Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.134 del 12 giugno 2015, il decreto 24 aprile 2015 che mette a disposizione 120 milioni di euro a valere sul POI “Energie rinnovabili ed efficienza energetica” FESR 2007/2013, destinati alle imprese di qualsiasi dimensione con unità produttive localizzate nei territori delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia che vogliono realizzare investimenti nel settore dell’efficienza energetica.
Il nuovo bando prosegue e rafforza l’azione di sostegno attivata con il bando efficienza energetica 2013, sostenendo la crescita e il rilancio competitivo delle imprese attraverso l’attuazione di investimenti funzionali ad un uso più razionale e sostenibile dell’energia all’interno dei processi produttivi.
I progetti finanziabili, analogamente a quanto previsto nel bando precedente, consistono in programmi integrati d’investimento finalizzati alla riduzione e alla razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria all’interno di unità produttive esistenti e devono prevedere spese ammissibili non inferiori a euro 30.000,00.
Le agevolazioni sono concesse, attraverso una procedura valutativa a sportello e nel rispetto del Regolamento de-minimis, nelle forme alternative di:
ovvero
L’intero procedimento, compresa la fase di erogazione delle agevolazioni, è gestito dalla Direzione generale per gli incentivi alle imprese (DGIAI) del Ministero.
Normativa e modulistica
Modulistica editabile
- Le imprese sono tenute a compilare le parti evidenziate degli allegati. I file alterati e/o modificati non saranno considerati validi.
- Ciascun allegato in formato word, prima di essere caricato sulla piattaforma, deve necessariamente essere trasformato in file pdf altrimenti la piattaforma non consente di caricare il documento. Ove richiesto, il file pdf dovrà essere firmato digitalmente e caricato sulla piattaforma con specifiche estensioni indicate nelle apposite linee guida per l'uso dello Sportello Telematico.
- Gli allegati 2 e 3 (presenti nel medesimo file) - Piano degli investimenti e Dichiarazione spese già sostenute - devono essere compilati seguendo le istruzioni contenute all'interno del medesimo file.
Con decreto direttoriale 1 giugno 2015 sono stati definiti il termine e le modalità di presentazione delle domande ai fini dell’ accesso alle agevolazioni.
La domanda di agevolazioni e la documentazione indicata, firmate digitalmente, devono essere presentate, pena l’invalidità, a partire dalle ore 10.00 del 30 giugno 2015 attraverso l’apposita procedura informatica di seguito indicata .
Le imprese possono iniziare la fase di compilazione della domanda e dei relativi allegati a partire dal 22 giugno 2015.
La chiusura dello sportello per la presentazione delle domande è disposta con provvedimento del Direttore generale per gli incentivi alle imprese e comunicata in questo sito e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Per presentare la domanda di accesso alle agevolazioni, le imprese dovranno collegarsi al link attuazionedgiai.mise.gov.it, procedere alla registrazione della propria utenza ed seguire la procedura guidata di compilazione della domanda.
Per registrarsi sul portale occorre che l'impresa sia regolarmente iscritta al Registro delle Imprese e abbia preventivamente comunicato allo stesso un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (indirizzo PEC) ai sensi dell'art 16 del decreto-legge 185 del 2008 e dell'art. 5 del decreto-legge n. 79 del 2012.
L’indirizzo PEC, come risulta presso il Registro delle Imprese, sarà utilizzato in fase di registrazione dell’impresa per la trasmissione delle credenziali informatiche per l’accesso al sistema.
Tale indirizzo PEC è consultabile pubblicamente ai seguenti link:
Le imprese sono invitate a:
Di seguito un documento di supporto alla procedura di compilazione e presentazione alla domanda:
Al fine di dare supporto alle imprese per la presentazione delle domande di agevolazione è stato attivato un helpdesk.
Per chiarimenti sulla procedura informatica di compilazione e presentazione della domanda per l’accesso alle agevolazioni è possibile scrivere all’indirizzo email: effenergetica.agevolazionidgiai@mise.gov.it
Il presidio tecnico è garantito nei seguenti orari e giorni feriali: Lun-Gio: 9:00-13:00/14:00-17.30 Ven: 9:00-14:30
Per maggiori informazioni
Per eventuali richieste di informazioni e/o di chiarimenti è attiva la casella di posta elettronica:info.bandoefficienzaenergetica@mise.gov.it.