IF - comitati per l'imprenditoria femminile - https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

"Smash or Pass": un percorso educativo per promuovere l'inclusione digitale e le professioni STEM

27 November 2024

Stampa

A partire dal 2 dicembre, prende il via “Smash or Pass”, un’iniziativa pensata per sensibilizzare gli studenti alle tematiche dell'inclusione digitale, con particolare attenzione al divario di genere e all'accessibilità. Il percorso, che si colloca nell'ambito del Piano Nazionale per l'Imprenditoria Femminile è finanziato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy con risorse del PNRR e realizzato da Unioncamere in collaborazione con Invitalia.

Il programma prevede un ciclo di 5 edizioni di bootcamp, che si terranno in modalità webinar dalle ore 10:00 alle ore 12:00, con la seguente calendarizzazione:

- 02/12/2024
- 06/12/2024
- 09/12/2024
- 13/12/2024
- 17/12/2024

Per iscrivere il proprio istituto scolastico è possibile inviare una e-mail all’indirizzo formazione@sicamera.camcom.it.

Durante questi incontri, gli studenti esploreranno il mondo digitale attraverso il trend social "Smash or Pass", in cui dovranno analizzare contenuti online e identificare quelli inclusivi e privi di stereotipi di genere. I partecipanti avranno l’opportunità di esaminare esempi tratti dai social media, dai siti web e dalla comunicazione digitale, valutando gli effetti che tali contenuti possono avere sulla percezione e la rappresentazione del genere.
Il percorso formativo, progettato e curato da Si.Camera, mira a sensibilizzare i giovani sulle professioni digitali e sulle opportunità offerte dal settore STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), integrando la conoscenza dei trend attuali con la promozione di una comunicazione più equilibrata e rispettosa delle diversità. Inoltre, sarà dedicato un focus specifico alla divulgazione delle carriere digitali, stimolando la curiosità e l'interesse verso queste professioni in forte crescita.
L'iniziativa rappresenta un'importante occasione per coinvolgere gli studenti in un percorso di apprendimento che li aiuti a diventare cittadini digitali consapevoli e responsabili, contribuendo al contrasto del divario digitale di genere e alla creazione di un ambiente online più inclusivo per tutti.