il suo Comitato per l’Imprenditoria Femminile presieduto dalla dottoressa Chiara Lazzarini, organizza mercoledì 19 marzo dalle ore 14 alle 17 un importante evento dedicato alla prevenzione e al contrasto di molestie, abusi e discriminazioni in ambito lavorativo, con la collaborazione di CGIL Toscana e Oxfam Italia.

L’incontro si inserisce nel contesto del progetto europeo Teamwork 2 e mira a sensibilizzare e promuovere le buone pratiche per un ambiente di lavoro sicuro ed inclusivo, con un ruolo attivo delle imprese del territorio. Un’occasione di confronto con esperti del settore per approfondire strumenti di prevenzione, riferimenti normativi e strategie di intervento.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online Modulo di iscrizione. Previsti crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati.

 

PROGRAMMA

14:00 – Registrazione partecipanti e caffè di benvenuto

14:30 – Saluti istituzionali

Massimo Manetti, Presidente Camera di Commercio di Firenze
14:35 – Presentazione e introduzione ai lavori

Chiara Lazzarini, Presidente Comitato per l’Imprenditoria Femminile
Barbara Orlandi, CGIL Toscana
15:00 – Prevenzione nei luoghi di lavoro in ottica di genere

Claudia Ferrero, Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (PISLL – ASL Toscana Centro)
15:30 – Inquadramento e riferimenti normativi sulla prevenzione e il contrasto alle molestie e abusi nel contesto lavorativo

Yara Serafini, Avvocata Giuslavorista
16:00 – Il sistema di safeguarding per le imprese e i canali di referral

Maria Nella Lippi, Oxfam Italia
16:30 – Il ruolo del sindacato nella prevenzione e presa in carico: condivisione di buone pratiche

Laura Scalia, CGIL Toscana
17:00 – Conclusioni

 

INFORMAZIONI PER GLI AVVOCATI

La partecipazione all’evento è gratuita, con iscrizione obbligatoria tramite l’area riservata Sfera sul sito della Fondazione Forense di Firenze.

Si invitano i partecipanti a comunicare eventuali disdette entro le ore 18:00 del giorno precedente per consentire la partecipazione di altri iscritti. La mancata cancellazione della partecipazione a due eventi formativi gratuiti in un semestre comporterà l’impossibilità di iscriversi per i successivi tre mesi.

Non è previsto il rilascio di un attestato di frequenza, ma gli avvocati potranno verificare la propria situazione crediti direttamente dal profilo Sfera. È stata richiesta alla Commissione per l’accreditamento delle attività formative dell’Ordine di Firenze l’attribuzione di 2 crediti formativi in materia non obbligatoria per la partecipazione all’intero incontro.

Per ulteriori informazioni, visita il sito della Camera di Commercio di Firenze.

Unisciti a noi per costruire un ambiente di lavoro più sicuro e inclusivo!

ISCRIVITI QUI: Modulo di iscrizione

SCARICA LA LOCANDINA: Locandina evento

]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Padova - Percorso formativo propedeutico alla certificazione della parità di genere ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3287C3S2/Padova---Percorso-formativo-propedeutico-alla-certificazione-della-parità-di-genere.htm Mon, 17 Mar 2025 14:03:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3287C3S2/Padova---Percorso-formativo-propedeutico-alla-certificazione-della-parità-di-genere.htm Previsto il 26 marzo 2025 dalle 09.00 alle 12.30 presso la Sala Convegni della CCIAA Padova la seconda tappa del percorso di formazione introduttiva sul funzionamento e le opportunità che derivano dalla certificazione della parità di genere. Organizzato da Unioncamere del Veneto in collaborazione con Veneto Lavoro, il percorso rientra nell’ambito degli interventi previsti dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Polit ]]> Previsto il 26 marzo 2025 dalle 09.00 alle 12.30 presso la Sala Convegni della CCIAA Padova la seconda tappa del percorso di formazione introduttiva sul funzionamento e le opportunità che derivano dalla certificazione della parità di genere. Organizzato da Unioncamere del Veneto in collaborazione con Veneto Lavoro, il percorso rientra nell’ambito degli interventi previsti dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 18 gennaio 2024 e vede coinvolte le cinque Camere di Commercio regionali.

Progettati con l’obiettivo di sostenere tutto il personale aziendale nel comprendere i principi del sistema di certificazione della parità di genere, le procedure e i relativi vantaggi non solo in termini di equità e produttività, ma anche a livello fiscale e normativo, questi incontri di formazione di primo livello saranno sviluppati mediante incontri in presenza, online, o in modalità ibrida.

L’attività formativa prevede una formazione specifica sul modello e sugli step di certificazione nelle diverse fasi e sul sistema di governance multi-attore del processo.
L’attività si inserisce in un percorso di formazione più ampio previsto dal Piano promosso da Veneto Lavoro che comprende anche la formazione sui temi delle sei aree di kpi e la formazione sui temi specifici di copertura degli indicatori di kpi previsti dalla Prassi UNI PdR 125/2022 recepita con Decreto del 29 aprile 2022 del Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia.

Iscrizioni

 

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Foggia - Parità di genere: vantaggi e opportunità per le imprese, un webinar ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3286C3S2/Foggia---Parità-di-genere--vantaggi-e-opportunità-per-le-imprese--un-webinar.htm Thu, 13 Mar 2025 08:03:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3286C3S2/Foggia---Parità-di-genere--vantaggi-e-opportunità-per-le-imprese--un-webinar.htm Venerdì 14 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, si svolge un webinar sulla certificazione della parità di genere, allo scopo di illustrarne le opportunità e i benefici. Ai lavori partecipa, tra gli altri, la Vice Segretaria di Unioncamere Tiziana Pompei. L'appuntamento è in Camera di commercio di Foggia, in via Michele Protano 7 ]]> Venerdì 14 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, si svolge un webinar sulla certificazione della parità di genere, allo scopo di illustrarne le opportunità e i benefici. Ai lavori partecipa, tra gli altri, la Vice Segretaria di Unioncamere Tiziana Pompei. L'appuntamento è in Camera di commercio di Foggia, in via Michele Protano 7.

Dopo i saluti istituzionali, gli interventi previsti sono:


L’impegno del sistema camerale per la parità di genere
Tiziana Pompei Vice Segretaria di Unioncamere


I vantaggi fiscali e le premialità
Massimiliano Fabozzi Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Foggia


Il sistema di certificazione della parità di genere e la struttura degli incentivi nazionali
Roberto Pansini Funzionario Dintec


Testimonianze di imprese certificate
Lucrezia Ciffo Componente del comitato guida per la parità di genere della Sesamo Software spa


Modera: Erasmo Di Giorgio


Per iscrizioni e informazioni:
Segreteria del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Foggia
imprese@fg.camcom.it

 

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Opportunità e incentivi per l'impresa donna, incontro Unioncamere - IlSole 24 Ore ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3285C3S2/Opportunità-e-incentivi-per-l-impresa-donna--incontro-Unioncamere---IlSole-24-Ore.htm Mon, 10 Mar 2025 08:03:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3285C3S2/Opportunità-e-incentivi-per-l-impresa-donna--incontro-Unioncamere---IlSole-24-Ore.htm "Opportunità e incentivi per l'impresa donna" è il tema dell'incontro digitale organizzato da Unioncamere e Il Sole 24 Ore in programma giovedì 27 marzo dalle 10.30 alle 12.30.

Nel corso dell'incontro, che sarà aperto dal direttore de Il Sole 24 Ore Fabio Tamburini e chiuso dal presidente Unioncamere Andrea Prete, esperti di Unioncamere, Invitalia e SACE illustreranno le iniziativ ]]> "Opportunità e incentivi per l'impresa donna" è il tema dell'incontro digitale organizzato da Unioncamere e Il Sole 24 Ore in programma giovedì 27 marzo dalle 10.30 alle 12.30.

Nel corso dell'incontro, che sarà aperto dal direttore de Il Sole 24 Ore Fabio Tamburini e chiuso dal presidente Unioncamere Andrea Prete, esperti di Unioncamere, Invitalia e SACE illustreranno le iniziative a favore delle donne che vogliano fare o stiano già facendo impresa. Inizierà la vicesegretaria generale Unioncamere e direttrice generale Si.Camera Tiziana Pompei, che si soffermerà sui bisogni e le caratteristiche delle imprese femminili. A seguire prenderà la parola Luigi Gallo, responsabile Incentivi e Innovazione Invitalia, che esporrà le iniziative di Invitalia. Interverrà quindi Mariangela Siciliano, head of Education, business promotion & supply chain SACE, che riferirà sugli strumenti messi a disposizione per le imprese femminili da SACE. I lavori proseguiranno con il contributo di Marilina Labia, dirigente di Si.Camera, sulla certificazione della parità di genere.  Il tema del sostegno dell'Unione europea sarà poi affrontato da Ana Sarateanu, direttore di Unioncamere Europa asbl. A seguire alcune imprenditrici porteranno la loro esperienza sul fare impresa al femminile oggi in Italia.

Ulteriori informazioni alla pagina https://24oreventi.ilsole24ore.com/opportunita-e-incentivi-impresa-donna-2025/

Programma

]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Como Lecco - Donne in azienda: nuovo incontro sull'Empowerment Femminile ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3284C3S2/Como-Lecco---Donne-in-azienda--nuovo-incontro-sull-Empowerment-Femminile.htm Fri, 07 Mar 2025 18:03:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3284C3S2/Como-Lecco---Donne-in-azienda--nuovo-incontro-sull-Empowerment-Femminile.htm Confindustria Como, in collaborazione con Soroptimist Club Como e il Comitato per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile Como-Lecco, organizza un nuovo appuntamento dedicato alla valorizzazione del ruolo delle donne nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria.

L’evento, intitolato "Donne in azienda", fa parte del ciclo di incontri sull’Empowerment Femminile, un’iniziativa volta a sostenere ]]> Confindustria Como, in collaborazione con Soroptimist Club Como e il Comitato per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile Como-Lecco, organizza un nuovo appuntamento dedicato alla valorizzazione del ruolo delle donne nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria.

L’evento, intitolato "Donne in azienda", fa parte del ciclo di incontri sull’Empowerment Femminile, un’iniziativa volta a sostenere le imprenditrici del territorio lariano, offrendo strumenti e strategie per rafforzare la loro presenza nel tessuto economico locale. L'appuntamento è per il 20 marzo alle ore: 18:00 in Confindustria Como - Via Raimondi, 1.

Durante l'incontro interverrà il Comitato per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile Como-Lecco, che porterà il proprio contributo su tematiche chiave per l'empowerment femminile, condividendo esperienze, strategie e opportunità per favorire la crescita professionale delle donne imprenditrici.

Sarà un’occasione di confronto e networking tra imprenditrici, professioniste e rappresentanti del mondo associativo ed economico, con l’obiettivo di condividere best practices per una maggiore crescita professionale e personale.

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati.

Per iscrizioni e maggiori informazioni: https://www.confindustriacomo.it/servizio/economia-impresa/notizia/44941/donne-in-azienda-giovedi-20-marzo-2025-ore-1800/

]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Como Lecco - 'Donne e web. Diritti in rete' ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3283C3S2/Como-Lecco----Donne-e-web--Diritti-in-rete-.htm Fri, 07 Mar 2025 18:03:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3283C3S2/Como-Lecco----Donne-e-web--Diritti-in-rete-.htm In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle donne, il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio Como - Lecco, organizza l'incontro a tema "Donne e web. Diritti in rete", in collaborazione con 'ITIS Magistri Cumacini. Con l'occasione saranno proiettati 3 cortometraggi che esplorano la condizione femminile, la lotta contro la violenza di genere e la resilienza delle donne.
Appunt ]]>
In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle donne, il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio Como - Lecco, organizza l'incontro a tema "Donne e web. Diritti in rete", in collaborazione con 'ITIS Magistri Cumacini. Con l'occasione saranno proiettati 3 cortometraggi che esplorano la condizione femminile, la lotta contro la violenza di genere e la resilienza delle donne.
Appuntamento giovedì 13 marzo con orario 9-11 presso ITIS Magistri Cumacini, via C. Colombo, Como.

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Pistoia Prato - Ciclo di webinar su inclusione e parità di genere ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3282C3S2/Pistoia-Prato---Ciclo-di-webinar-su-inclusione-e-parità-di-genere.htm Thu, 06 Mar 2025 14:03:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3282C3S2/Pistoia-Prato---Ciclo-di-webinar-su-inclusione-e-parità-di-genere.htm Parte lunedì 17 marzo il ciclo di webinar su inclusione e parità di genere, leva strategiche per crescere a cura della Camera di commercio di Pistoia - Prato.
Il calendario è il seguente:

  • 17 marzo 'La leadership al femminile: riconoscerla, valorizzarla e attivarla in azienda'
  • 24 marzo 'Unconscious Bias e stereotipi di genere: come riconoscerli e disinnescarli' Parte lunedì 17 marzo il ciclo di webinar su inclusione e parità di genere, leva strategiche per crescere a cura della Camera di commercio di Pistoia - Prato.
    Il calendario è il seguente:

    • 17 marzo 'La leadership al femminile: riconoscerla, valorizzarla e attivarla in azienda'
    • 24 marzo 'Unconscious Bias e stereotipi di genere: come riconoscerli e disinnescarli'
    • 28 marzo 'Politiche di parità di generee inclusione: come lacertificazione UNI PdR125:2022 fa la differenza''

    Per tutte e tre le date l'orario è 10.00 - 13.00

    ISCRIZIONI

    LOCANDINA

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it ) <![CDATA[ Salerno - "Parimenti. Racconti di donne" ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3281C3S2/Salerno----Parimenti--Racconti-di-donne-.htm Thu, 06 Mar 2025 11:03:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3281C3S2/Salerno----Parimenti--Racconti-di-donne-.htm Il 10 marzo, dalle ore 16:30, in Camera di commercio di Salerno, in Via Roma 29, Salone Genovesi, si terrà l'incontro dedicato all'imprenditoria femminile e al coraggio delle donne che fanno impresa. 
    Si presenterà "Parimenti", il podcast che racconta storie di imprenditrici salernitane per ispirare chi sogna di avviare una propria attività. Durante l’evento, verranno inoltre proiett ]]>
    Il 10 marzo, dalle ore 16:30, in Camera di commercio di Salerno, in Via Roma 29, Salone Genovesi, si terrà l'incontro dedicato all'imprenditoria femminile e al coraggio delle donne che fanno impresa. 
    Si presenterà "Parimenti", il podcast che racconta storie di imprenditrici salernitane per ispirare chi sogna di avviare una propria attività. Durante l’evento, verranno inoltre proiettati i primi cinque video del progetto.
    Ospite speciale: la scrittrice Piera Carlomagno, intervistata dalle giornaliste Francesca Salemme e Brigida Vicinanza.
    Un’occasione di confronto, ispirazione e crescita da non mancare.

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Catanzaro Crotone Vibo Valentia - Giornata internazionale della donna, protocollo d'intesa tra enti ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3280C3S2/Catanzaro-Crotone-Vibo-Valentia---Giornata-internazionale-della-donna--protocollo-d-intesa-tra-enti.htm Thu, 06 Mar 2025 10:03:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3280C3S2/Catanzaro-Crotone-Vibo-Valentia---Giornata-internazionale-della-donna--protocollo-d-intesa-tra-enti.htm In occasione della Giornata internazionale della donna, l’Osservatorio sulla violenza di genere, coordinato dall’avvocato Giusy Pino, e la Presidenza del Consiglio regionale, promuovono due importanti iniziative.
    Venerdì 7 marzo, alle ore 11:00, a Palazzo Campanella si terrà la premiazione del concorso letterario “RISPETTAMI – Percorsi artistici e letterari per riflettere sulla violenza di gener ]]>
    In occasione della Giornata internazionale della donna, l’Osservatorio sulla violenza di genere, coordinato dall’avvocato Giusy Pino, e la Presidenza del Consiglio regionale, promuovono due importanti iniziative.
    Venerdì 7 marzo, alle ore 11:00, a Palazzo Campanella si terrà la premiazione del concorso letterario “RISPETTAMI – Percorsi artistici e letterari per riflettere sulla violenza di genere”, che ha visto la partecipazione di 122 scuole di ogni ordine e grado della Calabria. Interverranno il presidente Mancuso e l’assessore alla Cultura e al Welfare Caterina Capponi.
    Sabato 8 marzo, alle ore 10:30, al Centro Polivalente di Catanzaro in via Fontana Vecchia verrà firmato un protocollo sull’empowerment delle donne vittime di violenza. L’accordo sarà siglato dall’Osservatorio regionale sulla violenza di genere, dal Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, e dal Centro Calabrese di Solidarietà.

    (Fonte: Catanzaroinforma.it)

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Vicenza - Imprese femminili: indagine 2025 ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3279C3S2/Vicenza---Imprese-femminili--indagine-2025.htm Tue, 04 Mar 2025 08:03:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3279C3S2/Vicenza---Imprese-femminili--indagine-2025.htm Il CIF Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Vicenza, ricostituito con l’obiettivo di promuovere e sostenere l‘imprenditorialità femminile, la nascita ed il consolidamento delle imprese femminili, la parità e le pari opportunità e la valorizzazione del lavoro femminile in tutti i suoi aspetti, propone un breve indagine alle imprese femminili e alle libere professioniste per programmar ]]> Il CIF Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Vicenza, ricostituito con l’obiettivo di promuovere e sostenere l‘imprenditorialità femminile, la nascita ed il consolidamento delle imprese femminili, la parità e le pari opportunità e la valorizzazione del lavoro femminile in tutti i suoi aspetti, propone un breve indagine alle imprese femminili e alle libere professioniste per programmare al meglio le attività e le iniziative più interessanti e rispondenti alle necessità e ai reali bisogni delle imprese.

    Vi invitiamo gentilmente a dedicare qualche minuto per compilare il questionario online al seguente link: https://forms.gle/3fCn8g4oQSevtuMG9 possibilmente entro il 16 marzo 2025.

    Il Comitato ha programmato anche la redazione di una newsletter dedicata all’imprenditoria femminile, in cui veicolare iniziative di interesse specifico; pertanto se interessati, chiediamo di compilare gli appositi campi all’ultima domanda del questionario.

    Per ogni eventuale informazione contattare:

    Segreteria del Comitato Imprenditoria Femminile

    tel. 0444. 994.857 - 861

    e-mail imprenditoriafemminile@vi.camcom.it

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Donne in Digitale 2025 ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3278C3S2/Donne-in-Digitale-2025.htm Mon, 03 Mar 2025 17:03:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3278C3S2/Donne-in-Digitale-2025.htm Aperte le iscrizioni per le edizioni 2025 di Donne in Digitale, il percorso formativo gratuito per il consolidamento e l’acquisizione di nuove competenze digitali per le donne che lavorano e fanno impresa. L’iniziativa si inserisce nel contesto del Piano nazionale per la promozione dell’imprenditorialità femminile, realizzato da Invitalia e Unioncamere e promosso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy a val ]]> Aperte le iscrizioni per le edizioni 2025 di Donne in Digitale, il percorso formativo gratuito per il consolidamento e l’acquisizione di nuove competenze digitali per le donne che lavorano e fanno impresa. L’iniziativa si inserisce nel contesto del Piano nazionale per la promozione dell’imprenditorialità femminile, realizzato da Invitalia e Unioncamere e promosso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy a valere su risorse del PNRR.

    Il percorso formativo, erogato in modalità webinar, prevede 4 moduli frontali e 3 bootcamp pratici, per una durata complessiva di 20 ore. La prima edizione si svolgerà dall’11/03 al 31/03/2025. La seconda dal 27/03 al 16/04/2025. Le iscrizioni sono aperte per entrambi i cicli.

    Le attività formative, progettate e realizzate da Si.Camera, guideranno imprenditrici, aspiranti imprenditrici, lavoratrici e tutte le donne che vogliono acquisire o rafforzare le proprie competenze digitali in un percorso alla scoperta di tutto ciò che serve per definire una strategia digitale completa, dalla presenza online ll’e-commerce, passando per i social media e la creazione di contenuti con l’intelligenza artificiale.

    Donne in digitale è un’iniziativa formativa gratuita aperta a:
    - donne che fanno impresa di tutti i settori produttivi ed economici
    - aspiranti imprenditrici
    - libere professioniste e lavoratrici autonome
    - dipendenti del settore privato
    - donne che ricoprono posizioni di leadership o di lavoro all’interno delle organizzazioni del sistema associativo
    - donne inserite all’interno delle organizzazioni del terzo settore
    - presidenti e componenti dei Comitati per l’imprenditoria femminile
    e più in generale a tutte le donne che vogliono acquisire, sviluppare e consolidare le proprie conoscenze tecnico-gestionali nel campo delle web properties, dei social media, di strategie e strumenti per la vendita online.

    Vai al modulo di iscrizione https://forms.gle/q3myVXfiB4n1Hp8YA
    Per maggiori informazioni è possibile visitare il seguente link: http://donneindigitale25.cdt.sicamera.camcom.it/

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Cremona, Mantova e Pavia - Nasce il Comitato per l'Imprenditoria Femminile della nuova Camera di commercio ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3277C3S2/Cremona--Mantova-e-Pavia---Nasce-il-Comitato-per-l-Imprenditoria-Femminile-della-nuova-Camera-di-commercio.htm Mon, 03 Mar 2025 15:03:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3277C3S2/Cremona--Mantova-e-Pavia---Nasce-il-Comitato-per-l-Imprenditoria-Femminile-della-nuova-Camera-di-commercio.htm Si è ufficialmente insediato il nuovo Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia, l’ente recentemente accorpato che oggi rappresenta una delle realtà camerali più grandi della Lombardia e tra le più rilevanti a livello nazionale.

    Il Comitato, composto da diciannove rappresentanti delle principali Associazioni di categoria, degli Ordini profe ]]> Si è ufficialmente insediato il nuovo Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia, l’ente recentemente accorpato che oggi rappresenta una delle realtà camerali più grandi della Lombardia e tra le più rilevanti a livello nazionale.

    Il Comitato, composto da diciannove rappresentanti delle principali Associazioni di categoria, degli Ordini professionali e del tessuto produttivo delle tre province, ha proceduto alla nomina della sua Presidente. Alla guida del nuovo organismo è stata eletta all’unanimità Gabriella Poli, imprenditrice agricola cremonese designata dalla Libera Associazione Agricoltori Cremonesi e figura di spicco nell’ambito dell’imprenditoria femminile, già Presidente del precedente Comitato di Cremona e attuale Vicepresidente di Confagricoltura Donna Lombardia.

    Nel suo discorso di insediamento, la Presidente Poli ha espresso gratitudine per la fiducia ricevuta, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra per valorizzare il ruolo delle donne nel mondo imprenditoriale. “Sono onorata di poter guidare questo Comitato in una fase così importante, con l’obiettivo di costruire insieme un percorso di crescita e sviluppo per l’imprenditoria femminile” – ha dichiarato.

    Il Presidente della Camera di Commercio, Gian Domenico Auricchio, ha espresso soddisfazione per la rapidità con cui il nuovo Comitato è stato ricostituito dalla Giunta camerale, riconoscendone il ruolo strategico nel supporto allo sviluppo economico territoriale. “Questo organismo avrà il compito di favorire la nascita, la crescita e la qualificazione delle imprese femminili, contribuendo alla valorizzazione delle competenze e delle opportunità per le donne nel mondo del lavoro” – ha affermato Auricchio.

    L’attività del Comitato si inserisce nel quadro degli obiettivi fissati dal protocollo siglato nel 2013 tra l’allora Ministero dello Sviluppo Economico, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unioncamere. Tra le principali missioni vi sono la promozione di iniziative per incentivare l’imprenditorialità femminile, l’occupazione, la formazione e l’accesso alle informazioni utili per la crescita delle imprese guidate da donne.

    Con questo nuovo assetto, il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Cremona, Mantova e Pavia si prepara a diventare un punto di riferimento per il territorio, rafforzando il supporto alle imprenditrici e contribuendo alla crescita economica locale con una prospettiva inclusiva e innovativa.

     

    (Fonte: mantovauno.it)

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Molise - Promozione lavoro femminile e pari opportunità, verso la firma del protocollo d'intesa ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3276C3S2/Molise---Promozione-lavoro-femminile-e-pari-opportunità--verso-la-firma-del-protocollo-d-intesa.htm Thu, 27 Feb 2025 12:02:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3276C3S2/Molise---Promozione-lavoro-femminile-e-pari-opportunità--verso-la-firma-del-protocollo-d-intesa.htm La Camera di commercio del Molise, la consigliera di Parità delle Province di Campobasso e Isernia e il Comitato Imprenditoria Femminile invitano gli organi di stampa alla conferenza di presentazione del Protocollo d’Intesa per la promozione dell’occupazione femminile e delle pari opportunità nel mondo del lavoro.

    Data: Lunedì 4 marzo 2024
    Orario: 11:00
    Luogo: Came ]]> La Camera di commercio del Molise, la consigliera di Parità delle Province di Campobasso e Isernia e il Comitato Imprenditoria Femminile invitano gli organi di stampa alla conferenza di presentazione del Protocollo d’Intesa per la promozione dell’occupazione femminile e delle pari opportunità nel mondo del lavoro.

    Data: Lunedì 4 marzo 2024
    Orario: 11:00
    Luogo: Camera di Commercio del Molise, Campobasso – sala Falcione

    L’accordo rappresenta un passo concreto per la valorizzazione dell’imprenditorialità femminile e il contrasto alle discriminazioni di genere nel mondo del lavoro. Alla firma interverranno:

    Paolo Spina, Presidente della Camera di commercio del Molise
    Sandra Palombo, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile
    Giuditta Lembo, Consigliera di Parità delle Province di Campobasso e Isernia
    Sarà un’occasione di approfondimento e confronto sulle azioni previste dal Protocollo per il sostegno all’occupazione femminile, la creazione di reti territoriali e la tutela delle lavoratrici.

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Lecce - Festa della donna che fa impresa ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3275C3S2/Lecce---Festa-della-donna-che-fa-impresa.htm Wed, 26 Feb 2025 20:02:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3275C3S2/Lecce---Festa-della-donna-che-fa-impresa.htm Nella significativa data dell’8 marzo, si terrà, presso la Camera di commercio di Lecce, con inizio alle ore 10:00, la seconda edizione della "Festa della donna che fa impresa", fortemente voluta dal CIF - Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Lecce, al fine di valorizzare la cultura imprenditoriale femminile e per promuovere l’imprenditoria femminile quale componente fondamenta ]]> Nella significativa data dell’8 marzo, si terrà, presso la Camera di commercio di Lecce, con inizio alle ore 10:00, la seconda edizione della "Festa della donna che fa impresa", fortemente voluta dal CIF - Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Lecce, al fine di valorizzare la cultura imprenditoriale femminile e per promuovere l’imprenditoria femminile quale componente fondamentale del tessuto economico salentino.

    Ai saluti delle Autorità ed all'intervento della Presidente del CIF, dr.ssa Floriana Dell'Orco, che illustrerà lo stato dell’arte e le prospettive dell’imprenditoria femminile nella provincia di Lecce, saranno affiancate le testimonianze di imprenditrici salentine, il cui percorso rappresenta emblematicamente il tema della giornata: “Nascita e rinascita".

    Si invita a partecipare all'evento con cortese cenno di riscontro alla email imprenditoriafemminile@le.camcom.it

    LOCANDINA

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Vicenza - Workshop 'Imprenditoria femminile: è un gioco da ragazze' ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3274C3S2/Vicenza---Workshop--Imprenditoria-femminile--è-un-gioco-da-ragazze-.htm Wed, 26 Feb 2025 20:02:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3274C3S2/Vicenza---Workshop--Imprenditoria-femminile--è-un-gioco-da-ragazze-.htm La Camera di commercio di Vicenza dà appuntamento per il workshop 'IMPRENDITORIA FEMMINILE è un gioco da ragazze', il 1° marzo 2025 alle ore 9.30.

    Evento del progetto: Crescere nell'imprenditorialità: una rete digitale e territoriale per giovani innovatori della provincia di Vicenza. 

    La Camera di commercio di Vicenza dà appuntamento per il workshop 'IMPRENDITORIA FEMMINILE è un gioco da ragazze', il 1° marzo 2025 alle ore 9.30.

    Evento del progetto: Crescere nell'imprenditorialità: una rete digitale e territoriale per giovani innovatori della provincia di Vicenza. 

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Frosinone - Latina: Imprenditoria femminile per lo sviluppo dei territori, presentato il 1° Rapporto ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3273C3S2/-Frosinone---Latina--Imprenditoria-femminile-per-lo-sviluppo-dei-territori--presentato-il-1°-Rapporto--.htm Wed, 26 Feb 2025 16:02:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3273C3S2/-Frosinone---Latina--Imprenditoria-femminile-per-lo-sviluppo-dei-territori--presentato-il-1°-Rapporto--.htm “Imprese: Femminile Plurale” è il tema guida dell'evento che si è tenuto ieri presso la sede frusinate della Camera di commercio Frosinone Latina, evento che comprendeva la tappa del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, roadshow realizzato da Unioncamere nell’ambito del Piano Nazionale Imprenditoria Femminile, programma finanziato dal ministero delle Imprese e del made in Italy con risorse d ]]> “Imprese: Femminile Plurale” è il tema guida dell'evento che si è tenuto ieri presso la sede frusinate della Camera di commercio Frosinone Latina, evento che comprendeva la tappa del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, roadshow realizzato da Unioncamere nell’ambito del Piano Nazionale Imprenditoria Femminile, programma finanziato dal ministero delle Imprese e del made in Italy con risorse del PNRR e gestito da Invitalia, e la presentazione del primo Rapporto sull’imprenditoria femminile nelle due province.

    All'appuntamento, moderato da Monica Onori di Si.Camera, sono intervenuti Carolina Cascella, presidente del Comitato per l'imprenditoria femminile CdC Frosinone Latina; Tiziana Pompei, vice segretario generale Unioncamere e direttore di Si.Camera; Valentina Picca Bianchi, presidente Comitato Impresa Donna MIMIT; Alessandro Rinaldi, direttore Studi e Statistiche - Centro Studi delle Camere di commercio G. Tagliacarne e Susanna Zuccarini, Business Development Specialist Invitalia. È intervenuta in collegamento anche Simona Petrozzi, presidente del CIF della Camera di commercio di Roma. Presenti in sala i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, delle imprese, dei sindacati e delle associazioni di categoria.

    A fare gli onori di casa il presidente della Camera di commercio, Giovanni Acampora, che ha commentato: “Riconoscere il giusto ruolo economico e sociale alle donne è un fattore chiave per la crescita del nostro Paese. Diffondere la cultura imprenditoriale tra le donne e aumentare la loro presenza nel mondo del lavoro è un obiettivo che impone di andare oltre i vincoli e gli ostacoli che spesso sono culturali e che non hanno nulla a che vedere con una società inclusiva. Questo Rapporto rappresenta un patrimonio conoscitivo di primaria importanza ed è una prima tappa di un’agenda che, partendo dall’analisi e dalla conoscenza dei dati, ci potrà guidare per costruire un percorso condiviso su progettualità che possano amplificare le potenzialità delle donne imprenditrici del territorio dell’area vasta Frosinone Latina. Come Camera di commercio abbiamo da subito colto l’importanza di coinvolgere le protagoniste di una componente determinante del nostro tessuto produttivo, il cui contributo allo sviluppo socio-economico dei nostri territori è irrinunciabile e la sponda del nostro Comitato sarà certamente determinante per guidare le nuove strategie dell’Ente camerale”.

    Di impegni e azioni del sistema camerale per favorire l'imprenditoria femminile ha parlato Tiziana Pompei: “Oggi qui a Frosinone abbiamo la seconda tappa del Giro d’Italia 2025 delle donne che fanno impresa. La manifestazione itinerante del sistema camerale che, dallo scorso anno, è stata inserita all’interno del progetto PNRR sull’imprenditoria femminile. Da quasi 30 anni le Camere di commercio investono sulle imprese femminili e sui temi della parità di genere, con numerose e concrete progettualità, perché hanno capito che è necessario ripartire dalle imprese per ottenere una concreta parità di genere nella società”.

    Il Report sull'imprenditoria femminile nelle due province, voluto dal Comitato per l’Imprenditoria femminile (CIF) della Camera di commercio e realizzato dal Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne, mette in evidenza l’importanza di questo segmento produttivo nell’ambito dell’economia del territorio, dove il 26,5% delle imprese è a maggioritaria o esclusiva conduzione femminile (22,2% a livello nazionale). L'indagine, disponibile in allegato, è costituita da tre sezioni. La prima, fornisce una fotografia aggiornata (al 31 dicembre 2024) delle imprese femminili del territorio e ne esamina le peculiarità strutturali ed evolutive, oltre a metterne in evidenza le principali specializzazioni produttive. La seconda presenta i risultati di un’indagine CATI (Computer Assisted Telephone Interview) realizzata dal Centro Studi Tagliacarne nel periodo settembre - ottobre 2024 su 200 imprese (100 femminili e 100 non femminili), finalizzata ad offrire un quadro delle caratteristiche e dei reali fabbisogni delle imprese del territorio analizzati in ottica di genere. La terza sezione approfondisce il sentiment e l’opinione delle imprese femminili sulle tematiche della leadership, della formazione e della duplice transizione grazie alla realizzazione di due focus group guidati e realizzati con una rappresentanza.

    Rapporto "L’imprenditoria femminile nelle province di Frosinone e Latina"

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Frosinone - Imprese: Femminile Plurale, tappa del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3272C3S2/Frosinone---Imprese--Femminile-Plurale--tappa-del-Giro-d-Italia-delle-donne-che-fanno-impresa.htm Wed, 19 Feb 2025 23:02:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3272C3S2/Frosinone---Imprese--Femminile-Plurale--tappa-del-Giro-d-Italia-delle-donne-che-fanno-impresa.htm Il 25 febbraio a Frosinone si svolgerà la tappa del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa 2025, il roadshow promosso da Unioncamere con il diretto coinvolgimento dei Comitati per l’imprenditoria femminile, inserito nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria femminile”, progetto del ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dall’Unione europea con le risorse del Next Generation EU ]]> Il 25 febbraio a Frosinone si svolgerà la tappa del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa 2025, il roadshow promosso da Unioncamere con il diretto coinvolgimento dei Comitati per l’imprenditoria femminile, inserito nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria femminile”, progetto del ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dall’Unione europea con le risorse del Next Generation EU che Invitalia – soggetto gestore – realizza in collaborazione con Unioncamere.

    Imprese: Femminile Plurale, è il titolo dell'incontro, che si terrà dalle ore 11.00 alla Camera di commercio Frosinone Latina, Sala Convegni Mario Papetti - Viale Roma snc - Frosinone.

    PROGRAMMA

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Venezia Giulia - Incontro sul nuovo bando Certificazione parità di genere ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3269C3S2/Venezia-Giulia---Incontro-sul-nuovo-bando-Certificazione-parità-di-genere.htm Wed, 19 Feb 2025 23:02:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3269C3S2/Venezia-Giulia---Incontro-sul-nuovo-bando-Certificazione-parità-di-genere.htm Mercoledì 26 febbraio incontro in Camera di commercio Venezia Giulia sul nuovo bando per la Certificazione della parità di genere, per illustrare i vantaggi e le opportunità per le imprese.


    Saluti di apertura
    Antonio Paoletti presidente Camera di commercio Venezia Giulia
    Cristina Rovis presidente Comitato per l'Imprenditoria Femminile Venezia Giulia
    Mercoledì 26 febbraio incontro in Camera di commercio Venezia Giulia sul nuovo bando per la Certificazione della parità di genere, per illustrare i vantaggi e le opportunità per le imprese.


    Saluti di apertura
    Antonio Paoletti presidente Camera di commercio Venezia Giulia
    Cristina Rovis presidente Comitato per l'Imprenditoria Femminile Venezia Giulia
    L’impegno del Sistema camerale nel percorso di certificazione
    Tiziana Pompei vice segretaria generale Unioncamere
    Certificazione parità di genere: la struttura degli incentivi nazionali
    Roberto Pansini funzionario Dintec
    Testimonianze di aziende del territorio Venezia Giulia che hanno ottenuto la certificazione


    Modera: Patrizia Andolfatto direttrice operativa Aries scarl


    Per informazioni: segreteria@ariesrieste.it; tel. 040.6701.282/281

    LOCANDINA

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Certificazione parità di genere: il nuovo bando, vantaggi e opportunità per le imprese. Un webinar ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3268C3S2/Certificazione-parità-di-genere--il-nuovo-bando--vantaggi-e-opportunità-per-le-imprese--Un-webinar.htm Wed, 19 Feb 2025 19:02:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3268C3S2/Certificazione-parità-di-genere--il-nuovo-bando--vantaggi-e-opportunità-per-le-imprese--Un-webinar.htm È stato recentemente pubblicato il nuovo avviso per la concessione di contributi per l'ottenimento della certificazione della parità di genere, un intervento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, alla cui realizzazione Unioncamere collabora  in qualità di soggetto attuatore.

    P ]]> È stato recentemente pubblicato il nuovo avviso per la concessione di contributi per l'ottenimento della certificazione della parità di genere, un intervento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, alla cui realizzazione Unioncamere collabora  in qualità di soggetto attuatore.

    Per illustrare le novità introdotte dal nuovo Avviso e per discutere sul tema della parità di genere e illustrare l’impegno del Sistema camerale nel percorso di certificazione, lunedì 24 gennaio si svolgerà un webinar dal titolo  "Certificazione parità di genere: il nuovo bando, vantaggi e opportunità per le imprese".

    Aprirà i lavori la vice segretaria generale di Unioncamere, Tiziana Pompei; a seguire interverranno Gianluca Puliga del Dipartimento per le Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sabrina Diella di Unioncamere
    e Maria Valeria Pennisi di Dintec. Modererà l'incontro Marilina Labia di Si.Camera.

    Per partecipare occorre compilare il form di iscrizione

    PROGRAMMA

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Brindisi Taranto - Certificazione parità di genere, incontro informativo sui nuovi incentivi ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3265C3S2/Brindisi-Taranto---Certificazione-parità-di-genere--incontro-informativo-sui-nuovi-incentivi.htm Fri, 14 Feb 2025 19:02:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3265C3S2/Brindisi-Taranto---Certificazione-parità-di-genere--incontro-informativo-sui-nuovi-incentivi.htm È stato recentemente pubblicato il nuovo avviso per la concessione di contributi per l'ottenimento della certificazione della parità di genere, la misura del PNRR, di cui è titolare il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, realizzata in collaborazione con Unioncamere in qualità di soggetto attuatore.

    Per presentarne le caratteristiche e confrontars ]]> È stato recentemente pubblicato il nuovo avviso per la concessione di contributi per l'ottenimento della certificazione della parità di genere, la misura del PNRR, di cui è titolare il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, realizzata in collaborazione con Unioncamere in qualità di soggetto attuatore.

    Per presentarne le caratteristiche e confrontarsi sul tema della parità di genere con particolare riferimento ai vantaggi che la certificazione comporta per le imprese, il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Brindisi - Taranto organizza per il 21 febbraio 2025 dalle ore 10.30 alle 13.00 nella Sala Malcarne dell'Ente camerale, in Via Bastioni Carlo V, 4 a Brindisi l'evento: "Parità di genere: perché la certificazione?".

    L'iniziativa si svolge sotto l'egida di Unioncamere e con il supporto tecnico di Dintec.

    Interverranno all'appuntamento, tra gli altri, il presidente della Camera di commercio Brindisi-Taranto, Vincenzo Cesareo, il presidente del Comitato Imprenditoria Femminile Camera di commercio Brindisi-Taranto, Beatrice Lucarella e la vice segretaria generale di Unioncamere, Tiziana Pompei, che parlerà dell’impegno del sistema camerale per la parità di genere.

    Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail alla Segreteria del Comitato: imprenditoria.femminile@brta.camcom.it

     

    PROGRAMMA

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Indagine 2025 dell'Eurochambres Women Network in collaborazione con UN Women ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3264C3S2/Indagine-2025-dell-Eurochambres-Women-Network-in-collaborazione-con-UN-Women.htm Thu, 13 Feb 2025 23:02:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3264C3S2/Indagine-2025-dell-Eurochambres-Women-Network-in-collaborazione-con-UN-Women.htm Donne imprenditrici, abbiamo bisogno della vostra voce!

    Essere una donna imprenditrice comporta sfide uniche che sono spesso sottorappresentate a livello europeo.
    Ecco perché stiamo conducendo questa indagine: per raccogliere dati concreti e far luce sulle tue esperienze, esigenze e sulle soluzioni che possono davvero fare la differenza.

    Perché partecipare?
    Con il ]]> Donne imprenditrici, abbiamo bisogno della vostra voce!

    Essere una donna imprenditrice comporta sfide uniche che sono spesso sottorappresentate a livello europeo.
    Ecco perché stiamo conducendo questa indagine: per raccogliere dati concreti e far luce sulle tue esperienze, esigenze e sulle soluzioni che possono davvero fare la differenza.

    Perché partecipare?
    Con il tuo contributo, ci aiuterai a creare un quadro chiaro delle sfide affrontate dalle donne imprenditrici in Europa e delle azioni necessarie per garantire tutela e pari opportunità.

    Nota importante:
    Una parte del sondaggio è aperta anche a tutti gli imprenditori, indipendentemente dal genere. Questa sezione mira a comprendere le politiche e le pratiche attuali a sostegno delle donne impiegate nelle loro imprese.

    Il sondaggio è veloce, ma il tuo impatto sarà enorme. Puoi accedervi qui: Indagine EWN 2025: NUOVE SFIDE – NUOVE OPPORTUNITA’

    Scadenza: 16 marzo 2025!
    Non perdere questa occasione per far sentire la tua voce e plasmare il futuro dell’imprenditoria femminile in Europa.

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Veneto - Certificazione della Parità di Genere, percorso formativo per le imprese ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3262C3S2/Veneto---Certificazione-della-Parità-di-Genere--percorso-formativo-per-le-imprese.htm Thu, 13 Feb 2025 21:02:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3262C3S2/Veneto---Certificazione-della-Parità-di-Genere--percorso-formativo-per-le-imprese.htm Unioncamere del Veneto, in collaborazione con Veneto Lavoro (DGR n. 613/2024) e con le 5 Camere di Commercio regionali, organizza un percorso di formazione per le imprese propedeutico al conseguimento della certificazione della parità di genere.

    Partecipando al percorso, le imprese ricevono una prima valutazione sul proprio livello di gender equality interna e vengono messe a conoscenza delle opportunità offerte dal ]]> Unioncamere del Veneto, in collaborazione con Veneto Lavoro (DGR n. 613/2024) e con le 5 Camere di Commercio regionali, organizza un percorso di formazione per le imprese propedeutico al conseguimento della certificazione della parità di genere.

    Partecipando al percorso, le imprese ricevono una prima valutazione sul proprio livello di gender equality interna e vengono messe a conoscenza delle opportunità offerte dal sistema e delle possibili ricadute sul miglioramento delle condizioni di lavoro, produttività e benessere.

    Calendario - Incontri in presenza

    Mercoledì 26 febbraio 2025 (14:00-17:00)
    Camera di Verona, Sala Industria

    Mercoledì 26 marzo (09:00-14:30)
    Camera di Padova, Sala Convegni, Piazza Insurrezione 1/A 35137 Padova

    Mercoledì 9 aprile
    Camera di Venezia Rovigo

    Mercoledì 7 maggio
    Camera di Vicenza

    Mercoledì 28 Maggio
    Camera di Treviso Belluno


    TUTTE LE INFO


     

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Riparte da Ferrara il Giro d'Italia delle donne che fanno impresa ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3261C3S2/Riparte-da-Ferrara-il-Giro-d-Italia-delle-donne-che-fanno-impresa.htm Thu, 13 Feb 2025 21:02:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3261C3S2/Riparte-da-Ferrara-il-Giro-d-Italia-delle-donne-che-fanno-impresa.htm Giovedì 20 febbraio si svolgerà la prima tappa del 2025 del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, il roadshow promosso da Unioncamere con il diretto coinvolgimento dei Comitati per l’imprenditoria femminile, inserito nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria femminile”, progetto del ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dall’Unione europea con le riso ]]> Giovedì 20 febbraio si svolgerà la prima tappa del 2025 del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, il roadshow promosso da Unioncamere con il diretto coinvolgimento dei Comitati per l’imprenditoria femminile, inserito nel “Piano Nazionale dell’Imprenditoria femminile”, progetto del ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato dall’Unione europea con le risorse del Next Generation EU che Invitalia – soggetto gestore – realizza in collaborazione con Unioncamere.

    "Imprenditoria Femminile: strumenti, opportunità ed etica finanziaria" è il tema del convegno, organizzato dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Ferrara Ravenna, in collaborazione con Unioncamere in programma presso la sede territoriale di Ferrara della Camera di commercio di Ferrara Ravenna, in Largo Castello 10.

    Partecipano all'appuntamento Tiziana Pompei, vice segretario generale di Unioncamere, Paolo Govoni, vice presidente della Camera di commercio di Ferrara Ravenna, Mauro Giannattasio, segretario generale della Camera di commercio di Ferrara Ravenna, Antonella Bandoli e Gisella Ferri, rispettivamente presidente e vice presidente del Comitato Imprenditoria Femminile dell'ente camerale ferrarese ravennate.

    PROGRAMMA

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Phenomena, il salone dell'imprenditoria femminile torna a Tokyo ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3260C3S2/Phenomena--il-salone-dell-imprenditoria-femminile-torna-a-Tokyo.htm Thu, 13 Feb 2025 20:02:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3260C3S2/Phenomena--il-salone-dell-imprenditoria-femminile-torna-a-Tokyo.htm Phenomena fa il suo ritorno in Giappone il 6 e 7 marzo. Il salone dell’imprenditoria femminile, organizzato da Camera di commercio Chieti Pescara, Agenzia di sviluppo e Regione Abruzzo in collaborazione con Ifta-International fashion talent association, torna a Tokyo grazie al supporto della Camera di commercio italiana in Giappone e, da quest’anno, di Assocamerestero, l’associazione delle Camere di commercio italiane all& ]]> Phenomena fa il suo ritorno in Giappone il 6 e 7 marzo. Il salone dell’imprenditoria femminile, organizzato da Camera di commercio Chieti Pescara, Agenzia di sviluppo e Regione Abruzzo in collaborazione con Ifta-International fashion talent association, torna a Tokyo grazie al supporto della Camera di commercio italiana in Giappone e, da quest’anno, di Assocamerestero, l’associazione delle Camere di commercio italiane all’estero. Nello specifico sono 26 le imprenditrici della moda, del design e del settore gioielli, selezionate nelle maggiori realtà produttive su scala nazionale per partecipare alla seconda edizione di Phenomena Japan, l’evento focalizzato sull’internazionalizzazione delle aziende italiane fondate e/o a conduzione femminile.
    «Phenomena nasce nel 2021 come il salone dell’imprenditoria femminile del Sud Italia, che oggi vanta un ruolo di primo piano nel sistema camerale nazionale e internazionale», ha dichiarato Gennaro Strever, presidente della Camera di commercio Chieti. «Dopo il successo della prima edizione, Phenomena Japan torna, infatti, a Tokyo con un numero di aziende triplicato e sono fiducioso che quest’anno raggiungeremo risultati ancora più ambiziosi, soprattutto in un momento in cui l’Italia sarà protagonista sulla scena globale grazie all’Expo ad Osaka».

    Gli incontri tra le imprenditrici avverranno nel quartiere di Omotesando, cuore pulsante del fashion business nei pressi di Shibuya. In uno dei palazzi progettati dall’architetto Tadao Ando ci saranno, per le due giornate in calendario gli incontri b2b, mentre per la serata di gala che farà da cornice all’assegnazione dei premi Phenomena Japan 2025, gli organizzatori hanno scelto la Tokyo Tower nella zona di Minato. I riconoscimenti, sei in tutto, verranno assegnati a quattro aziende, di abbigliamento, accessori, gioielli e design, votate in loco dagli operatori giapponesi coinvolti nei b2b, e altre due personalità femminili ancora non rivelate.

    Tra le imprenditrici selezionate, otto sono abruzzesi come Ripani e Patriarca che, insieme a una selezione di complementi d’arredo svelerà Borsara, una collezione di borse genderless. Otto sono anche le campane, come Amuleto 1981, la label di Angela srl, azienda che produce borse per marchi di Lvmh, Kering e Prada. Tra le lombarde spicca Badura, il brand di borse haut de gamme distribuito da Livia Gregoretti showroom e Bianca Gervasio, con i suoi bijoux per capelli e gli chemisier di seta molto amate dai buyer italiani e non solo.Phenomena Japan segna anche il debutto di alcuni giovani brand. Tra questi Lamarr la label salernitana di borse eco-sostenibili fatta con la pelle ricavate dalla buccia d’arancia dell’Etna e l’abruzzese B.Biccarj, la collezione di gioielli creata da Ornella Biccari, la designer con un know how maturato tra i migliori orafi di Valenza per poi approdare da Bulgari. Accanto a chi ha fatto della sostenibilità la propria bandiera, come la pugliese Nanaleo Clotherapy e la perugina Muusa.

    «Un’iniziativa che celebra il talento e la creatività italiani in un contesto internazionale d’eccellenza», ha affermato Tiziana Magnacca, assessore allo Sviluppo economico della Regione Abruzzo. «Un’occasione unica per l’Abruzzo e per le nostre imprenditrici per portare il proprio modello di successo in un paese come il Giappone, dove la parità di genere sta ancora cercando un nuovo equilibrio».

     

    (Fonte: MilanoFinanza.it)

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Certificazione parità di genere: al via il secondo avviso pubblico destinato a Pmi e professionisti ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3267C3S2/Certificazione-parità-di-genere--al-via-il-secondo-avviso-pubblico-destinato-a-Pmi-e-professionisti.htm Thu, 13 Feb 2025 18:02:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3267C3S2/Certificazione-parità-di-genere--al-via-il-secondo-avviso-pubblico-destinato-a-Pmi-e-professionisti.htm Dopo il successo del precedente bando, che ha registrato un boom di adesioni, al via il nuovo avviso pubblico per la concessione di contributi per l’ottenimento della certificazione della parità di genere. Si tratta di una misura del PNRR a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della presidenza del Consiglio dei Ministri, realizzata in collaborazione con Unioncamere in qualità di soggetto attu ]]> Dopo il successo del precedente bando, che ha registrato un boom di adesioni, al via il nuovo avviso pubblico per la concessione di contributi per l’ottenimento della certificazione della parità di genere. Si tratta di una misura del PNRR a titolarità del Dipartimento per le pari opportunità della presidenza del Consiglio dei Ministri, realizzata in collaborazione con Unioncamere in qualità di soggetto attuatore.

    Novità della misura di quest’anno è l’apertura a tutti i soggetti in possesso di Partita Iva. L’avviso pubblico – che sarà disponibile fino al 18 aprile - definisce i criteri e le modalità per la concessione di contributi alle PMI e ai titolari di Partita Iva per i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento, forniti sotto forma di tutoraggio e per i servizi di certificazione della parità di genere.

    “La Certificazione della parità di genere ha suscitato grande interesse e si sta diffondendo con grande velocità; ciò a riprova dell’importanza che le aziende e le organizzazioni in generale del nostro Paese attribuiscono al ruolo delle donne nel mondo del lavoro - osserva la ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella – Con la pubblicazione del secondo Avviso si dà la possibilità di ampliare la platea dei
    potenziali beneficiari degli incentivi messi a disposizione con i fondi del PNRR, includendo tutte le partite IVA”.

    “Il cambiamento verso le pari opportunità è decisamente avviato nel nostro sistema economico” - commenta il presidente di Unioncamere, Andrea Prete. “L’alto numero di adesioni all’avviso pubblicato un anno fa, superiore anche alle nostre attese, dimostra l’attenzione delle nostre imprese alla promozione della trasparenza dei processi lavorativi, alla riduzione del gender pay gap, alla conciliazione vita-lavoro”.

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Vibo Valentia - Il Comitato Imprenditoria Femminile traccia il bilancio del 2024 e presenta la programmazione 2025 ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3259C3S2/Vibo-Valentia---Il-Comitato-Imprenditoria-Femminile-traccia-il-bilancio-del-2024-e-presenta-la-programmazione-2025.htm Mon, 10 Feb 2025 17:02:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3259C3S2/Vibo-Valentia---Il-Comitato-Imprenditoria-Femminile-traccia-il-bilancio-del-2024-e-presenta-la-programmazione-2025.htm Si è tenuta nei giorni scorsi nella sede vibonese della Camera di commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia la seduta del Comitato per l’imprenditorialità femminile in cui è stata presentata la relazione delle attività svolte nel 2024 e la programmazione per l’anno in corso.

    «Nell’introdurre il resoconto delle azioni intraprese, il presidente Antonella Mancuso ha sottoline ]]> Si è tenuta nei giorni scorsi nella sede vibonese della Camera di commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia la seduta del Comitato per l’imprenditorialità femminile in cui è stata presentata la relazione delle attività svolte nel 2024 e la programmazione per l’anno in corso.

    «Nell’introdurre il resoconto delle azioni intraprese, il presidente Antonella Mancuso ha sottolineato come il Comitato nel sostenere lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell’imprenditoria, si muova nell’ottica di obiettivi ambiziosi che si inquadrano e si intersecano non solo con politiche di sviluppo nazionale ed europeo ma anche con normative regionali e contesti socio-economici locali che risultano particolarmente diversificati stante l’ampio territorio della Calabria centrale di competenza dell’ente camerale», si legge in un comunicato stampa del Comitato.

    «In quest’ottica – prosegue il gruppo – l’attività del 2024, in coerenza anche con quella dell’Ente camerale, si è focalizzata su precise direttrici: informazione, orientamento e formazione; autoimprenditorialità; internazionalizzazione; innovazione tecnologica e digitale; transizione energetica e sostenibilità ambientale; eticità e inclusione». La presidente Mancuso ha poi dichiarato: «Tutto ciò è stato realizzato con progetti propri o condivisi accogliendo quelli proposti dai partner istituzionali e associativi, mirati ad assicurare pari dignità alle imprese femminili, ampliarne le opportunità di partecipazione e crescita, dotandole di supporto tecnico nonché, ove possibile, anche di mezzi finanziari per esprimere al meglio potenzialità e competenze, puntando comunque e sempre su capacità e merito».

    Direttrici su cui si svilupperà anche la programmazione 2025, «così come delineato nel corso dell’ultima seduta con il contributo fattivo di ogni componente del Comitato e anche del consigliere camerale e componente di giunta Rosalinda Romano, presente all’incontro».
    In sintesi, «per l’annualità corrente il Comitato si è determinato ad ampliare progetti in itinere per dare continuità ai risultati già conseguiti. Nell’ottica della semplificazione amministrativa ha individuato modalità e strumenti per agevolare, in modo chiaro e preciso, la fase costitutiva e l’accesso ai servizi nell’avvio di nuove imprese; intensificare il confronto con il territorio muovendosi verso le imprese con visite in azienda per conoscerne realtà e tarare i progetti sui bisogni emergenti; implementare le azioni a sostegno dell’accesso al credito». 

    Pertanto, dopo aver tracciato una road map di interventi da realizzare, in particolare nel breve periodo, l’attenzione del Comitato si è focalizzata su un progetto da mettere subito in cantiere. «Si tratta di favorire l’autoimprenditorialità consapevole, offrendo alle aspiranti imprenditrici non solo sostegno economico ma, in particolare, percorsi di formazione e di affiancamento con imprenditrici senior per favorire trasferimento di esperienze e competenze utili per la governance aziendale e il business» ha spiegato Mancuso. «Armonizzando la nostra programmazione con quella della Camera di Commercio – ha poi concluso -, puntiamo allo sviluppo di un’imprenditorialità femminile che dia finalmente espressione al valore delle donne, come risorsa fondamentale per il progresso economico come per la crescita sociale e il benessere della collettività».
     

    (Fonte: ilvibonese.it)

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Bolzano - XII Incontro Donna nell'economia ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3258C3S2/Bolzano---XII-Incontro-Donna-nell-economia.htm Mon, 27 Jan 2025 15:01:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3258C3S2/Bolzano---XII-Incontro-Donna-nell-economia.htm L’evento "Incontro Donna nell'economia" è una preziosa occasione per trarre ispirazione da esperte affermate e per fare rete in un ambiente stimolante.

    Stavolta l'evento è incentrato sul Female Empowerment. Durante la serata riceve da relatrici rinomate degli stimoli e consigli preziosi. Inoltre, può fare networking durante il rinfresco e scambiare esperienze con donne attive in campi ]]> L’evento "Incontro Donna nell'economia" è una preziosa occasione per trarre ispirazione da esperte affermate e per fare rete in un ambiente stimolante.

    Stavolta l'evento è incentrato sul Female Empowerment. Durante la serata riceve da relatrici rinomate degli stimoli e consigli preziosi. Inoltre, può fare networking durante il rinfresco e scambiare esperienze con donne attive in campi professionali diversi. Colga questa occasione!

    Programma
    Nell'ambito dell'iniziativa "Donna nell'economia" il WIFI organizza degli eventi formativi dedicati a imprenditrici, libere professioniste, donne in carriera e donne che intendono mettersi in proprio. Momento saliente dell’iniziativa è l’evento "Incontro Donna nell'economia" che offre alle donne la possibilità di un incontro intersettoriale. È una preziosa occasione per trarre ispirazione da esperte affermate e per fare rete in un ambiente stimolante.

    A marzo 2025 l'Incontro Donna nell'economia si svolgerà già per la dodicesima volta. Stavolta l'evento è incentrato sul Female Empowerment. Durante la serata riceve da relatrici rinomate degli stimoli e consigli preziosi. Inoltre, può fare networking durante il rinfresco e scambiare esperienze con donne attive in campi professionali diversi. Colga questa occasione!
    Argomenti
    • Apertura

    • Cosa mi rende più forte? Mindset, Self-Organization, Posizionamento
    Leonie Gehler, imprenditrice, trainer, businesscoach, podcast host

    - Il mindset è la chiave del successo
    - Stabilire le priorità: perché a volte meno è di più
    - Tools & tecniche: strumenti efficaci per organizzarmi meglio
    - Maggiore visibilità grazie a un posizionamento autentico
    - Strategie per farsi notare in contesti dominati dagli uomini

    • Riconoscere i punti di forza femminili e le loro zone d’ombra
    Daniela Bonetti, trainer, coach e speaker, esperta rinomata a livello nazionale, co-autrice del best seller "Leadership al Femminile"

    - I 10 punti di forza femminili e le loro zone d’ombra; autoanalisi > autocritica, abilità di sognare > realtà perfetta, multitasking > crash, …
    - Diventare più consapevole del proprio potenziale
    - Un invito a riscoprire e coltivare il proprio lato femminile
    - Suggerimenti per donne che vogliono tirar fuori il meglio di sé nella vita e nel lavoro
    - Strategie per affrontare le sfide quotidiane e raggiungere i propri obiettivi più facilmente

    • Open Talk
    Anna Zangerle, moderatrice

    • Rinfresco & networking

    Data | durata
    27.03.2025
    ore 18:00 - 20:00 con successivo rinfresco
    Luogo
    MEC - Meeting & Event Center - Four Points by Sheraton
    Bolzano | Via Bruno Buozzi 35
    Il Suo investimento
    La partecipazione è gratuita.
    Una misura agevolata della Camera di commercio di Bolzano

    Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione (posti limitati).

    MAGGIORI INFO

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Le mafie in Veneto: tre giorni di confronto a Mestre. Tra gli organizzatori il Comitato Imprenditoria Femminile della CCIAA Venezia Rovigo ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3257C3S2/Le-mafie-in-Veneto--tre-giorni-di-confronto-a-Mestre--Tra-gli-organizzatori-il-Comitato-Imprenditoria-Femminile-della-CCIAA-Venezia-Rovigo.htm Fri, 24 Jan 2025 18:01:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3257C3S2/Le-mafie-in-Veneto--tre-giorni-di-confronto-a-Mestre--Tra-gli-organizzatori-il-Comitato-Imprenditoria-Femminile-della-CCIAA-Venezia-Rovigo.htm Si terrà il 29, 30, 31 gennaio, presso l’Auditorium Cesare De Michelis dell’M9 – Museo del ‘900 di Mestre, la seconda edizione della rassegna “Mafie in Veneto – Presenza nell’economia e nell’ambiente” organizzata dalla Sezione regionale del Veneto dell’Albo Gestori Ambientali assieme ad Unioncamere Veneto, LIBERA: Associazioni, nomi e numeri contro le mafie A.P.S. e il Comit ]]> Si terrà il 29, 30, 31 gennaio, presso l’Auditorium Cesare De Michelis dell’M9 – Museo del ‘900 di Mestre, la seconda edizione della rassegna “Mafie in Veneto – Presenza nell’economia e nell’ambiente” organizzata dalla Sezione regionale del Veneto dell’Albo Gestori Ambientali assieme ad Unioncamere Veneto, LIBERA: Associazioni, nomi e numeri contro le mafie A.P.S. e il Comitato Imprenditoria Femminile della CCIAA Venezia Rovigo con il patrocinio di ANCI Veneto, Albo Nazionale Gestori Ambientali, Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia e con la media partnership di NEM – Nord Est Multimedia.

    La tre giorni, che rientra nell’ambito delle iniziative previste dal Protocollo Legalità in Veneto: Ambiente ed Economia, in essere tra gli Enti promotori dell’iniziativa, affronterà il tema della Legalità e della lotta alle presenze criminose nell’economia, nell’ambiente e nella società in convegni, analisi e dibattiti, coinvolgendo importanti interlocutori del mondo delle istituzioni, delle imprese, delle associazioni e delle professioni.

    Presenti durante le giornate anche una rappresentanza di studenti appartenenti a scuole secondarie di secondo grado di tutto il Veneto che hanno partecipato, nell’anno scolastico passato, ad un percorso formativo dedicati alla tematica oggetto della rassegna e che verranno premiati nella mattinata del 29 gennaio.

    Di assoluto spessore il parterre di relatori che si avvicenderà sul palco dell’M9 sin dal mattino del 29 gennaio.

    Programma del 29 gennaio
    Sessione 1 - ore 9:30: “Si avverte la presenza della criminalità organizzata nel nostro territorio?”

    Ad aprire i lavori saranno Antonio Santocono, Presidente di Unioncamere Veneto e Vallì Zilio, Presidente della Sezione Regionale Veneto Albo Gestori Ambientali e Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Venezia Rovigo. Seguiranno i saluti istituzionali di Darco Pellos, Prefetto di Venezia, e Cristiano Corazzari, Assessore Regionale alla cultura, sport, sicurezza e flussi migratori.

    Monica Billio, Professoressa Ordinaria dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, e Marco Lombardo di Libera, presenteranno, in seguito, numeri ed evidenze emerse da ricerche e studi recenti che daranno il segno della presenza delle mafie anche nella nostra regione, per poi lasciare spazio al confronto tra le istituzioni nella successiva tavola rotonda con Darco Pellos, Prefetto di Venezia, Bruno Cerchi, già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Venezia, Mario Conte, Presidente di ANCI Veneto e Roberto Bet della Cabina di Regia del Protocollo Legalità della Regione Veneto. Modererà la mattinata il giornalista Ugo Dinello.

    Programma del 30 gennaio
    La giornata del 30 gennaio sarà interamente dedicata all’imprenditoria femminile ed alle tematiche di genere. Si parlerà dei numeri e del valore delle imprese femminili, degli ostacoli che ancora oggi le imprenditrici devono affrontare nello sviluppo delle proprie attività, cui si aggiunge spesso anche la circostanza di dover operare in contesti di presenza della criminalità organizzata.

    La mattinata vedrà avvicendarsi diverse testimonianze, tra cui anche una delegazione di donne messicane, composta da una giornalista ed una ricercatrice. Nel pomeriggio il focus si sposterà sulle Donne che dicono No alle mafie, con la presentazione di esperienze e percorsi di affrancamento e con lo spettacolo “Ti racconto le mafie” messo in scena dal Teatro Bresci.

    Sessione 2 - ore 9:30: “Donna è Impresa. Attività economiche in presenza di mafia”

    La mattina del 30 gennaio, moderata da Vallì Zilio, sarà introdotta da Emanuela Fattorel, Segretario Generale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo. A seguire gli interventi:

    Il valore dell’impresa femminile – Anna Maria Moressa, Economista – Research Department Intesa San Paolo;
    Fare impresa in contesti di mafia – Stefania Grasso, figlia di Vincenzo Grasso imprenditore assassinato dalla ‘ndrangheta;
    Un esempio di riscatto, visioni sul Messico – Annabel Hernandez, giornalista e scrittrice;
    Criminalità e impresa, il punto di vista del professionista – Antonella Baretton, Comitato Pari Opportunità Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia.
    Conclude la sessione mattutina Francesca Zottis, Vicepresidente del Consiglio Regionale del Veneto.
    Sessione 3 - ore 15:30: “Storie di Donne: Il loro NO alla mafia!”

    Nel pomeriggio, moderato da Don Giorgio De Checchi di Libera – Referente nazionale per il progetto “Liberi di Scegliere”, si terranno i seguenti interventi:

    Liberi di scegliere: un nuovo percorso di speranza - Enza Rando, Senatrice R.I. Membro della Commissione Parlamentare Antimafia;
    Economie criminali e saccheggio dell’umanità. Riflessioni sulle violenze in Messico – Sandra Odeth Gerardo Pérez, Antropologa e Ricercatrice;
    Spettacolo teatrale “Ti racconto le mafie” del Teatro Bresci.

    Conclude la sessione pomeridiana, Vallì Zillio, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile Camera di Commercio Venezia Rovigo.

    Programma del 31 gennaio
    Sessione 4 - ore 10:00: “Legalità e Ambiente: bonifiche e territori”

    Discariche abusive, territori inquinati, attività che hanno compromesso l’ambiente in cui viviamo e buone pratiche nel ripristino ambientale saranno, infine, oggetto di discussione e analisi durante la mattinata conclusiva introdotta dalla Presidente Sezione Regionale Albo Gestori Ambientali Vallì Zillio:

    Bonifiche: l’evoluzione della normativa negli anni – Maurizio Pernice, già Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente;

    Bonifiche: l’iter autorizzatorio – Marianna Morabito, Team Esperti – Ufficio del Commissario Unico alle Bonifiche;

    Albo Gestori Ambientali - Categoria 9: requisiti per l’iscrizione – Enrico Morigi, Componente Comitato Albo Gestori Ambientali;

    Discariche abusive: lo stato delle Bonifiche – Alessio Tommaso Fusco, Ten. Col. Subcommissario alle Bonifiche – Capo Divisione Coordinamento, Logistica e Comunicazioni;

    Best Case: esempi di recupero ambientale e di bonifica – Fabrizio Purchiaroni, Ecosantagata srl e il progetto di Landfill Mining – Roberto Pedron, La bonifica delle acque sotterranee da cromo esavalente: il caso di Tezze sul Brenta.

    Chiuderà l’evento, moderato da Marco Casadei Segretario della Sezione Veneto dell’Albo Gestori Ambientali, Daniele Gizzi, Presidente del Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali.

    Il senso del progetto
    “Per il Sistema camerale veneto, la legalità è il presidio della libera concorrenza economica e rappresenta una delle linee strategiche prioritarie di sviluppo – dice Antonio Santocono, presidente di Unioncamere Veneto – le Camere di Commercio sono infatti antenne naturali sul territorio, luoghi di ascolto, accompagnamento e sostegno anche per quelle realtà che si trovano in situazioni di difficoltà economica e finanziaria, offrendo loro strumenti e opportunità per il rilancio. Gestiscono inoltre un patrimonio di dati, informazioni e strumenti avanzati che vengono messi a disposizione delle Forze dell’Ordine nelle loro attività di prevenzione e che sono un supporto prezioso per contribuire a individuare chi opera al di fuori della legalità. Anche nel mondo della scuola, in quanto luogo che prepara al mondo del lavoro, il sistema camerale porta iniziative per formare i giovani all’importanza di vivere in un ambiente imprenditoriale sano e trasparente. In quest’ottica di ferma determinazione nella tutela della legalità economica abbiamo aderito alla Cabina di regia istituita dalla Regione Veneto per la promozione e diffusione della cultura della legalità e sostenuto diverse iniziative di sensibilizzazione sul territorio, in collaborazione con la Regione Veneto e con le parti sociali, con il contributo scientifico di esperti del settore e alle ricerche e studi delle Università. Anche oggi siamo qui per testimoniare il nostro essere in prima linea a difesa della legalità economica e il nostro sostegno a quella grande maggioranza delle imprese oneste della nostra regione, che ogni giorno lottano per essere competitive nei mercati internazionali e creare benessere per il nostro territorio”.

    “La Sezione Regionale Veneto dell’Albo Gestori Ambientali – spiega Vallì Zilio, presidente di sezione – svolge un ruolo di primaria importanza nella diffusione dei valori e della cultura della legalità sia attraverso il suo operato quotidiano che attraverso iniziative aperte ai cittadini ed ai giovani in particolare. Da anni, infatti, collaboriamo con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto per portare nelle scuole queste tematiche. Sono ormai migliaia gli studenti che hanno partecipato alle edizioni annuali del percorso che attuiamo assieme ad Unioncamere Veneto e Libera parlando di legalità, tutela del mercato, tutela dell’ambiente ed economia circolare. Una risposta, quella delle scuole e degli studenti, che aumenta di anno in anno, segno che siamo sulla strada giusta per far comprendere che solo un’economia sana ed un mercato trasparente consentono uno sviluppo equilibrato e rispettoso di tutti i cittadini. Quest’anno, il primo in qualità di Presidente della Sezione Veneto dell’Albo, seconda donna presidente di sezione in Italia, e in qualità di professionista che affianca imprenditori ed imprenditrici nella gestione contabile delle aziende, ho voluto fortemente che la seconda giornata del convegno fosse dedicata all’imprenditoria femminile e alle Donne che dicono no alla mafia. Le donne, nonostante gli ostacoli che ancora oggi incontrano nell’affermazione delle differenze di genere, sono ferree nel perseguire la legalità e sono molto più sensibili al mantenimento delle dinamiche di mercato sane. Con coraggio tante donne hanno saputo, inoltre, svincolare sé stesse ed i propri figli da famiglie mafiose costruendo un futuro diverso ed alimentando la speranza che le Mafie possano essere un giorno sconfitte.”

    E Marco Lombardo, referente veneto di Libera: “Abbiamo voluto, insieme ai nostri partner, riproporre una seconda edizione della rassegna di approfondimento sul fenomeno criminale e mafioso in Veneto tenutasi l’anno passato, e ciò al fine di poter raggiungere la più ampia platea possibile – istituzioni, mondo economico, d’impresa e del lavoro, discenti e cittadinanza – per riportare tali temi al centro del dibattito pubblico regionale. Spetta, infatti, a tutti noi, indipendentemente dal contesto sociale e lavorativo cui afferiamo, poter adottare quei comportamenti consapevoli, frutto di approfondimento e analisi, funzionali ad un effettivo contrasto sistemico alla presenza mafiosa e non all’interno dei nostri territori e comunità.”

    (Fonte: MattinoPadova.it)

     

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Palermo - Enna: Nuove opportunità con il progetto GILDA ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3255C3S2/Palermo---Enna--Nuove-opportunità-con-il-progetto-GILDA.htm Wed, 15 Jan 2025 08:01:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3255C3S2/Palermo---Enna--Nuove-opportunità-con-il-progetto-GILDA.htm Webinar: “Scopri le Nuove Risorse del Progetto GILDA”, organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio Palermo - Enna, in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile in programma il 22 gennaio alle ore 10:30 per scoprire come può supportare il tuo business con:

    - Figure professionali altamente qualificate pronte a rispondere alle tue esigenze aziendali.
    - Inc ]]> Webinar: “Scopri le Nuove Risorse del Progetto GILDA”, organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio Palermo - Enna, in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile in programma il 22 gennaio alle ore 10:30 per scoprire come può supportare il tuo business con:

    - Figure professionali altamente qualificate pronte a rispondere alle tue esigenze aziendali.
    - Incentivi fiscali e contributivi pensati per le imprese che vogliono crescere e innovare.

    E' prevista un'opportunità di confronto diretto con esperti durante la Sessione di Domande e Risposte.

    Per iscriversi

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Caserta - Competenze green e digitali 'il verde e il blu per gli imprenditori di domani' ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3254C3S2/Caserta---Competenze-green-e-digitali--il-verde-e-il-blu-per-gli-imprenditori-di-domani-.htm Thu, 09 Jan 2025 12:01:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3254C3S2/Caserta---Competenze-green-e-digitali--il-verde-e-il-blu-per-gli-imprenditori-di-domani-.htm La Camera di commercio di Caserta, nell'ambito delle iniziative PID, organizza, in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile, un evento dal titolo “Competenze green e digitali – il verde ed il blu per gli imprenditori di domani” che si svolgerà il 13 gennaio alle ore 10:00. L'evento è rivolto ad imprese, aspi ]]> La Camera di commercio di Caserta, nell'ambito delle iniziative PID, organizza, in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile, un evento dal titolo “Competenze green e digitali – il verde ed il blu per gli imprenditori di domani” che si svolgerà il 13 gennaio alle ore 10:00. L'evento è rivolto ad imprese, aspiranti imprenditori e giovani studenti.

    La rivoluzione tecnologica in atto richiede competenze avanzate per guidare l’innovazione verso modelli di sostenibilità, integrando il progresso digitale ed il rispetto dell’ambiente.

     

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Imprese, in Italia il numero più alto di imprenditrici in Ue ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3253C3S2/Imprese--in-Italia-il-numero-più-alto-di-imprenditrici-in-Ue.htm Thu, 09 Jan 2025 11:01:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3253C3S2/Imprese--in-Italia-il-numero-più-alto-di-imprenditrici-in-Ue.htm Roma, 28 dic. (askanews) - "Nonostante continuiamo ad avere il tasso di occupazione femminile più basso d'Europa, l'Italia presenta, in termini assoluti, il numero più elevato di lavoratrici indipendenti. Nel 2023, le donne italiane in possesso di partita IVA che lavorano come artigiane, commerc ]]> Roma, 28 dic. (askanews) - "Nonostante continuiamo ad avere il tasso di occupazione femminile più basso d'Europa, l'Italia presenta, in termini assoluti, il numero più elevato di lavoratrici indipendenti. Nel 2023, le donne italiane in possesso di partita IVA che lavorano come artigiane, commercianti, esercenti o libere professioniste ammontano a 1.610.000, a fronte di 1.433.100 presenti in Francia e 1.294.100 occupate come autonome in Germania".

    Lo riferisce l'Ufficio studi della CGIA secondo la quale si tratta di "un record europeo che evidenzia ulteriormente la notevole propensione degli italiani, sia maschi che femmine, all'imprenditorialità".Circa il 56 per cento delle donne imprenditrici attive nel nostro Paese è impiegato nel settore dei servizi alla persona (quali parrucchiere, estetiste, tatuatrici, massaggiatrici, pulitintolavanderie, ecc.) e nei servizi alle imprese (in qualità di titolari o socie di agenzie di viaggio, agenzie immobiliari, imprese di pulizie, noleggio di veicoli, agenzie pubblicitarie, fotografe, video maker, studi di commercialisti e consulenti del lavoro), riferisce CGIA. Inoltre, poco meno del 20 per cento opera nel commercio, mentre poco oltre il 10 per cento è attivo nell'Horeca e circa un ulteriore 6 per cento nell'industria, medesima percentuale si riscontra anche nell'agricoltura.

    Lo riferisce l'Ufficio studi della CGIA secondo la quale si tratta di "un record europeo che evidenzia ulteriormente la notevole propensione degli italiani, sia maschi che femmine, all'imprenditorialità".Circa il 56 per cento delle donne imprenditrici attive nel nostro Paese è impiegato nel settore dei servizi alla persona (quali parrucchiere, estetiste, tatuatrici, massaggiatrici, pulitintolavanderie, ecc.) e nei servizi alle imprese (in qualità di titolari o socie di agenzie di viaggio, agenzie immobiliari, imprese di pulizie, noleggio di veicoli, agenzie pubblicitarie, fotografe, video maker, studi di commercialisti e consulenti del lavoro), riferisce CGIA. Inoltre, poco meno del 20 per cento opera nel commercio, mentre poco oltre il 10 per cento è attivo nell'Horeca e circa un ulteriore 6 per cento nell'industria, medesima percentuale si riscontra anche nell'agricoltura.

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Vicenza - Eletto il nuovo presidente del Comitato Imprenditoria Femminile ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3252C3S2/Vicenza---Eletto-il-nuovo-presidente-del-Comitato-Imprenditoria-Femminile.htm Wed, 11 Dec 2024 18:12:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3252C3S2/Vicenza---Eletto-il-nuovo-presidente-del-Comitato-Imprenditoria-Femminile.htm Ilaria Fabiola Tabone è la nuova presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Vicenza. Amministratore delegato e co-titolare dell’azienda Molino Rossetto Livio, specializzata nella molitura di cereali, oltre che nella produzione di energia e nei servizi per la gestione delle centrali idroelettriche, nel corso degli anni ha affiancato alla propria carriera di imprenditrice un impegno costante nel ]]> Ilaria Fabiola Tabone è la nuova presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Vicenza. Amministratore delegato e co-titolare dell’azienda Molino Rossetto Livio, specializzata nella molitura di cereali, oltre che nella produzione di energia e nei servizi per la gestione delle centrali idroelettriche, nel corso degli anni ha affiancato alla propria carriera di imprenditrice un impegno costante nel mondo dell’associazionismo, sia imprenditoriale (è presidente della sezione Alimentari e Bevande di Confindustria Vicenza) sia in ambito sociale, con una particolare attenzione per le problematiche legate all’imprenditoria femminile e all’inclusione sociale.

    «Nelle prossime settimane definiremo il programma in dettaglio del Comitato – spiega la neo-presidente Tabone – ma sicuramente uno spunto importante può arrivare dai casi di donne che hanno saputo trasformare pregiudizi e vecchi retaggi culturali in punti di forza, diventando competitive e a volte portando anche idee innovative nei mercati. Anche prendendo ispirazione da queste esperienze, l’obiettivo è supportare le iniziative imprenditoriali femminili e accompagnare le donne nel percorso di sviluppo delle loro imprese, mettendo loro a disposizione gli strumenti per migliorare le strategie di marketing, ottimizzare la comunicazione con i clienti e altre opportunità di innovazione. Credo in un mercato del lavoro più giusto e più equo, che sappia premiare il merito e dunque aperto ai talenti femminili nella prospettiva di costruire un futuro più inclusivo».

    Insieme alla neo-presidente Ilaria Fabiola Tabone, la Giunta della Camera di Commercio di Vicenza ha nominato anche gli altri componenti del Comitato Imprenditoria Femminile: Massimo Chiovati, Roberta Cozza, Silvia Fiorin, Marisa Lunardon, Carla Marcheluzzo, Azzurra Marzari, Maria Elena Tosetto, Mirka Pellizzaro, Sergio Taurino, Ivana Zamperetti e Cristina Zen. Il nuovo Comitato resterà in carica per i prossimi quattro anni.

    L’invio dei lavori da parte del nuovo Comitato arriva in un momento in cui le imprese femminili vicentine mostrano una flessione, ma anche una capacità di resilienza sopra la media. Infatti nel 2023 lo stock delle imprese femminili è diminuito per il secondo anno consecutivo, ma a Vicenza il calo è stato limitato e inferiore a quello del totale delle imprese. Infatti a fronte di una diminuzione dello 0,9% a livello nazionale e dello 0,7% a livello regionale, nella provincia di Vicenza la flessione delle imprese femminili è stata più contenuta (-0,2%). In percentuale, il dato è migliore rispetto a quello del totale delle imprese (-0,8%). Di conseguenza, la quota delle imprese femminili risulta ancora inferiore al dato nazionale e veneto, ma in leggera salita da 19,8% a 20,0%.

    Per quanto riguarda i settori di attività, la partecipazione femminile registra le punte più elevate nei servizi alle persone e nelle attività di alloggio e ristorazione. In particolare, fra le circa 3.500 imprese vicentine impegnate nelle altre attività di servizi, l’incidenza femminile tocca il 61,9%, mentre fra le quasi 5.000 dell’alloggio e ristorazione la quota femminile è del 31,2%. Altri settori dove è significativa la presenza di imprese femminili sono il commercio (21,3%), l’agricoltura, le attività di comunicazione, l’immobiliare, le attività professionali e la sanità.

    Sembra inoltre che l’imprenditrice vicentina sia sovente straniera e giovane. La componente femminile è infatti notevole nelle imprese straniere: nella provincia di Vicenza, 1.928 imprese straniere sono femminili, pari al 24,3% del totale. Fra le imprese giovanili, invece, il 28,1% è femminile, 1.564 in valore assoluto.

     

    (Fonte: tviweb.it)

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Treviso - Belluno: prima Camera di commercio in Italia a conseguire la Certificazione per la Parità di genere ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3256C3S2/Treviso---Belluno--prima-Camera-di-commercio-in-Italia-a-conseguire-la-Certificazione-per-la-Parità-di-genere.htm Mon, 09 Dec 2024 13:12:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3256C3S2/Treviso---Belluno--prima-Camera-di-commercio-in-Italia-a-conseguire-la-Certificazione-per-la-Parità-di-genere.htm La Camera di commercio di Treviso-Belluno, in seguito alla visita dell'organismo di certificazione, Certiquality s.r.l, effettuata a fine novembre, ha ottenuto la certificazione per la Parità di Genere ai sensi della Prassi UNI/PdR 125:2022, risultando la prima Camera di commercio in Italia a conseguire tale prestigio ]]> La Camera di commercio di Treviso-Belluno, in seguito alla visita dell'organismo di certificazione, Certiquality s.r.l, effettuata a fine novembre, ha ottenuto la certificazione per la Parità di Genere ai sensi della Prassi UNI/PdR 125:2022, risultando la prima Camera di commercio in Italia a conseguire tale prestigioso riconoscimento.

    La certificazione rappresenta la dimostrazione tangibile dell'impegno della Camera in relazione alla crescita professionale delle dipendenti, alla valorizzazione della cultura inclusiva e all'attivazione di processi in grado di sviluppare l'empowerment femminile. Le dipendenti camerali possono contare su pari opportunità di carriera, competitività e flessibilità, su istituti che le aiutano a conciliare vita e carriera (smart working, part-time, flessibilità oraria, ecc.), oltre ad essere sicure del contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione.

    Va sottolineato che la certificazione permette anche di costituire un valido esempio per le imprese del territorio, dato che le aziende più inclusive sono in grado di creare un valore più elevato (aumentando anche del 23 % il fatturato) e possono beneficiare di agevolazioni e contributi a livello locale, statale e comunitario.

    Hanno contribuito all'ambizioso risultato atteso diverse risorse afferenti ai vari settori dell'Ente e facenti parte del Comitato Guida che, sotto la direzione della Responsabile del Sistema di gestione della parità di genere, hanno portato a termine le attività programmate fin dall'inizio dell'anno secondo uno schema ben definito, mettendole a sistema.

    Va precisato che gli adempimenti richiesti sono stati innumerevoli, all'approntamento della Politica e di regolamenti e procedure alla messa a disposizione del canale per le segnalazioni delle molestie e di strumenti di comunicazione per la diffusione di un linguaggio gentile e neutrale, dalla mappatura del rischio all'individuazione delle misure di prevenzione. Al fine di ottenere la certificazione è stato infatti fondamentale dimostrare che l'Ente rappresenta un'organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere.

    Da non sottovalutare i diversi interventi, già in atto da diversi anni, finalizzati a promuovere le pari opportunità anche fuori dal contesto organizzativo camerale, come quelli del Comitato per l'imprenditoria femminile. Le iniziative 2024-2026 che rientrano in tale ambito sono state inserite nell'Area 6 del Piano strategico 2024-2026.

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Marche - Le donne che lasciano il segno, le premiate per 'Impronta d'Impresa' ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3251C3S2/Marche---Le-donne-che-lasciano-il-segno--le-premiate-per--Impronta-d-Impresa-.htm Thu, 05 Dec 2024 08:12:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3251C3S2/Marche---Le-donne-che-lasciano-il-segno--le-premiate-per--Impronta-d-Impresa-.htm Sfila l'eccellenza in rosa. Lo sfondo della Loggia dei Mercanti di Ancona fa da cornice alle storie di donne, la cui “Impronta d'Impresa” ha permesso di affermarsi, creare valore e sviluppo nel territorio. A consegnare i premi Camera di Commercio, Giunta e Comitato per la promozione dell'Imprenditoria Femminile. Nelle Marche, la quota di imprese a titolarità femminile si attesta al 23.3 per cento superiore ris ]]> Sfila l'eccellenza in rosa. Lo sfondo della Loggia dei Mercanti di Ancona fa da cornice alle storie di donne, la cui “Impronta d'Impresa” ha permesso di affermarsi, creare valore e sviluppo nel territorio. A consegnare i premi Camera di Commercio, Giunta e Comitato per la promozione dell'Imprenditoria Femminile. Nelle Marche, la quota di imprese a titolarità femminile si attesta al 23.3 per cento superiore rispetto alla media nazionale.

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ TEDx L'Aquila Women: spazio alle donne, spazio alle idee ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3250C3S2/TEDx-L-Aquila-Women--spazio-alle-donne--spazio-alle-idee.htm Thu, 05 Dec 2024 08:12:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3250C3S2/TEDx-L-Aquila-Women--spazio-alle-donne--spazio-alle-idee.htm La Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia e il suo Comitato per l’Imprenditoria Femminile presentanoTEDx L’Aquila Women, che si terrà presso l’Aula Magna del Gran Sasso Science Institute (GSSI), il prossimo 7 dicembre a partire dalle ore 9:00.

    Quest’anno il tema centrale è “Spazio”: un invito a esplorare come le donne stiano ridefinendo i confini e crea ]]> La Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia e il suo Comitato per l’Imprenditoria Femminile presentanoTEDx L’Aquila Women, che si terrà presso l’Aula Magna del Gran Sasso Science Institute (GSSI), il prossimo 7 dicembre a partire dalle ore 9:00.

    Quest’anno il tema centrale è “Spazio”: un invito a esplorare come le donne stiano ridefinendo i confini e creando nuove opportunità. Un’occasione unica per ascoltare storie di innovazione, leadership e resilienza, e per riflettere sul ruolo fondamentale delle donne nella costruzione di un futuro più equo e sostenibile.

    TEDx L’Aquila Women è un palcoscenico per le voci femminili, un appuntamento imperdibile per chi vuole conoscere le protagoniste che stanno cambiando il mondo. L’evento, organizzato da Start – Up L’Aquila APS in collaborazione con il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di commercio Gran Sasso, offre una piattaforma per condividere idee, esperienze e visioni, e per creare una rete di connessioni tra donne provenienti da diversi ambiti.

    Per scoprire il programma completo visita il sito web: www.tedxlaquila.com

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ "Smash or Pass": un percorso educativo per promuovere l'inclusione digitale e le professioni STEM ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3248C3S2/-Smash-or-Pass---un-percorso-educativo-per-promuovere-l-inclusione-digitale-e-le-professioni-STEM.htm Wed, 27 Nov 2024 12:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3248C3S2/-Smash-or-Pass---un-percorso-educativo-per-promuovere-l-inclusione-digitale-e-le-professioni-STEM.htm A partire dal 2 dicembre, prende il via “Smash or Pass”, un’iniziativa pensata per sensibilizzare gli studenti alle tematiche dell'inclusione digitale, con particolare attenzione al divario di genere e all'accessibilità. Il percorso, che si colloca nell'ambito del Piano Nazionale per l'Imprenditoria Femminile è finanziato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy con risorse del PNRR e r ]]> A partire dal 2 dicembre, prende il via “Smash or Pass”, un’iniziativa pensata per sensibilizzare gli studenti alle tematiche dell'inclusione digitale, con particolare attenzione al divario di genere e all'accessibilità. Il percorso, che si colloca nell'ambito del Piano Nazionale per l'Imprenditoria Femminile è finanziato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy con risorse del PNRR e realizzato da Unioncamere in collaborazione con Invitalia.

    Il programma prevede un ciclo di 5 edizioni di bootcamp, che si terranno in modalità webinar dalle ore 10:00 alle ore 12:00, con la seguente calendarizzazione:

    - 02/12/2024
    - 06/12/2024
    - 09/12/2024
    - 13/12/2024
    - 17/12/2024

    Per iscrivere il proprio istituto scolastico è possibile inviare una e-mail all’indirizzo formazione@sicamera.camcom.it.

    Durante questi incontri, gli studenti esploreranno il mondo digitale attraverso il trend social "Smash or Pass", in cui dovranno analizzare contenuti online e identificare quelli inclusivi e privi di stereotipi di genere. I partecipanti avranno l’opportunità di esaminare esempi tratti dai social media, dai siti web e dalla comunicazione digitale, valutando gli effetti che tali contenuti possono avere sulla percezione e la rappresentazione del genere.
    Il percorso formativo, progettato e curato da Si.Camera, mira a sensibilizzare i giovani sulle professioni digitali e sulle opportunità offerte dal settore STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), integrando la conoscenza dei trend attuali con la promozione di una comunicazione più equilibrata e rispettosa delle diversità. Inoltre, sarà dedicato un focus specifico alla divulgazione delle carriere digitali, stimolando la curiosità e l'interesse verso queste professioni in forte crescita.
    L'iniziativa rappresenta un'importante occasione per coinvolgere gli studenti in un percorso di apprendimento che li aiuti a diventare cittadini digitali consapevoli e responsabili, contribuendo al contrasto del divario digitale di genere e alla creazione di un ambiente online più inclusivo per tutti.

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Sud Est Sicilia - Nasce il nuovo Comitato per l'Imprenditoria Femminile ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3247C3S2/Sud-Est-Sicilia---Nasce-il-nuovo-Comitato-per-l-Imprenditoria-Femminile.htm Tue, 26 Nov 2024 10:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3247C3S2/Sud-Est-Sicilia---Nasce-il-nuovo-Comitato-per-l-Imprenditoria-Femminile.htm Si è insediato il Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile. Venerdì 22 novembre, nella sala del consiglio della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia di Catania, si è rinnovato il protocollo d’intesa che era stato sottoscritto il 20 febbraio del 2013 tra il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unioncamere Nazionale.

    Una iniziativa, ]]> Si è insediato il Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile. Venerdì 22 novembre, nella sala del consiglio della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia di Catania, si è rinnovato il protocollo d’intesa che era stato sottoscritto il 20 febbraio del 2013 tra il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), la Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unioncamere Nazionale.

    Una iniziativa, frutto della delibera n. 69 del Commissario Straordinario con i poteri della Giunta camerale, che rafforza il ruolo delle donne nel tessuto imprenditoriale locale e nazionale, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione femminile in tutti i settori economici e favorire l’uguaglianza di genere nel mondo del lavoro.
    Tra i membri nominati per il triennio 2024-2027 anche l’imprenditrice rosolinese Marinella Schifitto, già presidente della Cia provinciale, scelta in rappresentanza dell’organizzazione di appartenenza.
    Durante la riunione di insediamento, il Comitato ha preso atto del Protocollo d’Intesa, confermando i suoi impegni prioritari per il triennio che sono volti a sostenere le nuove imprese femminili attraverso formazione e accesso al credito, rafforzare le reti di collaborazione tra imprenditrici locali e nazionali e promuovere una maggiore consapevolezza sul valore dell’imprenditoria femminile come leva per la crescita sociale ed economica.
    A Marinella Schifitto gli auguri di un buon lavoro per questa nuova nomina da parte della redazione del Corriere Elorino.

     

    (Fonte: Corrierelorino.it)

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Bolzano - Certificazione per la parità di genere: sfide e opportunità per le imprese altoatesine ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3246C3S2/Bolzano---Certificazione-per-la-parità-di-genere--sfide-e-opportunità-per-le-imprese-altoatesine.htm Mon, 25 Nov 2024 12:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3246C3S2/Bolzano---Certificazione-per-la-parità-di-genere--sfide-e-opportunità-per-le-imprese-altoatesine.htm Si intitola “Certificazione per la parità di genere. Sfide e opportunità per le imprese altoatesine” il convegno organizzato dalla Camera di commercio di Bolzano in collaborazione con la rete EEN – Enterprise Europe Network  in programma mercoledì 27 novembre presso il Museo mercantile di Bolzano.

    Durante il convegno verrà presentato il Sistema di Certificazione ]]> Si intitola “Certificazione per la parità di genere. Sfide e opportunità per le imprese altoatesine” il convegno organizzato dalla Camera di commercio di Bolzano in collaborazione con la rete EEN – Enterprise Europe Network  in programma mercoledì 27 novembre presso il Museo mercantile di Bolzano.

    Durante il convegno verrà presentato il Sistema di Certificazione per la parità di genere, iniziativa del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

    Si tratta di un sistema concepito per incentivare le imprese ad adottare politiche concrete volte a ridurre il divario di genere in tutte le aree maggiormente critiche per la crescita professionale delle donne. Al fine di promuovere l’adozione della Certificazione da parte delle imprese, il sistema prevede un principio di premialità attraverso l'implementazione di incentivi dedicati: esonero dal versamento di una percentuale dei complessivi contributi previdenziali, punteggio premiale ai fini della concessione di aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti sostenuti e nella partecipazione a gare d’appalto pubbliche.

    L’appuntamento sarà aperto da Michl Ebner, presidente della Camera di commercio di Bolzano, Tiziana Pompei, vicesegretaria generale Unioncamere e direttore generale Si.Camera e Annemarie Kaser, presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile. Interverrà, tra gli altri, Luca Filippi, vicesegretario generale della Camera di commercio di Bolzano.

    Per iscriversi al convegno consultare la pagina dedicata sul sito della Camera di commercio di Bolzano.

    Programma

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Torino - Seminario informativo sugli incentivi per la certificazione della parità di genere nelle imprese ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3245C3S2/Torino---Seminario-informativo-sugli-incentivi-per-la-certificazione-della-parità-di-genere-nelle-imprese.htm Mon, 25 Nov 2024 12:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3245C3S2/Torino---Seminario-informativo-sugli-incentivi-per-la-certificazione-della-parità-di-genere-nelle-imprese.htm La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, e il Comitato per l’imprenditoria femminile, nel contesto degli eventi promossi dal DESK UNICA, propone un seminario informativo dedicato alla certificazione della parità di genere che, secondo le linee guida UNI/PdR 125:2022, è una delle principali novità e strumento con cui il Legislatore ha inteso dar concreta attuazione all ]]> La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, e il Comitato per l’imprenditoria femminile, nel contesto degli eventi promossi dal DESK UNICA, propone un seminario informativo dedicato alla certificazione della parità di genere che, secondo le linee guida UNI/PdR 125:2022, è una delle principali novità e strumento con cui il Legislatore ha inteso dar concreta attuazione alla Missione V del PNRR, di intensificare l’impegno ad eliminare le disparità di genere nel mondo del lavoro e nella vita sociale”. L'appuntamento si svolgerà venerdì 6 dicembre presso il Circolo dei Lettori di via Bogino, 9 a Torino.
        
    Il sistema di certificazione della parità di genere per le imprese mira a promuovere l’attuazione di politiche volte alla parità e all’empowerment femminile a livello aziendale, migliorando così l’accesso delle donne al mercato del lavoro, alle posizioni di leadership e alla conciliazione tra vita professionale e familiare.   
    Per incentivare le imprese ad adottare questa certificazione, il sistema prevede meccanismi premiali come un’esenzione del pagamento di una percentuale dei contributi previdenziali del datore di lavoro, l’ottenimento di punteggi premiali per la valutazione di proposte progettuali volte a ricevere aiuti di Stato a cofinanziamento degli investimenti da parte di autorità titolari di fondi europei nazionali e regionali e infine un punteggio negli avvisi di gara per le amministrazioni aggiudicatrici.

    All'incontro porterà il proprio contributo su "L’impegno del sistema camerale per la parità di genere" la vice segretaria generale di Unioncamere Tiziana Pompei.   

    La partecipazione al seminario è gratuita previa iscrizione entro il 5 dicembre 2024.

    Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino, email: eventi@lab-to.camcom.it Tel. 348 1136450

    Programma

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Brindisi - Taranto: insediato il comitato imprenditoria femminile della Camera di commercio ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3244C3S2/Brindisi---Taranto--insediato-il-comitato-imprenditoria-femminile-della-Camera-di-commercio.htm Wed, 13 Nov 2024 19:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3244C3S2/Brindisi---Taranto--insediato-il-comitato-imprenditoria-femminile-della-Camera-di-commercio.htm Si è insediato nella sede della Camera di commercio di Brindisi - Taranto il Comitato Imprenditoria femminile dell’Ente, istituito con delibera della Giunta camerale. Soggetto attivo per lo sviluppo locale, con l’obiettivo prioritario, ma non esclusivo, di promuovere e sostenere la nascita ed il consolidamento delle imprese femminili, Il Comitato If opera nell’ambito delle competenze camerali, in ottemperanza ai div ]]> Si è insediato nella sede della Camera di commercio di Brindisi - Taranto il Comitato Imprenditoria femminile dell’Ente, istituito con delibera della Giunta camerale. Soggetto attivo per lo sviluppo locale, con l’obiettivo prioritario, ma non esclusivo, di promuovere e sostenere la nascita ed il consolidamento delle imprese femminili, Il Comitato If opera nell’ambito delle competenze camerali, in ottemperanza ai diversi accordi sulla tematica siglati a livello nazionale da Unioncamere.

    Nel corso della riunione le componenti, all’unanimità, hanno eletto la presidente nella persona di Beatrice Lucarella, consigliera camerale; la vice Presidenza, sempre all’unanimità, è stata attribuita all’imprenditrice Maria Malorzo.

    "Con le colleghe del Comitato IF di Taranto e Brindisi, che ringrazio per la fiducia, siamo già state in grado di mettere al centro delle attività da programmare i temi cruciali per il futuro dei nostri territori: dal ruolo delle donne nell'economia, all'importanza di politiche sociali che sostengano davvero le donne - ha detto la neo Presidente Lucarella. Le finalità che il Comitato ha in animo di perseguire non riguardano solo una questione di diritti ma di PIL e crescita economica. La valorizzazione della leadership femminile, la disparità salariale, la messa in campo di buone pratiche aziendali per un ambiente di lavoro più equo, la transizione digitale e l’educazione finanziaria saranno al centro del nostro lavoro".

    "Sono molto contenta per questa elezione. È un incarico che mi onora e mi spinge a dare il massimo per contribuire al rafforzamento dell’imprenditoria femminile, una componente fondamentale del nostro tessuto economico e sociale - ha commentato Malorzo. Il Comitato If è un punto di riferimento nel promuovere e sostenere le donne che intraprendono attività imprenditoriali, creando opportunità di crescita, networking e formazione".

     

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Molise - Sostegno all'imprenditoria femminile, focus in ambito progetto nazionale 'Case del Made in Italy' ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3243C3S2/Molise---Sostegno-all-imprenditoria-femminile--focus-in-ambito-progetto-nazionale--Case-del-Made-in-Italy-.htm Wed, 13 Nov 2024 19:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3243C3S2/Molise---Sostegno-all-imprenditoria-femminile--focus-in-ambito-progetto-nazionale--Case-del-Made-in-Italy-.htm Interventi del Mimit a sostegno della donna imprenditrice protagonista dell'economia del Paese, è il tema dell'incontro promosso dalla Camera di commercio (Cciaa) del Molise, in collaborazione con il ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e con il Comitato imprenditoria femminile (Cif), in programma il prossimo 15 novembre alle ore 15 nella sede dell'ente camerale a Campobasso.

    Org ]]> Interventi del Mimit a sostegno della donna imprenditrice protagonista dell'economia del Paese, è il tema dell'incontro promosso dalla Camera di commercio (Cciaa) del Molise, in collaborazione con il ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) e con il Comitato imprenditoria femminile (Cif), in programma il prossimo 15 novembre alle ore 15 nella sede dell'ente camerale a Campobasso.

    Organizzato nell'ambito del progetto nazionale 'Case del Made in Italy', si propone come spazio di ascolto e supporto per le imprenditrici locali offrendo risorse per la valorizzazione e la tutela del Made in Italy.
    Durante l'evento, alla presenza di rappresentati del Mimit, oltre che di esponenti del sistema delle Istituzioni locali e di quello imprenditoriale, saranno presentati i principali interventi del Ministero a sostegno delle imprese femminili, nonché le opportunità di finanziamento e gli strumenti di crescita a disposizione.

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Firenze - Intelligenza artificiale. Servirà o no a favorire la parità di genere? Un seminario ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3242C3S2/Firenze---Intelligenza-artificiale--Servirà-o-no-a-favorire-la-parità-di-generey-Un-seminario.htm Thu, 07 Nov 2024 17:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3242C3S2/Firenze---Intelligenza-artificiale--Servirà-o-no-a-favorire-la-parità-di-generey-Un-seminario.htm Lunedì 25 novembre 2024 la Camera di commercio di Firenze ospita uno speciale approfondimento alle tematiche della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale nel sistema doganale. E, vista la concomitanza con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, lo fa dedicando un focus alla parità di genere alla luce delle opportunità offerte dall’IA.

    ]]>
    Lunedì 25 novembre 2024 la Camera di commercio di Firenze ospita uno speciale approfondimento alle tematiche della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale nel sistema doganale. E, vista la concomitanza con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, lo fa dedicando un focus alla parità di genere alla luce delle opportunità offerte dall’IA.

    L’appuntamento è in programma dalle ore 10 alle ore 12.45 in piazza dei Giudici 3 a Firenze, in Sala Corsi (max 30 persone), oppure online su piattaforma GoToWebinar collegandosi al link che sarà fornito. Necessaria in ogni caso la prenotazione, compilando il modulo di adesione.

    L’iniziativa è stata organizzata da PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e con il Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali della Toscana e Umbria.

    Gli interventi si focalizzeranno sul progetto di riforma doganale, sull’impatto della digitalizzazione e della IA sulle modalità lavorative, fornendo a imprenditori e imprenditrici informazioni e strumenti pratici, per meglio affrontare le sfide moderne.

    Parità di genere e IA

    Interverrà ai lavori anche la presidente del Comitato imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Firenze Chiara Lazzerini, che farà il punto sulla parità di genere alla luce dell’utilizzo dell’Intelligenza artificiale, che potrebbe favorirla ma anche frenarla.

    Attestato e crediti formativi

    PromoFirenze potrà rilasciare un attestato di partecipazione, su richiesta da indicare nel modulo di adesione. Saranno riconosciuti n. 3 crediti formativi professionali dal Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali della Toscana e Umbria agli Spedizionieri Doganali iscritti all’Albo e partecipanti per tutta la durata del webinar.

    ISCRITIVI QUI

    SCARICA IL PROGRAMMA

     

    INFORMAZIONI

    PromoFirenze, telefono 055 2671 501/452.

    Email: exporthub@promofirenze.it

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Pistoia - Prato: Contengo moltitudini - Riconoscere la ricchezza del nostro sé per potenziare la propria capacità di leadership ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3241C3S2/Pistoia---Prato--Contengo-moltitudini---Riconoscere-la-ricchezza-del-nostro-sé-per-potenziare-la-propria-capacità-di-leadership.htm Thu, 07 Nov 2024 12:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3241C3S2/Pistoia---Prato--Contengo-moltitudini---Riconoscere-la-ricchezza-del-nostro-sé-per-potenziare-la-propria-capacità-di-leadership.htm Martedì 12 novembre, dalle 15:00 alle ore 18:00, si svolgerà un seminario dal titolo "Contengo moltitudini - Riconoscere la ricchezza del nostro sé per potenziare la propria capacità di leadership".
    Il seminario, organizzato nell'ambito delle attività promosse dal comitato per l'imprenditoria femminile, ha lo scopo di offrire una prima riflessione su come riconosc ]]>
    Martedì 12 novembre, dalle 15:00 alle ore 18:00, si svolgerà un seminario dal titolo "Contengo moltitudini - Riconoscere la ricchezza del nostro sé per potenziare la propria capacità di leadership".
    Il seminario, organizzato nell'ambito delle attività promosse dal comitato per l'imprenditoria femminile, ha lo scopo di offrire una prima riflessione su come riconoscere quelle parti di noi che possono portarci a sperimentare l'eccellenza.

    Attraverso una serie di riflessioni e semplici esercizi incontreremo i diversi aspetti di noi stessi.
    Daremo loro nome e cognome, come se fossero dei personaggi, per imparare a utilizzarli al meglio nelle diverse situazioni. Scopriremo i loro talenti per metterli al servizio dell'empowerment femminile.

    Riconosceremo quindi quali sono quei nostri personaggi che hanno tutte le caratteristiche per riuscire, e per affrontare tutte le difficoltà che incontriamo quotidianamente come donne imprenditrici.
    La conoscenza e valorizzazione degli aspetti positivi di ogni diverso sé porta alla formazione di un'immagine completa della nostra personalità, capace di adattarsi e rispondere a situazioni diverse con una coerenza interna che salvaguarda la nostra identità più profonda.
    Riconoscendo i miei personaggi posso infatti utilizzarli per supportare le parti che si sentono più deboli o per frenare quelle più distruttive. Il risultato è un maggior senso di pienezza e realizzazione.

    L'evento è gratuito.

    A chi si rivolge
    L'evento si rivolge a tutte le donne, manager, professioniste e imprenditrici e a tutti gli interessati, uomini e donne.

    Quando e dove
    Martedì 12 novembre 2024 | orario: 15:00-18:00 | presso la sede di Pistoia

    Sala Consiglio | corso Silvano Fedi, 36 | Pistoia

    Come partecipare
    La partecipazione è gratuita. Per partecipare compila il modulo di iscrizione

    LOCANDINA
     

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Roma - Premiazione Bando Idea Innovativa 2024, XII edizione ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3240C3S2/Roma---Premiazione-Bando-Idea-Innovativa-2024--XII-edizione.htm Thu, 07 Nov 2024 12:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3240C3S2/Roma---Premiazione-Bando-Idea-Innovativa-2024--XII-edizione.htm Fino a 5mila euro alle micro, piccole e medie imprese femminili operanti nel territorio di Roma e provincia

    La Camera di commercio di Roma ha emanato la XII edizione del Bando Idea Innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile 2024 allo scopo di diffondere la cultura imprenditoriale femminile e favorire la crescita e lo sviluppo della realtà imprenditoriale femminile di Roma e provincia.

    ]]>
    Fino a 5mila euro alle micro, piccole e medie imprese femminili operanti nel territorio di Roma e provincia

    La Camera di commercio di Roma ha emanato la XII edizione del Bando Idea Innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile 2024 allo scopo di diffondere la cultura imprenditoriale femminile e favorire la crescita e lo sviluppo della realtà imprenditoriale femminile di Roma e provincia.

    L’iniziativa si rivolge alle micro, piccole e medie imprese femminili operanti nel territorio di Roma e provincia che intendono realizzare un progetto imprenditoriale contraddistinto dall’originalità dell’attività svolta e/o dall’innovatività del processo produttivo, del prodotto o del servizio offerto, degli strumenti di commercializzazione o di assistenza alla clientela.

    Per ciascuna delle cinque imprese femminili vincitrici, verrà erogato un contributo in denaro entro il tetto massimo di € 5.000,00.

    Le domande di partecipazione possono essere inviate a partire dalle ore 9:00 dell’11 novembre 2024 ed entro le ore 14:00 del 20 dicembre 2024.

    Maggiori informazioni

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Cremona - Incontro sull'intelligenza artificiale con l'imprenditrice digitale Darya Majidi ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3238C3S2/Cremona---Incontro-sull-intelligenza-artificiale-con-l-imprenditrice-digitale-Darya-Majidi.htm Thu, 07 Nov 2024 10:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3238C3S2/Cremona---Incontro-sull-intelligenza-artificiale-con-l-imprenditrice-digitale-Darya-Majidi.htm Il Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Cremona invita a partecipare all'evento 'L'intelligenza artificiale per nuovi modelli di business e nuovi mestieri' che si terrà lunedì 11 novembre alle ore 17.00 con possibilità di seguire dalla Sala Mercanti della Camera di commercio di Cremona, in via Baldesio, 10. Il CIF ha organizzato il webinar gratuito cons ]]> Il Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Cremona invita a partecipare all'evento 'L'intelligenza artificiale per nuovi modelli di business e nuovi mestieri' che si terrà lunedì 11 novembre alle ore 17.00 con possibilità di seguire dalla Sala Mercanti della Camera di commercio di Cremona, in via Baldesio, 10. Il CIF ha organizzato il webinar gratuito considerato il grande interesse del tema e la rilevanza di avere come relatrice l'imprenditrice digitale italo-iraniana Darya Majidi, esperta in intelligenza artificiale e Ceo di Daxo Group.
    È aperto a tutti, previa iscrizione.

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Pari opportunità: Camera di commercio Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia promuove intesa ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3237C3S2/Pari-opportunità--Camera-di-commercio-Catanzaro-Crotone-Vibo-Valentia-promuove-intesa.htm Wed, 06 Nov 2024 17:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3237C3S2/Pari-opportunità--Camera-di-commercio-Catanzaro-Crotone-Vibo-Valentia-promuove-intesa.htm Un protocollo di intesa è stato stipulato tra il Comitato per l'imprenditorialità femminile della Camera di commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia e la Commissione per le Pari opportunità e l'Ufficio delle consigliere di parità della Provincia di Catanzaro.

    L'obiettivo è quello di contrastare la violenza economica attraverso la creazione di un circuito virtuoso volto alla promo ]]> Un protocollo di intesa è stato stipulato tra il Comitato per l'imprenditorialità femminile della Camera di commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia e la Commissione per le Pari opportunità e l'Ufficio delle consigliere di parità della Provincia di Catanzaro.

    L'obiettivo è quello di contrastare la violenza economica attraverso la creazione di un circuito virtuoso volto alla promozione delle pari opportunità e dell'occupazione femminile.
    "Il protocollo d'intesa tra i due enti, attraverso una programmazione condivisa tra i rispettivi organismi di parità - riferisce una nota - prevede la realizzazione di una serie di azioni positive e l'attivazione di percorsi di divulgazione per lo sviluppo di nuove attività professionali ed imprenditoriali.
    Un documento su cui il Comitato per l'imprenditoria femminile della Camera di commercio, la Commissione per le Pari opportunità e l'Ufficio delle consigliere di parità della Provincia di Catanzaro lavorano da tempo ed oggi realizzato sulla base di buone pratiche già attive in alcuni uffici delle consigliere di parità operanti in altre aree di Italia.

    Sulla base dei bisogni rilevati saranno raccolti e monitorati dati e informazioni statistiche inerenti la realtà imprenditoriale nonché quella occupazionale nel territorio della provincia di Catanzaro, con particolare riferimento al genere, con l'obiettivo di intervenire attraverso specifiche azioni. In primo luogo saranno intensificate le attività condivise di informazione relative all'esistenza di bandi, contributi e progetti in tema di parità di genere e conciliazione lavoro-famiglia e la promozione della certificazione della parità di genere, al fine di proporre misure concrete da far adottate alle imprese per ridurre i divari e per potenziare l'empowerment femminile. Saranno, inoltre, avviati momenti di riflessione e sensibilizzazione contro la violenza economica".
    "Questo protocollo - ha detto il presidente della Camera di commercio di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, Pietro Falbo - dà il via ad una sinergia sempre più stretta ed efficace tra il nostro Comitato per l'imprenditoria femminile e gli organismi di parità della Provincia di Catanzaro finalizzata alla programmazione di azioni mirate per contrastare ogni discriminazioni in ambito lavorativo e la violenza economica" .
    "Siamo felici - ha affermato, da parte sua, la presidente del Comitato per l'imprenditoria femminile della Camera di commercio, Antonella Mancuso - di poter continuare a lavorare con la Commissione Pari opportunità e con l'Ufficio della consigliera di parità della Provincia di Catanzaro con cui già da tempo abbiamo avviato progetti ambiziosi. Abbiamo individuato come priorità l'occupazione femminile, la riduzione dei divari di genere e la crescita professionale delle donne" .
    "La Provincia di Catanzaro - ha affermato il presidente dell'ente, Mario Amedeo Mormile - dimostra attenzione e impegno nel contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione e scrive una nuova pagina per la promozione delle pari opportunità con un protocollo che a 360 gradi intende avviare una nuova strategia condivisa per la leadership femminile".
    Secondo la presidente della Commissione Pari opportunità della Provincia di Catanzaro, Donatella Soluri, "la parità di genere è una priorità trasversale e un obiettivo chiave dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Grazie a questo protocollo, insieme al Comitato per l'imprenditorialità femminile e all'Ufficio delle consigliere di parità, promuoveremo nuove azioni di sensibilizzazione e confronto e continueremo ad informare l'opinione pubblica con dibattiti sulla parità di genere e sull'empowerment delle donne"

    "Contrastare la violenza economica e ogni tipo di discriminazione sul lavoro - ha affermato la consigliera effettiva di parità della Provincia di Catanzaro, Elena Morano Cinque - è l'obiettivo principale della consigliera di parità .
    Questo protocollo s'inserisce a pieno titolo nelle attività che vanno messe in campo per promuovere una reale parità di genere specie nel mondo del lavoro. Un documento che pone anche l'attenzione sull'esigenza di riflettere su nuove misure di conciliazione lavoro-famiglia che costituiscono una strategia necessaria e imprescindibile per il mantenimento e lo sviluppo dell'occupazione e dell'imprenditorialità, soprattutto femminile, anche attraverso la promozione di codici di condotta all'interno delle aziende".

     

    (Fonte: Ansa.it)

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Trentino - Imprenditoria femminile: ecco il nuovo Comitato, Helga Caldonazzi la coordinatrice ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3236C3S2/Trentino---Imprenditoria-femminile--ecco-il-nuovo-Comitato--Helga-Caldonazzi-la-coordinatrice.htm Wed, 06 Nov 2024 17:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3236C3S2/Trentino---Imprenditoria-femminile--ecco-il-nuovo-Comitato--Helga-Caldonazzi-la-coordinatrice.htm Presso la sede centrale della Camera di cLa riunione è stata aperta da Andrea De Zordo, Presidente della Camera di Commercio di Trento, e da Alberto Olivo, Segretario generale, che hanno confermato la volontà dell’Ente camerale nel garantire supporto all’attività del Comitato e hanno sottolineato l’importanza di sostenere una cultura imprenditoriale distante da pregiudizi di genere e fondata su capacit ]]> Presso la sede centrale della Camera di cLa riunione è stata aperta da Andrea De Zordo, Presidente della Camera di Commercio di Trento, e da Alberto Olivo, Segretario generale, che hanno confermato la volontà dell’Ente camerale nel garantire supporto all’attività del Comitato e hanno sottolineato l’importanza di sostenere una cultura imprenditoriale distante da pregiudizi di genere e fondata su capacità personali, merito e competenza. È stato sottolineato come il ruolo del CIF sia quello di raccogliere le istanze del mondo femminile dell’impresa per proporre soluzioni alla Camera di Commercio, alle istituzioni di riferimento e al mondo della politica. Il suo contesto di operatività non è rigido ma speso coinvolge sia l’ambito culturale sia quello sociale, fermo restante l’obiettivo di promuovere con efficacia l’imprenditorialità presso le donne.

    L’incontro, durante il quale è stata ripercorsa la storia del Comitato e ricordate le principali attività pregresse, è terminato con l’elezione della nuova coordinatrice. All’unanimità delle presenti, il ruolo è stato affidato a Helga Caldonazzi, componente del CIF già dalla precedente consiliatura. “Sono onorata della stima che sottende a questa nomina, che accolgo con entusiasmo e pari senso di responsabilità – ha commentato la neo-coordinatrice –. Mi auguro che i prossimi mesi di lavoro e impegno ci permettano di operare con visione e prospettiva per dare nuovo impulso e vigore allo sviluppo delle iniziative economiche gestite da donne”.

    Il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile in carica per la consiliatura 2024-2029 è composto da: Mara Baldo (Giunta camerale); Monia Bonenti (ABI-Associazione bancaria italiana); Franca Borzaga (Associazione artigiani e piccole imprese della provincia di Trento); Helga Caldonazzi (Sindacato nazionale agenti di assicurazione); Barbara Deimichei (Federconsumatori del Trentino); Daniela Devigili (Coldiretti Trento); Federica Fedele (CIA-Agricoltori italiani Trentino); Francesca Gennai (Giunta camerale); Maria Cristina Giovannini (Giunta camerale); Nadia Martinelli (Federazione trentina della cooperazione); Tatiana Moresco (Confcommercio imprese per l'Italia); Mariagrazia Odorizzi (Confindustria Trento); Cinzia Pellegrino (Libere professioni); Marika Perli (Associazione albergatori e imprese turistiche della provincia di Trento); Francesca Prada (CGIL, CISL, UIL); Giuliana Savoia (Giunta camerale); Barbara Tomasoni (Giunta camerale); Silvia Vianini (Confesercenti del Trentino); resta ancora una nomina da definire (quella della rappresentante dell’Associazione agriturismo trentino).ommercio di Trento si è tenuta la prima riunione del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile (CIF). L’organismo, che al suo interno raggruppa le rappresentanti di tutte le associazioni di categoria, libere professioni, organizzazioni sindacali e consumatori presenti in Consiglio camerale, è stato costituito nel 2012 con funzioni di tipo consultivo-propositivo, allo scopo di rimuovere ciò che può ostacolare la crescita e lo sviluppo delle imprese guidate da donne. 

     

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Gorizia - 14° Congresso sull'Imprenditoria Femminile dell'Area Adriatico-Ionica ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3239C3S2/Gorizia----14°-Congresso-sull-Imprenditoria-Femminile-dell-Area-Adriatico-Ionica.htm Tue, 05 Nov 2024 11:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3239C3S2/Gorizia----14°-Congresso-sull-Imprenditoria-Femminile-dell-Area-Adriatico-Ionica.htm “Valorizzazione del Turismo nell’Area Adriatico-Ionica: la Cultura dell’Ospitalità”
    Il 14° Congresso sull’Imprenditoria Femminile nell’Area Adriatico-Ionica si svolgerà nell’ambito degli eventi “GO! 2025”, che celebra Gorizia e Nova Gorica come Capitali Europee della Cultura. Questo Congresso si concentrerà sul settore turistico e sull’industria cre ]]>
    “Valorizzazione del Turismo nell’Area Adriatico-Ionica: la Cultura dell’Ospitalità”
    Il 14° Congresso sull’Imprenditoria Femminile nell’Area Adriatico-Ionica si svolgerà nell’ambito degli eventi “GO! 2025”, che celebra Gorizia e Nova Gorica come Capitali Europee della Cultura. Questo Congresso si concentrerà sul settore turistico e sull’industria creativo-culturale, offrendo una prospettiva regionale sulle principali sfide e strategie di successo per promuovere l’empowerment economico delle donne e sostenere l’imprenditoria femminile in tutta l’Area Adriatico-Ionica.

    Il Congresso esplorerà concetti più ampi di turismo, mettendo in risalto il ruolo delle imprenditrici nel sviluppare e far crescere le loro attività e carriere nei settori dell’ospitalità, delle industrie culturali e creative, ambiti che rivestono un ruolo cruciale nell’arricchire e valorizzare il territorio in cui operano le imprenditrici.

    L’obiettivo del Congresso è riunire i principali stakeholder e presentare le migliori pratiche dell’area Adriatico-Ionica, offrendo una piattaforma per il networking e la condivisione di storie di successo da parte delle imprenditrici.

    Alla tavola rotonda del 7 novembre, in programma per le ore 12.00, interviene il vicesegretario generale di Unioncamere Tiziana Pompei che illustrerà, tra le altre cose, il progetto sull'imprenditoria Femminile di Unioncamere con Invitalia.

    Programma

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Pescara - Torna Visionaria, l'Adriatic Innovation forum ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3235C3S2/Pescara---Torna-Visionaria--l-Adriatic-Innovation-forum.htm Mon, 04 Nov 2024 18:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3235C3S2/Pescara---Torna-Visionaria--l-Adriatic-Innovation-forum.htm Torna anche quest’anno Visionaria, l’Adriatic Innovation Forum promosso dalla Camera di commercio Chieti Pescara e dall’Agenzia di Sviluppo.

    Dal 20 al 22 novembre Pescara sarà capitale dell’innovazione e dell’imprenditoria, con un importante focus sulla relazione tra uomo e tecnologia, esplorando come l’intelligenza artificiale e la trasformazione digitale possono potenziare sia la Pubbl ]]> Torna anche quest’anno Visionaria, l’Adriatic Innovation Forum promosso dalla Camera di commercio Chieti Pescara e dall’Agenzia di Sviluppo.

    Dal 20 al 22 novembre Pescara sarà capitale dell’innovazione e dell’imprenditoria, con un importante focus sulla relazione tra uomo e tecnologia, esplorando come l’intelligenza artificiale e la trasformazione digitale possono potenziare sia la Pubblica Amministrazione che il mondo imprenditoriale.

    Durante il festival, i partecipanti potranno approfondire:

    • La transizione energetica e le sfide della sostenibilità
    • Le nuove opportunità per l’imprenditoria femminile
    • Incontri d’affari su scala nazionale e internazionale
    • Il ruolo dell’istruzione e della ricerca nel formare le competenze del futuro

    Il culmine sarà l’ultima giornata, impreziosita dalla collaborazione con SMAU, che anche quest’anno porterà un contributo di grande prestigio per il networking e l’innovazione.

    Ritorna l’attesissimo Premio Visionaria, arricchito dalla collaborazione con il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Chieti Pescara, nuovo promotore di eccellenze imprenditoriali.

    L’Hackathon 2024 vedrà come azienda madrina Fater, che accoglierà i partecipanti pronti a sfidarsi con idee innovative.

    Novità assoluta di quest’anno: la Visionaria Academy, un ambiente di scambio e crescita, dove formatori e partecipanti potranno ispirarsi reciprocamente per affrontare le sfide di domani.

    FiRA sarà presente alla sessione plenaria che darà il via al Forum, il 20 novembre alle ore 9.30, con l’intervento dell’Amministratore delegato, Stefano Cianciotta, nel Panel su Transizione energetica e ambientale, assieme a Gennaro Strever, Presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara; Alberto Geri, Professore Ordinario di Sistemi Elettrici per l’Energia presso l’Università “La Sapienza”; Paolo Arrigoni, Presidente GSE Gestore dei servizi energetici SpA; Roberto Spezie, Responsabile Tecnologie  Terna Spa; Claudia Canevari, Capo Unità DG Energia – Commissione europea.

    A breve saranno ufficialmente aperte le iscrizioni ai laboratori di Visionaria, ma intanto è possibile visitare il sito ufficiale www.forumvisionaria.it per conoscere il programma completo, i relatori d’eccezione e gli argomenti che animeranno i panel di questa IV edizione.

    Visionaria si terrà dal 20 al 22 novembre, dalle 9.30 alle 20.00, presso il padiglione espositivo “D. Becci” al porto turistico Marina di Pescara. Ogni giornata offrirà un programma intenso, pensato per coinvolgere e ispirare i partecipanti con workshop, conferenze, esposizioni e momenti di networking, in aree dedicate a ciascun evento.

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Torino - Il coraggio del rispetto: insieme per confrontarci su diritti e parità sui luoghi di lavoro ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3233C3S2/Torino---Il-coraggio-del-rispetto--insieme-per-confrontarci-su-diritti-e-parità-sui-luoghi-di-lavoro.htm Mon, 04 Nov 2024 18:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3233C3S2/Torino---Il-coraggio-del-rispetto--insieme-per-confrontarci-su-diritti-e-parità-sui-luoghi-di-lavoro.htm "Per noi il 25 novembre è tutti i giorni e  tutti i giorni ci impegniamo a fermare la strage di donne vittime di femminicidio, nella speranza di un domani migliore"

    Per commemorare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre 2024, il Comitato per l'Imprenditoria Femminile, intende valorizzare il suo impegno, promuovendo un evento dove Il rispetto e l’inclusività ]]> "Per noi il 25 novembre è tutti i giorni e  tutti i giorni ci impegniamo a fermare la strage di donne vittime di femminicidio, nella speranza di un domani migliore"

    Per commemorare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre 2024, il Comitato per l'Imprenditoria Femminile, intende valorizzare il suo impegno, promuovendo un evento dove Il rispetto e l’inclusività sono fondamentali per creare ambienti di lavoro sani e produttivi. Questo evento è dedicato a esplorare l’importanza del linguaggio inclusivo e il suo ruolo nel promuovere la parità e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Attraverso interventi e testimonianze, scopriremo come evitare la discriminazione e valorizzare le diversità possa portare benefici concreti alle lavoratrici e i lavoratori e alla aziende.

    L'evento è organizzato dal Comitato per l'Imprenditoria Femminile in collaborazione con tutte le associazioni in esso rappresentate.

    Venerdì 22 Novembre, 2024 - 10:00 - 13:00
    Luogo Teatro Q77 - Corso Brescia, 77, Torino
    Iscrizioni da Lun, 4 Novembre a Gio, 21 Novembre - 12:00

    Programma:

    10.00 Introduzione teatrale a cura di Elena Ruzza

    10.20    Interventi istituzionali
    •    Dario Gallina - Presidente Camera di commercio di Torino
    •    Brigitte Sardo - Presidente Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Torino 
    •    Michela Favaro – Vicesindaca Città di Torino, Assessore al Lavoro, Personale, Attività produttive, Patrimonio, Partecipazione, Formazione professionale e Sistema carcerario

    10.40 Il vocabolario del rispetto sul luogo di lavoro
    Manuela Manera - Linguista

    11.00 Parità e sicurezza sui luoghi di lavoro: un binomio possibile
    (relatrice in attesa di conferma)

    11.20 L’importanza di non discriminare
    Dhebora Mirabelli – Presidente Associazione 6libera

    11.40 Testimonianze di impresa
    Carla Maria Tiburtini – Avio Aero, a GE Aerospace company

    12.00 Aspettando il 25 novembre: il Comitato per l’imprenditoria femminile insieme per contrastare le violenze, molestie e tutte le discriminazioni

    Conduce:
    Brigitte Sardo - Presidente Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Torino 

    13.00 Chiusura dei lavori

     

    Maggiori info

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Latina - Creazione di imprese a sostegno della genitorialità, il bando della Camera di commercio ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3232C3S2/Latina---Creazione-di-imprese-a-sostegno-della-genitorialità--il-bando-della-Camera-di-commercio.htm Mon, 04 Nov 2024 09:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3232C3S2/Latina---Creazione-di-imprese-a-sostegno-della-genitorialità--il-bando-della-Camera-di-commercio.htm Conciliare lavoro e vita privata è la chiave per ogni impresa vincente. Ma il welfare finalizzato a migliorare le condizioni di imprenditori e imprenditrici - riducendo i costi dell’assenteismo, normalizzando le difficoltà e garantendo livelli di prestazione elevati per aumentare la produttività - va necessariamente sostenuto con misure concrete. In quest’ottica, nella mattinata del 31 ottobre, la Camera di ]]> Conciliare lavoro e vita privata è la chiave per ogni impresa vincente. Ma il welfare finalizzato a migliorare le condizioni di imprenditori e imprenditrici - riducendo i costi dell’assenteismo, normalizzando le difficoltà e garantendo livelli di prestazione elevati per aumentare la produttività - va necessariamente sostenuto con misure concrete. In quest’ottica, nella mattinata del 31 ottobre, la Camera di commercio Frosinone Latina ha presentato, nella sede pontina dell’Ente, il Bando per la creazione di imprese a sostegno della genitorialità.

    Alla presenza di tutto il Consiglio camerale, del Sindaco di Latina, Matilde Celentano, del Vice Segretario di Unioncamere e Direttore generale SiCamera, Tiziana Pompei, del Presidente del Comitato Impresa Donna MIMIT, Valentina Picca Bianchi, del Presidente Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio, Carolina Cascella e dei responsabili degli uffici camerali che hanno lavorato al Bando, il Presidente della CCIAA, Giovanni Acampora, ha aperto i lavori illustrando la centralità di questa nuova misura.

    “La questione della conciliazione tra vita professionale e vita privata è un tema strettamente legato alla partecipazione delle donne al mercato del lavoro ed è uno dei fattori che concorro all’”inverno demografico” del nostro Paese. È stato ampiamente dimostrato che la mancanza di servizi è uno dei fattori che rende complessa la genitorialità, non solo come scelta iniziale, ma anche in termini di continuità e di sostenibilità, ed è spesso la causa che obbliga la donna a rinunciare al proprio lavoro. Sostenere la genitorialità rientra in un progetto di società in cui la collettività riconosce il valore delle persone e della famiglia e in cui l’impresa ha un ruolo sociale di collante e contribuisce al benessere della comunità. Proprio ieri sono stato al Forum Nazionale Terziario Donne di Confcommercio, dove il tema del difficile equilibrio tra vita privata e lavoro e della genitorialità è stato sollevato a gran voce da tutti i relatori. Come Camera di Commercio abbiamo colto l’importanza di intervenire con un’azione concreta che possa offrire spazi a nuove attività imprenditoriali dell’area vasta di Frosinone Latina. Con questo bando, che ha una dotazione finanziaria di 100.000 euro, abbiamo voluto anche favorire l’avvio di nuove imprese femminili, quale ulteriore impulso alla vita professionale e lavorativa delle donne.

    Questa iniziativa rientra in un’azione più ampia che l’intero Sistema camerale sta portando avanti da anni con la rete dei Comitati per l’imprenditoria femminile e la presenza qui con noi di Tiziana Pompei e di Valentina Picca Bianchi – quest’ultima appena riconfermata alla presidenza del Gruppo Donne Imprenditrici di Fipe -, testimonia non solo la loro vicinanza ma anche una grande attenzione a quello che nel nostro territorio stiamo proponendo. Lasciatemi ringraziare anche la nostra Presidente CIF, Carolina Cascella, per il grande impulso che sta dando al Comitato Imprenditoria Femminile di questo Ente e per l’importante lavoro che sta portando avanti per valorizzare il ruolo delle donne e delle nostre imprenditrici. La Camera di Commercio è in prima linea su questi temi e sono convinto che l’impegno debba continuare ad essere corale, perché in una società moderna la genitorialità deve essere una scelta libera per tutti, uomini e donne e questo è un cambiamento culturale che coinvolge tutti noi.

    Concorde il Sindaco Matilde Celentano che ha ringraziato il Presidente Acampora per l’impegno e la vicinanza da sempre mostrati: “Non posso che esprimere il mio plauso per l’iniziativa presentata oggi: un bando da 100mila euro per promuovere attività imprenditoriali dedicate al supporto alla genitorialità. Voglio complimentarmi con il presidente Acampora, sempre impegnato a favorire la crescita sana del territorio, sostenendo molteplici attività nei diversi ambiti, non solo economici, della nostra comunità, dalla cultura al welfare, come in questo caso. Il supporto alla genitorialità è una strada da intraprendere per evitare che giovani coppie rinuncino alla procreazione laddove non si abbia una sicurezza lavorativa, l’aiuto dei nonni, o si incontrino difficoltà a reperire nidi a costi contenuti. Dobbiamo aiutare i genitori ad esercitare il diritto di essere genitori, favorendo idonee politiche di welfare, sia a livello pubblico che privato. Molte aziende del nostro territorio ricevono annualmente riconoscimenti e menzioni in materia di welfare aziendale, ma il modello adottato non sempre è applicabile in tutti gli ambienti di lavoro, motivo per cui il bando del presidente Acampora vuole incentivare la formazione di imprese di servizi che possano andare incontro anche a quei lavoratori che diversamente non ce la fanno e anche a quegli imprenditori che molte volte preferiscono assumere chi non ha figli piuttosto che una madre di famiglia. Un bando che aiuta le due facce del sistema economico". Ha concluso la Celentano.

    Sulla stessa linea, Tiziana Pompei ha rimarcato: “Tante le iniziative messe in campo dal Presidente Acampora e da questa Camera di Commercio sul territorio. Un territorio che risponde sempre attivamente alle sollecitazioni di sistema camerale e stakeholder. Il Bando oggi presentato interpreta pienamente il ruolo della Camera di Commercio nel supporto alla nascita di imprese e sui temi della parità di genere. Due grandi pilastri dell’azione delle Camere di Commercio che sono sempre state attente a questi temi. Pensiamo anche alla Certificazione della parità di genere di cui Unioncamere è soggetto attuatore. Dal Forum Nazionale Terziario Donne di Confcommercio, citato dal Presidente Acampora, è emerso come l’occupazione femminile sia la ricchezza invisibile di questo Paese. Ecco, occorre sostenerla, sostenere la genitorialità in un percorso che riguarda non solo il sistema famiglia ma tutta la società. In questa iniziativa presentata oggi c’è la risposta ai reali bisogni per la nascita di imprese femminili, per l’aumento dell’occupazione e per il superamento dell’inverno demografico. La strada percorsa da questa Camera di Commercio è quella giusta e potrà essere da esempio anche per le altre”.

    Soddisfazione è stata espressa da Valentina Picca Bianchi: “Questo Bando è la testimonianza di quanto sia all’avanguardia il nostro sistema camerale, lo dico da imprenditrice e da Presidente del Comitato Impresa Donna MIMIT. Il supporto alla genitorialità è centrale per sostenere le imprese femminili perché le donne possono essere promotrici di imprese a supporto delle donne. Insieme, in un’ottica di inclusione e premialità. Sono soddisfatta, inoltre, della voce corale che qui oggi si esprime su questi temi, perché indica che ci sia voglia di corresponsabilità, di non disperdere le energie in un Paese che ha dimostrato tanto. Stiamo andando nella giusta direzione. Avanti tutta, per rendere questo un progetto pilota in tutte le Camere di Commercio”.

    Carolina Cascella ha rimarcato il ruolo del CIF e di tutte le donne che in esso operano: “Siamo certe che questo Bando sarà presto rifinanziato con un ulteriore impegno economico perché vedrà un’ampia risposta. Sin dall’avvio del lavoro del CIF è emersa l’esigenza di sostenere la genitorialità e le mamme imprenditrici ed oggi diamo una risposta concreta. Questa Camera di Commercio ha dimostrato una grande attenzione all’imprenditoria femminile e non posso che esserne orgogliosa. Come Comitato abbiamo operato per incentivare la formazione nell’ottica di supportare donne e imprese in tema di accesso al credito e non solo. Abbiamo commissionato uno studio, i cui risultati verranno resi noti a breve, con l’obiettivo di conoscere le reali esigenze delle imprese femminili. In questo modo sapremo dare risposte ancor più concrete e mirate”.

    La conferenza di presentazione del Bando si è chiusa con un’interlocuzione che ha coinvolto tutti i presenti che hanno espresso corale approvazione per la misura messa in campo dalla Camera di commercio Frosinone Latina. Il Bando è stato già pubblicato ed è consultabile sul sito dell’ente camerale.

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Donne in attivo, evento finale del progetto di educazione finanziaria ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3231C3S2/Donne-in-attivo--evento-finale-del-progetto-di-educazione-finanziaria.htm Wed, 23 Oct 2024 06:10:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3231C3S2/Donne-in-attivo--evento-finale-del-progetto-di-educazione-finanziaria.htm L’incontro finale del progetto di educazione finanziaria 'Donne in attivo' si terrà il 19 novembre, dalle ore 10.30, in presenza a Roma, nella sede di Unioncamere in Piazza Sallustio 21 e via streaming (canale YouTube di Unioncamere). Il convegno sarà l’occasione pe ]]> L’incontro finale del progetto di educazione finanziaria 'Donne in attivo' si terrà il 19 novembre, dalle ore 10.30, in presenza a Roma, nella sede di Unioncamere in Piazza Sallustio 21 e via streaming (canale YouTube di Unioncamere). Il convegno sarà l’occasione per approfondire diversi aspetti, come quelli legati agli stereotipi di genere ancora esistenti, gli strumenti di finanza agevolata, i servizi del sistema camerale e delle associazioni a supporto delle donne potenziali investitrici e imprenditrici, ma anche quelli a cui porre l’attenzione per non cadere nella violenza economica (particolarmente diffusa).
    L’evento si svolge in occasione del Mese dell’Educazione finanziaria, promosso dal Comitato per l’educazione finanziaria (quellocheconta.gov.it)

    Maggiori info

     

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Bari e Cesena - Settimana per l'energia e la sostenibilità, due incontri ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3230C3S2/Bari-e-Cesena---Settimana-per-l-energia-e-la-sostenibilità--due-incontri.htm Thu, 17 Oct 2024 07:10:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3230C3S2/Bari-e-Cesena---Settimana-per-l-energia-e-la-sostenibilità--due-incontri.htm Nell'ambito della settimana per l'energia e la sostenibilità, si terranno due incontri, uno a Bari lunedì 21 ottobre, l'altro a Cesena mercoledì 23, a cui parteciperà, tra gli altri, il vicesegretario generale di Unioncamere Tiziana Pompei.

    In particolare il primo, una tavola rotonda, verterà sul tema dell'impatto del genere sullo sviluppo sostenibile, mentre il secondo sar&agrav ]]> Nell'ambito della settimana per l'energia e la sostenibilità, si terranno due incontri, uno a Bari lunedì 21 ottobre, l'altro a Cesena mercoledì 23, a cui parteciperà, tra gli altri, il vicesegretario generale di Unioncamere Tiziana Pompei.

    In particolare il primo, una tavola rotonda, verterà sul tema dell'impatto del genere sullo sviluppo sostenibile, mentre il secondo sarà dedicato alle aziende del territorio per approfondire i benefici e conoscere il percorso da intraprendere per ottenere la Certificazione della Parità di Genere, promuovendo inclusività e crescita sostenibile nelle organizzazioni.

    Per info e iscrizioni BARI: eMail: categorie@confartigianatobari.it Tel. 080 5959 411

    Per info e iscrizioni CESENA:
    www.confartigianatofc.it/certificazione-della-parita-di-genere

     

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Foggia - 'Impresa Donna: dall'idea all'azione' seminario di primo orientamento ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3229C3S2/Foggia----Impresa-Donna--dall-idea-all-azione--seminario-di-primo-orientamento.htm Tue, 15 Oct 2024 08:10:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3229C3S2/Foggia----Impresa-Donna--dall-idea-all-azione--seminario-di-primo-orientamento.htm Il 22 ottobre 2024, dalle 15:30 alle 17:30, la Camera di commercio di Foggia organizza un seminario di primo orientamento dal titolo “Impresa Donna: dall'idea all'azione".
    L’incontro è dedicato a tutte le donne che vogliono trasformare un’idea imprenditoriale in realtà.

    L'evento, pensato come primo approccio al mondo dell’impresa femminile, affronter& ]]> Il 22 ottobre 2024, dalle 15:30 alle 17:30, la Camera di commercio di Foggia organizza un seminario di primo orientamento dal titolo “Impresa Donna: dall'idea all'azione".
    L’incontro è dedicato a tutte le donne che vogliono trasformare un’idea imprenditoriale in realtà.

    L'evento, pensato come primo approccio al mondo dell’impresa femminile, affronterà temi fondamentali per orientarsi nel fare impresa e per ottenere spunti e ispirazioni su come realizzare un progetto imprenditoriale.

    La partecipazione, in presenza, è gratuita.
    Per iscriversi, clicca QUI!

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Torino - Festival Women and the City: 5 giorni di eventi, 150 ospiti e 34 incontri per promuovere le prospettive di genere ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3227C3S2/Torino---Festival-Women-and-the-City--5-giorni-di-eventi--150-ospiti-e-34-incontri-per-promuovere-le-prospettive-di-genere.htm Wed, 02 Oct 2024 15:10:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3227C3S2/Torino---Festival-Women-and-the-City--5-giorni-di-eventi--150-ospiti-e-34-incontri-per-promuovere-le-prospettive-di-genere.htm Il festival Women and the City, intitolato Un altro genere di idee, si terrà dal 9 al 13 ottobre 2024 a Torino, con 5 giorni di eventi principali, preceduti e seguiti da altre 3 giornate di attività. Coinvolgerà 150 ospiti, con 34 incontri tra panel ed eventi in 7 location.
    Il festival è promosso dall'associazione Torino Città per le Donne, con l’obiettivo di promuovere l ]]>
    Il festival Women and the City, intitolato Un altro genere di idee, si terrà dal 9 al 13 ottobre 2024 a Torino, con 5 giorni di eventi principali, preceduti e seguiti da altre 3 giornate di attività. Coinvolgerà 150 ospiti, con 34 incontri tra panel ed eventi in 7 location.
    Il festival è promosso dall'associazione Torino Città per le Donne, con l’obiettivo di promuovere le prospettive di genere nelle politiche locali. Gli eventi mirano a rendere gli spazi cittadini accessibili, inclusive ed eque, mettendo in luce buone prassi già in atto. Il festival ha ricevuto il logo "No Women No Panel", progetto europeo volto a promuovere l'equilibrio di genere nel dibattito pubblico. Il festival nasce dall’esperienza dell'associazione TOxD, presieduta da Antonella Parigi, manager culturale e ex assessora alla Cultura della Regione Piemonte.
    Dopo il successo della prima edizione, il festival si afferma come spazio di dialogo su temi come l’uso di un linguaggio non offensivo nelle istituzioni e scuole, la rigenerazione urbana, il ruolo delle donne nelle STEM, e la condizione femminile nel lavoro, cinema, scienza e medicina. Il festival coinvolgerà un vasto pubblico, non solo esperti, con un programma organizzato in sette mesi di lavoro da un team guidato dalla giornalista Elisa Forte.
    Tutti gli eventi saranno gratuiti e aperti al pubblico, previa prenotazione su Eventbrite per l’inaugurazione del 9 ottobre e gli eventi dedicati alle aziende dell’11 ottobre.
    Antonella Parigi, fondatrice del festival, ha dichiarato che l'evento rappresenta uno spazio per discutere la parità di genere, con l'obiettivo di coinvolgere l’intera società. Brigitte Sardo, presidente del Comitato Imprenditoria Femminile Torino, ha espresso entusiasmo per l'espansione del festival, sottolineando l'importanza della parità di genere nell'innovazione e nel lavoro. Cristina Tumiatti, vicepresidente dell'Unione Industriali Torino, ha evidenziato il ruolo del festival nel promuovere inclusione, diversity ed equity, con l'intenzione di diffondere buone prassi nelle piccole e medie imprese.

    Jacopo Rosatelli, assessore al Welfare del Comune di Torino, ha sottolineato l'importanza del festival come evento di impegno civile, mentre Marta Bottero, del Politecnico di Torino, ha annunciato due incontri dedicati all'innovazione di genere.

    Women and the City è un evento che crea una rete di supporto tra associazioni, enti e aziende. Il festival include anche il contest Spark Innovation, in collaborazione con il Politecnico di Torino, rivolto a start-up guidate da donne o con un focus sull'innovazione di genere. Il contest premierà la start-up vincitrice l'11 ottobre.

    L’inaugurazione del 9 ottobre sarà un momento di dialogo tra esperti, istituzioni e pubblico. Saranno presenti personalità di rilievo come Stefano Geuna (Università degli Studi Torino), Guido Bolatto (Camera di Commercio di Torino), Raffaele Caterina (UniTo), Stefano Corgnati (Politecnico Torino), Lucia Pellino (Lavazza), Jacopo Rosatelli (Comune di Torino), e altri.

    I temi centrali del festival includono la condizione femminile nel mondo del lavoro. Tra gli interventi, Stefania Prandi e Monica D'Ascenzo discuteranno delle sfide tra maternità e carriera, mentre Chiara Saraceno, Azzurra Rinaldi, e altre figure illustri affronteranno il tema della parità salariale e dell'empowerment femminile. Il progetto "No Women No Board", in collaborazione con UniTo, sarà uno dei focus per promuovere norme che contrastano il soffitto di cristallo.

    Il festival ospiterà anche incontri su violenza di genere e stereotipi, con interventi di Gino Cecchettin, impegnato nella lotta contro la violenza di genere, e Irene Facheris, che terrà uno speech su maschilità e femminilità senza stereotipi.

    Sul tema della rigenerazione urbana, Elena Granata guiderà una discussione su come ripensare la città con una prospettiva paritaria, insieme a esperti locali. Sarà anche presentata una proposta per intitolare una via di Torino alla storica del cinema Maria Adriana Prolo.

    Il festival affronterà anche la questione degli stereotipi di genere in ambito scolastico, con panel dedicati all'uso di un linguaggio inclusivo nei libri di testo e all'importanza di incoraggiare le ragazze a esprimere il loro talento, liberandole dagli stereotipi che limitano le loro ambizioni.

    Il festival si concluderà con una riflessione sulla parità di genere nel cinema e nella medicina di genere, con la presenza di importanti figure del settore come Valentina Castellani Quinn, Pilar Saavedra Perrotta, Chiara Martegiani, e Chiara Benedetto, che discuteranno dell'impatto della medicina di genere nelle rappresentazioni cinematografiche.

    Il Women and the City 2024 si presenta come un’occasione unica per riflettere e dialogare sulla parità di genere in diversi ambiti della società, contribuendo a costruire una cultura più inclusiva e paritaria.

    Fonte: Mentelocale.it

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Bari - Intesa Camera di commercio e Global Thinking Foundation per alfabetizzazione finanziaria donne ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3226C3S2/Bari---Intesa-Camera-di-commercio-e-Global-Thinking-Foundation-per-alfabetizzazione-finanziaria-donne.htm Wed, 02 Oct 2024 14:10:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3226C3S2/Bari---Intesa-Camera-di-commercio-e-Global-Thinking-Foundation-per-alfabetizzazione-finanziaria-donne.htm L'educazione finanziaria, una questione di genere
    Sottoscritta in Fiera del Levante un'intesa tra Camera di commercio di Bari e Global Thinking Foundation: l'obiettivo è migliorare l'alfabetizzazione finanziaria e l'inclusione delle donne nella società

    In Italia una donna su tre dipende economicamente dal partner o da altri familiari e solo il 58% possiede un con ]]> L'educazione finanziaria, una questione di genere
    Sottoscritta in Fiera del Levante un'intesa tra Camera di commercio di Bari e Global Thinking Foundation: l'obiettivo è migliorare l'alfabetizzazione finanziaria e l'inclusione delle donne nella società

    In Italia una donna su tre dipende economicamente dal partner o da altri familiari e solo il 58% possiede un conto corrente proprio: dati che mostrano come l'educazione finanziaria sia anche e soprattutto una questione di genere. Migliorare l'alfabetizzazione finanziaria e l'inclusione delle donne nella società è l'obiettivo dell'intesa sottoscritta in Fiera del Levante da Camera di commercio di Bari e Global Thinking Foundation: il primo step sarà un percorso formativo dedicato proprio alle donne.

    Possedere conoscenze finanziarie è fondamentale perché le donne possano partecipare a pieno titolo alla vita lavorativa; una maggiore consapevolezza su questi temi consente anche di evitare di restare vittime di violenza economica.

    Nel servizio le voci di Marta de Robertis, presidente di Comitato Imprenditoria Femminile Camera di commercio di Bari e di Claudia Segre, presidente di Global Thinking Foundation.

     

    Fonte: RaiNews

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Trento - Imprenditoria femminile, premi a tesi di laurea ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3225C3S2/Trento---Imprenditoria-femminile--premi-a-tesi-di-laurea.htm Tue, 01 Oct 2024 14:10:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3225C3S2/Trento---Imprenditoria-femminile--premi-a-tesi-di-laurea.htm Pubblicato ul sito dell’Università degli studi di Trento il bando di selezione per l’assegnazione di due premi a tesi di laurea magistrale/magistrale a ciclo unico, discusse presso l’Università di Trento, che abbiano approfondito temi attinenti all’imprenditoria femminile.
    Fino al prossimo 30 aprile 2025, gli studenti e le studentesse che si sono laureati nel periodo compreso ]]>
    Pubblicato ul sito dell’Università degli studi di Trento il bando di selezione per l’assegnazione di due premi a tesi di laurea magistrale/magistrale a ciclo unico, discusse presso l’Università di Trento, che abbiano approfondito temi attinenti all’imprenditoria femminile.
    Fino al prossimo 30 aprile 2025, gli studenti e le studentesse che si sono laureati nel periodo compreso tra il 1° marzo 2022 e il 31 marzo 2025 potranno dunque candidare i loro elaborati e concorrere all’assegnazione di uno dei due premi in
    palio del valore di mille euro ciascuno.
    Il concorso, giunto alla sua quinta edizione e bandito dall’Università in collaborazione con la Camera di Commercio, è nato su proposta del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Trento che ha avvertito l’opportunità di stimolare e premiare l’attività di ricerca e approfondimento delle dinamiche che sottendono allo sviluppo delle attività economiche gestite da donne.
    A partire da questa edizione, il concorso sarà intitolato alla memoria di Giovanna Covi, docente dell’Università degli studi di Trento, scomparsa da quasi un anno, e tra le fondatrici del Centro di studi interdisciplinare di genere.

    BANDO

     

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Trento - Imprenditoria femminile in Europa, dialogo con le imprenditrici rumene ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3224C3S2/Trento---Imprenditoria-femminile-in-Europa--dialogo-con-le-imprenditrici-rumene.htm Tue, 01 Oct 2024 13:10:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3224C3S2/Trento---Imprenditoria-femminile-in-Europa--dialogo-con-le-imprenditrici-rumene.htm In programma l'incontro "Imprenditoria femminile in Europa", nel corso del quale il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile di Trento ospiterà una delegazione di imprenditrici rumene per scambiare buone prassi, esperienze e prospettive future. L'vento, su invito, è in programma il prossimo 3 ottobre con inizio alle ore 16:00 presso la sede centrale della Camera di commercio di Trento.  ]]> In programma l'incontro "Imprenditoria femminile in Europa", nel corso del quale il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile di Trento ospiterà una delegazione di imprenditrici rumene per scambiare buone prassi, esperienze e prospettive future. L'vento, su invito, è in programma il prossimo 3 ottobre con inizio alle ore 16:00 presso la sede centrale della Camera di commercio di Trento. 

    PROGRAMMA

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Veneto - Progetto D.I.A.N.A. donne imprenditorialità ambienti e nuovi approcci bando P.A.R.I. anno 2022 - FSE Plus ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3228C3S2/Veneto---Progetto-D-I-A-N-A--donne-imprenditorialità-ambienti-e-nuovi-approcci-bando-P-A-R-I--anno-2022---FSE-Plus.htm Tue, 01 Oct 2024 07:10:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3228C3S2/Veneto---Progetto-D-I-A-N-A--donne-imprenditorialità-ambienti-e-nuovi-approcci-bando-P-A-R-I--anno-2022---FSE-Plus.htm Unioncamere del Veneto desidera invitare tutte le donne imprenditrici, le aspiranti imprenditrici e le impiegate, non esclusi gli uomini aspiranti imprenditori interessati, a seguire un percorso di formazione organizzato nell’ambito del progetto D.I.A.N.A , coordinato da T2i di cui Unioncamere Veneto è partner di rete.

    Il progetto, finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus PR Veneto 2021-2027 – Priorità ]]> Unioncamere del Veneto desidera invitare tutte le donne imprenditrici, le aspiranti imprenditrici e le impiegate, non esclusi gli uomini aspiranti imprenditori interessati, a seguire un percorso di formazione organizzato nell’ambito del progetto D.I.A.N.A , coordinato da T2i di cui Unioncamere Veneto è partner di rete.

    Il progetto, finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus PR Veneto 2021-2027 – Priorità 1 Occupazione - bando P.A.R.I - ha l’obiettivo di migliorare l’equilibrio tra vita professionale e vita privata e di sviluppare azioni di rete innovativi per la parità e l’equilibrio di genere.

    I webinar hanno l'obiettivo di migliorare la partecipazione e la permanenza, principalmente delle donne, nel mercato del lavoro, promuovere un diverso approccio culturale di lotta alle discriminazioni e di contrasto agli stereotipi che ostacolano l’equilibrio di genere.

    I webinar si terranno in data 2,11,25 ottobre e 11 novembre ore 11.00-13.00 e prevedono:

    -           formazione utile ad un avvio consapevole della nuova idea d’impresa

    -          un percorso in due lezioni, volto a guidare, a definire con precisione e dettaglio cosa ciascuno vuole veramente per sé, per la propria vita, aiutando a definire il proprio personale concetto di “successo” per poi passare al tema della comunicazione efficace e all’ utilizzo delle parole per essere davvero efficaci ed emergere come imprenditore/imprenditrice e come leader nel mercato di oggi

    -          un percorso strategico per la certificazione di genere: approccio, rischi ed opportunità

    Locandina comprensiva di link per la registrazione

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Bergamo - Un altro lunedì. Il racconto dell'imprenditoria femminile, uno spettacolo teatrale ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3223C3S2/Bergamo---Un-altro-lunedì--Il-racconto-dell-imprenditoria-femminile--uno-spettacolo-teatrale.htm Mon, 30 Sep 2024 08:09:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3223C3S2/Bergamo---Un-altro-lunedì--Il-racconto-dell-imprenditoria-femminile--uno-spettacolo-teatrale.htm Si terrà lunedì 14 ottobre alle ore 19, nella sede di Confartigianato Imprese Bergamo, in via Torretta 12, lo spettacolo teatrale “Un altro lunedì. Il racconto dell’imprenditoria femminile”. L’evento è finanziato dalla Camera di commercio di Bergamo e organizzato da Bergamo Sviluppo su proposta del Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femmi ]]> Si terrà lunedì 14 ottobre alle ore 19, nella sede di Confartigianato Imprese Bergamo, in via Torretta 12, lo spettacolo teatrale “Un altro lunedì. Il racconto dell’imprenditoria femminile”. L’evento è finanziato dalla Camera di commercio di Bergamo e organizzato da Bergamo Sviluppo su proposta del Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile camerale, in collaborazione con Confartigianato Imprese Bergamo e Movimento Donne Impresa di Confartigianato Bergamo.

    Lo spettacolo, nato nell’ambito delle numerose iniziative di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, porta in scena le storie di 12 donne d’impresa bergamasche e bresciane, molte delle quali componenti proprio del Comitato Imprenditorialità Femminile, che con i loro racconti professionali e personali carichi di competenza, umanità, intelligenza, sentimento ed emotività, hanno contribuito a creare la drammaturgia dell’evento. Lo spettacolo nasce infatti proprio dalle interviste alle imprenditrici, che hanno offerto spunti di riflessione sull’etica del lavoro, sulla capacità di pensare al futuro e di avere una visione globale, sulla passione, sul coraggio e sulla creatività.

    In scena ci sono due attrici -una Boomer e una Millennial- che incarnano le storie delle imprenditrici: dai sogni dell’infanzia e dell'adolescenza, alla costruzione della propria identità imprenditoriale, fino a puntare lo sguardo verso nuovi orizzonti, in un racconto che coinvolge, emoziona e ispira.

    L’INGRESSO È GRATUITO
    È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE IN QUANTO LA SALA HA POSTI LIMITATI

    Inizio spettacolo: ore 19 (durata: 75 minuti)
    Apertura della sala per la registrazione degli iscritti: ore 18.30
    La sede di Confartigianato Imprese Bergamo offre un ampio parcheggio interno gratuito

    In scena: Chiara Magri e Giulia Manzini
    Drammaturgia e regia: Laura Curino
    Produzione: Tartaruga Aps
    Distribuzione: Teatro del Vento

    Per informazioni:
    Francesca Raso
    e-mail: web@bg.camcom.it
    Tel. +39 035 388 8011

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Padova - Road show Ri-generazione femminile dei Comuni padovani 2024 ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3222C3S2/Padova---Road-show-Ri-generazione-femminile-dei-Comuni-padovani-2024.htm Wed, 25 Sep 2024 12:09:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3222C3S2/Padova---Road-show-Ri-generazione-femminile-dei-Comuni-padovani-2024.htm Roadshow alla scoperta delle imprese femminili: aziende e amministrazioni comunali a confronto
    Prima tappa a Conselve con 10 storie dal territorio
    Il progetto è promosso dalla Camera di Commercio di Padova e dal Comitato imprenditoria femminile
    Nelle prossime settimane coinvolgerà anche i territori di Montegrotto Terme, Vigodarzere, Galzignano Terme e Abano Terme

    Un viaggio i ]]> Roadshow alla scoperta delle imprese femminili: aziende e amministrazioni comunali a confronto
    Prima tappa a Conselve con 10 storie dal territorio
    Il progetto è promosso dalla Camera di Commercio di Padova e dal Comitato imprenditoria femminile
    Nelle prossime settimane coinvolgerà anche i territori di Montegrotto Terme, Vigodarzere, Galzignano Terme e Abano Terme

    Un viaggio in cinque tappe alla scoperta di 30 aziende femminili del territorio padovano, per raccogliere le voci e le istanze di chi affronta quotidianamente le sfide connesse al “fare impresa” in cinque diversi Comuni. Al via il progetto Road show Ri-generazione femminile dei Comuni padovani – 2024 promosso dalla Camera di Commercio di Padova e dal Comitato imprenditoria femminile della Camera di commercio di Padova.
    Il percorso prende il via giovedì 26 settembre a Conselve – nella sala Dante in piazza Dante per poi proseguire lunedì 14 ottobre a Montegrotto Terme – presso il centro comunale Gino Strada in via Diocleziana 4, giovedì 24 ottobre a Vigodarzere – presso la sala Brenta in piazza Bachelet 3-5, sabato 9 novembre a Galzignano Terme – presso l’Auditorium del museo dei Colli Euganei via Fabio Filzi 4 e lunedì 18 novembre ad Abano Terme, presso il teatro Polivalente di via Donati.
    Tutti gli incontri sono in programma alle ore 21 con l’eccezione della tappa di Galzignano programmata per le ore 17.
    L’iniziativa vede il coinvolgimento della Lilt presente nei diversi incontri con un punto informativo dedicato alla prevenzione dei tumori.

    Il format degli incontri

    Il ciclo di appuntamenti – aperti a tutta la cittadinanza e alle imprese del territorio, con la partecipazione delle aziende coinvolte nel progetto e i rappresentanti delle amministrazioni locali – rappresenta l’approdo finale di un progetto di valorizzazione dell’apporto dell’imprenditoria femminile al tessuto economico locale.
    Le imprenditrici coinvolte nell’iniziativa, alla guida di realtà che operano in settori diversi, hanno partecipato a un’indagine per raccogliere le problematiche vissute, ma anche le proposte all’indirizzo dell’amministrazione su temi chiave quali il sostegno all’imprenditoria locale o la conciliazione: stimoli e istanze poi rielaborati e analizzati dalla Camera di Commercio in un report dedicato.
    Le loro storie sono state inoltre raccolte in brevi video che verranno presentate, assieme ai report  con le indicazioni emerse dai questionari, in occasione dei diversi incontri nel territorio, nel corso dei quali verranno inoltre illustrate le opportunità aperte dai bandi di finanziamento in favore dell’imprenditoria femminile e le iniziative promosse dal Comitato.

    Le imprenditrici protagoniste della prima tappa

    Dieci le protagoniste della tappa di Conselve: Roberta Fusaro titolare del parrucchiere Roby style, Marisa Maggio della Sanitaria Centrale, Elisabetta Bernini che gestisce la società di servizi post produzione musicale Museek, Marina Ostellari del ristorante In corte dal capo, Valentina Paparella del negozio di articoli per la casa Euroconselve, Lisa Codogno del negozio Nature house, Maria Silvestri della pasticceria Prima o poi, Marica Favaro del negozio di prodotti di cosmetica Coccole e Natura, Rosanna Brombin del bar caffetteria Veneziana e Silvia Silvoni dell’Ottica e foto Silvoni.
    Le video interviste sono disponibili sul sito della Camera di Commercio a questo link

    Un progetto innovativo

    «La precedente edizione del progetto nato e sviluppato su proposta del Comitato imprenditoria femminile – spiega il Presidente della Camera di Commercio Antonio Santocono – è stata selezionata da Unioncamere come buona pratica, per il suo carattere innovativo».

    «Dalle imprenditrici che portano avanti attività storiche con tenacia e passione alle donne che si sono lanciate in nuove sfide talvolta a costo di grandi sacrifici per tenere insieme lavoro e famiglia  – aggiunge la presidente del Comitato imprenditoria femminile Elena Morello – le storie raccolte valorizzano realtà d’eccellenza, spesso poco conosciute. Grazie a questo progetto vogliamo metterle in connessione con le amministrazioni del territorio in cui operano, per dar vita a uno scambio “generativo” che può aiutare le rispettive comunità a crescere».

    PROGRAMMA

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Ravenna e Ferrara - 'Women 4 Blue': incontro su economia blu, opportunità e sfide nel segno della valorizzazione della componente femminile ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3220C3S2/Ravenna-e-Ferrara----Women-4-Blue---incontro-su-economia-blu--opportunità-e-sfide-nel-segno-della-valorizzazione-della-componente-femminile.htm Tue, 24 Sep 2024 01:09:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3220C3S2/Ravenna-e-Ferrara----Women-4-Blue---incontro-su-economia-blu--opportunità-e-sfide-nel-segno-della-valorizzazione-della-componente-femminile.htm Women 4 Blue: Empowering Women in the Blue Economy” è il titolo della mattinata di incontro e confronto su economia blu, opportunità e sfide per Ravenna e l’Europa rivolta alle giovani generazioni e a tutta la cittadinanza interessata che si terrà il 26 settembre alle Artificerie Almagià di Ravenna a partire dalle 9.

    La Rappresentanza in Italia della Commissione europea realizzerà, a ]]> Women 4 Blue: Empowering Women in the Blue Economy” è il titolo della mattinata di incontro e confronto su economia blu, opportunità e sfide per Ravenna e l’Europa rivolta alle giovani generazioni e a tutta la cittadinanza interessata che si terrà il 26 settembre alle Artificerie Almagià di Ravenna a partire dalle 9.

    La Rappresentanza in Italia della Commissione europea realizzerà, a partire dal mese di settembre, una serie di iniziative incentrate sulla conoscenza della Blue economy e delle politiche europee per il mare e la tutela della biodiversità su tutto il territorio nazionale in collaborazione con alcuni Centri Europe Direct (ED).

    “Ritengo molto significativo e gratificante – afferma Annagiulia Randi, assessora al Porto e alle Politiche europee – che ad aprire il ciclo di momenti educativi sul mare che avranno luogo in diverse località costiere d’Italia, coordinato dalla Commissione europea, sia Ravenna con la nostra proposta Women 4 Blue. Questa iniziativa rientra in un progetto da me fortemente voluto per evidenziare e valorizzare quanto la componente femminile possa contribuire allo sviluppo economico, scientifico e sociale in chiave di sostenibilità. Le donne sono ancora troppo poco rappresentate nei settori della blue economy quali la portualità e l’off-shore, la pesca e le scienze del mare, ma nel momento in cui si cimentano in questi ambiti possono davvero raggiungere vette di eccellenza e innovazione. Sono certa che le professioniste presenti saranno di grande ispirazione per i giovani che parteciperanno”.

    L’iniziativa è realizzata dal Centro Europe Direct della Romagna ed è stata inserita dalla Dg Mare della Commissione europea nella campagna European Maritime Day in My Country 2024.

    Ad aprire la mattinata saranno presenti Daniele Rossi, presidente dell’Autorità portuale del mare Adriatico centro settentrionale e Antonella Bandoli, presidente del comitato imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Ravenna e Ferrara. Relatore principale sarà Mariasole Bianco, esperta di conservazione dell’ambiente marino, scienziata e divulgatrice ambientale, e presidente di Worldrise, nota al grande pubblico per la capacità di mobilitazione per la tutela del mare fondata sul rigore scientifico. Si partirà proprio dai contorni scientifici e normativi del tema della crescita economica e tutela della biodiversità per poi capire quali e quanti sono gli sbocchi professionali offerti nel campo dello sviluppo marittimo sostenibile. Seguirà infatti una tavola rotonda con testimonial delle buone pratiche ravennati in ambito Blue economy. Grazie alle testimonianze saranno presentate professioni anche poco conosciute nel campo dei trasporti marittimi, della logistica, dell’off-shore, della ricerca e della tutela dell’ambiente.

    Le conclusioni saranno affidate a Costanza Musso, Presidente Wista Italy, branca nazionale dell’associazione internazionale di professioniste dell’industria marittima.

    Tra gli interventi anche Alessandra Portis, che si occupa di comunicazione sugli affari marittimi della Commissione europea e che potrà illustrare ai giovani presenti anche opportunità di tirocinio e volontariato europeo in ambito Blue. Anche comunicazione e creatività sono infatti percorsi professionali che concorrono alla crescita blu: ad impreziosire l’iniziativa una piccola esposizione di Vladana Vujosevic, un’artista che con le sue opere concretizza l’impegno e la passione per il mare.

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Parma - Certificare la parità di genere, opportunità per aziende e PA, vantaggi e prospettive. Un incontro ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3219C3S2/Parma---Certificare-la-parità-di-genere--opportunità-per-aziende-e-PA--vantaggi-e-prospettive--Un-incontro.htm Mon, 16 Sep 2024 22:09:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3219C3S2/Parma---Certificare-la-parità-di-genere--opportunità-per-aziende-e-PA--vantaggi-e-prospettive--Un-incontro.htm Martedì 24 settembre alle ore 15, presso il Palazzo della Provincia di Parma, si terrà l'ultimo incontro delle conferenze territoriali sulla Certificazione della Parità di Genere.

    Una serie di incontri che hanno avuto come obiettivo la promozione sulla Certificazione della Parità di Genere, informando e formando le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni, sui vantaggi economico soci ]]> Martedì 24 settembre alle ore 15, presso il Palazzo della Provincia di Parma, si terrà l'ultimo incontro delle conferenze territoriali sulla Certificazione della Parità di Genere.

    Una serie di incontri che hanno avuto come obiettivo la promozione sulla Certificazione della Parità di Genere, informando e formando le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni, sui vantaggi economico sociali della certificazione, come strumento di sviluppo economico, sociale e produttivo locale.

    La Certificazione della Parità di genere è un valido strumento per sviluppare il business e migliorarne la competitività: porta vantaggi previdenziali, premialità negli appalti pubblici e reputazionali.

    È una certificazione volontaria che Imprese e Pubbliche Amministrazioni possono richiedere, per attestare la conformità dell’organizzazione alle seguenti aree:

    • Cultura e strategia
    • Governance
    • Processi Human Resources
    • Opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda
    • Equità remunerativa per genere
    • Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro

    Locandina

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Rimini - Certificazione della parità di genere: un passo avanti per le donne, il lavoro, le aziende ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3217C3S2/-Rimini---Certificazione-della-parità-di-genere--un-passo-avanti-per-le-donne--il-lavoro--le-aziende--.htm Sat, 14 Sep 2024 08:09:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3217C3S2/-Rimini---Certificazione-della-parità-di-genere--un-passo-avanti-per-le-donne--il-lavoro--le-aziende--.htm Si svolgerà venerdì 20 settembre VENERDI' 4 OTTOBRE 2024, ore 16, nella Sala degli Arazzi del Museo della Città (via Luigi Tonini 1) l'evento conclusivo del progetto promosso da Acli Acli provinciali Rimini aps - Coordinamento Donne Acli Rimini e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Partner del progetto sono Acli Arte e Spettacolo Sede provinciale di Rimini, Acli provinciali ]]> Si svolgerà venerdì 20 settembre VENERDI' 4 OTTOBRE 2024, ore 16, nella Sala degli Arazzi del Museo della Città (via Luigi Tonini 1) l'evento conclusivo del progetto promosso da Acli Acli provinciali Rimini aps - Coordinamento Donne Acli Rimini e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Partner del progetto sono Acli Arte e Spettacolo Sede provinciale di Rimini, Acli provinciali Ravenna, Camera di commercio della Romagna, Ordine consulenti del lavoro - Consiglio provinciale di Ravenna, Ordine consulenti del lavoro - Consiglio provinciale di Rimini, Ordine consulenti del lavoro - Consiglio provinciale di Forlì-Cesena, Fondazione dottori commercialisti ed esperti contabili Rimini, Comune di San Giovanni in Marignano, Unione di Comuni Valmarecchia, Coordinamento Donne Rimini, Librazione società cooperativa sociale.

    L'incontro, dal titolo "Certificazione per la parità di genere. Un passo avanti per le donne, il lavoro, le aziende"  vedrà la partecipazione, tra gli altri, la vicesegretaria generale Unioncamere Tiziana Pompei e il presidente della Camera di commercio della Romagna Carlo Battistini.

    Nel corso dell'appuntamento verrà presentato il libro che raccoglie gli atti del progetto..

     

    PROGRAMMA

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Camera di commercio del Gran Sasso d'Italia - Contributi alle nuove imprese giovanili e alle imprese femminili ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3216C3S2/Camera-di-commercio-del-Gran-Sasso-d-Italia---Contributi-alle-nuove-imprese-giovanili-e-alle-imprese-femminili.htm Thu, 12 Sep 2024 18:09:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3216C3S2/Camera-di-commercio-del-Gran-Sasso-d-Italia---Contributi-alle-nuove-imprese-giovanili-e-alle-imprese-femminili.htm La Camera di commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Gran Sasso d’Italia, nell'ambito degli obiettivi strategici definiti in sede di approvazione della Relazione previsionale e programmatica per l'anno 2024, con l’approvazione della presente iniziativa, intende sostenere la diffusione della cultura imprenditoriale giovanile e femminile, la creazione di nuove imprese e di nuovi posti di lavoro, tramite la conc ]]> La Camera di commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Gran Sasso d’Italia, nell'ambito degli obiettivi strategici definiti in sede di approvazione della Relazione previsionale e programmatica per l'anno 2024, con l’approvazione della presente iniziativa, intende sostenere la diffusione della cultura imprenditoriale giovanile e femminile, la creazione di nuove imprese e di nuovi posti di lavoro, tramite la concessione di contributi a fondo perduto per l’avvio di nuove attività imprenditoriali giovanili ed a favore delle imprese femminili.

    Beneficiari
    a) le nuove imprese giovanili
    1) imprese registrate ed attive a partire dal 1^ gennaio 2024 aventi sede legale e/o operativa nelle province di L’Aquila e Teramo;
    2) il cui titolare, uomo o donna, abbia una età compresa tra i 18 ed i 35 anni, ovvero nel caso di società, la cui compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni;

    b) le imprese femminili
    imprese registrate ed attive aventi sede legale e/o operativa nelle province di L’Aquila e Teramo che abbiano i seguenti requisiti:
    • società cooperative e società di persone costituite in misura non inferiore al 60% da donne;
    • società di capitali partecipate in misura non inferiore ai due terzi da donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne;
    • imprese individuali con titolare donna.

    Requisiti per partecipare all'assegnazione dei contributi
    1) essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia;
    2) avere sede legale e/o operativa nelle Province di L’Aquila e Teramo;
    3) essere attive al momento della presentazione della richiesta di contributo ed al momento della relativa erogazione;
    4) essere in regola:
    a) con il pagamento del diritto annuale camerale;
    b) con gli obblighi contributivi e assicurativi dei dipendenti e nel pieno rispetto del CCNL del comparto (DURC regolare);
    5) non essere soggette o non avere in corso procedure di amministrazione controllata, concordato preventivo, fallimento o liquidazione;
    6) non fornire beni e servizi a favore dell’Ente camerale, anche a titolo gratuito;
    7) le imprese dovranno possedere i requisiti richiesti in modo continuativo dalla data di domanda fino all’erogazione del contributo.

    Fondi concessi e agevolazioni previste
    La somma stanziata per l’erogazione dei contributi ammonta ad € 140.000,00.
    L’aiuto consiste in un contributo in conto capitale a fondo perduto, pari al 50 % delle spese sostenute (IVA esclusa) dall'impresa, fino ad un massimale contributivo pari a € 3.000,00.
    Potranno usufruire del contributo i programmi di investimento il cui costo minimo sia pari o superiore ad € 2.000,00.

    Spese ammissibili
    Sono ammissibili a contributo le spese, al netto di IVA e di altre imposte e tasse, sostenute dalle imprese a partire dal 1 gennaio 2024, presenti nel seguente elenco:
    1) onorari notarili e costi relativi alla costituzione d’impresa al netto di tasse, imposte diritti e bolli anticipati dal notaio/consulente;
    2) l’acquisto di beni strumentali materiali e immateriali. Ai fini del presente contributo, per beni strumentali si intendono i beni di investimento e ammortizzabili destinati ad essere utilizzati durevolmente nell’attività d’impresa;
    3) investimenti finalizzati alla adozione di metodi per il risparmio energetico e l'efficientamento energetico;
    4) opere edili/murarie e di impiantistica;
    5) realizzazione di cataloghi e monografie aziendali.
    6) spese per le certificazioni volontarie di prodotto o di processo.

    Modalità e termini di presentazione delle domande
    Le imprese devono presentare domanda sull’ apposito modulo in calce disponibile esclusivamente a mezzo pec cciaa@cameragransasso.legalmail.it corredata di tutta la documentazione necessaria, a partire dalle ore 10,00 del 24 settembre 2024 sino alle ore 24.00 del 29 novembre 2024.
    La domanda e la documentazione allegata dovranno essere raccolte in un unico file PDF pena esclusione dal contributo.
    Le domande pervenute saranno inserite in graduatoria in ordine cronologico sulla base della data e dell'ora di presentazione.
    Alla domanda di contributo, compilata in ogni sua parte, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

    Copia delle fatture a valere dal 1 gennaio 2023 comprovanti le spese sostenute per la tipologia degli interventi di cui all’art. 3 del presente bando.
    Copia del/i bonifico/i ricevuta bancaria, assegni e pagamenti bancomat, pagamenti elettronici di cui risulti la movimentazione in estratto conto bancario.
    Relazione sugli investimenti realizzati (Obiettivi, tipologia di beni e servizi acquistati, risultati ottenuti).

    Bando
    Modulo di domanda
    Informativa privacy

    Documenti utili:
    - Istruzioni per il pagamento dell'imposta di bollo   (compilazione modello F23)

    Ulteriori informazioni
    Ufficio Promozione
    Sede di Teramo: tel. 0861.335307
    email: promozione@gransasso.camcom.it

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Chieti-Pescara: 'Impresa In Rosa, che storia!' Riparte il concorso ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3215C3S2/Chieti-Pescara---Impresa-In-Rosa--che-storia---Riparte-il-concorso.htm Fri, 06 Sep 2024 18:09:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3215C3S2/Chieti-Pescara---Impresa-In-Rosa--che-storia---Riparte-il-concorso.htm VIII edizione per il riconoscimento del Comitato imprenditoria femminile della Camera di commercio Chieti Pescara che celebra l'ingegno, la creatività e il saper fare delle donne imprenditrici.
    Un premio che ha lo scopo di valorizzare le storie di successo che si distinguono per estro, innovazione e ricerca, premiando i risultati di qualità raggiunti.

    Novità di quest'anno: le vincitrici avrann ]]> VIII edizione per il riconoscimento del Comitato imprenditoria femminile della Camera di commercio Chieti Pescara che celebra l'ingegno, la creatività e il saper fare delle donne imprenditrici.
    Un premio che ha lo scopo di valorizzare le storie di successo che si distinguono per estro, innovazione e ricerca, premiando i risultati di qualità raggiunti.

    Novità di quest'anno: le vincitrici avranno l'opportunità di accedere al Premio Visionaria 2024, che si terrà il 20 novembre al Porto turistico "Marina di Pescara" durante il festival dell'innovazione organizzato dalla Camera di commercio Chieti Pescara e dalla sua Agenzia di sviluppo.

    Le categorie e i premi:

    "Impresa in Rosa: che storia!": dedicato alle imprese femminili già consolidate.
    Il premio consiste in € 1.000,00 e servizi di consulenza sulle attività di impresa offerti dalle strutture camerali.

    "Impresa in Rosa: che idea!": riservato alle aspiranti imprese e alle start-up più innovative.
    Anche in questo caso, il premio è di € 1.000,00 e comprende servizi di consulenza sull’avvio d’impresa.

    Cosa aspetti?! Hai tempo fino al 15 ottobre 2024.

    Maggiori informazioni sul sito www.impresainrosachestoria.it/chpe/il-concorso

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Bolzano - Camera di commercio, formate 12 nuove mentori ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3214C3S2/Bolzano---Camera-di-commercio--formate-12-nuove-mentori.htm Fri, 06 Sep 2024 18:09:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3214C3S2/Bolzano---Camera-di-commercio--formate-12-nuove-mentori.htm Nell’ambito del programma di mentoring della Camera di commercio di Bolzano, imprenditrici esperte offrono il loro sostegno per promuovere lo sviluppo professionale di giovani aspiranti imprenditrici. Ieri pomeriggio, altre dodici professioniste hanno completato il programma di formazione sul mentoring.

    Il programma di mentoring della Camera di commercio di Bolzano promuove l’apprendimento attraverso l’esperienz ]]> Nell’ambito del programma di mentoring della Camera di commercio di Bolzano, imprenditrici esperte offrono il loro sostegno per promuovere lo sviluppo professionale di giovani aspiranti imprenditrici. Ieri pomeriggio, altre dodici professioniste hanno completato il programma di formazione sul mentoring.

    Il programma di mentoring della Camera di commercio di Bolzano promuove l’apprendimento attraverso l’esperienza di professioniste. Ieri dodici imprenditrici esperte, in collaborazione con il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile e le associazioni di categoria, hanno completato un programma di formazione per diventare mentori volontarie. In futuro, giovani imprenditrici potranno contare sul loro supporto per eventuali consulenze.

    “Le mentori che hanno completato il corso di formazione condividono con giovani imprenditrici suggerimenti relativi all’avvio di un’attività supportandole durante il loro percorso imprenditoriale. Attingere all’esperienza maturata nel corso degli anni può rivelarsi una mossa vincente per aspiranti imprenditrici”, ha affermato Annemarie Kaser, Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano.

    L’obiettivo della formazione consisteva nel fornire alle imprenditrici le competenze necessarie per assolvere al ruolo di mentori. Elisabeth Graf, consulente, coach e supervisor, ha spiegato come si svolge un colloquio di mentoring, fornendo informazioni sul luogo, le modalità di svolgimento e la preparazione all’incontro. Inoltre, ha dato indicazioni su come avviare, gestire e concludere un incontro, nonché sui punti principali su cui focalizzarsi, sottolineando l’importanza dell’empatia e del feedback. Per finire, ha condiviso con le partecipanti le sue esperienze di mentoring.

    Il corso di formazione è stato assolto dalle seguenti mentori: Egger Judith, office manager e consulente presso l’azienda di comunicazione e consulenza Clavis; Melanie Gschwenter, responsabile dello sviluppo del personale e dei servizi centrali di Loacker Spa; Höller Katrin, proprietaria dell’azienda Höller Srl a Laives; Franziska Hübsch, consulente per aziende vinicole; Evelyn Kirchmaier, Direttrice generale presso Markas; Marion Künig, imprenditrice in ambito social media marketing e comunicazione; Sylvia Lehnig, architetta ed esperta in conciliazione famiglia e lavoro; Alexandra Leitner, membro del consiglio di amministrazione e responsabile del reparto organizzazione e sviluppo del personale presso Loacker Spa; Astrid Marinelli, consulente fiscale e revisore contabile; Silvia Paler, avvocata; Evi Pichler, imprenditrice nell’ambito della comunicazione; Elisabeth Tocca, imprenditrice nel settore della moda e dell’abbigliamento.

    Le aspiranti imprenditrici possono iscriversi al programma di mentoring online sul sito della Camera di commercio di Bolzano >> https://www.camcom.bz.it/it/node/7146

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Novara - Donne nei CDA: avvio percorso formativo ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3213C3S2/Novara---Donne-nei-CDA--avvio-percorso-formativo.htm Fri, 06 Sep 2024 17:09:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3213C3S2/Novara---Donne-nei-CDA--avvio-percorso-formativo.htm La Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e il suo Comitato per l’imprenditoria femminile, in collaborazione con ISTUD Business School, organizzano un corso di formazione dedicato sia a donne che intendono candidarsi per la prima volta in Consigli di Amministrazione di società pubbliche e private sia ad amministratrici che già siedono nei board e desiderano rafforzare le proprie competenze e motivazioni.

    ]]>
    La Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e il suo Comitato per l’imprenditoria femminile, in collaborazione con ISTUD Business School, organizzano un corso di formazione dedicato sia a donne che intendono candidarsi per la prima volta in Consigli di Amministrazione di società pubbliche e private sia ad amministratrici che già siedono nei board e desiderano rafforzare le proprie competenze e motivazioni.

    Target
    Imprenditrici, libere professioniste, dipendenti (dirigenti e quadri) sia del settore privato sia di amministrazioni pubbliche e società partecipate o controllate, residenti o che operano nelle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli.

    Attività didattica
    Cinque moduli formativi online e due incontri in presenza per oltre 30 ore di formazione, dal 20 settembre all'11 dicembre 2024, con fruizione sincrona e asincrona dei contenuti didattici.

    La partecipazione è gratuita previa iscrizione dal 10 settembre (ore 16:00) al 17 settembre (ore 23:59).

    Il numero massimo di partecipanti ammesse è 15: le candidature saranno accolte in ordine cronologico di invio, previo superamento di valutazione di ammissibilità per titoli e motivazioni.

    Tutte le info >> www.pno.camcom.it/eventi/donne-nei-cda-avvio-percorso-formativo

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Padova - Open day imprenditoria femminile e giovanile ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3212C3S2/Padova---Open-day-imprenditoria-femminile-e-giovanile.htm Tue, 27 Aug 2024 23:08:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3212C3S2/Padova---Open-day-imprenditoria-femminile-e-giovanile.htm I Comitati per l’Imprenditoria Femminile e Giovanile della Camera di commercio di Padova organizzano un'intera giornata dedicata alle donne e ai giovani che già fanno impresa o che vogliono mettersi in proprio.

    Il 12 settembre, presso Le Village Triveneto - Padova, potrete infatti:

    partecipare in presenza a seminari per raccogliere informazioni e dare slancio alle vostre idee e attivit ]]> I Comitati per l’Imprenditoria Femminile e Giovanile della Camera di commercio di Padova organizzano un'intera giornata dedicata alle donne e ai giovani che già fanno impresa o che vogliono mettersi in proprio.

    Il 12 settembre, presso Le Village Triveneto - Padova, potrete infatti:

    partecipare in presenza a seminari per raccogliere informazioni e dare slancio alle vostre idee e attività;

    approfondire individualmente con le Associazioni di categoria padovane i vari aspetti burocratico/fiscali e i finanziamenti pubblici;
    incontrare individualmente Istituti di Credito e Consorzi fidi per parlare di finanziamenti privati.


    PARTECIPAZIONE GRATUITA PREVIA ISCRIZIONE

    Programma

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Trento - Fare impresa al femminile, master W.O.W. 2024 ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3211C3S2/Trento---Fare-impresa-al-femminile--master-W-O-W--2024.htm Thu, 22 Aug 2024 15:08:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3211C3S2/Trento---Fare-impresa-al-femminile--master-W-O-W--2024.htm Il percorso per le aspiranti imprenditrici che vogliono realizzare i propri progetti d’impresa: donne con un’idea di business in mente e un forte desiderio di avviare la propria attività. Il percorso è gratuito e aperto a 12 aspiranti e neo imprenditrici.

    Impegnarsi in questo percorso formativo significa approfondire il proprio progetto professionale e imprenditoriale, mettendo ]]> Il percorso per le aspiranti imprenditrici che vogliono realizzare i propri progetti d’impresa: donne con un’idea di business in mente e un forte desiderio di avviare la propria attività. Il percorso è gratuito e aperto a 12 aspiranti e neo imprenditrici.

    Impegnarsi in questo percorso formativo significa approfondire il proprio progetto professionale e imprenditoriale, mettendo a punto il proprio business plan dal punto di vista economico e strategico, ma significa anche iniziare a costruire il proprio ruolo, proiettare se stesse nella nuova vita professionale, individuando i propri punti di forza e le aree di miglioramento relative alle soft skills, scoprendo come alcuni ostacoli o limiti possano essere superati o, a volte, trasformati in opportunità.

    Lo faremo in presenza, on line e con un’attività in gruppo e individuali e con modalità laboratoriali.

    Partenza il 23 settembre
    Attraverso 85 ore suddivise in 10 moduli formativi, le partecipanti impareranno a:

    • Riconoscere i propri punti di forza e la propria unicità
    • Individuare la visione e missione della propria impresa
    • Definire il proprio modello di business
    • Scrivere un business plan
    • Utilizzare strumenti per la gestione ottimale della propria attività
    • Rafforzare la propria leadership personale
    • Gestire il proprio tempo

    Il percorso rappresenterà uno spazio in cui sarà possibile affermare trasformare la propria idea nel progetto di un’impresa che possa avere successo ed evolvere nel tempo e adattarsi ai cambiamenti affermare la propria unicità come imprenditrice.

    Tutte le info

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Certificazione parità di genere, risorse finanziarie aggiuntive a favore delle imprese ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3210C3S2/Certificazione-parità-di-genere--risorse-finanziarie-aggiuntive-a-favore-delle-imprese.htm Wed, 07 Aug 2024 13:08:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3210C3S2/Certificazione-parità-di-genere--risorse-finanziarie-aggiuntive-a-favore-delle-imprese.htm Ammontano a 1.650mila euro le risorse economiche supplementari messe a disposizione dal Dipartimento per le Pari Opportunità tramite il dispositivo Next Generation EU, destinate alle PMI per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento e per servizi di certificazione della parità di genere (a integrazione dell’avviso pubblico del 6 novembre 2023).

    Unioncamere prosegue, pertanto, l’esame istruttorio de ]]> Ammontano a 1.650mila euro le risorse economiche supplementari messe a disposizione dal Dipartimento per le Pari Opportunità tramite il dispositivo Next Generation EU, destinate alle PMI per servizi di assistenza tecnica e accompagnamento e per servizi di certificazione della parità di genere (a integrazione dell’avviso pubblico del 6 novembre 2023).

    Unioncamere prosegue, pertanto, l’esame istruttorio delle domande già presentate entro il termine di chiusura del 28 marzo 2024 a valere sull’Avviso la cui richiesta di contributi eccedeva la capienza finanziaria inizialmente stanziata.

    Per tutti i dettagli è consultabile  l'Addendum all' Avviso stesso. 

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Paper Tagliacarne-Unimercatorum: Donna, impresa, sostenibilità. Fattori che incentivano e frenano le scelte di transizione ambientale e sociale. ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3209C3S2/Paper-Tagliacarne-Unimercatorum--Donna--impresa--sostenibilità--Fattori-che-incentivano-e-frenano-le-scelte-di-transizione-ambientale-e-sociale--.htm Wed, 07 Aug 2024 13:08:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3209C3S2/Paper-Tagliacarne-Unimercatorum--Donna--impresa--sostenibilità--Fattori-che-incentivano-e-frenano-le-scelte-di-transizione-ambientale-e-sociale--.htm Le aziende a guida femminile mostrano una forte inclinazione verso la sostenibilità, l'inclusione e il coinvolgimento nelle comunità locali, preferendo una leadership trasformazionale. È essenziale perciò promuovere la loro partecipazione all’interno di filiere innovative e sensibili alle tematiche ambientali e sociali.

    Questi sono alcuni dei risultati del nuovo numero di Tesi, l'iniziativa editoriale congiunta del Centro Studi Tagliacarne e di UniMercatorum.

    Il paper intitolato: “Donna, impresa, sostenibilità. Fattori che incentivano e frenano le scelte di transizione ambientale e sociale. Risposte da tre ricerche condotte in Italia”, è firmato da Mariangela Franch (Professoressa Senior del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Trento), Agnese Del Moro (Università di Trento) e Anna Carretta (Università di Trento).

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Roma - Simona Petrozzi Presidente del Comitato per l'imprenditoria femminile ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3208C3S2/Roma---Simona-Petrozzi-Presidente-del-Comitato-per-l-imprenditoria-femminile.htm Mon, 05 Aug 2024 17:08:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3208C3S2/Roma---Simona-Petrozzi-Presidente-del-Comitato-per-l-imprenditoria-femminile.htm Simona Petrozzi guiderà il Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile della Camera di commercio di Roma.

    La Presidente è Ceo e Founder di una società che opera nella comunicazione d’impresa ed è attualmente Vice Presidente nazionale di Terziario Donna e Presidente di Terziario Donna Confcommercio Roma.

    Le 18 componenti del Comitato rappresentano le associa ]]> Simona Petrozzi guiderà il Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile della Camera di commercio di Roma.

    La Presidente è Ceo e Founder di una società che opera nella comunicazione d’impresa ed è attualmente Vice Presidente nazionale di Terziario Donna e Presidente di Terziario Donna Confcommercio Roma.

    Le 18 componenti del Comitato rappresentano le associazioni di categoria del mondo produttivo, degli Ordini professionali e delle associazioni a tutela dei consumatori.

    “Il ruolo delle donne all’interno della nostra economia – ha dichiarato Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma – continua a crescere, ma non ha ancora espresso tutto il suo potenziale. La nomina di Simona Petrozzi avviene in una fase particolarmente importante per la nostra provincia, prima in Italia per numero di imprese femminili (oltre 97mila). Si tratta di una realtà che testimonia la grande forza delle donne e la loro tenacia nel mettersi in gioco, nonostante la congiuntura non facile per lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali”.

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Parte a settembre Donne in digitale ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3207C3S2/Parte-a-settembre-Donne-in-digitale.htm Sat, 03 Aug 2024 00:08:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3207C3S2/Parte-a-settembre-Donne-in-digitale.htm Al via il 19 settembre il nuovo percorso formativo Donne in digitale. Il progetto, promosso da Unioncamere, si inserisce nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile promosso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, realizzato da Invitalia e Unioncamere. L'obiettivo é quello di approfondire metodologie e strumenti strategici per la presenza o ]]> Al via il 19 settembre il nuovo percorso formativo Donne in digitale. Il progetto, promosso da Unioncamere, si inserisce nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile promosso dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, realizzato da Invitalia e Unioncamere. L'obiettivo é quello di approfondire metodologie e strumenti strategici per la presenza online, l’organizzazione del lavoro e il project management, la cura dei contenuti anche attraverso l’intelligenza artificiale e l’utilizzo di tecnologie di e-commerce al fine di accrescere la professionalità manageriale e  migliorare le competenze digitali delle donne che fanno impresa e delle lavoratrici, anche e soprattutto in ottica di contrasto al gender gap.

    Il percorso formativo, che verrá erogato in modalitá webinar in tre edizioni, sará della durata complessiva di 20 ore (5 moduli della durata di 3 ore + 2 bootcamp pratici della durata di 2,5 ore).

    Donne in digitale si rivolge a:
    - presidenti e componenti dei Comitati per l’imprenditoria femminile
    - donne che fanno impresa di tutti i settori produttivi ed economici
    - aspiranti imprenditrici
    - libere professioniste e lavoratrici autonome
    - dipendenti del settore privato
    - donne che ricoprono posizioni di leadership o di lavoro all’interno delle organizzazioni del sistema associativo
    - donne inserite all’interno delle organizzazioni del terzo settore.


    L'obiettivo consiste nello stimolare percorsi di acquisizione e miglioramento delle proprie competenze digitali relative all’organizzazione del lavoro o alla comunicazione con il mercato e con gli utenti. Al termine del percorso formativo le partecipanti avranno sviluppato conoscenze e competenze tecnico-gestionali nel campo delle web properties; acquisito/migliorato le capacità di organizzazione/gestione dei flussi di lavoro attraverso strumenti digitali, le competenze relative alla content creation e curation specifiche per affrontare il dibattito di genere sui social media nonchè  i fondamentali per la definizione di una strategia di vendita online.

    Vai all'iscrizione online
    Per ulteriori informazioni: http://donneindigitale24.cdt.sicamera.camcom.it/

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Digitalizzazione delle imprese femminili in Italia: una panoramica del 2023 ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3206C3S2/Digitalizzazione-delle-imprese-femminili-in-Italia--una-panoramica-del-2023.htm Fri, 02 Aug 2024 16:08:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3206C3S2/Digitalizzazione-delle-imprese-femminili-in-Italia--una-panoramica-del-2023.htm Dal 2017 ad oggi, la digitalizzazione delle imprese femminili italiane ha visto un’accelerazione sia grazie al Piano Nazionale Transizione 4.0, che ha coinvolto anche i Punto Impresa Digitale delle Camere di Commercio, sia per effetto del post pandemia.

    Nel 2023, il 66% delle imprese femminili mira ad un miglior utilizzo delle tecnologie digitali con l'obiettivo di migliorare la condivisione delle informazioni all&rsquo ]]> Dal 2017 ad oggi, la digitalizzazione delle imprese femminili italiane ha visto un’accelerazione sia grazie al Piano Nazionale Transizione 4.0, che ha coinvolto anche i Punto Impresa Digitale delle Camere di Commercio, sia per effetto del post pandemia.

    Nel 2023, il 66% delle imprese femminili mira ad un miglior utilizzo delle tecnologie digitali con l'obiettivo di migliorare la condivisione delle informazioni all’interno e all’esterno dell’azienda e il 65% punta ad utilizzare nuove tecnologie per evolvere il modello di business.

    La maturità digitale media, rilevata dai PID, si attesta a 2,3 su 4, con i settori "Servizi di informazione e comunicazione" e "Fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento" in testa. Il 77% delle imprese femminili ha un sito web e il 63% utilizza i social media per attività di business. Tecnologie come il pagamento mobile (54%), il cloud (47%) e la cybersecurity (43%) sono le più diffuse. Ancora basse le percentuali di aziende femminili che prevedono corsi di formazione sulle tecnologie abilitanti per i dipendenti.

    I PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio giocano un ruolo cruciale nell'accompagnare le imprese nel loro percorso di digitalizzazione, comprese quelle femminili: dal 2018 i PID coinvolgono le imprese nella compilazione del questionario di self assessment-SELFi4.0 al fine di rilevare il livello di maturità digitale e le tecnologie più diffuse tra le diverse tipologie di imprese, oltre alle eventuali differenze tra settori.

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Sassari - Aperte le iscrizioni ai laboratori tematici rivolti ad aspiranti e neo-imprenditrici del Nord Sardegna ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3205C3S2/Sassari---Aperte-le-iscrizioni-ai-laboratori-tematici-rivolti-ad-aspiranti-e-neo-imprenditrici-del-Nord-Sardegna.htm Thu, 01 Aug 2024 14:08:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3205C3S2/Sassari---Aperte-le-iscrizioni-ai-laboratori-tematici-rivolti-ad-aspiranti-e-neo-imprenditrici-del-Nord-Sardegna.htm Anche quest’anno, tra le azioni messe in campo dalla Camera di Commercio di Sassari a supporto dell’imprenditoria femminile, rientra la realizzazione dei “Laboratori a supporto delle imprese femminili del Nord Sardegna“.

    Obiettivo dell’iniziativa formativa, completamente gratuita, è incoraggiare l’imprenditoria femminile fornendo conoscenze e skills su tematiche specifiche, necessarie in ]]> Anche quest’anno, tra le azioni messe in campo dalla Camera di Commercio di Sassari a supporto dell’imprenditoria femminile, rientra la realizzazione dei “Laboratori a supporto delle imprese femminili del Nord Sardegna“.

    Obiettivo dell’iniziativa formativa, completamente gratuita, è incoraggiare l’imprenditoria femminile fornendo conoscenze e skills su tematiche specifiche, necessarie in un mercato sempre più competitivo e globalizzato. Con la realizzazione di tali laboratori, la CCIAA mira a supportare aspiranti imprenditrici e neo imprenditrici/socie dipendenti o collaboratrici nel loro percorso di crescita e sviluppo manageriale con strumenti dal taglio pratico.

    Nel dettaglio, i laboratori, ciascuno della durata complessiva di 20 ore, si focalizzeranno sulle seguenti tematiche:
    1) Laboratorio di Project Management;
    2) Laboratorio di Comunicazione e Strategie di vendita;
    3) Laboratorio di Problem Solving e Time Management.

    I laboratori saranno attivati previo raggiungimento di un numero congruo di iscrizioni. Le attività prenderanno avvio presso la sede dell’ente camerale, in via Roma 74, a partire da novembre 2024 e coloro che parteciperanno ad almeno il 75% delle attività laboratoriali (minimo 15 ore di formazione), riceveranno un attestato di frequenza.

    COME PARTECIPARE:
    Per partecipare ad uno o più laboratori, è possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre il 30 settembre 2024 compilando i form contenuti all’interno dell’Avviso e riportati di seguito:
    – Laboratorio di Project Management: https://forms.gle/UQGesBuwKkJMYrXJ9
    – Laboratorio di Comunicazione e Strategie di vendita: https://forms.gle/MkvBj3wfDqPPQHvb9
    – Laboratorio di Time Management & Problem Solving: https://forms.gle/bNjxYx4v9b5o32fn8

    Per tutti i dettagli, inclusi i requisiti di partecipazione, è possibile scaricare l’Avviso qui.

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Cuneo - Insediato il nuovo Comitato Imprenditoria Femminile ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3204C3S2/Cuneo---Insediato-il-nuovo-Comitato-Imprenditoria-Femminile.htm Thu, 01 Aug 2024 10:08:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3204C3S2/Cuneo---Insediato-il-nuovo-Comitato-Imprenditoria-Femminile.htm Si è insediato il nuovo Comitato Imprenditoria Femminile presso la Camera di commercio di Cuneo. Il comitato, guidato da Monia Rullo che raccoglie il testimone da Egle Sebaste, continuerà a sostenere e valorizzare le donne imprenditrici del nostro territorio.

    Con determina presidenziale n. 4 del 28 giugno 2024 sono state nominate le componenti del Comitato per l’imprenditoria femminile per il triennio 20 ]]>
    Si è insediato il nuovo Comitato Imprenditoria Femminile presso la Camera di commercio di Cuneo. Il comitato, guidato da Monia Rullo che raccoglie il testimone da Egle Sebaste, continuerà a sostenere e valorizzare le donne imprenditrici del nostro territorio.

    Con determina presidenziale n. 4 del 28 giugno 2024 sono state nominate le componenti del Comitato per l’imprenditoria femminile per il triennio 2024-2027:

    Presidente:

    Rullo Monia – delegata dal Presidente della Camera di commercio.
    Sebaste Egle - past President del precedente mandato del Comitato IF quale presidente onorario
    Componenti:

    Rebuffo Elisa - Coldiretti;
    Daniele Maura - Unione provinciale agricoltori;
    Saffirio Josetta - Confederazione Italiana Agricoltori;
    Vaccari Chiara - Confcooperative;
    Gemelli Federica - Legacoop;
    Tosa Serena - Confindustria;
    Trucco Simona - Confcommercio;
    Cocciolo Maria Gabriella - A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie;
    Origlia Sara - Confartigianato Cuneo;
    Scotto Rosalba - C.N.A. Confederazione Nazionale Artigianato;
    Giraudi Valeria - Sindacati (C.G.I.L., C.I.S.L., U.I.L.);
    Roletti Antonella - A.I.D.D.A (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’azienda);
    Siccardi Gai Renata - ABI per Settore Bancario.

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Venezia Giulia - Donne in affari ciclo di webinar formativi ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3203C3S2/Venezia-Giulia---Donne-in-affari-ciclo-di-webinar-formativi-.htm Wed, 31 Jul 2024 18:07:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3203C3S2/Venezia-Giulia---Donne-in-affari-ciclo-di-webinar-formativi-.htm I temi affrontati nella Guida "Donne in affari: Il potere dell'educazione finanziaria" sono proposti in un ciclo di webinar gratuiti realizzati dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camea di commercio Venezia Giulia attraverso Aries e con il supporto dei PID - Punto Impresa Digit ]]> I temi affrontati nella Guida "Donne in affari: Il potere dell'educazione finanziaria" sono proposti in un ciclo di webinar gratuiti realizzati dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camea di commercio Venezia Giulia attraverso Aries e con il supporto dei PID - Punto Impresa Digitale. Gli incontri sono rivolti a donne professioniste, neo e aspiranti imprenditrici, ma anche ai giovani e a chiunque si appresti alla gestione d'impresa o all'apertura di un attività professionale.
    Il ciclo di webinar proseguirà mensilmente nell’arco del 2024, con una pausa estiva nel mese di agosto, con diversi docenti e professionisti che alla fine degli incontri saranno a disposizione delle e dei partecipanti per quesiti e informazioni.
    Scarica il calendario e iscriviti su forms.gle/mmEAi8XSfSj4M7fX6
    Riceverai il link a Zoom per partecipare agli incontri on line.

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Donne in attivo, nuovo webinar a settembre ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3202C3S2/Donne-in-attivo--nuovo-webinar-a-settembre.htm Wed, 31 Jul 2024 11:07:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3202C3S2/Donne-in-attivo--nuovo-webinar-a-settembre.htm "La gestione dei rischi di un'attività economica e di un'impresa sociale": ripartirà dopo la pausa estiva Donne in Attivo, il progetto di educazione finanziaria finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, realizzata da Unioncamere con la collaborazione del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e il supporto tecnico di Innexta e SiCame ]]> "La gestione dei rischi di un'attività economica e di un'impresa sociale": ripartirà dopo la pausa estiva Donne in Attivo, il progetto di educazione finanziaria finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, realizzata da Unioncamere con la collaborazione del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e il supporto tecnico di Innexta e SiCamera.
    Appuntamento il 18 settembre con il webinar: https://bit.ly/DonneinAttivo18settembre

     

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Donne in attivo, arriva la newsletter ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3201C3S2/Donne-in-attivo--arriva-la-newsletter.htm Wed, 31 Jul 2024 10:07:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3201C3S2/Donne-in-attivo--arriva-la-newsletter.htm Iscriviti alla newsletter di Donne in Attivo, il progetto di educazione finanziaria finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Unioncamere, per ricevere pillole  informative e restare aggiornata sui temi e le attività del progetto: https://donneinattivo.it/newsletter

    https://donneinattivo.it/newsletter

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Donne nei CDA: presentazione percorso formativo della Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3200C3S2/Donne-nei-CDA--presentazione-percorso-formativo-della-Camera-di-commercio-Monte-Rosa-Laghi-Alto-Piemonte.htm Wed, 31 Jul 2024 10:07:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3200C3S2/Donne-nei-CDA--presentazione-percorso-formativo-della-Camera-di-commercio-Monte-Rosa-Laghi-Alto-Piemonte.htm Si svolgerà martedì 10 settembre, dalle ore 16.00, l'incontro di presentazione del percorso formativo previsto per l'autunno e dedicato a imprenditrici, manager e libere professioniste che intendono candidarsi in qualità di componenti dei Consigli di Amministrazione in società pubbliche e private.

    Il corso, organizzato dalla Camera di Commercio con il suo Comitato per l'imp ]]> Si svolgerà martedì 10 settembre, dalle ore 16.00, l'incontro di presentazione del percorso formativo previsto per l'autunno e dedicato a imprenditrici, manager e libere professioniste che intendono candidarsi in qualità di componenti dei Consigli di Amministrazione in società pubbliche e private.

    Il corso, organizzato dalla Camera di Commercio con il suo Comitato per l'imprenditoria femminile e in collaborazione con ISTUD, sarà erogato in modalità blended (incontri in presenza e da remoto): l'iscrizione è gratuita e al termine del percorso è previsto il rilascio di open badge.

    Tutti i dettagli su requisiti e modalità di partecipazione saranno illustrati durante l'incontro online che si svolgerà di piattaforma Zoom.
    Maggiori informazioni possono essere richieste scrivendo una mail all'indirizzo promozione@pno.camcom.it.

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Cuneo - Corso di educazione finanziaria 'Gestire i propri investimenti in modo consapevole nell'era del fintech e della sostenibilità' ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3199C3S2/Cuneo---Corso-di-educazione-finanziaria--Gestire-i-propri-investimenti-in-modo-consapevole-nell-era-del-fintech-e-della-sostenibilità-.htm Wed, 10 Jul 2024 07:07:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3199C3S2/Cuneo---Corso-di-educazione-finanziaria--Gestire-i-propri-investimenti-in-modo-consapevole-nell-era-del-fintech-e-della-sostenibilità-.htm Parte a settembre il nuovo ciclo di incontri di educazione finanziaria organizzati dal Comitato Imprenditoria Femminile in collaborazione con Global Thinking Foundation.

    I quattro appuntamenti si svolgeranno online e saranno aperti alla partecipazione di imprenditrici, imprenditori o interessati.

    Questo il programma delle lezioni e gli argomenti che saranno trattati:

    Giovedì 12  settembre, o ]]> Parte a settembre il nuovo ciclo di incontri di educazione finanziaria organizzati dal Comitato Imprenditoria Femminile in collaborazione con Global Thinking Foundation.

    I quattro appuntamenti si svolgeranno online e saranno aperti alla partecipazione di imprenditrici, imprenditori o interessati.

    Questo il programma delle lezioni e gli argomenti che saranno trattati:

    Giovedì 12  settembre, ore 17: Strumenti finanziari: quali sono e come scegliere in base al tuo profilo di investitore
    Giovedì 26 settembre, ore 17:  Investire dandosi regole, perché non c’è rendimento senza rischio
    Giovedì 10 ottobre, ore 17: Fintech: innovazione tecnologica nel mondo finanziario
    Giovedì 24 ottobre, ore 17: Un futuro sereno: assicurazioni, previdenza e successioni.
    La partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito www.donnealquadrato.it/calendario

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Genova - La certificazione di genere in Liguria: un anno dopo ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3198C3S2/Genova---La-certificazione-di-genere-in-Liguria--un-anno-dopo.htm Mon, 24 Jun 2024 12:06:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3198C3S2/Genova---La-certificazione-di-genere-in-Liguria--un-anno-dopo.htm Un anno dopo la firma del Protocollo di intesa che ha istituito il tavolo permanente sulla Certificazione della parità di genere e che ha visto tra i soggetti sottoscrittori anche le Camere di commercio liguri e il Comitato per l’Imprenditoria Femminile.

    La Consigliera di parità della Regione Liguria organizza il convegno “La certificazione di genere in Liguria: un anno dopo” che si terrà al ]]> Un anno dopo la firma del Protocollo di intesa che ha istituito il tavolo permanente sulla Certificazione della parità di genere e che ha visto tra i soggetti sottoscrittori anche le Camere di commercio liguri e il Comitato per l’Imprenditoria Femminile.

    La Consigliera di parità della Regione Liguria organizza il convegno “La certificazione di genere in Liguria: un anno dopo” che si terrà al Palazzo della Borsa – Via XX Settembre – Genova venerdì 28 giugno dalle 14.00 alle 18.30.

    Si potrà partecipare sia in presenza sia online, previa iscrizione da comunicare all’indirizzo consiglieraparita@regione.liguria.it .

    Per ulteriori informazioni si può contattare l'Ufficio Consigliera Regionale di Parità ai numeri 010/5485.270 – 4266.

    Programma

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Padova - Premio QUARZO ROSA per la costituzione e lo sviluppo delle imprese femminili ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3197C3S2/Padova---Premio-QUARZO-ROSA-per-la-costituzione-e-lo-sviluppo-delle-imprese-femminili.htm Mon, 24 Jun 2024 12:06:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3197C3S2/Padova---Premio-QUARZO-ROSA-per-la-costituzione-e-lo-sviluppo-delle-imprese-femminili.htm La Camera di commercio di Padova, per volontà del proprio Comitato per l’Imprenditoria Femminile, bandisce dei premi per la costituzione di imprese femminili o per lo sviluppo di imprese femminili costituite da non più di 24 mesi, allo scopo di diffondere la cultura imprenditoriale, favorire la crescita e lo sviluppo della realtà imprenditoriale e l’occupazione a Padova e provincia (delibera Giunta Camerale ]]> La Camera di commercio di Padova, per volontà del proprio Comitato per l’Imprenditoria Femminile, bandisce dei premi per la costituzione di imprese femminili o per lo sviluppo di imprese femminili costituite da non più di 24 mesi, allo scopo di diffondere la cultura imprenditoriale, favorire la crescita e lo sviluppo della realtà imprenditoriale e l’occupazione a Padova e provincia (delibera Giunta Camerale del 4 giugno 2024).

    Natura ed entità dei premi
    I premi consistono in:

    • per le prime cinque classificate come idee d'impresa e/o idee di imprese già costituite, formazione intensiva di tre giorni in startup d’impresa nel mese di settembre 2024, per la preparazione della presentazione finale;
    • per l’idea di futura impresa vincitrice, incubazione di sei mesi per l'accompagnamento alla redazione di un business plan che definisca l'idea di impresa e la relativa sostenibilità economica;
    • per l’idea di impresa già esistente da non più di 24 mesi, periodo di formazione di quattro mesi per lavorare sulla strategia aziendale con tutto il team o le figure apicali più strategiche dell’impresa.

    A chi è rivolto
    Possono partecipare al premio:

    donne singole o gruppi di donne non ancora imprenditrici e imprese femminili (individuali o società) costituite da meno di 24 mesi;
    di qualsiasi età;
    residenti o con sede (se imprese neocostituite) nella provincia di Padova;
    che abbiano intenzione di avviare o che abbiano già avviato (se imprese già neocostituite) un’attività imprenditoriale nella provincia di Padova
    Nel caso di partecipazione di imprese femminili costituite da meno di 24 mesi, si considerano imprese femminili, secondo la definizione proposta dall’Osservatorio dell’Imprenditoria Femminile di Unioncamere – Infocamere, le imprese che rientrino in una delle seguenti categorie:

    imprese individuali gestite da donne;
    società cooperative, società di persone costituite in misura non inferiore al 50% da donne;
    società di capitali le cui quote di partecipazione spettano in misura non inferiore al 50% a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno il 50% da donne.
    Modalità e termini di presentazione delle domande
    Le domande di partecipazione, redatte in conformità al modulo disponibile sul sito web camerale, dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro il termine delle ore 12.00 del 19 agosto 2024 con possibilità di proroga dei termini, con una delle seguenti modalità:

    a) consegna a mano all'Ufficio Protocollo della Camera di Commercio di Padova, sito al piano secondo della sede camerale – aperto al pubblico con il seguente orario: dal lunedì al venerdì ore 9:00-12:30

    b) invio tramite email in formato pdf al seguente indirizzo: ifpadova@pd.camcom.it o via pec all’indirizzo cciaa@pd.legalmail.camcom.it

    Per informazioni: rivolgersi alla Segreteria Comitato imprenditoria femminile.

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ IWEC Foundation Award 2024 ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3196C3S2/IWEC-Foundation-Award-2024.htm Sat, 22 Jun 2024 10:06:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3196C3S2/IWEC-Foundation-Award-2024.htm Avviso pubblico per l'individuazione di n. 3 imprenditrici da candidare all'IWEC Foundation Award 2024
    Nel 2019 la Camera di commercio di Torino ed il suo Comitato per l’imprenditoria femminile, sono entrati a far parte di "International Women’s Enterpreneurial Challenge" Foundation (IWEC), una fondazione internazionale senza fini di la cui mission è quella di collegare e sviluppare una ]]>
    Avviso pubblico per l'individuazione di n. 3 imprenditrici da candidare all'IWEC Foundation Award 2024
    Nel 2019 la Camera di commercio di Torino ed il suo Comitato per l’imprenditoria femminile, sono entrati a far parte di "International Women’s Enterpreneurial Challenge" Foundation (IWEC), una fondazione internazionale senza fini di la cui mission è quella di collegare e sviluppare una rete globale di titolari di aziende di successo attraverso il lavoro delle Camere di commercio internazionali e delle organizzazioni imprenditoriali femminili.

    Perché IWEC rappresenta un’opportunità per le imprenditrici?
    Ogni anno i partners di IWEC (Camere di commercio, associazioni ed imprese) individuano imprenditrici di successo per onorarle e premiarle alla conferenza annuale. IWEC coinvolge le vincitrici delle diverse edizioni della conferenza e le aiuta a ottenere maggiore visibilità attraverso post e re-posting sull'ampia rete internazionale IWEC. Le imprenditrici vengono inoltre menzionate nella newsletter della fondazione, coinvolte in iniziative di networking ed invitate a partecipare a eventi locali o a livello permettendo loro di avere un’ampia visibilità sui mercati internazionali e poter in questo modo espandere le proprie possibilità commerciali.

    Cos’è IWEC Award?
    L’evento più importante organizzato da IWEC è l’annual conference, ospitato ogni anno in una città diversa e che si pone l’obiettivo di premiare imprenditrici eccellenti che, oltre a guidare imprese di successo, abbiano un’elevata propensione all’internazionalizzazione e sviluppino progetti di responsabilità sociale.

    Quali sono i requisiti per candidarsi al premio IWEC 2024?
    Per essere considerate vincitrici degli IWEC Foundation Awards, le imprenditrici e le loro aziende devono soddisfare i seguenti criteri:

    • L'azienda deve essere in attività da almeno 3 anni
    • La titolarità dell’azienda deve essere femminile ossia il 51% delle quote devono essere possedute da donne
    • L'azienda deve generare un fatturato annuo minimo di 1,5 milioni di dollari
    • L’azienda deve sviluppare progetti e programmi di CSR.
    • La candidata deve essere la socia di maggioranza dell’impresa ed essere attivamente impegnata nell’attività
    • La candidata dovrà mostrare la disponibilità a partecipare alla conferenza annuale a Washington D.C. dal 9 all’11 novembre 2024
    • La candidatura deve essere avallata da un partner camerale IWEC, da un'organizzazione affiliata, da un vincitore del premio o da uno sponsor aziendale che provvederà all’invio della documentazione alla Fondazione

    Come candidarsi al premio IWEC?
    Modulo di candidatura

    • Application Form (compilato in tutte le sue parti ed in lingua inglese, corredato da una fotografia della candidata secondo le indicazioni previste)
    • La liberatoria all’utilizzo dei dati forniti ed all’utilizzo della propria immagine

    Tutti i documenti di cui sopra, debitamente sottoscritti dovranno essere inviati alla Camera di commercio di Torino all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) nuove.imprese@to.legalmail.camcom.it entro e non oltre il 14 agosto 2024.

    Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, di valutazione e sui diritti spettanti alle vincitrici consulta il bando integrale, disponibile a fondo pagina nella sezione "Allegati".

    Maggiori informazioni
    Per maggiori informazioni scrivi a comitatoimprenditoriafemminile@to.camcom.it.

    Modulistica

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Catanzaro Crotone Vibo Valentia - Mastering Digital 'Industria 5.0: sostenibilità, tecnologie digitali e web' ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3195C3S2/Catanzaro-Crotone-Vibo-Valentia---Mastering-Digital--Industria-5-0--sostenibilità--tecnologie-digitali-e-web-.htm Mon, 17 Jun 2024 19:06:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3195C3S2/Catanzaro-Crotone-Vibo-Valentia---Mastering-Digital--Industria-5-0--sostenibilità--tecnologie-digitali-e-web-.htm Al via l’ultimo appuntamento con il percorso info-formativo “Mastering Digital: formazione gratuita per il business del futuro”, promosso dalla Camera di commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia per il tramite del suo Punto Impresa Digitale, con il supporto della sua Azienda Speciale Promocalabriacentro e del suo Comitato per l’Imprenditorialità Femminile nell’ambito del progetto “Eccellenze ]]> Al via l’ultimo appuntamento con il percorso info-formativo “Mastering Digital: formazione gratuita per il business del futuro”, promosso dalla Camera di commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia per il tramite del suo Punto Impresa Digitale, con il supporto della sua Azienda Speciale Promocalabriacentro e del suo Comitato per l’Imprenditorialità Femminile nell’ambito del progetto “Eccellenze in Digitale”.

    Il webinar  “Industria 5.0: sostenibilità, tecnologie digitali e web” si svolgerà online, mediante piattaforma ZOOM, il 19 giugno p.v. con orario 10:30 – 12:30.

    La relatrice Francesca Protietti, Digital Strategist & Trainer – Sicamera, illustrerà il paradigma “Industria 5.0” tra sostenibilità, tecnologie digitali e web.

    La partecipazione è gratuita e aperta a imprenditori, imprenditrici, liberi/e professionisti/e, lavoratori, lavoratrici, dirigenti, tirocinanti, disoccupati/e e inoccupati/e.

    L’iscrizione, che dovrà essere individuale (es. un’iscrizione per ogni dipendente partecipante), potrà essere effettuata mediante il seguente link: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_BZ-ALOP7ShiK1uRuyNIs_Q

    Per maggiori informazioni è possibile contattare il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia ai seguenti recapiti: email pid@czkrvv.camcom.it – tel. 0961 888219.

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Varese - Tappa del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa con focus intelligenza artificiale ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3193C3S2/Varese---Tappa-del-Giro-d-Italia-delle-donne-che-fanno-impresa-con-focus-intelligenza-artificiale.htm Mon, 17 Jun 2024 18:06:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3193C3S2/Varese---Tappa-del-Giro-d-Italia-delle-donne-che-fanno-impresa-con-focus-intelligenza-artificiale.htm Si terrà a Varese il 27 giugno al Centro Congressi Ville Ponti – Villa Andrea la tappa del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa 2024 a tema "Impresa al femminile & Intelligenza Artificiale. Sfide, opportunità e modelli di crescita". Di seguito il programma:

    Apertura Lavori
    Mauro Vitiello, Presidente Camera di commercio Varese
    Ilaria Broggian, Presidente ]]> Si terrà a Varese il 27 giugno al Centro Congressi Ville Ponti – Villa Andrea la tappa del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa 2024 a tema "Impresa al femminile & Intelligenza Artificiale. Sfide, opportunità e modelli di crescita". Di seguito il programma:

    Apertura Lavori
    Mauro Vitiello, Presidente Camera di commercio Varese
    Ilaria Broggian, Presidente Comitato Imprenditoria Femminile Varese
    Anna Danesi, Consigliera di parità Provincia di Varese
    Tiziana Pompei, Vice segretario generale Unioncamere


    Interventi
    IA & organizzazioni economiche: nuovo paradigma socio-culturale
    Luca Mari, Professore Università LIUC
    IA a sostegno della formazione & dell’imprenditorialità
    Simona Michelon, Vice sindaca comune di Fagnano Olona, dottoranda e insegnante
    Digital transformation in Europa: IA e strumenti per l’innovazione
    Francesca Campolongo, Direttrice trasformazione digitale e dati Commissione Europea - JRC Ispra
    Certificazione della parità di genere: strumenti a supporto delle imprese
    Anna Deligios, Dirigente Camera di commercio Varese


    Tavola rotonda «Innovazione, IA & transizione sostenibile: imprenditrici e manager a confronto»
    Daniela Bramati - La Prealpina s.r.l.
    Caterina Cantoreggi - Camu s.r.l.
    Cristina Riganti - In.Co Emilia s.r.l.
    Eleonora Merlo - I.V.N.G. Spa
    Paola Castiglioni – Commercialista
    Paola Vanoni - La Nordica s.r.l.
    Patrizia Ghiringhelli - Ghiringhelli Spa - Pisoni s.r.l.
    Valeria Nebuloni - Nebuloni Impianti s.r.l.


    Iscrizioni: scheda di registrazione
    Informazioni: segreteria organizzativa cif@va.camcom.it - 0332 295485

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Cagliari - Abuso economico e violenza di genere, convegno organizzato dal CIF ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3191C3S2/Cagliari---Abuso-economico-e-violenza-di-genere--convegno-organizzato-dal-CIF.htm Mon, 17 Jun 2024 18:06:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3191C3S2/Cagliari---Abuso-economico-e-violenza-di-genere--convegno-organizzato-dal-CIF.htm “Abuso economico ..è violenza di genere!” è il tema del nuovo incontro promosso dal Comitato Imprenditoria femminile della Camera di commercio di Cagliari-Oristano e in programma a Cagliari martedì 18 giugno, alle 15.30, nella sala convegni dell’ente camerale (Largo Carlo Felice 72).

    «La violenza economica – spiegano le organizzatrici – è ]]> “Abuso economico ..è violenza di genere!” è il tema del nuovo incontro promosso dal Comitato Imprenditoria femminile della Camera di commercio di Cagliari-Oristano e in programma a Cagliari martedì 18 giugno, alle 15.30, nella sala convegni dell’ente camerale (Largo Carlo Felice 72).

    «La violenza economica – spiegano le organizzatrici – è uno dei meccanismi sociali per mezzo dei quali le donne sono costrette in una posizione subordinata rispetto agli uomini. Una forma di controllo che limita l’accesso all’indipendenza economica, impedendo l’emancipazione, la libera crescita personale e culturale della donna. Per questo, con il Forum del Terzo Settore e la Federconsumatori Sardegna abbiamo promosso il convegno, che vuole essere un momento di informazione e approfondimento su questa particolare forma di violenza

    I lavori saranno aperti da Daniela Schirru, presidente del Comitato, e Massimiliano Murgia, avvocato e membro del direttivo regionale Federconsumatori. A seguire gli interventi di Simona Corongiu, referente dell’Autorità per i Diritti e le Pari Opportunità della Regione, Ester Cois, presidente della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità (CUG) di tutte le università italiane, Diletta Mureddu, responsabile Centro Donna della Cgil di Cagliari, Silvia Sibiriu, della cooperativa sociale Adest, dell’avvocata Romina Tore, presidente regionale della Consulta legale di Federconsumatori Sardegna. A coordinare i lavori sarà Andrea Pianu, portavoce del Forum del Terzo Settore della Sardegna.

     

    (Fonte: sardegnaierioggidomani.com)

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Molise - Contro la violenza di genere alleanza fra Camera di commercio e Carabinieri ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3190C3S2/Molise---Contro-la-violenza-di-genere-alleanza-fra-Camera-di-commercio-e-Carabinieri.htm Mon, 17 Jun 2024 18:06:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3190C3S2/Molise---Contro-la-violenza-di-genere-alleanza-fra-Camera-di-commercio-e-Carabinieri.htm Il Presidente della Camera di commercio del Molise, Paolo Spina, e la Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile del Molise, Sandra Palombo, hanno ricevuto nella Sala Falcione della sede camerale di Piazza della Vittoria, a Campobasso, il Colonnello Luigi Dellegrazie, Comandante provinciale dei Carabinieri di Campobasso. L’incontro, promosso dalla Presidente Palombo, è stato cordiale e proficuo e ha visto la partecipazione ]]> Il Presidente della Camera di commercio del Molise, Paolo Spina, e la Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile del Molise, Sandra Palombo, hanno ricevuto nella Sala Falcione della sede camerale di Piazza della Vittoria, a Campobasso, il Colonnello Luigi Dellegrazie, Comandante provinciale dei Carabinieri di Campobasso. L’incontro, promosso dalla Presidente Palombo, è stato cordiale e proficuo e ha visto la partecipazione anche di Giuditta Lembo, Consigliera di parità della Provincia di Campobasso e della Provincia di Isernia e Coordinatrice regionale degli Stati Generali delle donne.
    Nel corso dell’incontro è emersa una forte volontà di aprirsi ad una collaborazione inter istituzionale sui numerosi temi di interesse e di competenza comuni. Il punto di partenza sarà la sottoscrizione di apposito accordo per la realizzazione in comune di attività che avranno l’obiettivo, da un lato, di promuovere la consapevolezza, nelle donne di ogni età e nelle lavoratrici, finalizzata alla prevenzione della discriminazione e violenza di genere, dall’altro di far conoscere i possibili canali di supporto e aiuto attivabili nel caso si diventasse destinatarie di comportamenti scorretti (ccdd. “spia”) o vittime vere e proprie.
    Temi di fondamentale importanza per il sistema camerale, impegnato sulla promozione, a livello imprenditoriale, della Certificazione della parità di genere.
    L’obiettivo è accompagnare e incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere e, in linea con quanto previsto dalla Strategia nazionale per la parità di genere, contribuire a raggiungere entro il 2026 l’incremento di 5 punti nella classifica dell’Indice sull’uguaglianza di genere elaborato dall’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE) che attualmente vede l’Italia al 13esimo posto nella classifica dei Paesi UE.
    La certificazione, da conseguire secondo la prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 attraverso gli organismi di valutazione accreditati, prevede sei aree strategiche di valutazione (cultura e strategia; governance; processi di gestione delle risorse umane (Hr); opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda; equità remunerativa per genere; tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro) ed è formalmente esclusa per quelle realtà imprenditoriali che commettano violazioni sulla normativa della tutela della genitorialità o che presentino comportamenti discriminatori, diretti o indiretti, nei vari aspetti dell’attività lavorativa.
    Evidente dunque che il conseguimento aziendale di tale certificazione possa fare da volano per i diritti e la produttività aziendale se supportata da una base di partenza che si concentra nella diffusione di una vera cultura di parità di genere, che preveda la lotta ad ogni forma di discriminazione ma anche di repressione di ogni forma di violenza.
    In questo il senso dell’incontro e l’importanza del dialogo tra Istituzioni, al fine di dare il necessario supporto, anche psicologico, alle donne, sensibilizzare e formare le donne stesse, oltre che tutti gli attori del mondo del lavoro (incluse le imprese – datori di lavoro e colleghi).
    A partire da tali comportamenti potrà essere promossa la valorizzazione e lo sviluppo delle donne nel mondo del lavoro e dell’impresa, qualificandone la presenza e realizzando una vera e concreta parità di genere, nella società e nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria.

    (Fonte: molisetabloid.it)

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Como - Lecco: l sistema di certificazione della parità di genere. Dalla teoria alla pratica ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3187C3S2/Como---Lecco--l-sistema-di-certificazione-della-parità-di-genere--Dalla-teoria-alla-pratica.htm Mon, 17 Jun 2024 18:06:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3187C3S2/Como---Lecco--l-sistema-di-certificazione-della-parità-di-genere--Dalla-teoria-alla-pratica.htm Il Comitato per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile Como-Lecco promuove quattro webinar, impostati con il medesimo format, per accompagnare le micro, piccole e medie imprese nel percorso di certificazione della parità di genere. Normativa, procedura, esempi, oneri per l’impresa e incentivi.

    Calendario degli appuntamenti – da remoto:
    martedì 18 giugno – mercoled&i ]]> Il Comitato per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile Como-Lecco promuove quattro webinar, impostati con il medesimo format, per accompagnare le micro, piccole e medie imprese nel percorso di certificazione della parità di genere. Normativa, procedura, esempi, oneri per l’impresa e incentivi.

    Calendario degli appuntamenti – da remoto:
    martedì 18 giugno – mercoledì 19 giugno – lunedì 24 giugno – martedì 25 giugno dalle ore 14.15 alle ore 15.45

    I quattro webinar si svolgeranno secondo il medesimo format e con lo stesso programma. Nel corso di ogni incontro sarà possibile porre domande agli esperti di ERGO Srl e di Unioncamere Lombardia. È possibile effettuare l’iscrizione a uno dei webinar o a più di uno, in base alle proprie disponibilità di tempo ed esigenze di informazione.

    Programma
    14.15 Apertura dei lavori
    14.25 Il percorso verso la certificazione (a cura di ERGO Srl, spin off della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento
    Sant'Anna di Pisa):
    • Breve richiamo normativo
    • I vantaggi della certificazione (reputazionali, economici, competitivi)
    • La procedura da seguire per ottenere la certificazione e per mantenerla nel tempo
    • Gli indicatori (KPI) da considerare (cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione
    delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro)
    • Le figure aziendali da coinvolgere
    • Alcuni esempi pratici
    • La stima dei costi da sostenere
    15.10 Incentivi a sostegno della certificazione della parità di genere (a cura di Unioncamere Lombardia)
    • Il Bando “Verso la certificazione della parità di genere”
    • A chi si rivolge: regolamento, modulistica, scadenza
    15.30 Sessione domande - risposte
    15.45 Chiusura incontro


    Per informazioni: progetti.strategici@comolecco.camcom.it

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Al via la IV edizione di 'Donne in attivo', percorso di educazione finanziaria destinato all'imprenditoria femminile ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3185C3S2/Al-via-la-IV-edizione-di--Donne-in-attivo---percorso-di-educazione-finanziaria-destinato-all-imprenditoria-femminile.htm Mon, 17 Jun 2024 15:06:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A3185C3S2/Al-via-la-IV-edizione-di--Donne-in-attivo---percorso-di-educazione-finanziaria-destinato-all-imprenditoria-femminile.htm Al via la 4a edizione di «Donne in attivo – La tua guida all’educazione finanziaria», il progetto per supportare la crescita della “consapevolezza finanziaria” delle donne nella loro duplice potenziale esperienza di consumatrici e investitrici.
    L’iniziativa è finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, realizzato da Unioncamere con la collaborazione del Comitato per la ]]>
    Al via la 4a edizione di «Donne in attivo – La tua guida all’educazione finanziaria», il progetto per supportare la crescita della “consapevolezza finanziaria” delle donne nella loro duplice potenziale esperienza di consumatrici e investitrici.
    L’iniziativa è finanziata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, realizzato da Unioncamere con la collaborazione del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e il supporto tecnico di Innexta e SiCamera.
    Le attività di Donne in attivo 2024 si svolgeranno tra giugno e ottobre e gli incontri, online e gratuiti, saranno tenuti da formatori esperti e da testimonial, in grado di coinvolgere l’audience con testimonianze e esercitazioni pratiche.
    Tutte le info: https://www.donneinattivo.it

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )