IF - comitati per l'imprenditoria femminile - https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

CIF Piacenza, Nicoletta Corvi riconfermata al vertice

08 October 2015

Stampa

Giunto a scadenza con la fine dell’anno passato, il Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile è stato rinnovato.

Ne fanno parte 12 donne, espressione di tutti i settori economici. Si tratta di Giuliana Biagiotti e Loretta Rossetti per il credito, Marina Bottazzi e Susanna Fumi per l’agricoltura, Nicoletta Corvi per la cooperazione, Sabrina Dallagiovanna per l’industria, Federica Bussandri, Gabriella Ferrari e Laura Lusignani per l’artigianato, Antonella Morisi e Alessandra Tampellini per il commercio. Attilia Jesini è invece il rappresentante della Camera di commercio.

Nell’ultimo incontro il comitato ha proceduto all’elezione del Presidente. Nicoletta Corvi, che aveva guidato l’organismo nel passato triennio è stata riconfermata al suo vertice.

Unioncamere e il sistema camerale sono impegnati da anni per promuovere l’imprenditoria femminile, quale componente fondamentale del tessuto imprenditoriale, e per promuovere la cultura imprenditoriale presso le donne.

E’ per questi scopi che è stata promossa - a partire dal 1999 quando è stato firmato il primo protocollo di intesa tra l’Unioncamere ed il Ministero dello Sviluppo Economico, rinnovato nel 2003 - l’istituzione dei Comitati per l’imprenditoria femminile presso tutte le Camere di commercio.

Dopo la sigla del protocollo, sono stati progressivamente costituti i Comitati, in cui siedono imprenditrici individuate dalle Associazioni imprenditoriali di categoria e dalle Organizzazioni sindacali impegnate nella promozione dell’imprenditoria femminile.

Il Comitato di Piacenza è uno dei primi ad essere stato costituito a livello nazionale. Negli anni ha promosso iniziative seminariali, attivato confronti tra donne e progettato interventi innovativi per la valorizzazione delle competenze femminili.

Nella foto da sinistra a destra:
sedute: Alessandra Tampellini, Nicoletta Corvi e Federica Bussandri
in piedi: Lausa Lusignani, Susanna Fumi, Giuliana Biagiotti, Gabriella Ferrari, Attilia Jesini e Loretta Rossetti.

cif piacenza