Le News della Imprenditoria Femminile http://www.imprenditoriafemminile.camcom.it https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/images/logo_if.png http://www.imprenditoriafemminile.camcom.it News da www.imprenditoriafemminile.camcom.it Le News della Imprenditoria Femminile http://blogs.law.harvard.edu/tech/rss http://www.imprenditoriafemminile.camcom.it <![CDATA[ Il Sistema camerale italiano al 'Women Entrepreneurs Forum' 2020 ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2887C3S2/Il-Sistema-camerale-italiano-al--Women-Entrepreneurs-Forum--2020.htm Wed, 25 Nov 2020 09:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2887C3S2/Il-Sistema-camerale-italiano-al--Women-Entrepreneurs-Forum--2020.htm Oggi, ultima delle tre giornate del 'WOMEN ENTREPRENEURS FORUM' (23-25 novembre), il Sistema camerale italiano sarà presente con due dei cinque interventi previsti nella IV sessione del programma odierno, a tema 'Ruoli e attività dell'UE e della Turchia nell'imprenditoria femminile' (h 13.30-15.00).
Interverranno Flavio Burlizzi, direttore Unioncamere Europa, e Cristina Tumiatti, presidente del ]]>
Oggi, ultima delle tre giornate del 'WOMEN ENTREPRENEURS FORUM' (23-25 novembre), il Sistema camerale italiano sarà presente con due dei cinque interventi previsti nella IV sessione del programma odierno, a tema 'Ruoli e attività dell'UE e della Turchia nell'imprenditoria femminile' (h 13.30-15.00).
Interverranno Flavio Burlizzi, direttore Unioncamere Europa, e Cristina Tumiatti, presidente del Comitato Imprenditoria Femminile di Torino.
E' possibile seguire i lavori in live stream registrandosi sul sito web del Forum: https://www.tebdwef.eu/

Il Women Entrepreneurs Forum è organizzato nell'ambito del progetto TEBD in collaborazione con EUROCHAMBRES Women Entrepreneurs Network e il TOBB Women Entrepreneurs Council.
Il Forum è un incontro di donne imprenditrici, responsabili politici, istituzioni finanziarie internazionali, Camere dell'UE e turche, etc. Lo scopo è discutere e promuovere un dialogo costruttivo tra le donne imprenditrici turche e dell'UE, consentendo ai partecipanti di costruire le loro reti, oltre a perfezionare le loro abilità ed espandere le loro conoscenze.

Il Women Entrepreneurs Forum consiste in una sessione introduttiva e quattro sessioni tematiche coinvolgenti e interattive con relatori di alto livello sui temi di:

  • Programmi di sostegno alle donne imprenditrici in Turchia e nell'UE
  • Fonti di finanziamento pubbliche e private in Turchia e nell'UE
  • Imparare facendo: pratiche ispiratrici di donne imprenditrici
  • Ruoli e attività delle Camere dell'UE e della Turchia nell'imprenditoria femminile
]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Al via la XII edizione del 'Giro d'Italia delle donne che fanno impresa' ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2885C3S2/Al-via-la-XII-edizione-del--Giro-d-Italia-delle-donne-che-fanno-impresa-.htm Fri, 20 Nov 2020 13:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2885C3S2/Al-via-la-XII-edizione-del--Giro-d-Italia-delle-donne-che-fanno-impresa-.htm Partirà il 25 novembre da Torino la nuova edizione del "Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, il  roadshow promosso da Unioncamere in collaborazione con i Comitati per l’imprenditoria femminile italiani. La partenza del Giro nella data in cui si celebra la giornata internazionale per l’el ]]> Partirà il 25 novembre da Torino la nuova edizione del "Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, il  roadshow promosso da Unioncamere in collaborazione con i Comitati per l’imprenditoria femminile italiani. La partenza del Giro nella data in cui si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata scelta proprio per sottolineare l’impegno del sistema camerale contro la violenza di genere nei luoghi di lavoro.

Articolato in 10 tappe in modalità streaming, il roadshow quest’anno si svolgerà con l’obiettivo di affrontare la situazione di crisi economica provocata dalla pandemia con proposte concrete: a Torino verrà infatti presentato il Manifesto “L’Italia che riparte è più donna” e sarà firmato un Protocollo d’intesa sul rilancio dell’occupazione femminile con la Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Torino; verrà inoltre installata una panchina rossa.

Di seguito il calendario delle tappe:

25 novembre - Camera di commercio di Torino (programma)
30 novembre - Camera di commercio di Bolzano (programma)
1 dicembre - Camera di commercio di Napoli
3 dicembre - Camera di commercio di Palermo – Enna
4 dicembre - Camera di commercio di Padova
9 dicembre - Camera di commercio di Pordenone – Udine
10 dicembre - Camera di commercio di Perugia
11 dicembre - Camera di commercio di Chieti –Pescara
14 dicembre - Camera di commercio della Basilicata
16 dicembre - Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi

 

------------------------------------

  • I materiali relativi alle precedenti edizioni sono disponibili nella --> sezione dedicata
]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Piacenza - Conferenza stampa presentazione nuovo progetto formativo del CIF ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2884C3S2/Piacenza---Conferenza-stampa-presentazione-nuovo-progetto-formativo-del-CIF.htm Fri, 06 Nov 2020 15:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2884C3S2/Piacenza---Conferenza-stampa-presentazione-nuovo-progetto-formativo-del-CIF.htm Martedì, 10 novembre 2020, alle ore 12.00, è convocata una conferenza stampa on line, per illustrare il nuovo progetto formativo del Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile, operante
presso la Camera di commercio.
Dopo i due progetti già realizzati con successo negli anni scorsi, questo nuovo percorso intende spostare il focus sull';impresa, puntando sull ]]>
Martedì, 10 novembre 2020, alle ore 12.00, è convocata una conferenza stampa on line, per illustrare il nuovo progetto formativo del Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile, operante
presso la Camera di commercio.
Dopo i due progetti già realizzati con successo negli anni scorsi, questo nuovo percorso intende spostare il focus sull';impresa, puntando sull'empowerment professionale. Il Comitato illustrerà quindi come il progetto sia in grado di valorizzare le risorse personali dell’imprenditrice, riscoprendo al contempo le risorse e le potenzialità dell'impresa.
Per la partecipazione potete inviare richiesta all’indirizzo email promozione@pc.camcom.it, al fine di ricevere il link necessario al collegamento.

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ "Imprese Sostenibili E Competitive: Vince Lo Stile Al Femminile". Un webinar ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2880C3S2/-Imprese-Sostenibili-E-Competitive--Vince-Lo-Stile-Al-Femminile---Un-webinar.htm Tue, 27 Oct 2020 22:10:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2880C3S2/-Imprese-Sostenibili-E-Competitive--Vince-Lo-Stile-Al-Femminile---Un-webinar.htm La sostenibilità non è un vincolo alla crescita, ma un motore che può accelerare l’innovazione e la competitività delle imprese. Un’opportunità preziosa soprattutto per le imprese femminili, già in prima linea sul fronte delle pratiche sostenibili.

Sarà questo il punto di partenza di “Imprese sostenibili e competitive: vince lo stile al femminile”, il webina ]]> La sostenibilità non è un vincolo alla crescita, ma un motore che può accelerare l’innovazione e la competitività delle imprese. Un’opportunità preziosa soprattutto per le imprese femminili, già in prima linea sul fronte delle pratiche sostenibili.

Sarà questo il punto di partenza di “Imprese sostenibili e competitive: vince lo stile al femminile”, il webinar organizzato da Impresa Donna Confesercenti martedì 3 novembre alle ore 17.00.

Dopo il saluto della Presidente nazionale di Confesercenti Patrizia De Luise, i lavori del webinar saranno aperti da Anna Maria Crispino, Presidente di Impresa Donna Confesercenti.

Previsti anche gli interventi di Tiziana Pompei, Vice Segretario Generale di Unioncamere, di Barbara De Micheli, Coordinator and Senior Researcher della Fondazione Giacomo Brodolini, e di Barbara Tosi, Amministratore Unico MEPA srl.

L’iniziativa sarà l’occasione per approfondire e avviare un confronto sulle opportunità che ci sono per le imprese e per le imprenditrici italiane nell’investire in un’economia sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale. Si parlerà di sostenibilità come driver di competitività per le imprese femminili, di come colmare il Gender Data Gap, di sostenibilità e fundraising quali soluzioni per essere più competitive, di innovazione tecnologica, e non solo.

Il webinar sarà arricchito dalle testimonianze di quattro imprenditrici, che hanno investito nell’ottica della sostenibilità senza tralasciare gli aspetti competitivi inerenti ad ogni attività economica: Anna Facchini, Consulente Marketing e Comunicazione nell’agroalimentare, Eleonora Pistelli, Responsabile Qualità e Sviluppo Azienda Ortoricci e Angela Velenosi, Fondatrice e Titolare della Velenosi Vini.

I lavori saranno coordinati dalla giornalista Catia Acquesta.

Per seguire il webinar è necessario inviare una email di richiesta a impresadonna@confesercenti.it

]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Palermo - Enna: progetto Women for Society, aule virtuali ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2879C3S2/Palermo---Enna--progetto-Women-for-Society--aule-virtuali.htm Mon, 19 Oct 2020 12:10:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2879C3S2/Palermo---Enna--progetto-Women-for-Society--aule-virtuali.htm 'Women for Society' è il progetto di educazione finanziaria per una gestione familiare e professionale consapevole realizzato dal Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Palermo Enna. Nato dalla sinergia fra Fondazione Marisa Bellisario, Global Thinking Foundation e Camera di commercio, 'Women for Society' è un percorso gratuito di alfabetizzazione economica e finanziaria 'al ]]> 'Women for Society' è il progetto di educazione finanziaria per una gestione familiare e professionale consapevole realizzato dal Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Palermo Enna. Nato dalla sinergia fra Fondazione Marisa Bellisario, Global Thinking Foundation e Camera di commercio, 'Women for Society' è un percorso gratuito di alfabetizzazione economica e finanziaria 'al femminile'.
Sono previsti 6 incontri, il primo si svolgerà il 20 ottobre e l'ultimo il 5 novembre 2020, e si effettueranno in aule virtuali. Leggi il programmahttps://www.paen.camcom.gov.it/it/node/1347

Per ISCRIZIONI visita il sito www.gltfoundation.com/womenforsociety

Per INFO scrivi a donnealquadrato@gltfoundation.com

 

 

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Trento - Equal Pension Day ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2878C3S2/Trento---Equal-Pension-Day.htm Fri, 16 Oct 2020 14:10:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2878C3S2/Trento---Equal-Pension-Day.htm Giornata della previdenza al femminile. In occasione della sesta edizione di Equal Pension Day, promosso da Pensplan, il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile di Trento, vista l’importanza di pianificare il futuro a livello  previdenziale, ha organizzato una serata informativa per imprenditrici e libere professioniste, con un seminario di approfondimento dal titolo "Conoscere per scegliere", in col ]]> Giornata della previdenza al femminile. In occasione della sesta edizione di Equal Pension Day, promosso da Pensplan, il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile di Trento, vista l’importanza di pianificare il futuro a livello  previdenziale, ha organizzato una serata informativa per imprenditrici e libere professioniste, con un seminario di approfondimento dal titolo "Conoscere per scegliere", in collaborazione l'Università degli studi di Trento, che si terrà  giovedì 29 ottobre alle ore 18:00 presso la Sala della Federazione trentina della Cooperazione, in via Segnatini 10 a Trento.
Chi fosse impossibilitato a partecipare di persona alla serata informativa può collegarsi online in diretta streaming il giorno stesso sul canale youtube di Pensplan.
È previsto anche un webinar il giorno 28 ottobre alle ore 17:30 previa iscrizione online alla pagina bit.ly/36sGfeq e rivolto all’intera cittadinanza.

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Milano - Innovazione per una moda sostenibile uno sguardo al femminile ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2875C3S2/Milano---Innovazione-per-una-moda-sostenibile-uno-sguardo-al-femminile.htm Mon, 28 Sep 2020 12:09:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2875C3S2/Milano---Innovazione-per-una-moda-sostenibile-uno-sguardo-al-femminile.htm Moda e sostenibilità sono un binomio inscindibile per una Milano che guarda con rinnovata fiducia al futuro. Un incontro il 30 settembre alle ore 14.15.
Sempre più start up coniugano infatti sensibilità ambientale nel settore fashion ed innovazione tecnologica. Innovazione per una moda sostenibile vuole promuovere e valorizzare le numerose esperienze di imprenditorialità femminile (e non solo) che stanno ]]>
Moda e sostenibilità sono un binomio inscindibile per una Milano che guarda con rinnovata fiducia al futuro. Un incontro il 30 settembre alle ore 14.15.
Sempre più start up coniugano infatti sensibilità ambientale nel settore fashion ed innovazione tecnologica. Innovazione per una moda sostenibile vuole promuovere e valorizzare le numerose esperienze di imprenditorialità femminile (e non solo) che stanno segnando un significativo cambio di passo nel campo della moda green, attraverso case history di successo e il confronto tra gli esperti del settore.
La prestigiosa collaborazione tra la Camera di commercio ed il Consolato britannico, sinergia che ha reso possibile l’evento, conferma la vocazione internazionale di Milano, città di respiro globale.

Nel corso dell'evento si terrà Tavolo Giovani #Greenfashion: spazio alle startup femminili. Registrazione: https://register.gotowebinar.com/register/5787337037244806672

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Roma - Conferenza stampa Presentazione IV Rapporto nazionale Imprenditoria femminile ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2870C3S2/Roma---Conferenza-stampa-Presentazione-IV-Rapporto-nazionale-Imprenditoria-femminile.htm Wed, 22 Jul 2020 11:07:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2870C3S2/Roma---Conferenza-stampa-Presentazione-IV-Rapporto-nazionale-Imprenditoria-femminile.htm Si svolgerà online lunedì 27 luglio 2020, alle ore 12, la conferenza stampa di  presentazione del IV Rapporto nazionale sull'imprenditoria femminile.

Il programma prevede un'introduzione da parte di Carlo Sangalli, presidente di Unioncamere, e di Tiziana Pompei, Vice Segretario generale Unioncamere.

Intervengono:

- Loretta Credaro, presidente della Camera di commercio Sondrio e imp ]]> Si svolgerà online lunedì 27 luglio 2020, alle ore 12, la conferenza stampa di  presentazione del IV Rapporto nazionale sull'imprenditoria femminile.

Il programma prevede un'introduzione da parte di Carlo Sangalli, presidente di Unioncamere, e di Tiziana Pompei, Vice Segretario generale Unioncamere.

Intervengono:

- Loretta Credaro, presidente della Camera di commercio Sondrio e imprenditrice
- Gian Paolo Manzella, sottosegretario del ministero dello Sviluppo economico
- Elena Bonetti, ministro per le Pari opportunità e la famiglia

La presentazione si svolgerà tramite piattaforma Zoom al link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_00gswd4RRR-iu5AaxvRMKw

Sarà possibile collegarsi a partire dalle ore 11,50. Il termine dei lavori è previsto per le ore 13,30.

I giornalisti potranno formulare le domande attraverso la chat della piattaforma Zoom.

Lunedì 27 luglio 2020 - ore 12,00

Programma

Invito

]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Torino - Webinar 'Women & Digital leadership - Le competenze digitali come motore di sviluppo della leadership femminile' ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2865C3S2/Torino---Webinar--Women---Digital-leadership---Le-competenze-digitali-come-motore-di-sviluppo-della-leadership-femminile-.htm Wed, 24 Jun 2020 13:06:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2865C3S2/Torino---Webinar--Women---Digital-leadership---Le-competenze-digitali-come-motore-di-sviluppo-della-leadership-femminile-.htm Ad oggi, anche se dovrebbe essere di genere neutro, la leadership è ancora fortemente connotata «al maschile», sia per la predominanza degli uomini in posizioni di comando, sia perché le caratteristiche che le vengono associate sono quelle considerate tipicamente maschili. A tal proposito, le competenze digitali possono essere di aiuto allo sviluppo di una leadership femminile? Quanto le digital skills possono aiut ]]> Ad oggi, anche se dovrebbe essere di genere neutro, la leadership è ancora fortemente connotata «al maschile», sia per la predominanza degli uomini in posizioni di comando, sia perché le caratteristiche che le vengono associate sono quelle considerate tipicamente maschili. A tal proposito, le competenze digitali possono essere di aiuto allo sviluppo di una leadership femminile? Quanto le digital skills possono aiutare le donne nel loro percorso di empowerment personale e professionale? Quanto sono un’opportunità per diventare una leader o per affinare il proprio stile di leadership?

Destinatari della giornata organizzata dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Torino saranno donne che intendono “investire su se stesse e vedono le digital skills come un’opportunità di crescita e di miglioramento”. 

Il webinar, che si terrà lunedì 29 giugno dalle 18.00 alle 19:00 sarà una tavola rotonda dinamica e interattiva, condotta da un abilissimo moderatore ed alla quale parteciperanno tre donne esperte di empowerment, leadership e digitalizzazione.

Programma
Conduce: Massimo Temporelli – The FabLab

intervengono:

Chiara Brughera – She Tech
Maria Rita Fiasco – Anitec – Assinform
Layla Pavone – Digital Magics

La partecipazione all'evento è gratuita e possibile cliccando --> https://bit.ly/37VUOpu


 

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Piacenza - 'La parte migliore di me', incontri per sviluppare una rinnovata visione imprenditoriale ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2864C3S2/Piacenza----La-parte-migliore-di-me---incontri-per-sviluppare-una-rinnovata-visione-imprenditoriale.htm Thu, 18 Jun 2020 17:06:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2864C3S2/Piacenza----La-parte-migliore-di-me---incontri-per-sviluppare-una-rinnovata-visione-imprenditoriale.htm Il Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile della Camera di commercio di Piacenza ha organizzato l’iniziativa “LA PARTE MIGLIORE DI ME”.
Si tratta di un incontro on line dedicato alle Imprenditrici piacentine a confronto che si terrà giovedì 25 giugno dalle ore 13.30 alle 15.30, oppure nella seconda edizione che si terrà l'8 luglio
Il Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile della Camera di commercio di Piacenza ha organizzato l’iniziativa “LA PARTE MIGLIORE DI ME”.
Si tratta di un incontro on line dedicato alle Imprenditrici piacentine a confronto che si terrà giovedì 25 giugno dalle ore 13.30 alle 15.30, oppure nella seconda edizione che si terrà l'8 luglio, con il supporto del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio.
L’obiettivo del Comitato è quello di rileggere questa nuova grande sfida, lasciata dall'emergenza sanitaria, in "chiave positiva e con nuove idee progettuali" continuando a pensare, fare ed essere positive!
Il Comitato vuole raggiungere un nuovo traguardo ripartendo dalle stesse imprenditrici, dalle loro passioni, scoprendo talenti e riscoprendo valori ma soprattutto riconoscendo un nuovo equilibrio in una realtà cambiata, per trasferirlo energicamente nel business quotidiano.
Durante il percorso le imprenditrici saranno guidate da Anna Piacentini, attraverso l'ascolto e il confronto con altre imprenditrici Piacentine. Anna Piacentini è consulente, trainer e coach, appassionata del mondo della formazione per conoscere se stessi e dare spazio al proprio potenziale; si occupa di progetti organizzativi finalizzati a dare concretezza e misurabilità al concetto di Happiness at Work - su cui ha organizzato la prima conferenza internazionale in Italia -, Performance & Talent coaching nonchè di allenamento all'equilibrio emotivo.
Già in occasione dell'ultimo progetto formativo "Consapevolmente a segno", la docente ha consentito alle imprenditrici  di riscoprire e allenare l'istinto riconoscendo e ripercorrendo la propria visione imprenditoriale.


Per partecipare è necessario iscriversi contattando l’indirizzo promozione@pc.camcom.it entro il 20 giugno.
Il Comitato, recentemente rinnovato nella sua composizione, vuole mettere a disposizione degli strumenti concreti per le imprenditrici piacentine, contribuendo alla spinta verso l'adattamento ed al superamento della straordinaria della prova che il tessuto sociale ed economico sta cercando di superare. Sulla scia dei percorsi formativi e dei laboratori già realizzati anche lo scorso anno, il Comitato ha ideato un questionario esplorativo, al fine di adattare le iniziative in fase di programmazione ai reali bisogni del tessuto imprenditoriale femminile. Con questo primo appuntamento si avvia la prima parte delle attività orientate alla conoscenza della realtà, alla individuazione delle rinnovate visioni imprenditoriali senza dimenticare l’importanza del fare rete, mantenendo un forte collegamento tra realtà differenti ma accomunate dalla unicità dell’obiettivo.

Il Comitato attualmente è composto da Nicoletta Corvi, Presidente, in rappresentanza della Cooperazione, Katia Baldrighi e Giovanna Malvicini in rappresentanza del Commercio, Susanna Fumi in rappresentanza dell’Agricoltura, Giuliana Biagiotti ed Elisabetta Maserati in rappresentanza del Credito, Federica Bussandri, Gabriella Ferrari e Laura Lusignani in rappresentanza dell’Artigianato, Elisa Tatano in rappresentanza dell’Industria.

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Torino - Girls, digital & STEM. Il futuro inizia da qui ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2863C3S2/Torino---Girls--digital---STEM--Il-futuro-inizia-da-qui.htm Fri, 12 Jun 2020 09:06:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2863C3S2/Torino---Girls--digital---STEM--Il-futuro-inizia-da-qui.htm Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Torino organizza un incontro destinato a giovani ragazze, educatori e genitori, con l’obbiettivo di presentare l’importanza delle carriere STEM e di come l’utilizzo consapevole (e non solo ludico) delle tecnologie digitali possa essere la risposta alle nuove richieste provenienti dal mondo del lavoro.

Un evento interattivo in cui i partecipanti avr ]]> Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Torino organizza un incontro destinato a giovani ragazze, educatori e genitori, con l’obbiettivo di presentare l’importanza delle carriere STEM e di come l’utilizzo consapevole (e non solo ludico) delle tecnologie digitali possa essere la risposta alle nuove richieste provenienti dal mondo del lavoro.

Un evento interattivo in cui i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con Cheryl Miller, Presidente del Digital Leadership Institute.

L’incontro si terrà in lingua inglese. La piattaforma permette la fruizione dei sottotitoli in lingua inglese. Le domande ed i racconti dei partecipanti potranno essere posti in lingua italiana.

Appuntamento il 22 giugno alle ore 17.00. Info e iscrizioni su www.to.camcom.it/girls-digital-stem-il-futuro-inizia-da-qui

]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Modena - Incontro "Problem Solving: ritrovare energia e idee per reinventarsi e uscire da un momento incredibile" ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2859C3S2/Modena---Incontro--Problem-Solving--ritrovare-energia-e-idee-per-reinventarsi-e-uscire-da-un-momento-incredibile-.htm Mon, 08 Jun 2020 11:06:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2859C3S2/Modena---Incontro--Problem-Solving--ritrovare-energia-e-idee-per-reinventarsi-e-uscire-da-un-momento-incredibile-.htm Il Comitato per la Promozione dell'imprenditoria Femminile di Modena, in questo periodo critico dovuto all'emergenza Covid-19, organizza il ciclo "Percorsi di impresa" con incontri online quali aiuto e sostegno all'imprenditoria femminile a cura del Comitato stesso e della formatrice Claudia Miglia.
In queste occasioni si potrà dialogare, condividere informazioni, esperienze, momenti e opportunità ]]>
Il Comitato per la Promozione dell'imprenditoria Femminile di Modena, in questo periodo critico dovuto all'emergenza Covid-19, organizza il ciclo "Percorsi di impresa" con incontri online quali aiuto e sostegno all'imprenditoria femminile a cura del Comitato stesso e della formatrice Claudia Miglia.
In queste occasioni si potrà dialogare, condividere informazioni, esperienze, momenti e opportunità.

La prima pillola sarà "Problem Solving: ritrovare energia e idee per reinventarsi e uscire da un momento incredibile".

  • Mercoledì 10 giugno (15.00-18.00) - Imprenditrici in ambito vendita di servizi
  • Mercoledì 10 giugno (20.00-23.00) - Imprenditrici con punti vendita
  • Giovedì 11 giugno (10.00-13.00)

Per consentire una migliore interazione dei partecipanti il numero massimo per incontro sarà di 12 partecipanti ad incontro per un massimo di 4 incontri.

Seguite dalla Vostra postazione di lavoro. La partecipazione è gratuita.

Saranno previste un massimo di 12 adesioni con la possibilità di ripetere gli incontri.
Priorità di presenza in ordine di arrivo delle iscrizioni.

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Torino - Affrontare la nuova normalità: un percorso per sviluppare la resilienza e prepararci al domani (REPLICA) ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2860C3S2/Torino---Affrontare-la-nuova-normalita--un-percorso-per-sviluppare-la-resilienza-e-prepararci-al-domani--REPLICA-.htm Tue, 26 May 2020 13:05:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2860C3S2/Torino---Affrontare-la-nuova-normalita--un-percorso-per-sviluppare-la-resilienza-e-prepararci-al-domani--REPLICA-.htm La situazione che stiamo vivendo in queste settimane sta diventando una nuova normalità, di cui non conosciamo la durata. Quale che sia, quando finirà, per alcuni ci potrà essere un graduale ritorno alla condizione precedente, per altri questo non sarà possibile.

Il percorso, destinato a micro e piccoli imprese, si pone l’obiettivo di fornire all’imprenditore gli strumenti necessari per aiu ]]> La situazione che stiamo vivendo in queste settimane sta diventando una nuova normalità, di cui non conosciamo la durata. Quale che sia, quando finirà, per alcuni ci potrà essere un graduale ritorno alla condizione precedente, per altri questo non sarà possibile.

Il percorso, destinato a micro e piccoli imprese, si pone l’obiettivo di fornire all’imprenditore gli strumenti necessari per aiutarlo a riprendere la propria attività e prepararsi all’imminente ritorno ad una “nuova normalità”.

Composto da 10 appuntamenti di 90 minuti ciascuno, il training affronterà le seguenti tre tematiche:

- come gestire la vulnerabilità personale, la paura e la rabbia, la perdita, il senso di inadeguatezza;

- come comunicare e come rapportarvi con i vostri collaboratori (fra cui quelli che sono magari direttamente coinvolti dall’emergenza sanitaria, o hanno avuto la perdita di una persona cara);

- come essere presenti con consapevolezza e positività nei vostri affetti.


Il percorso si svolgerà nelle seguenti giornate sempre con orario 14:30 – 16:00

28 maggio 2020
04 – 11 – 18 – 25 giugno 2020
02 – 09 – 16 - 23 - 30 luglio 2020

La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Per iscriversi agli eventi occorre essere registrati al sito, compilando il modulo sulla pagina www.to.camcom.it/user/register. Un paio di giorni prima gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare alla sessione formativa. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 20 partecipanti.

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa comitatoimprenditoriafemminile@to.camcom.it

]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Giornata dell'Europa "Donne ed economia" ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2856C3S2/Giornata-dell-Europa--Donne-ed-economia-.htm Wed, 06 May 2020 17:05:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2856C3S2/Giornata-dell-Europa--Donne-ed-economia-.htm In occasione del 25° anniversario della Dichiarazione di Pechino e della Piattaforma d’azione e per ricordare la Giornata dell'Europa, sabato 9 maggio nell'aula Virtuale degli Stati Generali delle Donne si svolgerà l'incontro “Donne ed economia”.

All'appuntamento, organizzato dal movimento Stati Generali delle Donne, parteciperà il vice segretario generale di Unioncamere Tiziana ]]> In occasione del 25° anniversario della Dichiarazione di Pechino e della Piattaforma d’azione e per ricordare la Giornata dell'Europa, sabato 9 maggio nell'aula Virtuale degli Stati Generali delle Donne si svolgerà l'incontro “Donne ed economia”.

All'appuntamento, organizzato dal movimento Stati Generali delle Donne, parteciperà il vice segretario generale di Unioncamere Tiziana Pompei, con un intervento sul tema “Le Camere di commercio per l’imprenditorialità femminile”.

Sabato 9 maggio dalle ore 17.00 alle 19.30
videoconferenza
Clicca qui per partecipare: https://us02web

]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Torino - Panchine rosse: contro la violenza sempre. Percorso informativo ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2855C3S2/Torino---Panchine-rosse--contro-la-violenza-sempre--Percorso-informativo.htm Mon, 04 May 2020 14:05:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2855C3S2/Torino---Panchine-rosse--contro-la-violenza-sempre--Percorso-informativo.htm “Panchine rosse: contro la violenza sempre” è il percorso informativo, composto da 5 incontri webinar a cadenza settimanale, che intende promuovere i servizi che il territorio mette a disposizione per combattere la violenza domestica e la discriminazione sul luogo di lavoro. Destinatari degli appuntamenti sono istituzioni, enti, aziende e privati interessati ad approfondire la materia.

Il primo d ]]> “Panchine rosse: contro la violenza sempre” è il percorso informativo, composto da 5 incontri webinar a cadenza settimanale, che intende promuovere i servizi che il territorio mette a disposizione per combattere la violenza domestica e la discriminazione sul luogo di lavoro. Destinatari degli appuntamenti sono istituzioni, enti, aziende e privati interessati ad approfondire la materia.

Il primo dei cinque appuntamenti previsti dal percorso è destinato a presentare gli strumenti disponibili per denunciare fenomeni di violenza ed il percorso di protezione e tutela offerto alle vittime. Un approfondimento sarà dedicato all’educazione alla non violenza, principio fondamentale per garantire il rispetto di ognuno di noi. 

Intervengono: Loredana Borinato, Ispettore capo presso la Polizia Municipale di Torino; Luisella Morandi, Associazione Donne nel Turismo.

Ecco il calendario completo del percorso:

7 maggio dalle 16 alle 17: "La violenza domestica: i numeri da chiamare e dove si può essere ospitate"

14 maggio dalle 16 alle 17: "La violenza domestica: l'ospitalità offerta dai centri d'accoglienza" 

21 maggio dalle 16 alle 17: "La violenza domestica e gli sportelli d'ascolto per i maltrattanti" 

28 maggio dalle 16 alle 17: "La discriminazione di genere sui luoghi di lavoro: a chi rivolgersi" 

4 giugno dalle 16 alle 17: "Come prevenire la discriminazione di genere sui luoghi di lavoro dal punto di vista giuridico". 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Per iscriversi agli eventi occorre essere registrati al sito, compilando il modulo sulla pagina www.to.camcom.it/user/register. Un paio di giorni prima gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare alla sessione formativa.

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa comitatoimprenditoriafemminile@to.camcom.it

]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Perugia - Il mercato online durante il Covid-19: strategie su come affrontare la crisi. Webinar gratuito ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2849C3S2/Perugia---Il-mercato-online-durante-il-Covid-19--strategie-su-come-affrontare-la-crisi--Webinar-gratuito.htm Tue, 31 Mar 2020 14:03:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2849C3S2/Perugia---Il-mercato-online-durante-il-Covid-19--strategie-su-come-affrontare-la-crisi--Webinar-gratuito.htm Giovedì 2 aprile 2020 (dalle 9.30 alle 12.30), per iniziativa di Promocamera, azienda speciale della Camera di commercio di Perugia, si terrà il seminario a distanza per gli imprenditori 'Il mercato online durante il Covid-19: strategie su come affrontare la crisi”, a cura di Plan - B Media Group.

In questo momento così critico per la salute di tutti i cittadini e per l’ ]]>
Giovedì 2 aprile 2020 (dalle 9.30 alle 12.30), per iniziativa di Promocamera, azienda speciale della Camera di commercio di Perugia, si terrà il seminario a distanza per gli imprenditori 'Il mercato online durante il Covid-19: strategie su come affrontare la crisi”, a cura di Plan - B Media Group.

In questo momento così critico per la salute di tutti i cittadini e per l’intera economia, la Camera di commercio di Perugia, attraverso i suoi Comitati CIF (Comitato per l’Imprenditorialità Femminile) e CGI (Comitato per l’Imprenditoria Giovanile), ha inteso implementare l’offerta di strumenti informativi che possano supportare le imprese nella gestione dell’emergenza,  ma anche, se non soprattutto, a prepararle alla ripresa del dopo coronavirus.

La partecipazione è libera e gratuita.



Per maggiori informazioni
Camera di commercio di Perugia
Azienda Speciale Promocamera
Tel. 075 5748331 - 266

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ "La Forza delle Donne": concerto online per l'8 marzo in solidarietà con i territori colpiti dal Coronavirus ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2845C3S2/-La-Forza-delle-Donne---concerto-online-per-l-8-marzo-in-solidarieta-con-i-territori--colpiti-dal-Coronavirus.htm Fri, 06 Mar 2020 08:03:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2845C3S2/-La-Forza-delle-Donne---concerto-online-per-l-8-marzo-in-solidarieta-con-i-territori--colpiti-dal-Coronavirus.htm “La Forza delle donne” è il titolo del concerto online organizzato domenica 8 Marzo dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. Le donne attraverso la musica vogliono unire in momento in cui le distanze tra le persone sono un’imposizione ]]> “La Forza delle donne” è il titolo del concerto online organizzato domenica 8 Marzo dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi in collaborazione con la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. Le donne attraverso la musica vogliono unire in momento in cui le distanze tra le persone sono un’imposizione. Quest’anno celebrare la Festa della Donna rappresenta un’occasione per manifestare solidarietà con i territori duramente colpiti da dal virus Covid-19, in particolare Lodi. Il concerto sarà aperto da un saluto di Diana Bracco, consigliere della Camera di commercio e Presidente della Fondazione Bracco.

Il video-concerto sarà pubblicato sul sito e sui social dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi (Youtube, Facebook) domenica 8 marzo alle ore 12.
Le protagoniste di questa iniziativa sono tutte musiciste dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, entusiaste di poter offrire il loro prezioso contributo a questa causa: Lycia Viganò (Violino I), Iku Kodama (Violino II), Ianina Puscasu (Viola), Nadia Bianchi (Violoncello) e Raffaella Ciapponi (Clarinetto). Il repertorio affrontato spazia nell’arco di 150 anni di storia della musica. Per l’8 marzo, però, rendere omaggio a una compositrice era doveroso, e tra tutte, il nome di Fanny Hensel Mendelssohn è spiccato su tutte. Dal suo Quartetto d’archi, datato 1834, sarà eseguito il terzo movimento, la dolcissima Romanza. Spazio anche al genio salisburghese che fu Wolfgang Amadeus Mozart, di cui sarà eseguito il primo movimento del meraviglioso Quintetto per Clarinetto e archi in la maggiore K. 581, mentre di Dmitrij Shostakovic, in rappresentanza del Novecento musicale, sarà eseguito il celeberrimo Valzer n.2 dalla Jazz-Suite n.2, pagina conosciuta ai più grazie a Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick.
Ha dichiarato Diana Bracco, Consigliere della Camera di commercio e presidente della Fondazione Bracco: “Questa iniziativa non poteva avere titolo migliore: La Forza delle Donne. Oggi le donne non solo sono forti, ma sono anche il vero motore della crescita, politica, economica e sociale in ogni parte del mondo. Le donne sanno affrontare ogni tipo di sfida con tenacia e coraggio. Senza però rinunciare alla propria sensibilità e alla propria capacità di prendersi cura: anche di fronte alla drammatica emergenza sanitaria che stiamo vivendo, non abbiamo rinunciato a questo concerto dell’8 marzo, facendolo diventare un momento di solidarietà con i territori più colpiti”.

Ha dichiarato Marzia Maiorano, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: “Come Comitato abbiamo voluto dare un segnale positivo in questo momento di allarme e di emergenza. Vogliamo incoraggiare nel giorno della festa dell’8 marzo un momento di grande solidarietà ai nostri territori colpiti, a partire da Lodi e il lodigiano. È una spinta ad affrontare il domani con forza e determinazione, proprio come fanno le donne, che ogni giorno si trovano a combattere contro stereotipi e preclusioni. La forza della musica unisce da sempre tutte le persone, ne esalta le energie e ne scalda i cuori. È nei momenti più tristi e difficili che dobbiamo essere capaci di continuare a vivere e lavorare con forza, coraggio e passione: ogni giorno come se ogni giorno fosse il nostro giorno speciale. Siamo vicine come rappresentanti del Comitato a chi in questi giorni soffre e si trova in difficoltà. Apriamo un dialogo e siamo pronte all’ascolto. Vogliamo guardare il domani con la chiara consapevolezza che le nostre imprese non devono fermarsi, ma resistere e continuare a rendere forte e bello il nostro territorio.”

Persone al centro e aziende al centro, priorità condivise anche da Assolombarda, che ha aderito all’iniziativa per promuovere un momento di importante condivisione e di auspicio di ripresa, nella giornata che ricorda la grande forza femminile.

Ha dichiarato Ambra Redaelli, Consigliere della Camera di commercio e Presidente della Fondazione laVerdi di Milano: “Questo evento è una testimonianza tangibile della forza delle donne: parla la musica. La genialità di una compositrice come Fanny Mendelsshon, la preparazione di cinque straordinarie interpreti, la tenacia di non fermarsi davanti alle avversità, la musica continua ad essere presente per emozionare, illuminare, ed incoraggiare tutte noi. La Verdi soprattutto in questi giorni è al servizio del territorio con la musica e insieme a uomini e donne, oggi, onoriamo la ricorrenza e guardiamo al futuro con forza e resilienza”.

Ha dichiarato Beatrice Zanolini, Consigliere della Camera di commercio e direttore FIMAA MiLoMB (Confcommercio Milano) e fondatrice AssoStaging: “Vogliamo dare un segnale forte di vicinanza alle imprese femminili e non solo, in occasione della festa delle donne. Abbiamo continui segnali di forte disagio  dal mondo imprenditoriale, di cui siamo portavoce, con la richiesta, di fronte alla situazione di emergenza prolungata, di risposte adeguate come misure dal punto di vista delle facilitazioni fiscali, per poter resistere e ripartire”.

Ha commentato Emiliana Brognoli di Legacoop,”L'impegno per uno sviluppo equo e sostenibile, in cui si identifica fortemente anche il movimento cooperativo che annovera tra i suoi goals l'uguaglianza di genere. Inclusione, coesione, riconoscimento e valorizzazione delle differenze creano la strada del cambiamento. Oggi diamo armonia al rumore di questi giorni con la musica: dirompente, affascinante e trascinatrice. Non smettiamo di suonare, di cantare di vivere e di lavorare”.

Celebrare la festa della donna nonostante la situazione di emergenza legata al coronavirus – dichiara Ambrogia Bardelli della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza – vuole testimoniare la nostra vicinanza a tutti coloro che sono in difficoltà, soprattutto all’interno della zona rossa lodigiana. Ma costituisce anche l’auspicio che il protagonismo e il coraggio femminile, che hanno saputo rivoluzionare la società e il mondo dell’impresa e del lavoro, possano rappresentare oggi un impulso positivo per superare le difficoltà del momento e siano domani di stimolo alla ripresa sociale ed economica. Alle emozioni della musica accompagniamo la bellezza dei nostri territori, la bontà del nostro cibo e l'incanto dei paesaggi del nostro meraviglioso Paese”.

Ha commentato Daniela Stucchi di Assimpredil Ance: ”Le nostre realtà  produttive e sociali  sono chiamate a grandi cambiamenti globali, le donne da sempre contribuiscono agli eventi all’insegna del pensare 
con equità, costruire in modo intelligente  ed innovare per il cambiamento e l’evoluzione della società tutta
”.

In un momento di grande emergenza – ha dichiarato Francesca De Lucchi, Vice Presidente Terziario Donna di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza - e di profonda incertezza, come quello che stiamo vivendo in questi giorni, per Confcommercio promuovere un evento in occasione dell’8 marzo significa ricordare lo spirito solidale, la determinazione e il desiderio di non fermarsi, propri delle donne. Le donne sono una componente fondamentale dell’economia e il loro contributo sarà determinante per uscire più forti da questo momento”.

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Roma - Imprese sostenibili e competitive: vince lo stile al femminile. Convegno Impresa Donna Confesercenti ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2844C3S2/Roma---Imprese-sostenibili-e-competitive--vince-lo-stile-al-femminile--Convegno-Impresa-Donna-Confesercenti.htm Mon, 24 Feb 2020 09:02:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2844C3S2/Roma---Imprese-sostenibili-e-competitive--vince-lo-stile-al-femminile--Convegno-Impresa-Donna-Confesercenti.htm Nella mattina di venerdì 28 febbraio, Impresa Donna Confesercenti organizza l’evento “Imprese sostenibili e competitive: vince lo stile al femminile”.

L’incontro, che si terrà presso la sede nazionale di Confesercenti a Roma, sarà l’occasione per approfondire e fare un confronto sulle opportunità che ci sono per le imprese e per le imprenditrici i ]]> Nella mattina di venerdì 28 febbraio, Impresa Donna Confesercenti organizza l’evento “Imprese sostenibili e competitive: vince lo stile al femminile”.

L’incontro, che si terrà presso la sede nazionale di Confesercenti a Roma, sarà l’occasione per approfondire e fare un confronto sulle opportunità che ci sono per le imprese e per le imprenditrici italiane nell’investire in un’economia sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale. Infatti, si parlerà di sostenibilità come driver di competitività per le imprese femminili, di come colmare il Gender Data Gap, di sostenibilità e fundraising quali soluzioni per essere più competitive, di innovazione tecnologica, e non solo.

All'evento partecipano, tra gli altri, Patrizia De Luise (presidente Confesercenti), Anna Maria Crispino (Presidente Impresa Donna), Tiziana Pompei (Vice Segretario generale Unioncamere).

Ci sarà anche il momento delle testimonianze di imprenditrici che hanno investito nell’ottica della sostenibilità senza tralasciare gli aspetti competitivi inerenti ad ogni attività economica.

Per motivi organizzativi è gradita la registrazione inviando una e-mail a: impresadonna@confesercenti.it

Programma

]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Novara - Corso di comunicazione efficace in azienda ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2839C3S2/Novara---Corso-di-comunicazione-efficace-in-azienda.htm Wed, 05 Feb 2020 12:02:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2839C3S2/Novara---Corso-di-comunicazione-efficace-in-azienda.htm Trasferire concetti in modo semplice, parlando e scrivendo, catturare l’attenzione degli altri e mantenerla viva sono doti innate o skill che si possono imparare? Si possono imparare.
Il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile della Camera di commercio di Novara organizza una giornata di formazione dedicata alla comunicazione efficace e all'ascolto attivo, temi sempre più presenti ]]>
Trasferire concetti in modo semplice, parlando e scrivendo, catturare l’attenzione degli altri e mantenerla viva sono doti innate o skill che si possono imparare? Si possono imparare.
Il Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile della Camera di commercio di Novara organizza una giornata di formazione dedicata alla comunicazione efficace e all'ascolto attivo, temi sempre più presenti in contesti lavorativi efficienti ed orientati al benessere delle risorse umane.
L'attività prevede una parte teorica ed esperienziale, con esercitazioni su casi concreti che consentiranno ai partecipanti di approfondire la conoscenza di strumenti spendibili sia a livello professionale che nella vita quotidiana.
Appuntamento il 20 febbraio 2020. Iscrizioni entro il 14 febbraio.
Programma e iscrizioni
 

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Siena - L'Evento conclusivo del progetto 'Donne in quota' ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2836C3S2/Siena---L-Evento-conclusivo-del-progetto--Donne-in-quota-.htm Mon, 27 Jan 2020 12:01:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2836C3S2/Siena---L-Evento-conclusivo-del-progetto--Donne-in-quota-.htm Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Arezzo Siena ha deciso di organizzare un’importante manifestazione dal titolo “Donne in quota: il valore della diversità nella cultura d’impresa alla luce della legge Golfo-Mosca”, che si terrà a Siena il giorno 29 gennaio 2020 presso la sede centrale del Monte dei Paschi di Siena, Rocca Salimbeni, Sala San Donato alle ore 17.00.

]]> Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Arezzo Siena ha deciso di organizzare un’importante manifestazione dal titolo “Donne in quota: il valore della diversità nella cultura d’impresa alla luce della legge Golfo-Mosca”, che si terrà a Siena il giorno 29 gennaio 2020 presso la sede centrale del Monte dei Paschi di Siena, Rocca Salimbeni, Sala San Donato alle ore 17.00.

La manifestazione, che vedrà la partecipazione dell’Onorevole Alessia Mosca, promotrice della Legge Golfo-Mosca, sull'inserimento di quote di genere nei Consigli di Amministrazione di società quotate e a partecipazione pubblica, comprenderà inoltre gli interventi di:

· Dott. Massimo Guasconi – Presidente della Camera di Commercio di Arezzo Siena;

· Dott. Giuseppe Salvini – Segretario Generale della Camera di Commercio di Arezzo Siena;

· Dott.ssa Stefania Bariatti - Presidente del Monte dei Paschi di Siena;

· Lucia Secchi Tarugi – Consigliera di parità Provincia di Siena e Presidente dell'ordine degli avvocati della Provincia di Siena

La partecipazione sottolineerebbe il significato dell’evento e sarebbe d’incoraggiamento a tutte le donne e a tutti gli uomini impegnati ogni giorno a valorizzare, e non a discriminare, la differenza di genere.

Al termine dell'evento sarà servito un aperitivo.

Evento gratuito con registrazione obbligatoria al seguente link: https://forms.gle/DJSAjWG462GukFPA7

Per info e contatti:

promozione@si.camcom.it

0577 202572

0577 202555

0577 202565

0577 202548

 

]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Piacenza - Speed date al femminile ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2833C3S2/Piacenza---Speed-date-al-femminile.htm Fri, 24 Jan 2020 17:01:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2833C3S2/Piacenza---Speed-date-al-femminile.htm Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Piacenza, ha organizzato il “Business speed date al femminile”.
Imprenditrici e libere professioniste piacentine si incontreranno in un ordinato susseguirsi di coppie, dove ciascuna partner presenterà la propria attività economica. Ogni 5 m ]]>
Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Piacenza, ha organizzato il “Business speed date al femminile”.
Imprenditrici e libere professioniste piacentine si incontreranno in un ordinato susseguirsi di coppie, dove ciascuna partner presenterà la propria attività economica. Ogni 5 minuti il suono della campanella sancirà lo scambio delle coppie.
Un’importante opportunità quindi per le imprenditrici, per farsi conoscere e presentarsi in modo alternativo, attivando così nuovi rapporti d’affari. L’obiettivo comune è infatti quello di ampliare il proprio business e fare rete, puntando sulla conoscenza diretta e sfruttando al meglio i pochi minuti a disposizione.
Il Comitato ha voluto ricreare un&#39;occasione di incontro informale, favorendo il confronto diretto &quot;one to one&quot;, finalizzato all’attivazione di rapporti professionali ma anche personali.
L’iscrizione è obbligatoria.
L'evento si terrà giovedì 13 febbraio presso la sede della Camera di commercio di Piacenza e inizierà alle 15.30 con la registrazione delle partecipanti.
Alle 15.45 seguirà la spiegazione del funzionamento dello speed date con tutte le istruzioni dettagliate per gli spostamenti.
Alle 16.00 saranno illustrati i consigli per una presentazione efficace e saranno avviati i lavori.
Alle iscritte saranno poi trasmesse le linee guida per prepararsi ad un&#39;autopresentazione efficace.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Promozione della Camera di commercio di Piacenza all’indirizzo mail: promozione@pc.camcom.it.

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Mantova - Smart working protagonista al Mamu il 20 gennaio 2020 ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2828C3S2/Mantova---Smart-working-protagonista-al-Mamu-il-20-gennaio-2020.htm Thu, 09 Jan 2020 10:01:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2828C3S2/Mantova---Smart-working-protagonista-al-Mamu-il-20-gennaio-2020.htm La Camera di commercio di Mantova organizza, con il suo Comitato imprenditoria femminile, Regione Lombardia e ATS Val Padana, l'incontro 'Mantova Smart. L’alleanza delle imprese per un lavoro più sostenibile'.
L'evento fornirà l'occasione per presentare i risultati di un triennio di sperimentazioni di smart working nel territorio mantovano. Saranno presenti le numerose imprese che hanno aderit ]]>
La Camera di commercio di Mantova organizza, con il suo Comitato imprenditoria femminile, Regione Lombardia e ATS Val Padana, l'incontro 'Mantova Smart. L’alleanza delle imprese per un lavoro più sostenibile'.
L'evento fornirà l'occasione per presentare i risultati di un triennio di sperimentazioni di smart working nel territorio mantovano. Saranno presenti le numerose imprese che hanno aderito all’Alleanza e le Istituzioni partner, ed è previsto l'intervento della Ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti. Parteciperà, inoltre, Tiziana Pompei, Vice Segretario generale di Unioncamere.
L'appuntamento è al centro congressi MaMu a Largo Pradella 1/B, il 20 gennaio 2020 alle 15.00.
Per informazioni scrivere a: promoimpresa@mn.camcom.it

Locandina

 

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Torino - DigiTALL Girls can ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2826C3S2/Torino---DigiTALL-Girls-can.htm Thu, 12 Dec 2019 15:12:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2826C3S2/Torino---DigiTALL-Girls-can.htm Venerdì 13 e sabato 14 dicembre Open Incet ospiterà un evento legato al progetto DigiTALL, realizzato da APID Imprenditorialità Donna insieme con il Comitato IF della Camera di commercio di Torino. L’obiettivo è quello di fornire nuovi strumenti alle giovani donne legate alle carriere STEM:

• l'idea di digitalizzazione e d’innovazione aziendale della piccola e media impresa
Venerdì 13 e sabato 14 dicembre Open Incet ospiterà un evento legato al progetto DigiTALL, realizzato da APID Imprenditorialità Donna insieme con il Comitato IF della Camera di commercio di Torino. L’obiettivo è quello di fornire nuovi strumenti alle giovani donne legate alle carriere STEM:

• l'idea di digitalizzazione e d’innovazione aziendale della piccola e media impresa
• educare alla diffusione di nuove tecnologie digitali a supporto delle PMI sul territorio
• incentivare la nascita di nuove imprese digitali.

Il progetto si sviluppa su 3 fasi nelle quali saranno svolte una serie di attività affini a PID-Punto Impresa Digitale della CCIAA Torino e DD-Donne Digitali (progetto pilota):
1. SENSIBILIZZAZIONE & ORIENTAMENTO-coinvolgimento di 100 giovani studentesse, sia nella narrazione di storici role model femminili di successo, sia nel mondo della carriera imprenditoriale.

2. DIGITALCOMPETITION-pitch dei progetti imprenditoriali delle studentesse e networking tra reti ed enti (incubatori, acceleratori, hub digitali, innovation centre, centri di ricerca, istituti e scuole).

3. ANALISI & PROGETTAZIONE- Analisi sul territorio delle imprese esistenti mediante questionario ad hoc, scenari e livello di digitalizzazione, successiva customizzazione degli interventi.

Il focus sarà incentrato sulla trasformazione digitale dell'impresa al femminile, reso possibile grazie ad incontri e project work che saranno il punto di partenza per il Digital Mentoring disposto dal PID, il quale fornirà supporto alla fase di progettazione.

Per maggiori informazioni contattare APID Torinio: apid@apito.it

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Salerno - Donne e Formazione: voucher in Campania ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2824C3S2/Salerno---Donne-e-Formazione--voucher-in-Campania.htm Wed, 04 Dec 2019 15:12:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2824C3S2/Salerno---Donne-e-Formazione--voucher-in-Campania.htm Giovedì 5 dicembre 2019, alle ore 16.15, presso il Salone Genovesi della sede di rappresentanza della Camera di Commercio di Salerno – via Roma 29 – si terrà un incontro informativo sui voucher che la Regione Campania eroga per la partecipazione a percorsi formativi destinati alle donne residenti in regione di età compresa tra i 18 e i 49 anni.

L'incontro è organizzato dal CIF - Comitat ]]> Giovedì 5 dicembre 2019, alle ore 16.15, presso il Salone Genovesi della sede di rappresentanza della Camera di Commercio di Salerno – via Roma 29 – si terrà un incontro informativo sui voucher che la Regione Campania eroga per la partecipazione a percorsi formativi destinati alle donne residenti in regione di età compresa tra i 18 e i 49 anni.

L'incontro è organizzato dal CIF - Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con la Regione Campania.

Qui trovi le info sulla misura: http://www.fse.regione.campania.it/opportunita/voucher-la-partecipazione-percorsi-formativi-destinati-alle-donne-eta-lavorativa/

 

 

]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Palermo - She means business ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2823C3S2/Palermo---She-means-business.htm Mon, 02 Dec 2019 15:12:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2823C3S2/Palermo---She-means-business.htm #SheMeansBusiness è il progetto di Facebook che in Italia si avvale della collaborazione della Fondazione Mondo Digitale torna alla Camera di commercio di Palermo Enna- Sede Palermo.
Il training gratuito di Facebook che avvicina le #donneimprenditrici ai #socialmedia si terrà il 16 Dicembre alle Ore 9.00 presso la Sala Terrasi della CCIAA di Palermo

Posti limitati. Formazione gratuita per le prime 100 donne ]]> #SheMeansBusiness è il progetto di Facebook che in Italia si avvale della collaborazione della Fondazione Mondo Digitale torna alla Camera di commercio di Palermo Enna- Sede Palermo.
Il training gratuito di Facebook che avvicina le #donneimprenditrici ai #socialmedia si terrà il 16 Dicembre alle Ore 9.00 presso la Sala Terrasi della CCIAA di Palermo

Posti limitati. Formazione gratuita per le prime 100 donne che si iscriveranno al link: https://www.mondodigitale.org/it/she-means-business

Di seguito i moduli del training:

  • Creare una presenza efficace su Facebook e conquistare nuovi clienti
  • Far crescere il tuo business su Instagram
  • Realizzare post creativi con il tuo smartphone

Non solo... la formazione si arricchisce di:

  • Guida al marketing delle festività natalizie made by Facebook
  • Focus sulle Community
  • Storie di successo: la jewelry designer Simona Randazzo, la community Palermo Mamme,

la boutique Tacco 12 e il progetto di imprenditoria sociale Cuoche Combattenti.

Durante il convegno verrà presentata la nuova programmazione del PID - Punto Impresa Digitale della CCIAA Palermo Enna.

L'iniziativa è realizzata con il supporto del Punto Impresa Digitale Palermo Enna, Comitato Imprenditoria Femminile della CCIAA Palermo Enna
Fondazione Marisa Bellisario - delegazione Sicilia
Legacoop Sicilia
RUM - Rete Universitaria Mediterranea

]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Arezzo - Unica tappa toscana di Shemeansbusiness ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2822C3S2/Arezzo---Unica-tappa-toscana-di-Shemeansbusiness.htm Wed, 27 Nov 2019 13:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2822C3S2/Arezzo---Unica-tappa-toscana-di-Shemeansbusiness.htm Il 28 novembre 2019 #SheMeansBusiness, il progetto globale di Facebook realizzato in italia con la collaborazione della Fondazione Mondo Digitale, arriva per la prima volta in Toscana per una speciale giornata di formazione dedicata alle donne imprenditrici. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione della Camera di Commercio di Arezzo – Siena, Punto Impresa Digitale Arezzo e IFE - Comitato per l'imprenditoria fe ]]> Il 28 novembre 2019 #SheMeansBusiness, il progetto globale di Facebook realizzato in italia con la collaborazione della Fondazione Mondo Digitale, arriva per la prima volta in Toscana per una speciale giornata di formazione dedicata alle donne imprenditrici. L’iniziativa è realizzata con la collaborazione della Camera di Commercio di Arezzo – Siena, Punto Impresa Digitale Arezzo e IFE - Comitato per l'imprenditoria femminile della Camera di Commercio.

A partire dalle ore 14.00 la coach della Fondazione Mondo Digitale, Susanna Bulgheroni, incontra tutte le donne interessate ad approfondire strumenti e strategie social per il personal branding. L’iniziativa, interamente gratuita e dedicata al tema dell’empowerment femminile, sarà anche l’occasione per presentare storie e casi di successo del territorio.

#SheMeansBusiness si propone di aiutare le donne che vogliono far crescere il proprio business e di ispirare tutte quelle che sognano di avviare un’ attività professionale, fornendo loro gli strumenti, la formazione e gli esempi necessari per realizzare il proprio obiettivo. Dalla creazione di contenuti efficaci all’utilizzo delle storie Instagram per promuovere il proprio brand, fino alla presentazione di storie e casi studio di successo.

Per partecipare all'iniziativa è obbligatorio iscriversi al seguente link:

http://bit.ly/shemeansbusinessarezzo

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Milano - L'Italia che vogliamo è più donna ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2821C3S2/Milano---L-Italia-che-vogliamo-e-piu-donna.htm Tue, 26 Nov 2019 14:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2821C3S2/Milano---L-Italia-che-vogliamo-e-piu-donna.htm Il Comitato Imprenditoria Femminile in collaborazione con diverse scuole milanesi propone anche quest'anno "L'Italia che vogliamo è più donna". L'appuntamento è a Milano lunedì 2 dicembre nella Sala Conferenze e Sala Consiglio di Palazzo Turati, in via Meravigli 9/B, dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
Il Convegno sarà un momento di confronto e di networking tra i partecipanti, ap ]]>
Il Comitato Imprenditoria Femminile in collaborazione con diverse scuole milanesi propone anche quest'anno "L'Italia che vogliamo è più donna". L'appuntamento è a Milano lunedì 2 dicembre nella Sala Conferenze e Sala Consiglio di Palazzo Turati, in via Meravigli 9/B, dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
Il Convegno sarà un momento di confronto e di networking tra i partecipanti, aperto a uomini e donne. L’obiettivo è delineare il futuro della nostra imprenditoria e del Paese che passa attraverso l’innovazione, l’istruzione di qualità e le comunità sostenibili. All'incontro prenderà parte Tiziana Pompei, Vice Segretario Generale di Unioncamere, che presenterà l'indagine nazionale sull'imprenditoria femminile.

Iscrizioni

Programma


 

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Bergamo - 'Le materie stem aiutano a creare impresa e a lavorare nelle imprese?' Una tavola rotonda ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2820C3S2/Bergamo----Le-materie-stem-aiutano-a-creare-impresa-e-a-lavorare-nelle-imprese---Una-tavola-rotonda.htm Tue, 26 Nov 2019 12:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2820C3S2/Bergamo----Le-materie-stem-aiutano-a-creare-impresa-e-a-lavorare-nelle-imprese---Una-tavola-rotonda.htm Si svolgerà giovedì 28 novembre prossimo, dalle ore 15, nella sede di Bergamo Sviluppo al POINT di Dalmine (via Pasubio 5/ang. via Einstein), la tavola rotonda LE MATERIE STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) AIUTANO A CREARE IMPRESA E A LAVORARE NELLE IMPRESE?, iniziativa organizzata da Bergamo Sviluppo su proposta del Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Comme ]]> Si svolgerà giovedì 28 novembre prossimo, dalle ore 15, nella sede di Bergamo Sviluppo al POINT di Dalmine (via Pasubio 5/ang. via Einstein), la tavola rotonda LE MATERIE STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) AIUTANO A CREARE IMPRESA E A LAVORARE NELLE IMPRESE?, iniziativa organizzata da Bergamo Sviluppo su proposta del Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Bergamo, e realizzata in collaborazione con il sistema associativo provinciale e Federmanager. Di seguito il programma dell'incontro:

APERTURA DEI LAVORI
Presidente Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile CCIAA di Bergamo

INTERVENGONO ALLA TAVOLA ROTONDA
Marzia Maiorano – Midahitech
Manuel Ronzoni – Tampmylife srl
Enrico Cagnoni – Exolvia srl
Delphine Rivat – Senior Finance Director Schneider Electric
Marina Carbonaro –Direttrice Amministrativa di S.A.B. Autoservizi Srl
Stephanie Steidler – libera professionista settore medico-scientifico

ARGOMENTI TRATTATI

Quali competenze sono necessarie per svolgere il ruolo ricoperto o per realizzare l’attività professionale/imprenditoriale avviata?
L’attuale esperienza lavorativa, come si colloca rispetto al percorso di studi o alle esperienze professionali realizzate dai partecipanti?
Quali caratteristiche derivano dagli studi svolti e o dall’esperienza professionale acquisita?
Le previsioni sugli inserimenti lavorativi dei prossimi anni evidenziano che avere competenze STEM rappresenterà un vantaggio. Consigli ed esortazioni per chi sceglierà la carriera professionale o all’interno di un’ azienda e per chi coltiverà un sogno imprenditoriale
COORDINA: Simona Befani, giornalista

CONCLUSIONE LAVORI: Cinzia Xodo, professional & public speaking coach/event  consultant

L'incontro rappresenta un'occasione di confronto tra imprenditori, imprenditrici e manager che, condividendo percorsi ed esperienze professionali legate alla propria storia lavorativa e/o imprenditoriale, possono essere di esempio per altri imprenditori o aspiranti imprenditori, ma anche per giovani che stanno scegliendo o realizzando il proprio percorso di studi.
La partecipazione all'iniziativa è libera e gratuita, previa iscrizione in questa pagina.

Per informazioni
Silvia Campana
e-mail: campana@bg.camcom.it
tel. + 39 035 3888011

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Bergamo - Affrontare il cambiamento in un mondo in continua evoluzione. Una tavola rotonda ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2818C3S2/Bergamo---Affrontare-il-cambiamento-in-un-mondo-in-continua-evoluzione--Una-tavola-rotonda.htm Fri, 15 Nov 2019 11:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2818C3S2/Bergamo---Affrontare-il-cambiamento-in-un-mondo-in-continua-evoluzione--Una-tavola-rotonda.htm Si svolgerà mercoledì 20 novembre prossimo, dalle ore 15, nella sede di Bergamo Sviluppo al POINT di Dalmine (via Pasubio 5/ang. via Einstein), la tavola rotonda AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO IN UN MONDO IN CONTINUA EVOLUZIONE - IMPRENDITORI E IMPRENDITRICI SI CONFRONTANO, iniziativa organizzata da Bergamo Sviluppo su proposta del Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di ]]> Si svolgerà mercoledì 20 novembre prossimo, dalle ore 15, nella sede di Bergamo Sviluppo al POINT di Dalmine (via Pasubio 5/ang. via Einstein), la tavola rotonda AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO IN UN MONDO IN CONTINUA EVOLUZIONE - IMPRENDITORI E IMPRENDITRICI SI CONFRONTANO, iniziativa organizzata da Bergamo Sviluppo su proposta del Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Bergamo, e realizzata in collaborazione con il sistema associativo provinciale. Di seguito il programma dell'incontro:

APERTURA DEI LAVORI
Presidente Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile CCIAA di Bergamo

INTERVENGONO ALLA TAVOLA ROTONDA
Orfeo Lumina – Modamica
Federica Vavassori Bisutti – Policrom Screens Spa
Luca Nicoli – I Love Ostrica
Anna Milesi – Sorelle Milesi
Paola Ogliari – Robert Cutty srl
Alice Zamboni – Weelgo srl e Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Bergamo

ARGOMENTI TRATTATI CON GLI IMPRENDITORI PARTECIPANTI

Quali cambiamenti interni o esterni all’azienda sono stati affrontati?
Qual è stato il cambiamento che ha influito maggiormente sulle scelte imprenditoriali fatte fino ad ora?
Come sono stati gestiti/accolti i cambiamenti introdotti? Che ruolo ha avuto il partecipante in questi cambiamenti?
Guardando al cambiamento o ai cambiamenti affrontati, sono stati una sfida o un’opportunità? Ce ne sono altri in vista?
Cosa intende per cambiamento ogni partecipante?
COORDINA: Fabrizio Calvo, giornalista

CONCLUSIONE LAVORI: Cinzia Xodo, professional & public speaking coach/event  consultant

L'incontro rappresenta un'occasione di confronto tra imprenditori che condividendo storie ed esperienze personali legate alla propria esperienza imprenditoriale possono essere di esempio per altri imprenditori o aspiranti imprenditori.
La partecipazione all'iniziativa è libera e gratuita, previa iscrizione in questa pagina.
 

Per informazioni
Silvia Campana
eMail: campana@bg.camcom.it
tel. + 39 035 3888011

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Rieti - Laboratori di Genere, strumenti digitali per ridurre il 'gender gap' ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2816C3S2/Rieti---Laboratori-di-Genere--strumenti-digitali-per-ridurre-il--gender-gap-.htm Tue, 12 Nov 2019 09:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2816C3S2/Rieti---Laboratori-di-Genere--strumenti-digitali-per-ridurre-il--gender-gap-.htm Al via i laboratori di genere gratuiti organizzati dopo il Festival delle Donne di settembre dalla rete promossa dalla Regione Lazio attraverso lo Spazio Attivo, a cui hanno aderito fino ad oggi Camera di commercio di Rieti, Provincia di Rieti, Cna Rieti, Porta Futuro Lazio, Capit Rieti con il Centro Antiviolenza “Il Nido di Ana”, Associazione Igers Rieti, Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni, Casa delle Donne di Terni, Wikim ]]> Al via i laboratori di genere gratuiti organizzati dopo il Festival delle Donne di settembre dalla rete promossa dalla Regione Lazio attraverso lo Spazio Attivo, a cui hanno aderito fino ad oggi Camera di commercio di Rieti, Provincia di Rieti, Cna Rieti, Porta Futuro Lazio, Capit Rieti con il Centro Antiviolenza “Il Nido di Ana”, Associazione Igers Rieti, Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni, Casa delle Donne di Terni, Wikimedia Italia, il Gruppo Giovani di Confcommercio Lazio Nord, Federlazio Rieti.

All’interno del calendario di novembre, la Camera di commercio di Rieti e la sua Azienda Speciale, nell’ambito del progetto “Eccellenze in digitale” e del proprio Punto impresa digitale (PID) cureranno l’appuntamento in programma il prossimo 25 novembre dalle ore 10,30 alle ore 13 presso lo Spazio Attivo Lazio Innova di Rieti in via dell’Elettronica, focalizzato su “Strumenti digitali per ridurre il divario di genere”. La partecipazione è libera ed è consigliata per motivi organizzativi la registrazione inviando una email all’indirizzo rieti@lazioinnova.it

Nell’ambito del ricco programma del mese che si svolgerà presso lo Spazio Attivo, la prima iniziativa è in programma il prossimo 11 novembre dalle ore 10 alle 12 e sarà dedicata a “Instagram marketing – Utilizzo efficace delle immagini” a cura di Igers Rieti. A seguire, il 15 novembre dalle ore 16 alle 19 il “Corso formazione operatrici Centri Antiviolenza – Presentazione corso e CAV” (Capit Rieti), il 16 novembre, dalle 9 alle 13 “Corso formazione operatrici Centri Antiviolenza: identikit del fenomeno” (Capit Rieti), il 18 novembre, dalle ore 9 alle 13 “Seminario sull’educazione al linguaggio per la parità di genere” (Capit Rieti), il 27 novembre dalle 17 alle 19 “Laboratorio di competenze e lavorazioni artigianali” (Spazio Attivo Rieti). Il 30 novembre è in programma infine l’inaugurazione della Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni alle ore 10,30 presso l’Area SAE Frazione Torrita-Amatrice.

Info: 0746/251450-06/60516935

Calendario

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Bruxelles - Women 2027, Focus donne e impresa ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2815C3S2/Bruxelles---Women-2027--Focus-donne-e-impresa.htm Mon, 11 Nov 2019 11:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2815C3S2/Bruxelles---Women-2027--Focus-donne-e-impresa.htm Si svolgerà a Bruxelles il 21 e 22 novembre l'incontro di orientamento, preparazione strategica e networking in vista della progettualità sulla nuova programmazione EU 2021-2027, dedicato alle donne che fanno impresa.
La proposta di un evento di alto rilievo a Bruxelles nasce dalla necessità di portare l’attenzione sul ruolo delle donne nel mondo imprenditoriale, sui loro modelli di business e networki ]]>
Si svolgerà a Bruxelles il 21 e 22 novembre l'incontro di orientamento, preparazione strategica e networking in vista della progettualità sulla nuova programmazione EU 2021-2027, dedicato alle donne che fanno impresa.
La proposta di un evento di alto rilievo a Bruxelles nasce dalla necessità di portare l’attenzione sul ruolo delle donne nel mondo imprenditoriale, sui loro modelli di business e networking con l’obiettivo di fornire, già a partire dal 2020, un contributo concreto, qualitativo, collaborativo e di orientamento per gli indirizzi strategici europei nella nuova programmazione 2021-2027.

La prima giornata si svolge presso il Parlamento europeo e prevede la partecipazione di Europarlamentari italiani e funzionari europei, insieme alla rappresentanza dei Comitati per l'Imprenditoria Femminile ed una selezione di imprenditrici di alto profilo.

La seconda giornata ha luogo presso la Casa della Lombardia a Bruxelles e prevede una serie di seminari e workshop paralleli interattivi, che permetteranno ai partecipanti di dialogare con le Istituzioni Europee, confrontarsi con altre professioniste del settore e formulare proposte concrete a supporto all'imprenditoria.

L'evento è organizzato nell'ambito del progetto Donne Si Fa Storia da Unioncamere Lombardia in collaborazione con le Unioni del Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna all'interno dell'accordo PILOVER.

Registrazione obbigatoria.

BEST CASE IMPRENDITRICI

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Milano - 'ConneXions for Growth', l'11° Forum GammaDonna ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2812C5S2/Milano----ConneXions-for-Growth---l-11--Forum-GammaDonna.htm Thu, 07 Nov 2019 09:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2812C5S2/Milano----ConneXions-for-Growth---l-11--Forum-GammaDonna.htm L'11 edizione del GammaForum si terrà a Milano, il 15 novembre 2019, nella sede de Il Sole 24 Ore, in collaborazione con la Commissione europea e il Ministero dello Sviluppo Economico. Mission: promuovere la crescita del ruolo delle donne e dei giovani nel mondo produttivo, attraverso la valorizzazione di iniziative imprenditoriali innovative.  < ]]> L'11 edizione del GammaForum si terrà a Milano, il 15 novembre 2019, nella sede de Il Sole 24 Ore, in collaborazione con la Commissione europea e il Ministero dello Sviluppo Economico. Mission: promuovere la crescita del ruolo delle donne e dei giovani nel mondo produttivo, attraverso la valorizzazione di iniziative imprenditoriali innovative.  
Tema centrale di quest'anno sarà “ConneXions for Growth”, ovvero le connessioni indispensabili allo sviluppo delle imprese di donne e giovani in un mondo caratterizzato da crescente complessità e rapidi e continui cambiamenti. Connessioni che dovranno necessariamente travalicare i confini nazionali, aprendosi al confronto con culture diverse.
In occasione dell'evento verranno presentate anche le eccellenze imprenditoriali innovative del Premio GammaDonna.Anche quest'anno l'iniziativa avrà il patrocinio di Unioncamere, essendo coerente con le numerose attività dell’ente finalizzate al sostegno delle imprese femminili e dei giovani imprenditori.
 

 

 

 

“ConneXions for Growth”, ovvero le connessioni indispensabili allo sviluppo delle imprese di donne e giovani in un mondo caratterizzato da crescente complessità e rapidi e continui cambiamenti. Si rinnova l'appuntamento con il 'GammaForum'. Il 15 novembre si terrà per l'undicesima volta l'evento a tema imprenditoria femminile e giovanile, curato dall'Associazione GammaDonna. 

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Napoli - Donne e sfide per il futuro ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2811C5S2/Napoli---Donne-e-sfide-per-il-futuro.htm Tue, 05 Nov 2019 18:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2811C5S2/Napoli---Donne-e-sfide-per-il-futuro.htm Il 14 novembre, nell'ambito del Festival della coesione per la sostenibilità organizzato da ForumPA Sud, si terrà l'incontro 'Donne e sfide per il futuro'. L'andamento dell'occupazione femminile meridionale ha subito un duro contraccolpo durante gli anni della crisi: tra il 2008 e il 2014 le giovani donne del Sud, tra 15 e 34 anni, hanno perso oltre 194 mila posti di lavoro. E la forbice con le regioni ]]> Il 14 novembre, nell'ambito del Festival della coesione per la sostenibilità organizzato da ForumPA Sud, si terrà l'incontro 'Donne e sfide per il futuro'. L'andamento dell'occupazione femminile meridionale ha subito un duro contraccolpo durante gli anni della crisi: tra il 2008 e il 2014 le giovani donne del Sud, tra 15 e 34 anni, hanno perso oltre 194 mila posti di lavoro. E la forbice con le regioni europee continua ad allargarsi: Puglia, Calabria, Campania e Sicilia, nelle ultime quattro posizioni della classifica, registrano valori del tasso di occupazione di circa 35 punti inferiori alla media europea e comunque sensibilmente distanti da quelle del Centro-Nord.
L'elaborazioni Svimez su dati Eurostat e Istat al 2018 fotografano una situazione difficile, ma pensare a una nuova imprenditorialità femminile e a modelli di inserimento o reinserimento delle donne nel mercato del lavoro è possibile. Nel 2018 i programmi finanziati dai fondi strutturali come Resto al Sud, Smart&Start Italia, Selfiemployment e Cultura Crea hanno raggiunto 998 imprese femminili - pari al 36% del totale - concedendo agevolazioni per 38 milioni di euro e investimenti per 67 milioni. Il 95% delle imprenditrici finanziate ha meno di 36 anni e il 91% risiede nel Sud d'Italia e in particolare in Campania, Calabria e Sicilia (dati Invitalia).
Ma accanto ad azioni e incentivi per l'occupazione, è opportuno ripensare l'attuale sistema di welfare che, scaricando essenzialmente sulle donne, ripropone vecchi modelli sociali che frenano il potenziale di conoscenza e competenza delle donne nel sistema produttivo.

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Mantova - Agricoltura digitale e sostenibilità: incontro con il Comitato Imprenditoria Femminile e il PID ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2810C3S2/Mantova---Agricoltura-digitale-e-sostenibilita--incontro-con-il-Comitato-Imprenditoria-Femminile-e-il-PID.htm Mon, 28 Oct 2019 12:10:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2810C3S2/Mantova---Agricoltura-digitale-e-sostenibilita--incontro-con-il-Comitato-Imprenditoria-Femminile-e-il-PID.htm Il Comitato Imprenditoria femminile della Camera di commercio di Mantova propone, con il Punto Impresa Digitale e le associazioni agricole mantovane, il terzo incontro sulle soluzioni digitali, i benefici che queste apportano in termini di competitività e sui vantaggi economici per imprese agricole e consumatori. Appuntamento gratuito martedì 29 ottobre al Mamu. 

Locandina

]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Firenze - Tecniche base per la vendita nel settore dei servizi alla persona. Incontro gratuito ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2809C3S2/Firenze---Tecniche-base-per-la-vendita-nel-settore-dei-servizi-alla-persona--Incontro-gratuito.htm Fri, 25 Oct 2019 10:10:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2809C3S2/Firenze---Tecniche-base-per-la-vendita-nel-settore-dei-servizi-alla-persona--Incontro-gratuito.htm E' programmato per mercoledì 30 ottobre 2019, dalle ore 14.30 alle ore 18.30.con accredito partecipanti ore 14.15, nella sala corsi della Camera di commercio di Firenze con ingresso da Piazza dei Giudici 3, il seminario gratuito "Tecniche base per la vendita nel settore dei servizi alla persona" nell’ambito dei workshop proposti dal Comitato Imprenditoria Femminile.

Non & ]]>
E' programmato per mercoledì 30 ottobre 2019, dalle ore 14.30 alle ore 18.30.con accredito partecipanti ore 14.15, nella sala corsi della Camera di commercio di Firenze con ingresso da Piazza dei Giudici 3, il seminario gratuito "Tecniche base per la vendita nel settore dei servizi alla persona" nell’ambito dei workshop proposti dal Comitato Imprenditoria Femminile.

Non è sempre facile accogliere, assecondare, soddisfare un cliente. Al di là delle classiche dinamiche qualità/prezzo, il modo con cui ci si pone di fronte ad un cliente è determinante per capire se tornerà, se parlerà bene di noi costruendo di fatto la nostra reputazione. In base al settore in cui l’azienda opera, ci sono delle regole di base e dei suggerimenti su come perfezionare le tecniche di vendite o come gestire il cliente

Per registrarsi è necessario compilare il modulo disponibile a questo link: https://forms.gle/b748bF4yzTFsjmT66

Per ulteriori informazioni:
promozione@fi.camcom.it
Tel. 055/2392 325 -137

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Eurochambres Women Network (EWN) meeting ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2803C3S2/Eurochambres-Women-Network--EWN--meeting.htm Fri, 04 Oct 2019 23:10:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2803C3S2/Eurochambres-Women-Network--EWN--meeting.htm Il 7 e l'8 ottobre 2019 si terrà a Roma la terza edizione dell'Eurochambres Economic Forum (EEF), organizzato da Eurochambres e Unioncamere.
L'evento riunisce 300 leader delle Camere di commercio nazionali e locali europee per discutere del tema centrale della “transizione verso una crescita sostenibile” e per fare il punto s ]]>
Il 7 e l'8 ottobre 2019 si terrà a Roma la terza edizione dell'Eurochambres Economic Forum (EEF), organizzato da Eurochambres e Unioncamere.
L'evento riunisce 300 leader delle Camere di commercio nazionali e locali europee per discutere del tema centrale della “transizione verso una crescita sostenibile” e per fare il punto sulle prospettive dei diversi sistemi camerali e sul ruolo che possono avere in questo ambito.
Nell'ambito del Forum, la mattina del 7, si svolgerà il workshop dell'Eurochambres Women Network, al quale parteciperà, tra gli altri, il Vice Segretario generale di Unioncamere Tiziana Pompei.

Programma workshop Eurochambres Women Network (EWN)

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Reggio Calabria - Appuntamento con 'She means business' alla Camera di commercio ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2802C5S2/Reggio-Calabria---Appuntamento-con--She-means-business--alla-Camera-di-commercio.htm Thu, 03 Oct 2019 16:10:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2802C5S2/Reggio-Calabria---Appuntamento-con--She-means-business--alla-Camera-di-commercio.htm Si terrà alla Camera di commercio di Reggio Calabria il prossimo evento di 'SheMeansBusiness', il programma di Facebook che eroga formazione gratuita per le donne che fanno impresa, per imparare a usare gli strumenti digitali e strategie social per far crescere il tuo brand.

L’appuntamento è con le coach Margherita Bruno e Giulia Melissari, il 17 ottobre, ore 15-18, presso la sede dell'ente cameral ]]> Si terrà alla Camera di commercio di Reggio Calabria il prossimo evento di 'SheMeansBusiness', il programma di Facebook che eroga formazione gratuita per le donne che fanno impresa, per imparare a usare gli strumenti digitali e strategie social per far crescere il tuo brand.

L’appuntamento è con le coach Margherita Bruno e Giulia Melissari, il 17 ottobre, ore 15-18, presso la sede dell'ente camerale reggino.

Temi dell'incontro saranno:
Facebook: dalla creazione di una pagina aziendale alla gestione di campagne adv
Instagram: account business, perché attivarlo
Le app indispensabili per il content marketing

Grazie alla Camera di commercio di Reggio Calabria e al suo PID - Punto Impresa Digitale.

]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ I territori della sostenibilità. 7a edizione de Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2800C3S2/I-territori-della-sostenibilita--7a-edizione-de-Il-Salone-della-CSR-e-dell-innovazione-sociale.htm Mon, 30 Sep 2019 15:09:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2800C3S2/I-territori-della-sostenibilita--7a-edizione-de-Il-Salone-della-CSR-e-dell-innovazione-sociale.htm Le donne sono più etiche degli uomini nel lavoro? E' il tema dell'evento a cui partecipa Tiziana Pompei, Vicesegretario Generale Unioncamere, nell'ambito della 7° edizione del Salone della CSR e dell'Innovazione sociale, in programma a Milano l’1 e 2 ottobre 2019.

Alcune ricerche attestano che le donne sono meno propense degli uo ]]> Le donne sono più etiche degli uomini nel lavoro? E' il tema dell'evento a cui partecipa Tiziana Pompei, Vicesegretario Generale Unioncamere, nell'ambito della 7° edizione del Salone della CSR e dell'Innovazione sociale, in programma a Milano l’1 e 2 ottobre 2019.

Alcune ricerche attestano che le donne sono meno propense degli uomini a mettere in discussione i loro valori etici di fronte a scelte che le favorirebbero in termini di carriera, guadagno e stato sociale. Le manager sembrano anche più propense a creare una cultura etica all’interno delle loro organizzazioni, a partire dai vertici. Altre ricerche evidenziano che le quote di genere nelle società quotate hanno aumentato la qualità dei CDA. È vero che le donne fanno scelte più etiche o è solo perché occupano da meno tempo ruoli di potere?

Coordina Francesca Panzarin, fondatore Womenomics.it. Partecipano, inoltre, Annalisa Casino, Presidente Eticae Stewardship in Action Mario Pellizzari, Partner Egon Zehnder International (Valore D), Aaron Pugliesi Secretary General & CEO The British Chamber of Commerce for Italy.

]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Rieti - Festival delle donne, focus camerale sui dati imprenditoria femminile e competenze digitali ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2798C3S2/Rieti---Festival-delle-donne--focus-camerale-sui-dati-imprenditoria-femminile-e-competenze-digitali.htm Thu, 26 Sep 2019 14:09:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2798C3S2/Rieti---Festival-delle-donne--focus-camerale-sui-dati-imprenditoria-femminile-e-competenze-digitali.htm L'appuntamento curato dalla Camera di commercio di Rieti è in programma venerdì 27 settembre alle ore 15,15  presso lo Spazio Attivo di Rieti, e sarà dedicato al tema “Competenze digitali: strumenti per l’indipendenza economica e fattore di prevenzione della violenza di genere”. Il seminario, realizzato nell’ambito delle attività del Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di co ]]> L'appuntamento curato dalla Camera di commercio di Rieti è in programma venerdì 27 settembre alle ore 15,15  presso lo Spazio Attivo di Rieti, e sarà dedicato al tema “Competenze digitali: strumenti per l’indipendenza economica e fattore di prevenzione della violenza di genere”. Il seminario, realizzato nell’ambito delle attività del Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di commercio di Rieti, sarà curato da Paola Rita Nives Cuzzocrea e prevede una serie di testimonianze di imprenditrici e lavoratrici.

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Piacenza - Presentazione nuovo progetto del CIF ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2797C3S2/Piacenza---Presentazione-nuovo-progetto-del-CIF.htm Tue, 24 Sep 2019 13:09:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2797C3S2/Piacenza---Presentazione-nuovo-progetto-del-CIF.htm Giovedì 26 settembre 2019, alle ore 12.00, è convocata una conferenza stampa presso la Sala Consiglio della Camera di commercio di Piacenza, per illustrare un nuovo progetto esperienziale del Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile, operante presso la Camera di commercio.

 

]]>
Giovedì 26 settembre 2019, alle ore 12.00, è convocata una conferenza stampa presso la Sala Consiglio della Camera di commercio di Piacenza, per illustrare un nuovo progetto esperienziale del Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile, operante presso la Camera di commercio.

 

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Viterbo - Donne in opera, sfilata di moda, serata celebrativa dedicata alle imprenditrici della Tuscia ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2793C3S2/Viterbo---Donne-in-opera--sfilata-di-moda--serata-celebrativa-dedicata-alle-imprenditrici-della-Tuscia.htm Tue, 10 Sep 2019 18:09:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2793C3S2/Viterbo---Donne-in-opera--sfilata-di-moda--serata-celebrativa-dedicata-alle-imprenditrici-della-Tuscia.htm Il Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria femminile della Camera di commercio Viterbo organizza la quinta edizione della serata celebrativa dedicata alle imprenditrici della Tuscia 'Donne in Opera', con sfilata di moda. L’appuntamento è per sabato 21 settembre 2019, ore 21 al Teatro dell’Unione, in piazza G. Verdi - Viterbo.

L’ingresso all’evento è gratuito ma è ob ]]> Il Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria femminile della Camera di commercio Viterbo organizza la quinta edizione della serata celebrativa dedicata alle imprenditrici della Tuscia 'Donne in Opera', con sfilata di moda. L’appuntamento è per sabato 21 settembre 2019, ore 21 al Teatro dell’Unione, in piazza G. Verdi - Viterbo.

L’ingresso all’evento è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione da effettuare presso il botteghino del  Teatro dell'Unione dal martedì al sabato a dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Viterbo e la collaborazione del Teatro dell'Unione.

Per ulteriori informazioni: Segreteria Comitato per la Promozione Imprenditoria femminile,  tel. 0761.234427 / imprenditoria.femminile@vt.camcom.it / www.vt.camcom.it

]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Firenze - Laboratorio di project management ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2790C3S2/Firenze---Laboratorio-di-project-management.htm Tue, 18 Jun 2019 15:06:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2790C3S2/Firenze---Laboratorio-di-project-management.htm E' programmato per mercoledì 26 giugno 2019 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 (partecipanti ore 14.15), nella sala corsi della Camera di Commercio di Firenze (Piazza dei Giudici 3), il seminario gratuito riservato alle imprese femminili "Laboratorio di project management" nell’ambito dei workshop proposti dal Comitato Imprenditoria Femminile.

Il successo di qualsiasi progetto dipende strettamente dal ]]>
E' programmato per mercoledì 26 giugno 2019 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 (partecipanti ore 14.15), nella sala corsi della Camera di Commercio di Firenze (Piazza dei Giudici 3), il seminario gratuito riservato alle imprese femminili "Laboratorio di project management" nell’ambito dei workshop proposti dal Comitato Imprenditoria Femminile.

Il successo di qualsiasi progetto dipende strettamente dall’utilizzo efficiente e intelligente delle risorse a disposizione. La capacita di saper “gestire” al meglio tutti i fattori come il tempo, il capitale, i collaboratori, ecc. significa aggiungere valore al nostro business. In questo breve laboratorio, verranno forniti alcuni elementi chiave per pianificare la gestione di un progetto.

Per registrarsi è necessario compilare il modulo disponibile a questo link: https://forms.gle/a2DMcc2Hw2BmhEAc9

Per ulteriori informazioni:
promozione@fi.camcom.it
Tel. 055/2392 325 -137

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Vicenza - Donne nell'Industria 4.0: nuove opportunità per il lavoro al femminile nelle aziende digitali e interconnesse ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2786C3S2/Vicenza---Donne-nell-Industria-4-0--nuove-opportunita-per-il-lavoro-al-femminile-nelle-aziende-digitali-e-interconnesse.htm Thu, 23 May 2019 12:05:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2786C3S2/Vicenza---Donne-nell-Industria-4-0--nuove-opportunita-per-il-lavoro-al-femminile-nelle-aziende-digitali-e-interconnesse.htm Le sfide dei nuovi contesti sempre più mutevoli e complessi dell’industria 4.0 possono essere fronteggiate grazie allo sviluppo di competenze strategiche, digitali, manageriali e comunicative. L’incontro si colloca all’interno di un “Progetto Adapt : Percorsi formativi ed imprenditoriali per donne in un’economia in trasformazione” finanziato dalla Regione Veneto, che si pone l’obiettivo di ac ]]> Le sfide dei nuovi contesti sempre più mutevoli e complessi dell’industria 4.0 possono essere fronteggiate grazie allo sviluppo di competenze strategiche, digitali, manageriali e comunicative. L’incontro si colloca all’interno di un “Progetto Adapt : Percorsi formativi ed imprenditoriali per donne in un’economia in trasformazione” finanziato dalla Regione Veneto, che si pone l’obiettivo di accompagnare le donne nei processi di cambiamento legati all’economia digitale. Per un confronto su questi temi, la Fondazione Centro Produttività in collaborazione con il Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Vicenza, partner di progetto propone il seguente programma.

Programma
Ore 9.00 Welcome coffee e registrazione partecipanti

Ore 9.15

Saluto della Presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Vicenza, Loretta Doro;
Saluto del Direttore della Fondazione Centro Produttività Veneto, Antonio Girardi e presentazione delle opportunità future offerte dal Progetto Adapt: “Percorsi formativi ed imprendiriali per donne in un’economia in trasformazione” DGR 1311/2018 della Regione Veneto
Ore 9.30   FUTURO DIGITALE AL FEMMINILE:

Introduzione ai fenomeni di digitalizzazione: definizioni di 2.0, Enterprise 4.0, Society 5.0
Il ruolo delle donne nelle rivoluzioni digitali ed industriali
Le ragioni del divario di genere;
Trend e nuove figure professionali;
Percorsi e strumenti ( MOOC, lavoro nomadico, smartworking, coworking)
Qualche esempio: smartcity, agricoltura di precisione, economia circolare
Relatrice: RITA BONUCCHI

Ore 12.00

TESTIMONIANZA AZIENDALE: JESSICA OLIVIERI, Pianificazione e controllo (Campagnolo S.r.l)

Ore 13.00 Buffet

Ore 14.00 EMPOWERMENT DELLE DONNE NELLA SOCIETA’ IN CAMBIAMENTO

Nell’arco di questo intervento saranno affrontati in modo dialogico e partecipato i temi legati   al ruolo della donna nella società contemporanea in rapporto al mondo del lavoro (visione reciproca) e verranno esplorate le risorse in campo, limiti, stereotipi, pregiudizi ma anche coraggio, progettualità, visione e sogno nel rapporto tra la donna e l’impresa. Non mancheranno approfondimenti riguardanti il rapporto tra maschile e femminile nel mondo del lavoro

Relatori : ANDREA PICCO, ROBERTA RADICH

Ore 16.30

TESTIMONIANZA AZIENDALE: ALESSIA EDIFIZI, Ricerca e sviluppo materiali (Plastitex S.p.a Carmignano di Brenta)

Ore 18.00 Domande partecipanti e chiusura lavori

 

TUTTE LE INFO

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Molise - Destinazione donna: verso Impresa 4.0 ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2785C3S2/Molise---Destinazione-donna--verso-Impresa-4-0.htm Thu, 23 May 2019 12:05:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2785C3S2/Molise---Destinazione-donna--verso-Impresa-4-0.htm Cosa possono fare insieme donne e tecnologia? Tantissimo!
Il 31 maggio la Camera di commercio del Molise dedica una giornata a tutto questo, e tra le tante cose ci sarà la premiazione delle imprese vincitrici del Premio "Impresa femmini ]]>
Cosa possono fare insieme donne e tecnologia? Tantissimo!
Il 31 maggio la Camera di commercio del Molise dedica una giornata a tutto questo, e tra le tante cose ci sarà la premiazione delle imprese vincitrici del Premio "
Impresa femminile della Camera di Commercio del Molise - ed. 2018".

Nel corso della giornata, in collaborazione con il Punto Impresa Digitale, verrà dedicato ampio spazio alla formazione, dedicata a tutti gli imprenditori, perché l'impresa è donna,ma anche uomo!
Registrazione all'evento --> http://bit.ly/2M3qDVZ

]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Torino - Italian Tech Week. Attrarre capitali è un'arte: strategie vincenti di imprenditrici innovative a confronto ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2784C3S2/Torino---Italian-Tech-Week--Attrarre-capitali-e-un-arte--strategie-vincenti-di-imprenditrici-innovative-a-confronto.htm Mon, 20 May 2019 13:05:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2784C3S2/Torino---Italian-Tech-Week--Attrarre-capitali-e-un-arte--strategie-vincenti-di-imprenditrici-innovative-a-confronto.htm Finanza innovativa, attrazione di capitali e imprenditorialità femminile sono i tre ingredienti chiave del workshop proposto dall’Associazione GammaDonna in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Torino per “scoprire” come le imprese femminili possano superare gli ostacoli che rendono loro difficoltoso l’accesso ai finanziamenti. Un format partecipativo, stimolante, ]]> Finanza innovativa, attrazione di capitali e imprenditorialità femminile sono i tre ingredienti chiave del workshop proposto dall’Associazione GammaDonna in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Torino per “scoprire” come le imprese femminili possano superare gli ostacoli che rendono loro difficoltoso l’accesso ai finanziamenti. Un format partecipativo, stimolante, con testimonianze di imprenditrici innovative che ce l’hanno fatta a dimostrazione che i soldi non mancano… ma è fondamentale saperli attrarre!
L’evento aprirà l’Italian Tech Week, una quattro giorni internazionale di iniziative che coinvolgerà protagonisti italiani ed europei del mondo della tecnologia, della cultura e dell’innovazione.

L'appuntamento è per il 25 giugno 2019, ore 17.30, alla Nuvola Lavazza in Via Bologna, 32, Torino.


Programma:
Ore 17.30: Accredito partecipanti

Ore 18.00: Inizio lavori
Conduce: Giampaolo Rossi, founder Fabbrica di Lampadine

Saluti di apertura: Lavazza

Opening session:
• Mario Parenti, Presidente Associazione GammaDonna
• Cristina Tumiatti, Presidente Comitato per l’imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Torino

Testimonianze:
• Silvia Wang – ProntoPro
• Giulia Pettinau – OrangoGO
• Chiara Rota – My Cooking Box
• Claudia Segre – Presidente Global Thinking Foundation

Esperti:
• Lynne Cadenhead - Presidente Women’s Enterprise Scotland
• Cristina Balbo – Direttore Regionale Intesa Sanpaolo

A seguire, visita privata al Museo Lavazza con coffee experience nell’area Universo.

Partecipazione gratuita previa iscrizione a questo link http://bit.ly/GammaDonnaITW fino ad esaurimento posti.
Per ulteriori info sull’evento info@gammadonna.it

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Piacenza - Business speed date al femminile in Camera di commercio ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2787C3S2/Piacenza---Business-speed-date-al-femminile-in-Camera-di-commercio.htm Fri, 17 May 2019 13:05:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2787C3S2/Piacenza---Business-speed-date-al-femminile-in-Camera-di-commercio.htm Dopo il grande successo delle prime due edizioni,  il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Piacenza, ha organizzato il “Business speed date al femminile”.

Imprenditrici e libere professioniste piacentine si incontreranno in un ordinato susseguirsi di coppie, dove ciascuna partner presenterà la propria attività economica. Ogni 6 minuti ]]> Dopo il grande successo delle prime due edizioni,  il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Piacenza, ha organizzato il “Business speed date al femminile”.

Imprenditrici e libere professioniste piacentine si incontreranno in un ordinato susseguirsi di coppie, dove ciascuna partner presenterà la propria attività economica. Ogni 6 minuti il suono della campanella sancirà lo scambio delle coppie.
Un’importante opportunità quindi per le imprenditrici, per farsi conoscere e presentarsi in modo alternativo, attivando così nuovi rapporti d’affari.  L’obiettivo comune è infatti quello di ampliare il proprio business e fare rete, puntando sulla conoscenza diretta e sfruttando al meglio i pochi minuti a disposizione.
Il Comitato ha voluto ricreare un'occasione di incontro informale, favorendo il confronto diretto "one to one", finalizzato all’attivazione di  rapporti professionali ma anche personali.

L’iscrizione è obbligatoria.

L'evento si terrà giovedì 23 maggio presso la sede della Camera di commercio di Piacenza e inizierà alle 15.30 con la registrazione delle partecipanti.
Alle 15.45 seguirà la spiegazione del funzionamento dello speed date con tutte le istruzioni dettagliate per gli spostamenti.
Alle 16.00 saranno illustrati i consigli per una presentazione efficace e saranno avviati i lavori.

Alle iscritte saranno poi trasmesse le linee guida per prepararsi ad un'autopresentazione efficace.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Promozione della Camera di commercio di Piacenza all’indirizzo mail: promozione@pc.camcom.it.
 

]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Bolzano - Più successo con Social Media Marketing. Seminario per imprenditrici e dirigenti femminili ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2782C3S2/Bolzano---Piu-successo-con-Social-Media-Marketing--Seminario-per-imprenditrici-e-dirigenti-femminili.htm Mon, 13 May 2019 09:05:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2782C3S2/Bolzano---Piu-successo-con-Social-Media-Marketing--Seminario-per-imprenditrici-e-dirigenti-femminili.htm Destinatari
Imprenditrici, donne in posizioni dirigenziali, libere professioniste e lavoratrici autonome.

Programma
Vedasi progamma in lingua tedesca

Docente
Astrid Kuprian, esperta di marketing e social media, manager di campagne elettorali e corporate grassroot, consulente aziendale.

Lingua
Tedesca

]]> Destinatari
Imprenditrici, donne in posizioni dirigenziali, libere professioniste e lavoratrici autonome.

Programma
Vedasi progamma in lingua tedesca

Docente
Astrid Kuprian, esperta di marketing e social media, manager di campagne elettorali e corporate grassroot, consulente aziendale.

Lingua
Tedesca

Durata
1 giorno (ore 09:00 - 12:30 e 14:00 - 17:00)

Il Suo investimento
Questa manifestazione formativa è gratuita.
Un evento PID nell'ambito dell'iniziativa impresa digitale della Camera di commercio di Bolzano
Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione (posti limitati).

Data
16.05.2019

Luogo
WIFI - Formazione e sviluppo del personale, Bolzano, Via Alto Adige 60 

]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Roma - 'Donne motore della ripresa. Al centro dell'Europa di domani'. 6° Forum Terziario Donna Confcommercio ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2781C3S2/Roma----Donne-motore-della-ripresa--Al-centro-dell-Europa-di-domani---6--Forum-Terziario-Donna-Confcommercio.htm Thu, 02 May 2019 10:05:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2781C3S2/Roma----Donne-motore-della-ripresa--Al-centro-dell-Europa-di-domani---6--Forum-Terziario-Donna-Confcommercio.htm Si terrà a Roma mercoledì 8 maggio 2019 il 6° Forum Terziario Donna, l'organizzazione rappresentativa delle imprenditrici associate al sistema Confcommercio (che sono circa il 50% dell'intera base associativa), operanti nei settori del commercio, del turismo, dei servizi e delle piccole e medie imprese.

Il tema di questa edizione, che ha il patrocinio di Unioncamere, è 'Donne motore dell ]]>
Si terrà a Roma mercoledì 8 maggio 2019 il 6° Forum Terziario Donna, l'organizzazione rappresentativa delle imprenditrici associate al sistema Confcommercio (che sono circa il 50% dell'intera base associativa), operanti nei settori del commercio, del turismo, dei servizi e delle piccole e medie imprese.

Il tema di questa edizione, che ha il patrocinio di Unioncamere, è 'Donne motore della ripresa. Al centro dell'Europa di domani'.
Nel corso dell'incontro verrà inoltre presentata la ricerca 'Donne imprenditrici in una economia e in una società che cambia'. 

Programma

 

Documenti

 

]]>
redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Terni - Premio Fedeltà al lavoro e al progresso economico ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2779C3S2/Terni---Premio-Fedelta-al-lavoro-e-al-progresso-economico.htm Fri, 19 Apr 2019 17:04:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2779C3S2/Terni---Premio-Fedelta-al-lavoro-e-al-progresso-economico.htm Si terrà martedì 7 maggio la cerimonia di premiazione del 'Premio Fedeltà al lavoro Il premio, istituito nel 1952 dalla Camera di commercio di Terni, rappresenta una tradizione per il territorio e per l'economia locale. Quest'anno, inoltre, sarà anche l'occasione per celebrare i 18 anni di mandato del Comitato per la promozione dell'Imprenditoria Femminile.

La categoria dei Premi Sp ]]> Si terrà martedì 7 maggio la cerimonia di premiazione del 'Premio Fedeltà al lavoro Il premio, istituito nel 1952 dalla Camera di commercio di Terni, rappresenta una tradizione per il territorio e per l'economia locale. Quest'anno, inoltre, sarà anche l'occasione per celebrare i 18 anni di mandato del Comitato per la promozione dell'Imprenditoria Femminile.

La categoria dei Premi Speciali, conferiti a n. 5 imprese della provincia che abbiano significativamente contribuito allo sviluppo dell’economia del territorio, dimostrando particolare sensibilità nell’affrontare le sfide che nuovi mercati e scenari in continua evoluzione, verranno attribuiti all’impresa famigliare che è sul mercato da almeno 50 anni; all’impresa che si è concretamente impegnata in iniziative di sostenibilità ambientale sia all’interno della struttura aziendale che verso l’esterno, come promotrice ed esempio di buone pratiche; all’impresa che abbia effettuato negli ultimi anni il miglior processo di passaggio generazionale; all'impresa che abbia conseguito risultati significativi nei mercati internazionali; all'impresa che abbia scelto il digitale come strategia vincente.

Nell’ambito della premiazione verranno assegnati i riconoscimenti del Comitato Imprenditoria femminile a n. 4 imprenditrici che si sono particolarmente distinte ed hanno saputo far crescere le proprie aziende, oltre ad un Premio per la miglior manager donna (anche di imprese "non femminili") della provincia di Terni.
 

]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
<![CDATA[ Parma - "Donne e digitale a Parma": ciclo di incontri per le imprenditrici ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2778C3S2/Parma----Donne-e-digitale-a-Parma---ciclo-di-incontri-per-le-imprenditrici.htm Tue, 09 Apr 2019 03:04:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2778C3S2/Parma----Donne-e-digitale-a-Parma---ciclo-di-incontri-per-le-imprenditrici.htm Il Comitato Imprenditoria femminile della Camera di commercio di Parma si propone di aiutare le imprese femminili ad avere visibilità e successo sul web sviluppando le competenze necessarie per impostare la propria strategia digitale. Con il progetto "Eccellenze in Digitale" vengono organizzati tre seminari destinati alle imprenditrici di Parma e provincia. 

  • 18 APRILE ORE ]]> Il Comitato Imprenditoria femminile della Camera di commercio di Parma si propone di aiutare le imprese femminili ad avere visibilità e successo sul web sviluppando le competenze necessarie per impostare la propria strategia digitale. Con il progetto "Eccellenze in Digitale" vengono organizzati tre seminari destinati alle imprenditrici di Parma e provincia. 

    • 18 APRILE ORE 15:00

    I tools di Google per pianificare, ottimizzare e scoprire

    • 6 MAGGIO ORE 15:00

    Web marketing: SEM, strategie e strumenti

    • 20 MAGGIO ORE 15:00

    Blog e Content marketing

    Gli incontri si terranno presso la Camera di commercio di Parma, in via Verdi 2. Nell’incontro del 18 aprile verranno anche presentati alcuni dei servizi digitali della Camera di commercio: portale Registro imprese, Cassetto digitale dell’imprenditore, Identità digitale.


    Per iscrizioni: pid@pr.camcom.it  tel 0521 210257.246.227
    iniziativa a cura del Comitato Imprenditoria Femminile di Parma

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it ) <![CDATA[ Roma - Evento 'Le nuove frontiere del lavoro delle donne' ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2777C3S2/Roma---Evento--Le-nuove-frontiere-del-lavoro-delle-donne-.htm Mon, 08 Apr 2019 16:04:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2777C3S2/Roma---Evento--Le-nuove-frontiere-del-lavoro-delle-donne-.htm La Commissione Pari Opportunità di Legacoop l’11 aprile promuove una mattinata di confronto sui cambiamenti in atto nel mercato del lavoro e l’impatto sul lavoro delle donne.
    Diverse le domande a cui risponderanno i relatori presenti ma anche una consultazione on line per offrire stimoli e sollecitazioni al prossimo dibattito congressuale.
    All'incontro partecipa il Vicesegretario Generale di ]]>
    La Commissione Pari Opportunità di Legacoop l’11 aprile promuove una mattinata di confronto sui cambiamenti in atto nel mercato del lavoro e l’impatto sul lavoro delle donne.
    Diverse le domande a cui risponderanno i relatori presenti ma anche una consultazione on line per offrire stimoli e sollecitazioni al prossimo dibattito congressuale.
    All'incontro partecipa il Vicesegretario Generale di Unioncamere Tiziana Pompei.

    E’ necessaria la registrazione pariopportunita@legacoop.coop

    Programma

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Firenze - Incontri formativi promossi dal CIF ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2776C3S2/Firenze---Incontri-formativi-promossi-dal-CIF-.htm Wed, 03 Apr 2019 09:04:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2776C3S2/Firenze---Incontri-formativi-promossi-dal-CIF-.htm Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Firenze organizza una serie di appuntamenti formativi.

    L'iniziativa si rivolge sia alle aspiranti imprenditrici che alle aziende già costituite a cui interessa aggiornarsi o apprendere nozioni specifiche su tecniche di vendita e gestione del cliente. 


    Il primo incontro si terrà il 15 maggio 2019, mentre l'ultimo è ]]> Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Firenze organizza una serie di appuntamenti formativi.

    L'iniziativa si rivolge sia alle aspiranti imprenditrici che alle aziende già costituite a cui interessa aggiornarsi o apprendere nozioni specifiche su tecniche di vendita e gestione del cliente. 


    Il primo incontro si terrà il 15 maggio 2019, mentre l'ultimo è previsto il 3 luglio 2019. Tutti i seminari si terranno in orario 14.00- 18.30 presso la sede della Camera di commercio di Firenze in Piazza dei Giudici, 3.

    Locandina con tutte le info e i riferimenti

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Torino - Nuove imprese ai blocchi di partenza ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2775C3S2/Torino---Nuove-imprese-ai-blocchi-di-partenza.htm Mon, 01 Apr 2019 17:04:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2775C3S2/Torino---Nuove-imprese-ai-blocchi-di-partenza.htm Obiettivo degli incontri organizzati dal Comitato Imprenditoria Femminile di Torino è fornire ai partecipanti gli strumenti di base per l’avvio di un’attività d’impresa, aiutandoli a comprendere la fattibilità della propria idea imprenditoriale.
    Destinatari degli incontri aspiranti imprenditori ed imprenditrici interessati a dare vita al proprio progetto.

    Programma Obiettivo degli incontri organizzati dal Comitato Imprenditoria Femminile di Torino è fornire ai partecipanti gli strumenti di base per l’avvio di un’attività d’impresa, aiutandoli a comprendere la fattibilità della propria idea imprenditoriale.
    Destinatari degli incontri aspiranti imprenditori ed imprenditrici interessati a dare vita al proprio progetto.

    Programma

    Giovedì 2 aprile
    La giornata, oltre ad offrire una panoramica di specifici argomenti di impresa (impresa e imprenditore, attitudini, competenze necessarie e forma giuridica) sarà occasione per presentare la procedura amministrativa necessaria all’avvio di attività ed i regimi fiscali di interesse per un’azienda di nuova costituzione.

    09.30 L’avvio di attività: l’importanza strategica delle prime decisioni – Emiliano Iannone, Settore Nuove Imprese, Camera di commercio di Torino
    11.00 La procedura di iscrizione: gli adempimenti amministrativi, la comunicazione unica e gli enti interessati, le sezioni speciali del registro imprese - Simona Micciché, Settore Artigianato e attività verificate, Camera di commercio di Torino
    13.00 Pausa pranzo libera
    14.00 L’apertura e la gestione della posizione contributiva - Laura Demaria e Luisella Fontanella, Dottori commercialisti
    15.30 I regimi fiscali fra cui scegliere -  Rosanna Chiesa, Dottore commercialista
    17.00 Chiusura dei lavori

    Venerdì 3 aprile
    Obiettivo dell’incontro sarà la presentazione dei servizi messi a disposizione del territorio per l’avvio di impresa, la modalità di approccio con gli istituti di credito, nonché le opportunità di finanziamento disponibili.

    09.30 Quali gli interlocutori e quali i servizi di supporto all’avvio di impresa – Francesca Alquati, Settore Nuove Imprese, Camera di commercio di Torino
    10.00 Il rapporto con gli istituti di credito - Alessandro Battiston, Direttore Area Imprese, Intesa Sanpaolo
    12.30 Pausa pranzo libera
    13.30 Opportunità finanziarie per l’avvio di impresa - Susanna Barreca, Regione Piemonte
    16.00 Chiusura dei lavori

    Costo:
    La partecipazione è gratuita previa iscrizione. Per iscriversi agli eventi occorre essere registrati al sito, compilando il modulo sulla pagina www.to.camcom.it/user/register.
    Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 50 partecipanti.

    Per informazioni contattare la segreteria organizzativa comitatoimprenditoriafemminile@to.camcom.it

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Treviso - Seminario presentazione del Bando Regionale Imprenditoria Femminile ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2771C5S2/Treviso---Seminario-presentazione-del-Bando-Regionale-Imprenditoria-Femminile.htm Fri, 15 Mar 2019 09:03:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2771C5S2/Treviso---Seminario-presentazione-del-Bando-Regionale-Imprenditoria-Femminile.htm La Regione Veneto ha approvato con DGR n. 235 dell'8 marzo scorso il nuovo Bando per l'erogazione di contributi piccole e medie imprese del Veneto a prevalente partecipazione femminile, sia nella titolarità che nella gestione dell'attività. L'agevolazio ]]> La Regione Veneto ha approvato con DGR n. 235 dell'8 marzo scorso il nuovo Bando per l'erogazione di contributi piccole e medie imprese del Veneto a prevalente partecipazione femminile, sia nella titolarità che nella gestione dell'attività. L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto,  pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione dell'intervento.
    Il 25 marzo, dalle ore 14.30 fino alle 17.00, presso la Sala Conferenze della Camera di commercio di Treviso - Belluno Dolomiti (sede Treviso), si terrà un seminario di presentazione del bando.
    Info e iscrizioni

     

     

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Bolzano - Incontro Donne nell'economia 2019 ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2768C5S2/Bolzano---Incontro-Donne-nell-economia-2019.htm Wed, 13 Mar 2019 13:03:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2768C5S2/Bolzano---Incontro-Donne-nell-economia-2019.htm Imprenditrici, libere professioniste, lavoratrici autonome, donne in posizioni dirigenziali, coordinatrici, responsabili team e progetto, donne in carriera e donne che intendono mettersi in proprio

    Programma
    Una volta all'anno, nel mese di marzo, viene organizzato nell'ambito dell'Iniziativa Donna nell'economia un evento gratuito relativo a un argomento d'attualità dove esperte ]]> Imprenditrici, libere professioniste, lavoratrici autonome, donne in posizioni dirigenziali, coordinatrici, responsabili team e progetto, donne in carriera e donne che intendono mettersi in proprio

    Programma
    Una volta all'anno, nel mese di marzo, viene organizzato nell'ambito dell'Iniziativa Donna nell'economia un evento gratuito relativo a un argomento d'attualità dove esperte rinomate Le danno impulsi preziosi per il Suo successo professionale. Inoltre, è una preziosa occasione di networking e per scambiare esperienze con altre donne.

    Nel 2019 l'Incontro Donne nell'economia della Camera di commercio di Bolzano si svolgerà per la nona volta. Il tema della serata di quest'anno è il megatrend digitalizzazione.

    La digitalizzazione sta cambiando profondamente l'economia e la società e i cambiamenti sono molto veloci. Le nuove tecnologie stanno entrando nella nostra vita quotidiana, nelle nostre aziende e nelle nostre case. Nuove piattaforme online creano nuovi mercati. Ciò comporta sia delle opportunità che dei rischi.

    Durante questa serata verranno illustrate le trasformazioni e le sfide che la digitalizzazione comporta. Verranno presentati alcuni trend importanti e una panoramica sul marketing digitale.

    • Apertura
    On. Dott. Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano
    Dott.ssa Christine Platzer, Iniziativa Donna nell’economia, WIFI - Formazione

    • Megatrend Digitalizzazione: Tutto è digitalizzazione. Tutto è cambiamento.
    Barbara Thaler, imprenditrice di Internet, vicepresidente Wirtschaftskammer Tirol (A)

    • Driver di cambiamento digitalizzazione: i tempi stanno cambiando ....
    • Disrupizione digitale, opportunità e rischi della digitalizzazione
    • Quali sono i cambiamenti che devono affrontare le aziende: Modello di business, prodotti/servizi, processi, vendite, comunicazione, ...
    • Cosa significa digitalizzazione per me / per la mia azienda?

    • Marketing e comunicazione nell’era digitale
    Valentina Mirandola, digital specialist, consulente e relatrice di marketing (I)

    • Scenario attuale del digitale nel mondo e in Italia
    • Crisi del marketing tradizionale - il ruolo di internet, il nuovo mindset, l'era H2H e la customer obsession
    • Necessità di definire una propria strategia di marketing / comunicazione digitale
    • Panoramica di trend presenti e futuri: Influencer, data story telling, CRA, Extended reality (XR), AI, ...
    • Donne nel mondo tech & digital: diversity e leadership femminile

    • Domande delle partecipanti e successivo rinfresco con occasione di networking
    Colga l'occasione per ricevere impulsi e per confrontarsi su un tema d'attualità!

    Docente
    Valentina Mirandola, digital specialist, consulente di marketing e comunicazione digitale e per processi di trasformazione digitale, libera professionista, fondatrice di un'agenzia di consulenza strategica digitale Ad Astra Studio, docente presso associazioni di categoria ed enti di formazione, relatrice in seminari e workshop nazionali.

    Barbara Thaler, laureata in scienze politiche e in informatica aziendale, imprenditrice e titolare dell'agenzia pubblicitaria digithaler, esperta in digitalizzazione, e-commerce e social media, docente presso l'Istituto MCI (A), vicepresidente Wirtschaftskammer Tirol (A).

    Lingua
    Tedesca e italiana con traduzione simultanea

    Durata
    1 serata (ore 18:00 - 20:00 con rinfresco)


    La partecipazione è gratuita.
    Una misura agevolata della Camera di commercio di Bolzano

    Per motivi organizzativi è necessaria un'iscrizione (posti limitati). NB: Le prenotazioni rimangono valide fino alle ore 18:00.

    Ulteriori Informazioni
    WIFI – SERVIZIO INFORMAZIONI
    Desidera essere informata sulle novità e gli eventi formativi attuali? Offriamo un servizio mailing gratuito e personalizzabile. Scegliendo come argomento "Donna nell'economia", rimane sempre aggiornata sull'iniziativa.

    Data
    14.03.2019

    Luogo
    Camera di commercio di Bolzano, Bolzano, Via Alto Adige 60

    Termine d'iscrizione
    07.03.2019

     

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Roma - Tra tradizione e innovazione: le imprenditrici romane si raccontano ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2766C5S2/Roma---Tra-tradizione-e-innovazione--le-imprenditrici-romane-si-raccontano.htm Mon, 04 Mar 2019 14:03:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2766C5S2/Roma---Tra-tradizione-e-innovazione--le-imprenditrici-romane-si-raccontano.htm Venerdì 8 marzo si svolgerà il convegno organizzato dalla Camera di commercio di Roma e dal suo Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità femminile dal titolo "Tra tradizione e innovazione: le imprenditrici romane si raccontano".

    Interverranno, tra gli altri, Lorenzo Tagliavanti, Presidente dell'ente camerale romano e la Presidente del Comitato per l'Imprenditorialità Femm ]]> Venerdì 8 marzo si svolgerà il convegno organizzato dalla Camera di commercio di Roma e dal suo Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità femminile dal titolo "Tra tradizione e innovazione: le imprenditrici romane si raccontano".

    Interverranno, tra gli altri, Lorenzo Tagliavanti, Presidente dell'ente camerale romano e la Presidente del Comitato per l'Imprenditorialità Femminile di Roma e Provincia, Valeria Giaccari. All'incontro è prevista la partecipazione di Tiziana Pompei, Vice Segretario Generale di Unioncamere.

    L'appuntamento è per le ore 11.00 in via de' Burro' 147, presso l'Aula del Consiglio.

    INVITO

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Milano - Trasformazione digitale per le competenze del futuro ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2765C5S2/Milano---Trasformazione-digitale-per-le-competenze-del-futuro.htm Mon, 04 Mar 2019 12:03:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2765C5S2/Milano---Trasformazione-digitale-per-le-competenze-del-futuro.htm Un giornata di formazione dedicata a imprese, start up e giovani sulle opportunità offerte dalla digital transformation nel mondo dell'impresa e del lavoro oggi e domani. L'evento fa parte del ciclo di incontri dedicati all'avvicinamento alle materie STEAM promossi dal Comitato Imprenditoria Femminile, e si terrà l'8 marzo dalle 9.30 alle 13.00 a Palazzo Giureconsulti - Sala Donzelli
    via Mercanti, ]]>
    Un giornata di formazione dedicata a imprese, start up e giovani sulle opportunità offerte dalla digital transformation nel mondo dell'impresa e del lavoro oggi e domani. L'evento fa parte del ciclo di incontri dedicati all'avvicinamento alle materie STEAM promossi dal Comitato Imprenditoria Femminile, e si terrà l'8 marzo dalle 9.30 alle 13.00 a Palazzo Giureconsulti - Sala Donzelli
    via Mercanti, 2 - Milano.

    Programma
    • 9:30 •
    Introduzione
    Lucia Scopelliti | Unità Progettazione Economica della Direzione Economia Urbana e Lavoro Comune di Milano
    • 10:00 - 11:00 •
    Come includere la digital trasformation nel proprio business
    Francesca Boccia | Consigliere Associazione Lombardia Dirigenti Aziende Industriali, Aldai
    • 11:00 - 11:30 •
    Bandi e Opportunità per le imprese
    Monica Mauri | Dirigente Comunicazione e Sviluppo delle Imprese Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi
    • 11:30 - 12:30 •
    Finanza, il potere di far accadere le cose è nelle nostre mani
    Laura Merlini | Managing Director di CAIA
    • 12:30 •
    Conclusioni
    Marzia Maiorano | Presidente Comitato Imprenditoria Femminile Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi
     

    ISCRIZIONI

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Piacenza - Iniziativa di solidarietà in occasione delle celebrazioni dell'8 marzo ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2761C5S2/Piacenza---Iniziativa-di-solidarieta-in-occasione-delle-celebrazioni-dell-8-marzo.htm Tue, 26 Feb 2019 16:02:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2761C5S2/Piacenza---Iniziativa-di-solidarieta-in-occasione-delle-celebrazioni-dell-8-marzo.htm Anche quest'anno il Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile della Camera di commercio di Piacenza, cogliendo l’occasione delle celebrazioni legate all’8 marzo, ha organizzato un'iniziativa di solidarietà in collaborazione con l’Associazione “La Matita parlante” e l’AUSL di Piacenza, al fine di sostenere un importante progetto di co-housing: promuovere una vita ]]> Anche quest'anno il Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile della Camera di commercio di Piacenza, cogliendo l’occasione delle celebrazioni legate all’8 marzo, ha organizzato un'iniziativa di solidarietà in collaborazione con l’Associazione “La Matita parlante” e l’AUSL di Piacenza, al fine di sostenere un importante progetto di co-housing: promuovere una vita indipendente per le persone con autismo.
    Il progetto vede la partecipazione di giovani con autismo che desiderano diventare adulti e indipendenti.
    Ai ragazzi sarà data  l'opportunità di realizzare esperienze abitative settimanali.
    Saranno creati piccoli gruppi che mensilmente si alterneranno nell'abitazione con il sostegno educativo adeguato ai bisogni necessari.
    Tale percorso permetterà lo sviluppo delle competenze relazionali e domestiche per il raggiungimento della maggior autonomia possibile nella gestione della vita quotidiana.
    La proposta sarà integrata da obiettivi individualizzati, riguardanti i singoli partecipanti.
    L'abitazione scelta è collocata nel contesto urbano, ben servita dai mezzi di trasporto e in un quartiere residenziale.
    Il progetto consentirà anche di ospitare, all'interno dell' appartamento, studenti e gruppi di coetanei per momenti di condivisione conviviale e culturale.
    Il Comitato ha quindi organizzato una cena benefica il cui ricavato andrà a sostegno di questa iniziativa.

     

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Salerno - IX edizione 'Premio Venere d'Oro' ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2764C5S2/Salerno---IX-edizione--Premio-Venere-d-Oro-.htm Mon, 25 Feb 2019 09:02:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2764C5S2/Salerno---IX-edizione--Premio-Venere-d-Oro-.htm Venerdì 1' marzo 2019, alle ore 17.00, presso la sede di rappresentanza della Camera di commercio di Salerno, via Roma 29 - Gran Salone del Genovesi, si terrà la IX edizione del premio "Venere d'Oro", il concorso del Comitato per  l&rsq ]]> Venerdì 1' marzo 2019, alle ore 17.00, presso la sede di rappresentanza della Camera di commercio di Salerno, via Roma 29 - Gran Salone del Genovesi, si terrà la IX edizione del premio "Venere d'Oro", il concorso del Comitato per  l’Imprenditoria  Femminile  della  CCIAA  di  Salerno finalizzato alla diffusione della cultura d’impresa tra le donne.

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Milano - Presentazione libro 'Panchine rosse' ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2758C5S2/Milano---Presentazione-libro--Panchine-rosse-.htm Wed, 20 Feb 2019 14:02:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2758C5S2/Milano---Presentazione-libro--Panchine-rosse-.htm Le panchine rosse sono state pensate come testimonianza viva e simbolo di rifiuto della violenza nei confronti delle donne. Il libro #panchinerosse, che sarà presentato giovedì 21 febbraio, tra le 10.30 e le 12.30, presso l'auditorium Lattuada, in corso di Porta Vigentina 15a, raccoglie le immagini e le storie di queste panchine. Alla presentazione, da parte della curatrice e dall'associazione promotrice "Stati Ge ]]> Le panchine rosse sono state pensate come testimonianza viva e simbolo di rifiuto della violenza nei confronti delle donne. Il libro #panchinerosse, che sarà presentato giovedì 21 febbraio, tra le 10.30 e le 12.30, presso l'auditorium Lattuada, in corso di Porta Vigentina 15a, raccoglie le immagini e le storie di queste panchine. Alla presentazione, da parte della curatrice e dall'associazione promotrice "Stati Generali delle donne", interverrà l'assessore all'Educazione Laura Galimberti e assisteranno giovani studenti delle scuole milanesi secondarie di primo grado, tra cui quelli dell'Istituto Comprensivo Teodoro Ciresola, che inaugurerà la propria panchina l'8 marzo.

    Per l'occasione, il Comune di Milano presenterà il vademecum per la realizzazione di panchine rosse ad uso dei cittadini milanesi, perché tutti, comitati, scuole e Istituzioni possono fare la propria parte.

    Infine il gruppo "Le R/Esistenti" proporrà una libera lettura e interpretazione della Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta alla violenza domestica e contro le donne.

    PARTECIPANO:

    Ludovica Agrò, Comitato scientifico Stati generali delle Donne
    Marta Ajò, curatrice libro #panchinerosse
    Franca Barisio, dirigente scolastica Istituto Cellini di Valenza
    Maria Bollini, Presidente Commissione Pari opportunità Rai, vice Direttrice Rai ragazzi
    Daria Colombo - Delegata Pari opportunità di genere, Comune di Milano
    Diana De Marchi - Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili, Consiglio Comunale di Milano
    Laura Galimberti - Assessore all'Educazione del Comune di Milano
    Tina Magenta, ambassador #panchinerosse
    Isa Maggi, coordinatrice nazionale Stati generali delle donne
    Anna Polliani - Dirigente scolastica, Istituto Comprensivo Teodoro Ciresola, Milano Gabriella Scaduto, Ordine degli psicologi della Lombardia, invitata
    Enrico Vignati, Comitato di presidenza Associazione nazionale dei Piccoli Comuni italiani

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Milano - Sfilata Innovazione. Fashion e innovazione sulla passerella del futuro ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2763C5S2/Milano---Sfilata-Innovazione--Fashion-e-innovazione-sulla-passerella-del-futuro.htm Wed, 20 Feb 2019 12:02:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2763C5S2/Milano---Sfilata-Innovazione--Fashion-e-innovazione-sulla-passerella-del-futuro.htm Il Comitato Imprenditoria Femminile, a chiusura della Settimana Moda Donna di Milano, offre uno sguardo sulle innovazioni del settore con la testimonianza di imprenditrici che illustrano case history di successo.

    Programma

    ]]>
    Il Comitato Imprenditoria Femminile, a chiusura della Settimana Moda Donna di Milano, offre uno sguardo sulle innovazioni del settore con la testimonianza di imprenditrici che illustrano case history di successo.

    Programma

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Mantova - Imprese sempre più smart: presentazione dei risultati al Mamu ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2752C3S2/Mantova---Imprese-sempre-piu-smart--presentazione-dei-risultati-al-Mamu.htm Tue, 22 Jan 2019 15:01:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2752C3S2/Mantova---Imprese-sempre-piu-smart--presentazione-dei-risultati-al-Mamu.htm Martedì 29 gennaio al MaMu - Mantova Multicentre saranno presentati i risultati del progetto Smart Companies Mantova, che il Comitato Imprenditoria femminile e la Camera di commercio di Mantova hanno realizzato, con un partenariato pubblico-privato e grazie a un finanziamento di Regione Lombardia.
    Lo Smart Working è uno strumento che promuove flessibilità, fa crescere le imprese dal punto di vista organizzativo ]]>
    Martedì 29 gennaio al MaMu - Mantova Multicentre saranno presentati i risultati del progetto Smart Companies Mantova, che il Comitato Imprenditoria femminile e la Camera di commercio di Mantova hanno realizzato, con un partenariato pubblico-privato e grazie a un finanziamento di Regione Lombardia.
    Lo Smart Working è uno strumento che promuove flessibilità, fa crescere le imprese dal punto di vista organizzativo e migliora gli ambienti di lavoro grazie a una maggiore libertà dei collaboratori nella scelta dei tempi e degli spazi di lavoro. 

    Programma

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Lecco - Donne Protagoniste. La società che cresce anche nell'esperienza di alternanza scuola-lavoro ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2742C3S2/Lecco---Donne-Protagoniste--La-societa-che-cresce-anche-nell-esperienza-di-alternanza-scuola-lavoro.htm Fri, 14 Dec 2018 16:12:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2742C3S2/Lecco---Donne-Protagoniste--La-societa-che-cresce-anche-nell-esperienza-di-alternanza-scuola-lavoro.htm Evento pubblico di presentazione dell’iniziativa editoriale promossa dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Lecco presso la Camera di commercio di Lecco

    Mercoledì 19 dicembre 2018, ore 11.00 – 13.00

    Camera di Commercio di Lecco, Via Tonale 28-30 - Sala Arancio

     

    Il Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Lecco ha il piacere di ]]> Evento pubblico di presentazione dell’iniziativa editoriale promossa dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Lecco presso la Camera di commercio di Lecco

    Mercoledì 19 dicembre 2018, ore 11.00 – 13.00

    Camera di Commercio di Lecco, Via Tonale 28-30 - Sala Arancio

     

    Il Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Lecco ha il piacere di presentare la pubblicazione che ripercorre i temi del convegno del 13 aprile 2018 “Donne protagoniste nella società che vuole crescere”, con la premiazione e le testimonianze delle Imprenditrici e delle Professioniste lecchesi che si sono distinte per la continuità ultraventicinquennale dell’attività lavorativa ed hanno raccontato la loro storia ai rappresentanti delle istituzioni e ai molti studenti delle scuole secondarie del territorio presenti.

    La pubblicazione riporta gli interventi degli autorevoli relatori della Tavola Rotonda, valorizza il ruolo della scuola, stimola al rispetto delle regole, con l’obbiettivo di favorire la creazione di una nuova imprenditorialità e la qualificazione delle donne imprenditrici, sensibilizzando imprese, professionisti e soggetti istituzionali coinvolti sul tema dell’alternanza scuola lavoro a  progettare per gli studenti percorsi rispondenti ai fabbisogni effettivi e concreti.

    La partecipazione è libera, da segnalare alla Segreteria del Comitato: imprenditoria.femminile@lc.camcom.it

    Programma della presentazione
     

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Novara - Premio "Impresa femminile singolare": proclamazione vincitrici 2018 ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2741C3S2/Novara---Premio--Impresa-femminile-singolare---proclamazione-vincitrici-2018---.htm Thu, 13 Dec 2018 16:12:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2741C3S2/Novara---Premio--Impresa-femminile-singolare---proclamazione-vincitrici-2018---.htm Mettere in risalto il lavoro svolto dalle imprenditrici, ma non solo. La settima edizione del Premio “Impresa Femminile Singolare” intende valorizzare l’attività svolta dalle imprese “rosa” del territorio e dare un riconoscimento anche alle realtà azien ]]> Mettere in risalto il lavoro svolto dalle imprenditrici, ma non solo. La settima edizione del Premio “Impresa Femminile Singolare” intende valorizzare l’attività svolta dalle imprese “rosa” del territorio e dare un riconoscimento anche alle realtà aziendali non guidate da donne che si sono distinte per efficaci politiche di responsabilità sociale o per la valorizzazione di figure manageriali femminili.

    Le aziende vincitrici saranno premiate in occasione della cerimonia che avrà luogo martedì 18 dicembre 2018, alle ore 11 presso la Sala del Consiglio della sede camerale di Via degli Avogadro 4, a Novara.

    L’iniziativa è organizzata dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Novara, in collaborazione con l’Ente camerale e la Consigliera di Parità e con il patrocinio di Provincia e Comune di Novara.

    Originalità, innovazione, promozione del territorio, internazionalizzazione e responsabilità sociale sono stati i criteri adottati dal Comitato nel valutare le candidature pervenute.

    Nel corso della cerimonia verranno conferiti due ulteriori riconoscimenti ad imprese non femminili: uno alla miglior manager donna e l’altro ad un’azienda che ha attuato iniziative meritevoli nei confronti dei propri dipendenti.

    A fare gli onori di casa saranno il segretario generale della Camera di commercio di Novara Cristina D’Ercole e la presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile Anna Ida Russo.

    «La partecipazione delle donne alla vita produttiva attraverso l’impresa è una risorsa irrinunciabile per la nostra economia – ha sottolineato Russo – purtroppo vi sono ancora numerosi vincoli che limitano la possibilità di esprimere il proprio potenziale nel mondo del lavoro. Con questa iniziativa vogliamo richiamare l’attenzione sulle realtà meritevoli del nostro territorio e sulla necessità di introdurre e adottare strumenti che possano favorire sempre più l’impegno e il successo delle donne alla guida d’impresa».

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Udine - IMPRESA FEMMINILE 4.0 ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2739C3S2/Udine---IMPRESA-FEMMINILE-4-0.htm Thu, 29 Nov 2018 14:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2739C3S2/Udine---IMPRESA-FEMMINILE-4-0.htm Un seminario intensivo sulla digitalizzazione della comunicazione di Impresa 4.0, con particolare riguardo all’impresa femminile. Il primo appuntamento è programmato per martedì, 4 dicembre, alle 14.30 nella Sala Economia della Camera di Commercio di Pordenone-Udine (ingresso da piazza Venerio 8), e si realizza nell’ambito delle attività del nuovo Punto Impresa Digitale (Pid) della Camera, in collaborazione ]]> Un seminario intensivo sulla digitalizzazione della comunicazione di Impresa 4.0, con particolare riguardo all’impresa femminile. Il primo appuntamento è programmato per martedì, 4 dicembre, alle 14.30 nella Sala Economia della Camera di Commercio di Pordenone-Udine (ingresso da piazza Venerio 8), e si realizza nell’ambito delle attività del nuovo Punto Impresa Digitale (Pid) della Camera, in collaborazione con il Comitato imprenditoria femminile camerale. I contenuti, infatti, si concentreranno in particolare alle imprese femminili: si affronteranno gli aspetti rilevanti del marketing e della comunicazione utili a rendere sempre più vincente il business al femminile. Ad aprire i lavori sarà il coordinatore del Pid Paolo Rodolico, che presenterà i servizi digitali della Camera di Commercio per le imprese  (firma digitale, Spid, Cassetto digitale dell’imprenditore, fatturazione elettronica, libri digitali) e quindi si approfondirà l’evoluzione del web marketing, verso il “content marketing donna”, con le criticità e i suggerimenti utili a superarle. Questa sezione sarà curata da Donatella Arnaldi, giornalista e web content manager. Infine Caterina Mazzanti, dottoranda in diritto del lavoro nell’Università di Udine, affronterà il tema «ProRete Pa, le “quote di genere” negli organi di governo delle società».

    La partecipazione è libera fino a esaurimento dei posti disponibili, ma è necessario confermare la propria presenza chiamando i numeri 0432.273218 / 227 o scrivendo a daniela.morgante@pnud.camcom.it.

    L’incontro successivo sarà il 18 dicembre e il programma è in fase di perfezionamento. Tutte le info saranno pubblicate su www.ud.camcom.it.

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Piacenza - Giornata centrale del percorso formativo NEL SEGNO DEL TALENTO ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2735C5S2/Piacenza---Giornata-centrale-del-percorso-formativo-NEL-SEGNO-DEL-TALENTO.htm Tue, 13 Nov 2018 15:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2735C5S2/Piacenza---Giornata-centrale-del-percorso-formativo-NEL-SEGNO-DEL-TALENTO.htm Giovedì 15 novembre 2018, alle ore 16.30 si terrà la terza giornata del ciclo di seminari IL SEGNO DEL TALENTO, presso Palazzo Galli della Banca di Piacenza.
    Il seminario, promosso dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile e finanziato dalla Camera di co ]]>
    Giovedì 15 novembre 2018, alle ore 16.30 si terrà la terza giornata del ciclo di seminari IL SEGNO DEL TALENTO, presso Palazzo Galli della Banca di Piacenza.
    Il seminario, promosso dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile e finanziato dalla Camera di commercio, sarà tenuto dal Terenzio Traisci, famoso intrattenitore comico e psicologo del lavoro.
    La conclusione è prevista per le ore 18.30.

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Milano - L'Italia che vogliamo è più donna. Un convegno ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2734C5S2/Milano---L-Italia-che-vogliamo-e-piu-donna--Un-convegno.htm Tue, 13 Nov 2018 13:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2734C5S2/Milano---L-Italia-che-vogliamo-e-piu-donna--Un-convegno.htm Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi organizza un incontro aperto a tutti gli imprenditori e imprenditrici con lo scopo di dare una direzione chiara precisa e schietta sulla chiave che aiuterà il nostro Paese a crescere: l’INCLUSIONE.

    L'appuntamento è per il 23 novembre con orario 9.00 - 13.00 nella sala conferenze, in via Meravigli 9/B, Milano.

    ]]>
    Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi organizza un incontro aperto a tutti gli imprenditori e imprenditrici con lo scopo di dare una direzione chiara precisa e schietta sulla chiave che aiuterà il nostro Paese a crescere: l’INCLUSIONE.

    L'appuntamento è per il 23 novembre con orario 9.00 - 13.00 nella sala conferenze, in via Meravigli 9/B, Milano.

    PROGRAMMA

    Per iscriversi --> http://servizionline.milomb.camcom.it/eventi/accedi

     

    Segreteria Organizzativa
    tel. 02.85154222
    relazioni.istituzionali@mi.camcom.it

     

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Firenze - Leadership al femminile: 4 seminari gratuiti ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2733C3S2/Firenze---Leadership-al-femminile--4-seminari-gratuiti.htm Tue, 13 Nov 2018 12:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2733C3S2/Firenze---Leadership-al-femminile--4-seminari-gratuiti.htm Sono aperte le iscrizioni ai seminari gratuiti sulla leadership al femminile organizzati dal Comitato Imprenditoria Femminile di Firenze.
    Si tratta di un percorso di riflessione e sperimentazione sul tema della leadership femminile in ambito lavorativo, con l'obiettivo di facilitare l'accesso, la permanenza e il consolidamento della presenza femminile nel mondo dell'imprenditoria, facendo acquisire alle partecipanti capa ]]>
    Sono aperte le iscrizioni ai seminari gratuiti sulla leadership al femminile organizzati dal Comitato Imprenditoria Femminile di Firenze.
    Si tratta di un percorso di riflessione e sperimentazione sul tema della leadership femminile in ambito lavorativo, con l'obiettivo di facilitare l'accesso, la permanenza e il consolidamento della presenza femminile nel mondo dell'imprenditoria, facendo acquisire alle partecipanti capacità ed esperienze immediatamente applicabili nell'ambito del lavoro e delle proprie professionalità.

    La metodologia formativa prevede modalità interattive e laboratoriali: saranno affrontati aspetti pratici e situazioni di confronto quotidiano, anche attraverso lo studio di casi reali da discutere e simulare, per potenziare la presa di coscienza verso modelli di comportamento efficaci.

    Gli incontri si terranno in Camera di commercio di Firenze (piazza dei Giudici, 3) con il seguente calendario:

    • 1° modulo, giovedì 15 novembre 2018, dalle 14.00 alle 18.30: Leadership al femminile e differenza di genere
    • 2° modulo, giovedì 22 novembre 2018, dalle 14.00 alle 18.30: L'intelligenza emotiva e la leadership
    • 3° modulo, martedì 27 novembre 2018, dalle 14.00 alle 18.30: La capacità di negoziare e gestire conflitti
    • 4° modulo, giovedì 6 dicembre 2018, dalle 14.00 alle 18.30: Esempi di leadership per il futuro

    Il programma dettagliato dei seminari è nella pagina dedicata.

    Ogni modulo è autonomo dagli altri, quindi è possibile iscriversi anche a uno solo di essi ed è destinato a un gruppo di minimo 15 e massimo 25 partecipanti.

    Per partecipare è necessario iscriversi on line --> https://goo.gl/j3i1xo

    Possono partecipare esclusivamente imprese femminili:
    imprese individuali in cui il titolare sia una donna;
    società di persone o cooperative in cui vi siano almeno il 60% dei soci donne;
    società di capitali in cui le donne possiedano i due terzi del capitale sociale.
    Le imprese devono essere iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Firenze con sede legale e/o operativa in provincia di Firenze.


    Informazioni:

    Segreteria Comitato Imprenditoria Femminile di Firenze
    Tel. 055/2392325 - 137

    promozione@fi.camcom.it

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Inaugurata al MAEC di Cortona la mostra 'Goldf@shion' ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2732C5S2/Inaugurata-al-MAEC-di-Cortona-la-mostra--Goldf@shion-.htm Tue, 13 Nov 2018 10:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2732C5S2/Inaugurata-al-MAEC-di-Cortona-la-mostra--Goldf@shion-.htm Mercoledì 31 ottobre è stata inaugurata la Mostra Goldf@shion “Il filo di Seta e Canapa tra Scuola e Mondo del Lavoro” allestita presso il MAEC di Cortona.
    Al Progetto Goldf@shion che quest’anno è giunto alla sua V edizione hanno partecipato gli studenti del Liceo Artistico Piero della Francesca di Arezzo da sempre partner dell’iniziativa con la  rivisitazione in chiave moderna del & ]]>
    Mercoledì 31 ottobre è stata inaugurata la Mostra Goldf@shion “Il filo di Seta e Canapa tra Scuola e Mondo del Lavoro” allestita presso il MAEC di Cortona.
    Al Progetto Goldf@shion che quest’anno è giunto alla sua V edizione hanno partecipato gli studenti del Liceo Artistico Piero della Francesca di Arezzo da sempre partner dell’iniziativa con la  rivisitazione in chiave moderna del “chiodo” che quest’anno compie novant’anni. Gli studenti hanno realizzato i modelli in tessuto di canapa. Per la seta invece hanno voluto esaltare la tecnica del plissé, dando vita come sempre a modelli esclusivi e prestigiosi, accompagnati dallo studio grafico degli stessi.
    Questa edizione ha visto la presenza anche degli studenti del Liceo Artistico di Cortona L. Signorelli i quali hanno presentato una Documentazione video e grafica relativa ad una ricerca storica sui motivi decorativi in seta dei tessili in antichi abiti talari conservati presso il Duomo di Cortona e gentilmente concessi per l’occasione della Mostra dal Vescovo della Città.
    Infine gli studenti dell’Istituto Agrario A. Vegni delle Capezzine di Cortona ha preso parte al progetto presentando il lavoro “L’allevamento del baco da seta, la bachicoltura presso l’Istituto Vegni: caratteristiche e ciclo biologico del Bombyx Mori”.
    Come già per le edizioni passate, la Mostra rimarrà aperta per un mese intero, durante il quale si terranno degli incontri formativi rivolti principalmente agli studenti e finalizzati alla conoscenza degli argomenti oggetto del Progetto.
    Mercoledì 7 novembre si è tenuto il primo incontro dedicato alla seta ed è intervenuta Isabella Bietolini, giornalista e studiosa, che ha presentato il suo studio su “L’antico filo d’oro, la seta dalla Cina alla Toscana”. Assieme a lei erano presenti due allievi ed il loro insegnante Prof. Mencacci per presentare la ricerca sull’allevamento del famoso Bombyx Mori”
    Mercoledì 14 novembre si terrà il secondo incontro alla presenza di Fabio Roggiolani, già Consigliere Regione Toscana ed oggi co-fondatore di Ecofuturo Festival e Ecquologia, il quale presenterà il suo intervento dal titolo “La canapa nella storia e nella attualità. Il ritorno di una pianta millenaria dopo un esilio durato mezzo secolo”. Alla sua relazione farà seguito l’intervento di Beppe Croce, Presidente nazionale di Federcanapa.

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Firenze - Moda, fashion e tecnologia 4.0 ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2736C5S2/Firenze---Moda--fashion-e-tecnologia-4-0.htm Mon, 12 Nov 2018 10:11:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2736C5S2/Firenze---Moda--fashion-e-tecnologia-4-0.htm Nell'Auditorium della Camera di commercio di Firenze il 15 novembre (dalle ore 9.00 la registrazione) si incontreranno moda, fashion e tecnologie 4.0 : realtà che hanno tanto in comune e che da anni viaggiano su binari molto vicini.
    L'evento è organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Firenze in collaborazione con Regione Toscana ed Unioncamere Toscana.

    Introdurranno l&rsquo ]]> Nell'Auditorium della Camera di commercio di Firenze il 15 novembre (dalle ore 9.00 la registrazione) si incontreranno moda, fashion e tecnologie 4.0 : realtà che hanno tanto in comune e che da anni viaggiano su binari molto vicini.
    L'evento è organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di commercio di Firenze in collaborazione con Regione Toscana ed Unioncamere Toscana.

    Introdurranno l’incontro Albino Caporale (Regione Toscana), Rinaldo Rinaldi (Università di Firenze) e Marcello Braglia (Università di Pisa) che affronteranno gli aspetti logistico-produttivi dell’Industria 4.0 a supporto del settore moda, si passerà quindi all’esame di case studies / best practices attraverso interventi diretti di aziende del territorio, che mostreranno risultati e migliorie dell’applicazione pratica delle tecnologie 4.0.

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Roma - STANDOUT WOMAN AWARD 2018, cerimonia di premiazione ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2729C5S2/Roma---STANDOUT-WOMAN-AWARD-2018--cerimonia-di-premiazione-.htm Wed, 31 Oct 2018 11:10:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2729C5S2/Roma---STANDOUT-WOMAN-AWARD-2018--cerimonia-di-premiazione-.htm Giovedì 8 novembre si terrà l'assegnazione del Premio Internazionale “Standout Woman Award” - edizione 2017/2018. 

    21 donne eccellenti saranno premiate per essersi contraddistinte nei settori dell’imprenditoria ]]>
    Giovedì 8 novembre si terrà l'assegnazione del Premio Internazionale “Standout Woman Award” - edizione 2017/2018. 

    21 donne eccellenti saranno premiate per essersi contraddistinte nei settori dell’imprenditoria, del giornalismo/comunicazione, in campo medico-scientifico, in ambito umanitario, per le loro competenze, qualità umane, coraggio, sensibilità e determinazione. L’iniziativa è organizzata da Anna Maria Gandolfi in collaborazione con PromAzioni360.
    Le donne premiate sono state selezionate tra ben oltre 270 candidature pervenute.
    Il Comitato di valutazione è composto da Associazioni Nazionali ed Internazionali tra cui EWMD, ANDE, MOICA, INRETEDONNE, la Consigliera Nazionale di Parità e Standout Woman Award.
    Sarà assegnato anche un riconoscimento alla Memoria a Emanuela Loi , l’Agente di Polizia deceduta nella strage del Giudice Borsellino. Il premio Standout Man a tre medici ginecologi/oncologi degli Spedali Civili di Brescia: il Enrico Sartori Direttore del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, Franco Odicino Direttore Seconda Divisione di Ostetricia e Ginecologia e il Dott. Federico Ferrari Dirigente Medico Dipartimento di
    Ostetricia e Ginecologia per il loro costante impegno a sostenere le donne sia durante la gravidanza sia durante le patologie oncologiche che le colpiscono.
    Saranno premiate inoltre due Aziende che hanno sostenuto progetti di welfare significativi e progetti nel sociale: Esselunga Spa di Pioltello Limito, Milano e la multinazionale Hogan Lovells (Global Lawyers-
    International law firm) Roma-Londra.
    E’ confermata la partecipazione di diverse autorità, tra cui il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con Delega alle Pari Opportunità, Vincenzo Spadafora, della Consigliera di Parità Nazionale Francesca
    Cipriani, della consigliera Regione Lombardia Simona Tironi.
    Per il 2018 il Premio ha ricevuto il patrocinio del Dipartimento Pari Opportunità; della Consigliera Nazionale di Parità (Ministero del lavoro), di ANCI Nazionale, UNIONCAMERE Roma e sotto l’alto patrocinio della
    Commissione Europea.
    La cerimonia di consegna del Premio avverrà a Montecitorio, Aula dei Gruppi Parlamentari in Via Campo Marzio 78 a Roma, dalle ore 14:30 alle 18:00.

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Ferrara - L'economia femminile e le nuove frontiere dello sviluppo, una tavola rotonda ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2728C5S2/Ferrara---L-economia-femminile-e-le-nuove-frontiere-dello-sviluppo--una-tavola-rotonda.htm Wed, 31 Oct 2018 11:10:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2728C5S2/Ferrara---L-economia-femminile-e-le-nuove-frontiere-dello-sviluppo--una-tavola-rotonda.htm Sono più di 16mila, rappresentano oltre un quinto dell’imprenditoria ferrarese e ravennate e danno lavoro a quasi 42mila persone. Un universo complesso, dalle mille sfaccettature, contraddistinto da una forte spinta innovativa e, al tempo stesso, da un legame strettissimo con la storia e le tradizioni dei territori.
    Il 15 novembre, a Ferrara, si terrà una tavola rotonda dedicata all' ]]>
    Sono più di 16mila, rappresentano oltre un quinto dell’imprenditoria ferrarese e ravennate e danno lavoro a quasi 42mila persone. Un universo complesso, dalle mille sfaccettature, contraddistinto da una forte spinta innovativa e, al tempo stesso, da un legame strettissimo con la storia e le tradizioni dei territori.
    Il 15 novembre, a Ferrara, si terrà una tavola rotonda dedicata all'imprenditoria femminile a cui prenderà parte Tiziana Pompei, Vice Segretario generale di Unioncamere. L'iniziativa, dal titolo "L’economia femminile e le nuove frontiere dello sviluppo", è promossa dai Comitati Imprenditoria Femminile delle Camere di commercio di Ferrara e di Ravenna, in collaborazione con le rispettive Camere, con Unioncamere, il Fondo Centrale di Garanzia e Consigliere di Parità Emilia-Romagna, di Ravenna e di Ferrara.
    L'incontro, che si terrà a partire dalle ore 14.45 nella sala Conferenze dell'ente camerale, sarà moderato da Anna Maria Catano, giornalista del Corriere della sera.
    Nella seconda parte del convegno sarà possibile assistere alla presentazione di alcune testimonianze ed esperienze al femminile. La partecipazione è gratuita.

    Maggiori informazioni e iscrizioni
     

     

     


     

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Progetto 'Cremona Smartnetwork: formare, crescere, innovare' ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2727C3S2/Progetto--Cremona-Smartnetwork--formare--crescere--innovare-.htm Fri, 26 Oct 2018 15:10:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2727C3S2/Progetto--Cremona-Smartnetwork--formare--crescere--innovare-.htm CREMONA SMARTNETWORK: FORMARE, CRESCERE, INNOVARE” è un progetto dedicato alle imprese e finalizzato a diffondere la cultura della conciliazione della Vita con il Lavoro.
    E’ promosso  dalla Camera di commercio di Cremona che ha aderito al piano territoriale per la conciliazione della provincia di Cremona (biennio 2017-2018).

    Il progetto rappresenta un’opportunità per le aziende p ]]>
    CREMONA SMARTNETWORK: FORMARE, CRESCERE, INNOVARE” è un progetto dedicato alle imprese e finalizzato a diffondere la cultura della conciliazione della Vita con il Lavoro.
    E’ promosso  dalla Camera di commercio di Cremona che ha aderito al piano territoriale per la conciliazione della provincia di Cremona (biennio 2017-2018).

    Il progetto rappresenta un’opportunità per le aziende per comprendere come e se applicare politiche di smart working, e welfare aziendale.

    L’intento è quello di creare una rete, anche non formale, di aziende, accompagnato dall’impegno delle istituzioni alla diffusione della cultura del work life balance e alla comunicazione dei risultati ottenuti dalla rete e dalle aziende aderenti.

    A tal fine, sono stati organizzati alcuni workshops gratuiti. I prossimi in programma sono lunedì 5 novembre e martedì 6 novembre.

    Maggiori info

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Cortona (AR) - Gold Fashion, Abiti/Gioielli/Immagini Archivio Alinari ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2726C5S2/Cortona--AR----Gold-Fashion--Abiti-Gioielli-Immagini-Archivio-Alinari.htm Mon, 22 Oct 2018 15:10:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2726C5S2/Cortona--AR----Gold-Fashion--Abiti-Gioielli-Immagini-Archivio-Alinari.htm Dal 31 ottobre al 28 novembre 2018 torna Gold Fashion, quest'anno al MAEC - Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona.
    L'evento è  promosso dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Arezzo in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale e il Liceo Artistico P. della Francesca di Arezzo con il patrocinio del Comune di Cortonato. 

    < ]]>
    Dal 31 ottobre al 28 novembre 2018 torna Gold Fashion, quest'anno al MAEC - Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona.
    L'evento è  promosso dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Arezzo in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale e il Liceo Artistico P. della Francesca di Arezzo con il patrocinio del Comune di Cortonato. 

    Il Progetto nasce da un'idea di Riccardo Misesti e Paola Giacone con l'intento di creare un ponte ideale tra le eccellenze del territo- rio aretino: oro, tessuti e abbigliamento, ampliando la visuale nel fantastico mondo della moda e del lusso “Made in Italy” rovistan- do tra gli Archivi aziendali e dei Collezionisti di settore.
    Si è trattato di un viaggio attraverso vari momenti storici, dagli anni ’50 al 2000, ripercorrendo l’evoluzione dell’abito della donna che lavora “il tailleur” considerato da Chanel “la nuova uni- forme della donna moderna”. La prima edizione di Goldf@shion si è svolta ad Arezzo nel 2012 presso il Museo Nazionale di Arte Medioevale e Moderna. All’interno del Museo sono stati esposti abiti e accessori realizzati dagli studenti del Liceo Artistico P. della Francesca di Arezzo, a tutt’oggi partner dell’iniziativa.

    Successivamente, nel 2014, si è pensato di coinvolgere nel Pro- getto le vallate aretine partendo dal Casentino dove, per anni, la lavorazione del “Panno” ha rappresentato un forte volano
    dell’economia locale. I lavori realizzati dagli studenti del Liceo Ar- tistico Piero della Francesca, coordinati dai loro insegnanti, hanno dato prova di abilità e creatività non comuni, ispirandosi al nuovo tema messo a concorso. La Mostra è stata allestita presso il Museo dell’Arte della Lana, ex Lanificio di Stia.
    L’anno successivo, nel 2015, la Mostra relativa al Progetto Goldf@- shion è approdata ad Anghiari, prestigioso Borgo della Valtiberi- na aretina, presso il Museo Statale Taglieschi. Qui la tradizione locale ha indotto ad individuare quale tema del Concorso la lavo- razione del Merletto. Sono state coinvolte nel Progetto anche le storiche merlettaie del luogo. Ancora una volta gli studenti del Liceo Artistico hanno dato prova di saper cogliere appieno il fine del Progetto, coniugare cioè la tradizione locale con le tecniche innovative per la realizzazione dei propri modelli.
    Il 2017 ha visto protagonista del Progetto il Valdarno, e precisa- mente Montevarchi, dove la presenza di numerosissimi Cappellifi - ci ha creato una tradizione del “Cappello” conosciuta in tutto il
    mondo a partire dal XX secolo. Il partner del Progetto, in questo caso, è stato rappresentato dall’ISIS Varchi i cui studenti, attraver- so accurati studi, ricerche e raccolta documentaria hanno reso te- stimonianza ad un territorio a vocazione industriale che ha segna- to fortemente la vita dei suoi abitanti.
    Per concludere questo percorso mancava la Valdichiana aretina dove per tanto tempo la lavorazione della seta e della canapa ha appresentato un importante settore dell’economia locale. Da qui è nato il Concorso di idee che ha identificato il Progetto e che ha dato il nome alla Mostra “Il filo di Seta e Canapa tra scuola e mondo del lavoro”.

     

    Segreteria - mariaclara.domini@ar.camcom.it
    www.ar.camcom.it

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Bari - Aspirante imprenditrice? Se hai un'idea la Camera di commercio ti aiuta a darle forma ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2724C3S2/Bari---Aspirante-imprenditrice--Se-hai-un-idea-la-Camera-di-commercio-ti-aiuta-a-darle-forma.htm Fri, 19 Oct 2018 13:10:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2724C3S2/Bari---Aspirante-imprenditrice--Se-hai-un-idea-la-Camera-di-commercio-ti-aiuta-a-darle-forma.htm Hai un'idea di impresa innovativa? Se hai più di 18 anni e operi nel territorio di competenza della Camera di commercio di Bari c'è un progetto dedicato a te.

    " HAI UN'IDEA?” è un progetto del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Bari, finalizzato a supportare iniziative e idee di alto potenziale innovativo sviluppate da aspiranti imprenditrici intraprendenti e ]]> Hai un'idea di impresa innovativa? Se hai più di 18 anni e operi nel territorio di competenza della Camera di commercio di Bari c'è un progetto dedicato a te.

    " HAI UN'IDEA?” è un progetto del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Bari, finalizzato a supportare iniziative e idee di alto potenziale innovativo sviluppate da aspiranti imprenditrici intraprendenti e con forte vocazione al mercato.

    “HAI UN'IDEA?” intende pertanto raccogliere idee progettuali, non ancora strutturate in impresa, per poi guidarle nei primi passi operativi, attraverso un percorso di formazione concordata, che renda queste PMI pronte ad incontrare il mondo degli investitori o a interfacciarsi con aziende più grandi.

    I contenuti del progetto verranno presentati in una conferenza aperta alla stampa e alle associazioni di categoria lunedì 22 ottobre alle 10,30 in Camera di commercio (Sala Azzurra).
    Interverranno:

    Angela Partipilo, segretario generale Camera di commercio di Bari, Raffaella Altamura, presidente Comitato Imprenditoria Femminile Camera di commercio di Bari, Carla Palone, assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Bari, Patrizia del Giudice, presidente Commissione Pari Opportunità Regione Puglia, Vera Guelfi, presidente Consulta Regionale Femminile.

    Per iniziative imprenditoriali innovative si intendono idee per progetti di start-up che mirino alla creazione di nuove imprese attraverso la generazione di spin off che possano aiutare anche lo sviluppo dell’impresa tradizionale.

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ 10° Forum GammaDonna, anche quest'anno con il patrocinio di Unioncamere ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2723C3S2/10--Forum-GammaDonna--anche-quest-anno-con-il-patrocinio-di-Unioncamere.htm Wed, 17 Oct 2018 16:10:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2723C3S2/10--Forum-GammaDonna--anche-quest-anno-con-il-patrocinio-di-Unioncamere.htm Si rinnova l'appuntamento con il 'GammaForum'. Giunto al decennale, quest'anno propone un'edizione speciale focalizzata sulle caratteristiche dell’'impresa del futuro'.
    GammaForum è un importante evento sulle tematiche di imprenditoria femminile e giovanile promosso dall'Associazione GammaDonna, con l'obiettivo di promuovere la crescit ]]>
    Si rinnova l'appuntamento con il 'GammaForum'. Giunto al decennale, quest'anno propone un'edizione speciale focalizzata sulle caratteristiche dell’'impresa del futuro'.
    GammaForum è un importante evento sulle tematiche di imprenditoria femminile e giovanile promosso dall'Associazione GammaDonna, con l'obiettivo di promuovere la crescita del ruolo delle donne e dei giovani nel mondo produttivo, attraverso la valorizzazione di iniziative imprenditoriali innovative. In occasione dell'evento verranno infatti presentate anche le eccellenze imprenditoriali innovative del Premio GammaDonna.
    Anche quest'anno l'iniziativa avrà il patrocinio di Unioncamere, essendo coerente con le numerose attività dell’ente finalizzate al sostegno delle imprese femminili e dei giovani imprenditori.
    L'appuntamento è a Milano il 15 novembre, nella sede del Sole 24Ore.

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Spalato (Croazia) Forum Camere di commercio Adriatico e Ioniche, tavolo sull'imprenditoria femminile ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2721C5S2/Spalato--Croazia--Forum-Camere-di-commercio-Adriatico-e-Ioniche--tavolo-sull-imprenditoria-femminile.htm Mon, 15 Oct 2018 10:10:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2721C5S2/Spalato--Croazia--Forum-Camere-di-commercio-Adriatico-e-Ioniche--tavolo-sull-imprenditoria-femminile.htm Mercoledì 17 ottobre a Spalato, nell'ambito del 1° Forum annuale Congiunto delle Camere di commercio Adriatico e Ioniche, delle Città e delle Università, si terrà un tavolo sull’imprenditoria femminile dal titolo “IMPRENDITORIALITA’ FEMMINILE. Donne e business di successo”.

    A portare l’esperienza del sistema camerale italiano è Flavio Burlizzi di Unioncamere ]]> Mercoledì 17 ottobre a Spalato, nell'ambito del 1° Forum annuale Congiunto delle Camere di commercio Adriatico e Ioniche, delle Città e delle Università, si terrà un tavolo sull’imprenditoria femminile dal titolo “IMPRENDITORIALITA’ FEMMINILE. Donne e business di successo”.

    A portare l’esperienza del sistema camerale italiano è Flavio Burlizzi di Unioncamere Europa. Si parlerà anche del Giro d’italia delle donne che fanno impresa come best practice in Italia e in Europa.

    Programma

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Piacenza - POSITIVE FAMALE ENTERPRISE, conferenza stampa di presentazione progetto ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2714C3S2/Piacenza---POSITIVE-FAMALE-ENTERPRISE--conferenza-stampa-di-presentazione-progetto.htm Mon, 08 Oct 2018 13:10:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2714C3S2/Piacenza---POSITIVE-FAMALE-ENTERPRISE--conferenza-stampa-di-presentazione-progetto.htm

    Mercoledì 10 ottobre, alle ore 12.00 è convocata una conferenza stampa presso la Sala Consiglio della camera di commercio di Piacenza, per presentare "POSITIVE FAMALE ENTERPRISE. La strategia vincente  per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile", il nuovo progetto che il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile ha ideato, raccogliendo le sollecitazion ]]>

    Mercoledì 10 ottobre, alle ore 12.00 è convocata una conferenza stampa presso la Sala Consiglio della camera di commercio di Piacenza, per presentare "POSITIVE FAMALE ENTERPRISE. La strategia vincente  per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile", il nuovo progetto che il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile ha ideato, raccogliendo le sollecitazioni delle imprenditrici piacentine.

    Info

     

     

     

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Vicenza - Tour dell'imprenditoria femminile ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2712C3S2/Vicenza---Tour-dell-imprenditoria-femminile.htm Mon, 01 Oct 2018 15:10:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2712C3S2/Vicenza---Tour-dell-imprenditoria-femminile.htm Tour dell'Imprenditoria Femminile e la Camera di commercio di Vicenza, organizzano un ciclo di incontri su vari temi di interesse per le aspiranti imprenditrici, associazioni di categoria, enti pubblici, professionisti e cittadinanza nella giornata di:

    venerdì 12 OTTOBRE 2018

    presso Villa Cordellina Lombardi -  via Lovara, 36 - Montecchio Maggiore

    orario 9-13

    IMPRESA 4.0 – In ]]> Tour dell'Imprenditoria Femminile e la Camera di commercio di Vicenza, organizzano un ciclo di incontri su vari temi di interesse per le aspiranti imprenditrici, associazioni di categoria, enti pubblici, professionisti e cittadinanza nella giornata di:

    venerdì 12 OTTOBRE 2018

    presso Villa Cordellina Lombardi -  via Lovara, 36 - Montecchio Maggiore

    orario 9-13

    IMPRESA 4.0 – Incontri informativi sulle misure agevolative per favorire gli investimenti nell’innovazione del settore privato

    orario 14-15.45
    L’ECONOMIA CIRCOLARE: STRUMENTI, SUPPORTI E TESTIMONIANZE - Finanziare l’innovazione

    orario 16-19.30
    L’ECONOMIA CIRCOLARE: STRUMENTI, SUPPORTI E TESTIMONIANZE - Pensare e agire sostenibile

    La partecipazione è gratuita.

     

    Info e progammi

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Viterbo - 'Donne in opera', serata per le imprenditrici della Tuscia ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2711C3S2/Viterbo----Donne-in-opera---serata-per-le-imprenditrici-della-Tuscia.htm Fri, 21 Sep 2018 14:09:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2711C3S2/Viterbo----Donne-in-opera---serata-per-le-imprenditrici-della-Tuscia.htm Il Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria femminile della Camera di commercio Viterbo organizza la quarta edizione della serata celebrativa dedicata alle imprenditrici della Tuscia Donne in Opera, con sfilata di moda. L’appuntamento è per venerdì 28 settembre 2018, ore 21 all’Hotel Terme Salus, Strada Tuscanese, 26-28 – Viterbo.

    PROGRAMMA
    ore 21.00 - SFILATA DI ]]> Il Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria femminile della Camera di commercio Viterbo organizza la quarta edizione della serata celebrativa dedicata alle imprenditrici della Tuscia Donne in Opera, con sfilata di moda. L’appuntamento è per venerdì 28 settembre 2018, ore 21 all’Hotel Terme Salus, Strada Tuscanese, 26-28 – Viterbo.

    PROGRAMMA
    ore 21.00 - SFILATA DI MODA a cura di Background Academy. Presenta Laura Leo

    Gli abiti e gli accessori di moda che sfilano sono di:
    Arte Orafa Laura Pacifici, Artistica, Atelier Merinda Spose, Italia Garipoli, Kokoro di Ana Pia Leon Torres, La Maison di Raffaella Guidozzi, Niky Vetri, O.B.B. Di Pietrini Roberta, Ricci Sposo, Sartoria Cavour.

    Parrucchiere ed estetiste: Centro Estetico Crisalide di Paola Giammarioli, Centro Estetico Sharj di Natascia Uggeri, Compagnia della Bellezza di Letizia Segatori, Salon de Coiffeur di Barbara Roma.

    MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
    L’ingresso all’evento è libero. Per motivi organizzativi si prega di confermare la presenza scrivendo alla mail: imprenditoria.femminile@vt.camcom.it

    INFORMAZIONI
    Per ulteriori informazioni: Segreteria Comitato per la Promozione Imprenditoria femminile,  tel. 0761.234427 / imprenditoria.femminile@vt.camcom.it / www.vt.camcom.it

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Il rugby a sostegno della leadership al femminile, un seminario ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2706C3S2/Il-rugby-a-sostegno-della-leadership-al-femminile--un-seminario.htm Tue, 11 Sep 2018 09:09:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2706C3S2/Il-rugby-a-sostegno-della-leadership-al-femminile--un-seminario.htm Applicare le metodologie del coaching sportivo a sostegno della leadership consiste in un vero e proprio “programma di allenamento”, grazie al quale i partecipanti migliorano le proprie capacità di essere leader nel singolo contesto in cui vivono e lavorano.

    La Camera di commercio di Novara propone un seminario che si rivolge prioritariamente a donne manager di PMI femminili, a professioniste e ad aspiranti imp ]]> Applicare le metodologie del coaching sportivo a sostegno della leadership consiste in un vero e proprio “programma di allenamento”, grazie al quale i partecipanti migliorano le proprie capacità di essere leader nel singolo contesto in cui vivono e lavorano.

    La Camera di commercio di Novara propone un seminario che si rivolge prioritariamente a donne manager di PMI femminili, a professioniste e ad aspiranti imprenditrici della provincia di Novara, che desiderano migliorare le loro doti di leadership. Il corso, con posti limitati, prevede una quota di iscrizione pari a 50,00 euro (IVA inclusa) per ciascun partecipante. L'appuntamento è per il 24 settembre alle ore  9.00 in via Avogadro, 2 - Novara.

    Per informazioni: e-mail: servizi.imprese@no.camcom.it; tel.: 0321/338.265

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ III edizione Premio Enterprisingirls ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2696C5S2/III-edizione-Premio-Enterprisingirls.htm Fri, 22 Jun 2018 16:06:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2696C5S2/III-edizione-Premio-Enterprisingirls.htm Il premio EnterprisinGirls giunge alla sua terza edizione, la seconda con una sezione in collaborazione con la Fondazione Mario Diana.
    Il 26 giugno, come da tradizione, si terrà una serata spettacolo al Grand Hotel Cocumella di Sant’Agnello che festeggia quest’anno i 250 anni di Grand Tour. Dal 1768 meta di intellettuali, artisti e aristocratici alla scoperta della cultura e del pat ]]>
    Il premio EnterprisinGirls giunge alla sua terza edizione, la seconda con una sezione in collaborazione con la Fondazione Mario Diana.
    Il 26 giugno, come da tradizione, si terrà una serata spettacolo al Grand Hotel Cocumella di Sant’Agnello che festeggia quest’anno i 250 anni di Grand Tour. Dal 1768 meta di intellettuali, artisti e aristocratici alla scoperta della cultura e del patrimonio italiano è un ex convento che, grazie alla famiglia del Papa, ha mantenuto la sua identità: luogo di ristoro per l’anima e per il corpo. L’essere al Cocumella quest’anno è ancor più significativo poiché rappresenta parte di quel patrimonio che il Ministero dei Beni Culturali celebra con l’Anno europeo del patrimonio culturale, anno ricco di iniziative di cui siamo liete di far parte con il nostro premio accolto tra la manifestazioni riconosciute. La serata è un momento di confronto in cui conoscere donne che incarnano un modello di ispirazione per le nuove generazioni: donne distintesi per scelte di vita e di lavoro. Donne che hanno scelto l’essere in luogo dell’apparire.
    Sulle terrazze a picco sul mare il balletto contemporaneo della scuola Danza&Danza di Maria Cira Iacomino e la musica dal vivo del Trio Esperidi: Francesca Curti Giardina soprano, Tiziana Minervini chitarra classica e Angela Lancieri chitarra dodici corde.
    Il premio è l’appuntamento annuale dell’Associazione EnterprisinGirls in cui raccontare i progetti realizzati e quelli da mettere in campo attraverso il dialogo e la costruzione di reti tra mondo dell’impresa, delle libere professioni, del Terzo settore e delle istituzioni.
    L’associazione nata nel 2014 ha l’obiettivo di promuovere il talento nel mondo del lavoro – dice la Presidente Francesca Vitelli – e far crescere una rete di imprenditrici, libere professioniste e donne impegnate nel terzo settore all’interno della quale creare sinergie e opportunità. Camminare insieme è impegnativo ma permette di raggiungere grandi risultati e in pochi anni ne abbiano raggiunti diversi. Uno di questi è aprire la partecipazione anche agli uomini, la parità si costruisce giorno per giorno”.
    Le donne che riceveranno in premio una scultura dell’artista Maria Carolina Siricio per il premio EnterprisinGirls sono Valeria Moffa, dirigente della Polizia di Stato e direttrice della Scuola Allievi Agenti di Campobasso e Maria Lustrì, Responsabile dell’informazione e della comunicazione dei Programmi Operativi Nazionali “Impresa e Competitività” e “Iniziativa PMI” 2014-2020 del Ministero dello Sviluppo Economico – DG Incentivi alle imprese – da sempre impegnata al fianco delle imprese e delle donne. Per il premio EnterprisinGirls Mario Diana le premiate sono Floriana Malagoli, presidente dell’associazione L’Aura Onlus e Antonia Testa ginecologa e coordinatrice del Centro di Ecografia Ginecologica del Policlinico Gemelli dedicato allo studio ecografico delle pazienti affette o a rischio di neoplasia.
    Anche quest'anno - commenta Antonio Diana, presidente della Fondazione Mario Diana - per il 2° anno consecutivo, la Fondazione con l’Associazione EnterprisinGirls, tributa un riconoscimento che intende valorizzare ed esaltare il ruolo e il lavoro delle donne per la tutela del territorio, dei diritti e della solidarietà'.

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Cosenza, 'Impresa e donna 2018. storie di tradizione, innovazione e focus sulle giovani donne aspiranti imprenditrici' ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2692C3S2/Cosenza---Impresa-e-donna-2018--storie-di-tradizione--innovazione-e-focus-sulle-giovani-donne-aspiranti-imprenditrici-.htm Thu, 21 Jun 2018 17:06:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2692C3S2/Cosenza---Impresa-e-donna-2018--storie-di-tradizione--innovazione-e-focus-sulle-giovani-donne-aspiranti-imprenditrici-.htm Nella tappa di Cosenza del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa 2018, il 28 giugno 2018, vengono presentati i dati dell’economia femminile nazionale e cosentina. I dati che servono per leggere il territorio e programmare azioni e strumenti per promuovere le donne che fanno impresa.
    Inoltre, nel corso dell'incontro, la Camera di commercio di Cosenza presenta lo sportello Resto al Sud, la misura di Invitalia per ]]>
    Nella tappa di Cosenza del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa 2018, il 28 giugno 2018, vengono presentati i dati dell’economia femminile nazionale e cosentina. I dati che servono per leggere il territorio e programmare azioni e strumenti per promuovere le donne che fanno impresa.
    Inoltre, nel corso dell'incontro, la Camera di commercio di Cosenza presenta lo sportello Resto al Sud, la misura di Invitalia per sostenere la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani nelle regioni del Mezzogiorno.
    L'ente camerale cosentino è stato accreditato da Invitalia per fornire un servizio di assistenza ai giovani aspiranti imprenditori per la presentazione delle domande di finanziamento.
    L'appuntamento cosentino chiuderà l'XI edizione della manifestazione itinerante organizzata da Unioncamere, Camere di commercio e Comitati Imprenditoria Femminile, che quest'anno ha coinvolto anche Macerata, Salerno, Siena, Trento, Foggia, Campobasso, Catanzaro, Perugia.
     

     

    segui l'hashtag #GiroDonnedImpresa

     

     

    ------------------------------------

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Catanzaro, 'Essere imprenditrici. Impresa possibile'. La 7a tappa del Giro delle donne che fanno impresa 2018 ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2693C3S2/Catanzaro---Essere-imprenditrici--Impresa-possibile---La-7a-tappa-del-Giro-delle-donne-che-fanno-impresa-2018.htm Thu, 21 Jun 2018 15:06:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2693C3S2/Catanzaro---Essere-imprenditrici--Impresa-possibile---La-7a-tappa-del-Giro-delle-donne-che-fanno-impresa-2018.htm Dall'idea di business alla leadership al femminile. A Catanzaro lunedì 25 giugno si impara che essere imprenditrice è un'impresa possibile. Testimonianze imprenditoriali e visite aziendali nel corso della settima tappa del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa 2018.

    LEGGI IL PROGRAMMA DELLA TAPPA DI CATANZARO

    ]]> Dall'idea di business alla leadership al femminile. A Catanzaro lunedì 25 giugno si impara che essere imprenditrice è un'impresa possibile. Testimonianze imprenditoriali e visite aziendali nel corso della settima tappa del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa 2018.

    LEGGI IL PROGRAMMA DELLA TAPPA DI CATANZARO

     

    segui l'hashtag #GiroDonnedImpresa

     

    ------------------------------------

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Perugia, gli strumenti e le opportunità per le imprenditrici all'ottava tappa del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2691C3S2/Perugia--gli-strumenti-e-le-opportunita-per-le-imprenditrici-all-ottava-tappa-del-Giro-d-Italia-delle-donne-che-fanno-impresa.htm Mon, 18 Jun 2018 08:06:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2691C3S2/Perugia--gli-strumenti-e-le-opportunita-per-le-imprenditrici-all-ottava-tappa-del-Giro-d-Italia-delle-donne-che-fanno-impresa.htm Festeggia con una tappa in casa del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa i 18 anni di attività il Comitato Imprenditoria Femminile (CIF) di Perugia. Il 26 giugno, infatti, il capoluogo umbro ospita la manifestazione itinerante organizzata da Unioncamere, Camere di commercio e CIF.
    L'evento sarà occasione per presentare e analizzare gli strumenti e le opportunità a disposizione delle imprese, con u ]]>
    Festeggia con una tappa in casa del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa i 18 anni di attività il Comitato Imprenditoria Femminile (CIF) di Perugia. Il 26 giugno, infatti, il capoluogo umbro ospita la manifestazione itinerante organizzata da Unioncamere, Camere di commercio e CIF.
    L'evento sarà occasione per presentare e analizzare gli strumenti e le opportunità a disposizione delle imprese, con un'attenzione particolare alle imprese in rosa. Dalle attività realizzate a supporto e promozione del territorio dalla Camera di commercio, all'esperienza del sistema camerale in tema di imprenditoria femminile, alle iniziative a livello regionale e quelle di Invitalia. Inoltre, un focus sulle nuove disposizioni europee in termini di privacy.

    LEGGI IL PROGRAMMA DELLA TAPPA DI PERUGIA

     

    segui l'hashtag #GiroDonnedImpresa

    ------------------------------------

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Foggia - Donne nel turismo, se ne parla alla 5a tappa del Giro donne che fanno impresa 2018 ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2689C3S2/Foggia---Donne-nel-turismo--se-ne-parla-alla-5a-tappa-del-Giro-donne-che-fanno-impresa-2018.htm Wed, 13 Jun 2018 18:06:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2689C3S2/Foggia---Donne-nel-turismo--se-ne-parla-alla-5a-tappa-del-Giro-donne-che-fanno-impresa-2018.htm Si intitola 'Le donne nel turismo. I tavoli di progettazione partecipata per la costruzione del prodotto turistico' l'evento che si svolgerà a Foggia il 18 giugno, nell'ambito dell'XI edizione del 'Giro d'Italia delle donne che fanno impresa', la manifestazione itinerante organizzata da Unioncamere, Camere di commercio e Comitati Imprenditoria Femminile.
    Oltre il 27% delle imprese femminili in ]]>
    Si intitola 'Le donne nel turismo. I tavoli di progettazione partecipata per la costruzione del prodotto turistico' l'evento che si svolgerà a Foggia il 18 giugno, nell'ambito dell'XI edizione del 'Giro d'Italia delle donne che fanno impresa', la manifestazione itinerante organizzata da Unioncamere, Camere di commercio e Comitati Imprenditoria Femminile.
    Oltre il 27% delle imprese femminili in Puglia sono nella filiera turistica, dalle attività di ristorazione ai servizi di alloggio, dalle agenzie di viaggio ai servizi di tour operator.
    Una presenza quantitativamente significativa ( al di sopra del tasso di femminilizzazione regionale pari al 23%) e qualitativamente importante perché queste iniziative imprenditoriali sono spesse innovative e piene di creatività.
    Un format originale quello della tappa di Foggia: tavoli di progettazione partecipata per costruire il prodotto turistico partendo dai numeri delle donne nella filiera turistica. Il coinvolgimento paritario di numerosi stakeholder (istituzioni, università, esperti tematici, etc.) consente una modalità di collaborazione tesa all’interazione tra tutti i partecipanti allo scopo di creare un interscambio di idee e un momento di confronto fattivo.

    LEGGI IL PROGRAMMA DELLA TAPPA DI FOGGIA

     

    segui l'hashtag #GiroDonnedImpresa

    ------------------------------------

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Campobasso - Il ruolo delle imprese femminili nello sviluppo economico del Molise. 6a tappa del Giro delle donne che fanno impresa ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2688C3S2/Campobasso---Il-ruolo-delle-imprese-femminili-nello-sviluppo-economico-del-Molise--6a-tappa-del-Giro-delle-donne-che-fanno-impresa.htm Wed, 13 Jun 2018 17:06:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2688C3S2/Campobasso---Il-ruolo-delle-imprese-femminili-nello-sviluppo-economico-del-Molise--6a-tappa-del-Giro-delle-donne-che-fanno-impresa.htm Le iniziative e le opportunità per le imprenditrici e il loro ruolo nello sviluppo del Molise. Questo il tema della sesta tappa dell'edizione 2018 del 'Giro delle donne che fanno impresa', l'iniziativa organizzata da Unioncamere, Camere di commercio e Comitati Imprenditoria Femminile. 

    L'evento si svolgerà a Campobasso il 19 giugno, e l'incontro sarà anche occasione per presentare ]]> Le iniziative e le opportunità per le imprenditrici e il loro ruolo nello sviluppo del Molise. Questo il tema della sesta tappa dell'edizione 2018 del 'Giro delle donne che fanno impresa', l'iniziativa organizzata da Unioncamere, Camere di commercio e Comitati Imprenditoria Femminile. 

    L'evento si svolgerà a Campobasso il 19 giugno, e l'incontro sarà anche occasione per presentare il Bando di Concorso per l’assegnazione del “Premio Impresa Femminile della Camera di commercio del Molise” – 1^ edizione – 2018", approvato recentemente dalla Giunta dell'ente camerale. La finalità del Premio è quella di attribuire un riconoscimento pubblico al lavoro svolto dalle imprese femminili molisane che abbiano raggiunto importanti obiettivi, apportando significative innovazioni e competenze, e che abbiano dato particolare lustro e prestigio al mondo femminile nel campo dell’imprenditoria.

    LEGGI IL PROGRAMMA DELLA TAPPA DEL MOLISE

     

    segui l'hashtag #GiroDonnedImpresa

    ------------------------------------

    ]]> redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Trento - 'L'Europa per le imprenditrici', 4a tappa del Giro delle donne che fanno impresa 2018 ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2686C3S2/Trento----L-Europa-per-le-imprenditrici---4a-tappa-del-Giro-delle-donne-che-fanno-impresa-2018.htm Fri, 08 Jun 2018 11:06:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2686C3S2/Trento----L-Europa-per-le-imprenditrici---4a-tappa-del-Giro-delle-donne-che-fanno-impresa-2018.htm L’Europa per le imprenditrici: strumenti e opportunità, questo il titolo della tappa trentina inserita nella manifestazione itinerante “Il Giro d’Italia delle donne che fanno impresa” prevista per lunedì 11 giugno.
    La regia dei lavori è affidata alla Camera di commercio di Trento e al ]]>
    L’Europa per le imprenditrici: strumenti e opportunità, questo il titolo della tappa trentina inserita nella manifestazione itinerante “Il Giro d’Italia delle donne che fanno impresa” prevista per lunedì 11 giugno.
    La regia dei lavori è affidata alla Camera di commercio di Trento e al suo locale comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile.

    Interverrano i rappresentanti del mondo istituzionale a partire dalla provincia autonoma di Trento e dalla Camera di commercio di Bolzano, perché le opportunità - soprattutto di emanazione comunitaria - vanno individuate e costruite rapportandosi ai diversi interlocutori, per avere un quadro chiaro.

    Spazio a testimonianze imprenditoriali significative e a best practices progettuali.


    LEGGI IL PROGRAMMA DELLA TAPPA DI TRENTO

     

    segui l'hashtag #GiroDonnedImpresa

    ------------------------------------

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Siena, la leadership al femminile al centro della terza tappa del Giro donne d'impresa 2018 ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2685C3S2/Siena--la-leadership-al-femminile-al-centro-della-terza-tappa-del-Giro-donne-d-impresa-2018.htm Tue, 05 Jun 2018 11:06:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2685C3S2/Siena--la-leadership-al-femminile-al-centro-della-terza-tappa-del-Giro-donne-d-impresa-2018.htm Oltre 2,5 milioni di posti ai vertici delle imprese italiane sono occupate da donne. Un numero cospicuo, pari al 27,5% degli amministratori e alti dirigenti che guidano il nostro sistema produttivo. In alcuni ruoli, poi, le manager arrivano quasi a sfiorare le quote di genere, introdotte con obbligo di legge alcuni anni fa nelle società quotate e nelle aziende a controllo pubblico.
    Nel ruolo di socie amministratrici e so ]]>
    Oltre 2,5 milioni di posti ai vertici delle imprese italiane sono occupate da donne. Un numero cospicuo, pari al 27,5% degli amministratori e alti dirigenti che guidano il nostro sistema produttivo. In alcuni ruoli, poi, le manager arrivano quasi a sfiorare le quote di genere, introdotte con obbligo di legge alcuni anni fa nelle società quotate e nelle aziende a controllo pubblico.
    Nel ruolo di socie amministratrici e socie accomandatarie, infatti, le donne rappresentano oltre il 30% del totale. Con numeri di tutto rilievo: oltre 197mila le socie amministratrici e quasi 151mila le accomandatarie.
    A fronte di questa consistente presenza delle donne nelle imprese, resta il fatto che i gradini della scala gerarchica sono parecchio in salita per le nostre manager. Lo dimostra il fatto che la presenza femminile tende a rarefarsi nelle funzioni di vertice sia di governance sia in quelle più propriamente di management.
    Di Leadership al femminile si parla nella tappa di Siena. A partecipare numerose donne che ce l’hanno fatta.

    LEGGI IL PROGRAMMA DELLA TAPPA DI SIENA

     

    segui l'hashtag #GiroDonnedImpresa

    ------------------------------------

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Salerno: 'Donne e politiche attive del lavoro'. 2a tappa del Giro delle donne che fanno impresa 2018 ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2684C3S2/Salerno---Donne-e-politiche-attive-del-lavoro---2a-tappa-del-Giro-delle-donne-che-fanno-impresa-2018.htm Fri, 01 Jun 2018 16:06:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2684C3S2/Salerno---Donne-e-politiche-attive-del-lavoro---2a-tappa-del-Giro-delle-donne-che-fanno-impresa-2018.htm Giovedì 7 giugno 2017, alle ore 17.00, presso la sede storica della Camera di commercio di Salerno, in via Roma 29, si terrà la tappa salernitana dell'XI Giro d'Italia delle donnne che fanno impresa, il road show itinerante organizzato da Unioncamere insieme alle Camere di commercio e ai Comitati per l'i ]]> Giovedì 7 giugno 2017, alle ore 17.00, presso la sede storica della Camera di commercio di Salerno, in via Roma 29, si terrà la tappa salernitana dell'XI Giro d'Italia delle donnne che fanno impresa, il road show itinerante organizzato da Unioncamere insieme alle Camere di commercio e ai Comitati per l'imprenditoria femminile. Nove tappe per informare le imprenditrici e offrire strumenti formativi a chi aspira a diventarlo, dare visibilità alle dinamiche che riguardano l'occupazione femminile e creare consenso sul tema delle pari opportunità.
    Tema della tappa salernitana, in particolare, sarà 'Donne e politiche attive del lavoro'. Italia: è record storico nel mercato del lavoro per gli occupati a termine, che arrivano a 23 milioni e 200 mila unità. L'incontro fornirà quindi l'occasione per riflettere sugli ultimissimi Dati Istat che vedono 64mila lavoratori in più con contratti a termine ad aprile 2018 rispetto al mese precedente. L'occupazione sfiora il 59%, mentre il 34% della popolazione non cerca lavoro né sta studiando. La disoccupazione rimane stabile all'11,2%. A trainare la crescita sono soprattutto le donne, di cui si contano 52mila unità in più e il cui tasso di occupazione tocca il livello top del 49,4%. L'Italia continua a restare oltre dieci punti sotto i valori registrati negli altri paesi europei, e la percentuale di uomini italiani che lavora rimane più alta (67,5%). Insomma, c'è ancora molto da fare, ma la ripresa sembra trainata dalle donne, dai lavoratori over 35 e dagli autonomi.
    Molto spazio sarò dato, inoltre, alle testimonianze imprenditoriali: sono le imprenditrici partecipanti alle precedenti edizioni del premio “Venere d’Oro”.

    LEGGI IL PROGRAMMA DELLA TAPPA DI SALERNO

     

     

    segui l'hashtag #GiroDonnedImpresa

    ------------------------------------

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Ai nastri di partenza l'XI edizione del 'Giro d'Italia delle donne che fanno impresa' ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2682C3S2/Ai-nastri-di-partenza-l-XI-edizione-del--Giro-d-Italia-delle-donne-che-fanno-impresa-.htm Fri, 25 May 2018 09:05:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2682C3S2/Ai-nastri-di-partenza-l-XI-edizione-del--Giro-d-Italia-delle-donne-che-fanno-impresa-.htm Parte lunedì 28 maggio da Macerata l'undicesima edizione del "Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, la manifestazione itinerante organizzata da Unioncamere, Camere di commercio e Comitati per l’imprenditoria femminile.
    Obiettivo ]]>
    Parte lunedì 28 maggio da Macerata l'undicesima edizione del "Giro d’Italia delle donne che fanno impresa”, la manifestazione itinerante organizzata da Unioncamere, Camere di commercio e Comitati per l’imprenditoria femminile.
    Obiettivo dell’iniziativa: informare le imprenditrici e offrire strumenti formativi a chi aspira a diventarlo, dare visibilità alle dinamiche che riguardano l'occupazione femminile e creare consenso sul tema delle pari opportunità.

    Il Giro si snoderà in 9 tappe, dal 28 maggio al 28 giugno. Dopo Macerata, si proseguirà con Salerno (7 giugno), Siena (8 giugno), Trento (11 giugno), Foggia (18 giugno), Campobasso (19 giugno), Catanzaro (25 giugno), Perugia (26 giugno), Cosenza (28 giugno). 

    SAVE THE DATE

    giro donne impresa 2018

    segui l'hashtag #GiroDonnedImpresa

    ------------------------------------

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Il 'Giro d'Italia delle donne che fanno impresa' 2018 parte da Macerata ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2680C3S2/Il--Giro-d-Italia-delle-donne-che-fanno-impresa--2018-parte-da-Macerata.htm Tue, 22 May 2018 12:05:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2680C3S2/Il--Giro-d-Italia-delle-donne-che-fanno-impresa--2018-parte-da-Macerata.htm Lunedì 28 maggio presso l’Istituto di Istruzione Superiore Ricci la Camera di commercio di Macerata, in collaborazione con il locale Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile, organizza il primo appuntamento della manifestazione itinerante 'Il Giro d'Italia delle donne che fanno impresa' del ]]> Lunedì 28 maggio presso l’Istituto di Istruzione Superiore Ricci la Camera di commercio di Macerata, in collaborazione con il locale Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile, organizza il primo appuntamento della manifestazione itinerante 'Il Giro d'Italia delle donne che fanno impresa' del 2018. L’obiettivo, in estrema sintesi, è informare le imprenditrici e offrire strumenti formativi a chi aspira a diventarlo, dare visibilità alle dinamiche che riguardano l'occupazione femminile e creare consenso sul tema delle pari opportunità. 

    E’ un onore che ad aprire l’undicesima edizione del road show nazionale sull’imprenditorialità femminile – ha dichiarato il presidente dell’ente camerale Giuliano Bianchi – sia la nostra realtà. E lo faccia con un workshop dal titolo evocativo Impresa Rosa in Azione - Reti per l’Innovazione e l’Alternanza Scuola-Lavoro. Titolo che rimanda a temi chiave come la digitalizzazione e l’ orientamento, le competenze obbligatorie a cui sono chiamate a rispondere le Camere di commercio, nella nuova fase di ridisegno organizzativo. Nel corso della giornata – ha concluso Bianchi – presenteremo anche due misure molto interessanti: il bando voucher digitali e il bando per l’ alternanza scuola -lavoro

    Con entusiasmo collaboriamo attivamente alla proposizione di iniziative alla  Camera di commercio – ha affermato la presidente del locale comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile Patrizia Tiranti - coniugando lo sviluppo dell’imprenditoria locale in ottica di genere. E con lo stesso entusiasmo abbiamo accolto l’idea della tappa perché pensiamo che questa giornata contribuisca a far conoscere a livello nazionale i risultati concreti del nostro impegno e anche ad avvicinare le giovani studentesse a dei settori finora ritenuti solo maschili. Così da favorire l’orientamento professionale, incoraggiare e rafforzare la fiducia delle ragazze nelle proprie capacità, sfruttando al meglio le opportunità del digitale”.

    GUARDA IL PROGRAMMA DELLA TAPPA DI MACERATA

     

     

    Fonte: Picchionews.it

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Alessandria - Premiazione "Neo imprenditrice di successo" ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2677C3S2/Alessandria---Premiazione--Neo-imprenditrice-di-successo--.htm Tue, 15 May 2018 10:05:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2677C3S2/Alessandria---Premiazione--Neo-imprenditrice-di-successo--.htm Si terrà nella mattinata di mercoledì 23 maggio alla Camera di commercio di Alessandria la 16a Giornata dell'Economia, il tradizionale appuntamento dedicato all’analisi dell’imprenditoria locale e della congiuntura economica. L’iniziativa costituisce un momento di riflessione sulle tendenze in atto, con particolare attenzione alle tematiche più rilevanti: demografia d’impresa ]]> Si terrà nella mattinata di mercoledì 23 maggio alla Camera di commercio di Alessandria la 16a Giornata dell'Economia, il tradizionale appuntamento dedicato all’analisi dell’imprenditoria locale e della congiuntura economica. L’iniziativa costituisce un momento di riflessione sulle tendenze in atto, con particolare attenzione alle tematiche più rilevanti: demografia d’impresa, produzione industriale, imprenditoria femminile, commercio estero.

    Secondo una tradizione ormai consolidata e sempre gradita dalle imprese, saranno consegnati i premi agli “Imprenditori di successo”. Il riconoscimento, istituito dalla Giunta camerale, è destinato agli operatori che hanno saputo onorare con il proprio lavoro l’imprenditorialità locale, e che si sono distinti nelle diverse categorie economiche presenti sul territorio (commercio, industria, artigianato, agricoltura e cooperazione).

    Dal 2014, l’istituzione di un premio dedicato all’imprenditorialità femminile ha ampliato i riconoscimenti, consentendo di riconoscere il giusto e doveroso merito alle donne che fanno impresa.  Nel corso della mattinata sarà infatti premiata la “Neo imprenditrice di successo”, portando così a 9 il numero dei riconoscimenti assegnati quest’anno dalla Giunta alessandrina. Il programma della giornata si concluderà con la premiazione delle strutture certificate dal sistema camerale con il “Marchio Q - Ospitalità Italiana”, edizione 2017.

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Potenza - Formazione sull'utilizzo di Facebook e Instagram per imprenditrici o aspiranti tali ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2675C5S2/Potenza---Formazione-sull-utilizzo-di-Facebook-e-Instagram-per-imprenditrici-o-aspiranti-tali.htm Thu, 10 May 2018 11:05:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2675C5S2/Potenza---Formazione-sull-utilizzo-di-Facebook-e-Instagram-per-imprenditrici-o-aspiranti-tali.htm Proseguono le attività della Camera di commercio di Potenza in tema di orientamento al lavoro e alle professioni e di sensibilizzazione sull’utilizzo delle tecnologie digitali.
    Il 22 maggio, dalle 15.30 alle 18.00, è in programma #SheMeansBusiness, iniziativa promossa a livello globale da Facebook e realizzata in Italia grazie alla collaborazione della Fondazione Mondo Digitale. Il progetto vuole sostenere le don ]]>
    Proseguono le attività della Camera di commercio di Potenza in tema di orientamento al lavoro e alle professioni e di sensibilizzazione sull’utilizzo delle tecnologie digitali.
    Il 22 maggio, dalle 15.30 alle 18.00, è in programma #SheMeansBusiness, iniziativa promossa a livello globale da Facebook e realizzata in Italia grazie alla collaborazione della Fondazione Mondo Digitale. Il progetto vuole sostenere le donne che già fanno impresa e ispirare tutte coloro che desiderano avviare una nuova attività imprenditoriale, e ha l’obiettivo di formare in Italia 3.500 donne all'uso efficace dei social media per fare crescere il proprio business.

    Il training di formazione e networking del 22 maggio prevede una lezione di marketing online e uso delle piattaforme Facebook e Instagram con la coach Rossana Turi.
    #SheMeansBusiness mette a disposizione delle donne anche un sito internet per consultare materiali di formazione e scoprire storie di imprenditrici di successo shemeansbusiness.fb.com/it.

    La partecipazione è gratuita ed è necessario registrarsi sul sito della Fondazione Mondo Digitale al link www.mondodigitale.org/it/she-means-business. La Camera di commercio, che ha anche aperto un canale di prenotazione sulla piattaforma Eventbrite, ha messo a disposizione per l’iniziativa la Sala Economia di Corso XVIII Agosto, che ha capienza di 80 posti, e in pochi giorni dalla pubblicazione dell’evento sulla pagina Facebook ha registrato già oltre 40 adesioni. Le registrazioni sono aperte fino a esaurimento posti.

    La nostra è una provincia che da diversi anni registra interessanti fermenti che si traducono in alti tassi di crescita delle imprese in rosa. L’utilizzo delle tecnologie informatiche è una componente che si inserisce di diritto all’interno di quella formazione continua che deve accompagnare il percorso professionale di ogni imprenditrice, e per questo siamo particolarmente grati alla Fondazione Mondo Digitale per aver deciso di portare anche a Potenza un’iniziativa di assoluto interesse”, commenta il presidente della Camera di Commercio potentina, Michele Somma. 

     

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ "La forza del cambiamento. Le donne nell'innovazione e nella creatività", un convegno a Roma ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2669C3S2/-La-forza-del-cambiamento--Le-donne-nell-innovazione-e-nella-creativita---un-convegno-a-Roma.htm Wed, 02 May 2018 17:05:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2669C3S2/-La-forza-del-cambiamento--Le-donne-nell-innovazione-e-nella-creativita---un-convegno-a-Roma.htm La Direzione Generale Lotta alla Contraffazione - Ufficio italiano brevetti e marchi organizza il convegno "La forza del cambiamento: le donne nell’innovazione e nella creatività", un evento volto a sottolineare e a promuovere, con focus specifici dedicati alla creatività e all’innovazione, il valore ed il talento delle donne nella Proprietà intellettuale.
    Grandi firme del design, imprendit ]]>
    La Direzione Generale Lotta alla Contraffazione - Ufficio italiano brevetti e marchi organizza il convegno "La forza del cambiamento: le donne nell’innovazione e nella creatività", un evento volto a sottolineare e a promuovere, con focus specifici dedicati alla creatività e all’innovazione, il valore ed il talento delle donne nella Proprietà intellettuale.
    Grandi firme del design, imprenditrici di successo ed esperte del settore, condivideranno con i partecipanti la propria testimonianza ed esperienza professionale.si terrà in occasione della Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale.
    L'appuntamento è per giovedì 3 maggio 2018 alle ore 9.30, alla Sala Pubblico DGLCUIBM, a Roma, via di San Basilio, 14.

    Iscrizioni

    Programma

                   

     

     

     

     

     

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Romagna - Girls' Day: un giorno in impresa dedicato alle ragazze ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2668C5S2/Romagna---Girls--Day--un-giorno-in-impresa-dedicato-alle-ragazze.htm Thu, 19 Apr 2018 12:04:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2668C5S2/Romagna---Girls--Day--un-giorno-in-impresa-dedicato-alle-ragazze.htm Torna, giovedì 26 aprile, il Girls’ Day, iniziativa promossa dalla Camera di commercio della Romagna in collaborazione con le Associazioni di categoria e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna che offre l’opportunità alle studentesse di seconda media di conoscere le aziende del territorio e sperimentare il mondo del lavoro da dentro le imprese.
    Gli obiettivi del ]]>
    Torna, giovedì 26 aprile, il Girls’ Day, iniziativa promossa dalla Camera di commercio della Romagna in collaborazione con le Associazioni di categoria e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna che offre l’opportunità alle studentesse di seconda media di conoscere le aziende del territorio e sperimentare il mondo del lavoro da dentro le imprese.
    Gli obiettivi del progetto sono di incoraggiare e rafforzare la fiducia delle ragazze, indirizzandole verso professioni che offrano prospettive occupazionali coerenti con le esigenze delle aziende locali, anche in settori non tradizionali, stimolandole a seguire le proprie inclinazioni e capacità.
    All’edizione 2018 hanno aderito 20 Istituti scolastici delle due province, richiedendo e ottenendo disponibilità per circa 300 ragazze del territorio.
    Le studentesse visiteranno gli uffici, i locali di produzione delle aziende, affiancate da un tutor che avrà il compito di informare e spiegare loro le attività dell’impresa, l’organizzazione, i progetti, per trasmettere una visione globale di procedure, tempistiche e modalità di lavoro.
    L’esperienza sarà condivisa in classe e raccontata durante la cerimonia, alla presenza delle autorità e della stampa, con la consegna degli attestati di partecipazione e la visione di un video realizzato durante la giornata in azienda; appuntamento per sabato 26 maggio con le Premiazioni locali per ragazze e imprese.
    Quasi 80 gli imprenditori e gli enti del territorio che hanno aperto i loro locali per raccontare la loro esperienza, ospitando da un minimo di 2 fino ad un massimo di 18 ragazze.
    Come imprenditore credo molto nel collegamento tra scuola e mondo del lavoro come stimolo educativo e formativo. Mi sono impegnato a portare la mia testimonianza d'imprenditore presso gli istituti scolastici, ogni anno ospitiamo classi scolastiche in visita presso la nostra azienda, e abbiamo sviluppato anche progetti di studio in collaborazione con docenti e studenti - dichiara Fabrizio Moretti, titolare del Colorificio M.P. di Rimini e Presidente dell’Ente camerale - Noi imprenditori, insieme alle istituzioni e al mondo della scuola possiamo fare molto per far conoscere alle ragazze e ai ragazzi il lavoro, aiutandoli ad apprezzare sia i lavori intellettuali, sia quelli manuali. È importante che vivendo l’esperienza in azienda possano maturare la consapevolezza che l’imprenditore è innanzi tutto una persona e che il suo è un progetto collettivo che richiede il contributo di tutti i lavoratori. Per questo ho aderito con entusiasmo al Girls’ Day; questa iniziativa, infatti, può aiutare una giovane studentessa a rafforzare la fiducia nelle proprie capacità e a orientare le proprie scelte future, di studio prima e di lavoro poi, con una visione più ampia delle proprie potenzialità e dei propri interessi”.
    "Il Girls’Day – dichiara Maria Giovanna Briganti, Dirigente della Camera di commercio della Romagna – è per le ragazze una delle prime occasioni per conoscere da vicino le imprese e per comprendere che l’autoimprenditorialità è una possibilità lavorativa e come tale va presa in considerazione. La Camera della Romagna crede nell’importanza dell’orientamento e quest’anno raddoppia il proprio impegno, mettendo in campo per l’autunno il “Job Day - Giornata del lavoro e del fare impresa” per ragazzi delle scuole superiori volta a realizzare esperienze di affiancamento secondo la formula del Job Shadowing, cioè dell’osservazione diretta a fini orientativi. Prosegue anche il nostro impegno per promuovere percorsi di alternanza scuola-lavoro di qualità: si è tenuto a Rimini l’11 aprile scorso e si terrà a Forlì il 10 maggio prossimo l’Alternanza Day, evento dedicato ai progetti che promuovono le esperienze di ‘imparare facendo’”.

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Potenza - Orientamento alle professioni: la Camera di Commercio ospita 'l'International girls in Ict Day' ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2658C3S2/Potenza---Orientamento-alle-professioni--la-Camera-di-Commercio-ospita--l-International-girls-in-Ict-Day-.htm Thu, 12 Apr 2018 16:04:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2658C3S2/Potenza---Orientamento-alle-professioni--la-Camera-di-Commercio-ospita--l-International-girls-in-Ict-Day-.htm Il settore tecnologico è uno dei comparti a più rapida crescita a livello globale ma presenta carenze di competenze. In Europa la Commissione europea ha previsto un gap di competenze di oltre 800.000 posti di lavoro entro il 2020 e occorre una grande azione di sensibilizzazione su questo tema, che rischia di limitare la competitività delle aziende e dei Paesi. Le Nazioni Unite incoraggiano le donne a ricercare opportuni ]]> Il settore tecnologico è uno dei comparti a più rapida crescita a livello globale ma presenta carenze di competenze. In Europa la Commissione europea ha previsto un gap di competenze di oltre 800.000 posti di lavoro entro il 2020 e occorre una grande azione di sensibilizzazione su questo tema, che rischia di limitare la competitività delle aziende e dei Paesi. Le Nazioni Unite incoraggiano le donne a ricercare opportunità di lavoro e di carriera nelle aree che afferiscono al digitale, all’Ict e alle STEAM (Scienze, Tecnologie, Ingegneria, Arti e Matematica), organizzando per il 26 aprile 2018 “International Girls in ICT Day”, giornata a cui la Camera di commercio di Potenza aderisce con un seminario a cui prenderanno parte la portavoce del Forum Nazionale Giovani, Maria Cristina Pisani, la multinazionale CA Technologies (che presenta una ricerca sul gender gap in Italia) e diverse scuole potentine. Per l’occasione si celebra anche l’Alternanza Day, per fare il punto sulle attività realizzate dall’Ente camerale.
    «I settori tecnologici e scientifici offrono enormi opportunità per le donne con le competenze richieste, ma gli stereotipi e le discriminazioni continuano a privare le ragazze della possibilità di eccellere in questo campo - dichiara Michele Somma, presidente della Cciaa potentina -. E’ per questo che dobbiamo continuare a lavorare per ridurre il gap, mostrando alle nostre studentesse le testimonianze di imprenditrici che operano in questi settori, e al mondo della scuola le opportunità che gli enti camerali e altri organismi possono favorire». La Giornata del 26 aprile, inserita nel calendario delle attività previste nell’ambito dell’orientamento al lavoro e alle professione, uno degli asse strategici delle nuove camere di Commercio, prevede il coinvolgimento attivo di due fablab del capoluogo. 

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Modena - Donne Protagoniste Digitali 2018 ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2657C3S2/Modena---Donne-Protagoniste-Digitali-2018.htm Wed, 11 Apr 2018 15:04:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2657C3S2/Modena---Donne-Protagoniste-Digitali-2018.htm Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Modena organizza l'iniziativa "Donne protagoniste digitali 2018". L'appuntamento è per sabato 21 aprile 2018 dalle ore 10,00a alle ore 12,30, presso la sede dell'ente camerale.

    Programma

    ]]>
    Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Modena organizza l'iniziativa "Donne protagoniste digitali 2018". L'appuntamento è per sabato 21 aprile 2018 dalle ore 10,00a alle ore 12,30, presso la sede dell'ente camerale.

    Programma

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Cremona - Il mondo guarda alle donne. Costruire nuovi modi competitivi di fare impresa. Ciclo di workshop ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2656C3S2/Cremona---Il-mondo-guarda-alle-donne--Costruire-nuovi-modi-competitivi-di-fare-impresa--Ciclo-di-workshop.htm Mon, 09 Apr 2018 14:04:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2656C3S2/Cremona---Il-mondo-guarda-alle-donne--Costruire-nuovi-modi-competitivi-di-fare-impresa--Ciclo-di-workshop.htm Il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, istituito presso la Camera di Commercio di Cremona, si propone quale soggetto attivo dello sviluppo locale, con l’obiettivo prioritario di promuovere e sostenere la nascita ed il consolidamento delle imprese femminili e di contribuire, in questo modo, all’occupazione, alla “crescita” e all’aumento di competitività del s ]]> Il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, istituito presso la Camera di Commercio di Cremona, si propone quale soggetto attivo dello sviluppo locale, con l’obiettivo prioritario di promuovere e sostenere la nascita ed il consolidamento delle imprese femminili e di contribuire, in questo modo, all’occupazione, alla “crescita” e all’aumento di competitività del sistema
    economico locale. Nell’ambito delle proprie iniziative, promuove ed organizza tre workshop rivolti all’intero mondo imprenditoriale.

    Lunedì 16 aprile, ore 17.00
    L’impresa al femminile: caratteristiche e opportunità da sfruttare
    Sala Mercanti della Camera di Commercio di Cremona – Via Baldesio, 10


    Lunedì 7 maggio, ore 17.00
    Donne e finanza: un binomio competitivo
    Sala Mercanti della Camera di Commercio di Cremona – Via Baldesio, 10


    Lunedì 4 giugno, ore 17.00
    Tutela e protezione dei patrimoni personali rispetto agli eventi aziendali
    Sala Mercanti della Camera di Commercio di Cremona – Via Baldesio, 10

    Il ciclo di workshop sarà tenuto da Franco Ventura, esperto di materie finanziarie e assicurative.



    INGRESSO LIBERO E GRATUITO
    Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria del Comitato:
    servimpresa@cr.camcom.it - Tel 0372 490290/282 

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )
    <![CDATA[ Lecco - "Donne nella società che vuole crescere", evento pubblico di premiazione del bando di benemerenza al lavoro ]]> https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2655C3S2/Lecco----Donne-nella-societa-che-vuole-crescere---evento-pubblico-di-premiazione-del-bando-di-benemerenza-al-lavoro.htm Mon, 09 Apr 2018 14:04:00 GMT Rss https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/P42A2655C3S2/Lecco----Donne-nella-societa-che-vuole-crescere---evento-pubblico-di-premiazione-del-bando-di-benemerenza-al-lavoro.htm Il 13 aprile è in programma "Donne protagoniste nella società che vuole crescere", evento pubblico di premiazione delle vincitrici del "Bando di Benemerenza al lavoro rivolto alle imprenditrici/professioniste lecchesi per comprovata attività venticinquennale", che si terrà dalle ore 10.30 alle 13.00 presso l'Auditorium "Casa dell'Economia" (Via Tonale, 28-30 – ]]> Il 13 aprile è in programma "Donne protagoniste nella società che vuole crescere", evento pubblico di premiazione delle vincitrici del "Bando di Benemerenza al lavoro rivolto alle imprenditrici/professioniste lecchesi per comprovata attività venticinquennale", che si terrà dalle ore 10.30 alle 13.00 presso l'Auditorium "Casa dell'Economia" (Via Tonale, 28-30 – Lecco).

    Il Bando, aperto per un mese dal 1° febbraio 2018, è scaduto il 28 febbraio e le Imprenditrici/Professioniste hanno presentato il proprio profilo corredato della documentazione specificata dal bando. Ora la Commissione è al lavoro per la valutazione delle Candidate e l’evento di premiazione sarà l’occasione per discutere di vari temi tra cui il peso delle donne nell'imprenditoria, la conciliazione vita-lavoro, il ruolo dell'istruzione e della ricerca, l'importanza di role model femminili nella formazione delle nuove generazioni.

    E’ prevista l’assegnazione di benemerenze alle imprenditrici/professioniste che abbiano svolto per venticinque anni la propria attività nella stessa realtà distintesi per il qualificante contributo di idee e progettualità fornito alla crescita competitiva del sistema d’impresa lecchese in ambiti significativi per lo sviluppo della cultura imprenditoriale.

    Il Programma dell'evento

    ]]>
    redazione@imprenditoriafemminile.camcom.it ( Redazione imprenditoriafemminile.camcom.it )