IF - comitati per l'imprenditoria femminile - https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

Accordo Unioncamere-MedioCredito Centrale per il credito alle Pmi

03 October 2013

Una rete territoriale di “Punti di contatto sul credito e la garanzia” per fornire servizi di informazione e accompagnamento alla micro, piccola e media impresa. E’ quanto dispone l’accordo di collaborazione siglato da Unioncamere e Banca del Mezzogiorno-Mediocredito Centrale, capofila  tra l’altro del raggruppamento temporaneo di imprese gestore  del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese istituito dalla legge 662/96. L’utilizzo del Fondo - il principale strumento di politica economica finalizzato a facilitare l’accesso al credito delle Pmi - pur avendo dati di operatività davvero significativi (nel 2012 sono state 61.408 le domande accolte a fronte di 8,1 miliardi di finanziamenti e di 4 miliardi di importi garantiti, mentre nel primo semestre del 2013 sono state  34.857 le domande accolte a fronte di 4,8 miliardi di finanziamenti e di 2,8 miliardi importi garantiti), presenta ancora ampi spazi di crescita. Questo ha convinto i sottoscrittori dell’accordo a puntare su un’azione di informazione capillare, in grado di diffondere la conoscenza delle opportunità offerte dalla garanzia pubblica e di contribuire così fattivamente a ridurre le difficoltà di accesso al credito delle imprese minori.

“Il Fondo di Garanzia – ha dichiarato il Presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello  – è uno strumento essenziale per accompagnare le Pmi nei loro bisogni di crescita. Ma il fatto che un efficace strumento sia a disposizione delle imprese non è sufficiente se non è accompagnato da una sua diffusa conoscenza. La capillare presenza del sistema camerale nel territorio ne fa un punto di snodo fondamentale per colmare un gap informativo che può penalizzare il sistema imprenditoriale. La collaborazione con Banca del Mezzogiorno-Mediocredito Centrale è dunque un tassello molto importante per rilanciare il sistema camerale nel suo impegno a 360 gradi finalizzato a favorire l’accesso al credito delle Pmi”.

L’accordo prevede che Unioncamere favorisca la creazione presso le Camere di commercio di “Punti di contatto sul credito e la garanzia”, presso i quali le imprese potranno accedere ai servizi di formazione e assistenza tecnica rivolgendosi a funzionari appositamente formati e aggiornati  da Banca del Mezzogiorno-Mediocredito Centrale sulla normativa e sull’operatività del Fondo di garanzia. Un’attenzione specifica sarà dedicata a migliorare la capacità negoziale delle imprese, informandole sull’abbattimento del rischio e del costo delle operazioni finanziarie per banche e confidi che derivano dall’intervento del Fondo, assistito dalla garanzia in ultima istanza dello Stato. Unioncamere e Banca del Mezzogiorno-MedioCredito Centrale si impegnano inoltre a organizzare seminari, convegni, eventi a carattere formativo e divulgativo relativi all’operatività  del Fondo di garanzia e di altri strumenti agevolativi per le Pmi (Fondi PON, Jeremie, ecc.) gestiti dalla Banca. Per garantire l’attività informativa nei confronti delle Camere di Commercio, Unioncamere e Banca del Mezzogiorno - Mediocredito Centrale hanno costituito un Comitato tecnico di coordinamento che consentirà anche di monitorare le azioni realizzate e di delinearne possibili linee di sviluppo.

Fonte: Unioncamere