IF - comitati per l'imprenditoria femminile - https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

Fondazione Cariplo - Opportunità per sviluppare idee nel settore culturale e creativo (scad. 31 ottobre 2013)

05 August 2013

Stampa

Chi fa cultura ha il compito di immaginare il futuro, pensare cose nuove, nuove relazioni e sperimentare progetti da replicare su larga scala. Si può spaziare dalle arti visive e dello spettacolo dal vivo, al design, alla pubblicità, all’editoria; dalla musica alla radio-televisione e al cinema; dai videogiochi alla produzione ed elaborazione di contenuti digitali. Si possono immaginare prodotti o servizi in grado di facilitare l’accesso alla conoscenza, l’educazione alla qualità, la sensibilizzazione alla bellezza, la conservazione della memoria, l’interpretazione e il racconto della realtà. Ci sono molte possibilità e altrettante idee, si possono creare servizi e prodotti nuovi o replicare idee e progetti già realizzati con successo altrove adattandoli ad un nuovo contesto.
Chi fa cultura però sostiene delle spese e deve trovare la maniera di farvi fronte. Ecco perché oggi per fare cultura e innovazione culturale è sempre più importante assumere un approccio imprenditoriale.
Fondazione Cariplo e Regione Lombardia condividono questa visione e hanno sottoscritto nel dicembre 2012 un accordo di collaborazione per avviare iniziative di sostegno alle imprese culturali e creative e offrire un contributo concreto per favorire l’innovazione e la crescita culturale ed economica del territorio.
L’Accordo prevede una disponibilità complessiva di 4 milioni di euro per il biennio 2013-2014 e si articola in due linee di intervento:

Linea 1
Imprese culturali e creative e transnazionalità: due avvisi pubblici per sostenere tirocini ed esperienze professionali nei paesi della Comunità europea destinati agli inoccupati o disoccupati (primo avviso) e agli imprenditori, lavoratori e ai liberi professionisti del settore (secondo avviso). Gli avvisi sono finanziati da Regione Lombardia con risorse del Fondo Sociale Europeo - programmazione 2007/13 - nell’ambito delle attività previste dall’Asse V Transnazionalità e interregionalità.

Linea 2
Innovazione e cultura: progetto per stimolare la presentazione di idee e l'avvio di attività imprenditoriali mirate alla produzione e alla diffusione di servizi innovativi per la valorizzazione della cultura. Il progetto è finanziato da Fondazione Cariplo.
In questo modo si potranno sperimentare e perfezionare idee creative attraverso il confronto con realtà internazionali di successo e sviluppare intorno alla propria idea di innovazione culturale una vera attività imprenditoriale. Ci si può candidare alla prima o alla seconda linea oppure provare a partecipare a entrambe. Sono necessari una buona idea d’innovazione culturale, il coraggio di mettersi in gioco e rischiare per cercare di realizzarla e la voglia di confrontarsi a livello internazionale.
Gli avvisi sono rivolti a tutti i residenti e domiciliati in Lombardia. La seconda linea “Innovazione e cultura” è aperta anche a tutti i residenti e domiciliati nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.
 

Leggi il bando