IF - comitati per l'imprenditoria femminile - https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

Budget

21 September 2012

Stampa

Voce inglese, originaria della metà del ‘400, indicava un “sacco di cuoio”. Nel Settecento assunse il senso attuale a partire dalla locuzione “open the budget” (letteralmente “aprire il sacco” dov’erano custoditi i documenti del bilancio), con cui si designava il rapporto annuale sul bilancio statale.” (Cortellazzo, Zolli, Il nuovo dizionario etimologico della Lingua italiana, Zanichelli, 1999).

Strumento di gestione aziendale, bilancio preventivo e programmatico concernente l’attività di un’impresa, di un suo settore o di una sua divisione per un determinato periodo di tempo (normalmente 12 mesi), redatto in modo tale da consentire un periodico controllo. In pubblicità è l’ammontare di uno stanziamento per una campagna. BUDGET DI CASSA evidenzia i flussi monetari in entrata e in uscita del periodo che ci interessa.

Prevede eventuali carenze di liquidità consentendo di scegliere e di accedere a fonti di copertura in tempo utile e scegliendo quelle meno onerose. Tiene sotto controllo il risultato finanziario mensile, l’andamento della liquidità, le disponibilità di controcorrente.