Formazione per imprenditrici Over 50: conclusi otto progetti

18 December 2012

Un forte stimolo all’imprenditoria femminile grazie al Progetto Over 50. E’ stato questo il focus della conferenza stampa che si è tenuta venerdì scorso (14 dicembre) nella Sala Consiglio della Camera di Commercio di Verona. Il Progetto Over 50, ideato dal  Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile, è destinato a donne di età non inferiore a 50 anni, residenti in provincia di Verona, motivate ad avviare una nuova attività di impresa. A loro viene offerto di frequentare un corso di formazione sullo sviluppo dell'imprenditorialità: dalla presa di consapevolezza delle competenze personali alle tecniche e strategie di marketing. Ottanta ore di full immersion tra case history e testimonianze per affrontare le sfide del mercato con un occhio alla propria femminilità.

La conferenza si è aperta con l’intervento di Graziella Tabacchi Basevi, presidente del Comitato per l'Imprenditorialità Femminile, che ha dato il benvenuto alle signore presenti : le 8 donne che hanno da poco concluso il percorso e le altre 10 che stanno frequentando il corso in questi mesi.
“Il Progetto Over 50 è un progetto che fornisce strumenti strategici ed operativi per affrontare il mercato con competenza, oculatezza ma anche tanto entusiasmo,  doti tipicamente femminili.” ha commentato.

Nicoletta Pistolato, imprenditrice Over 50 e portavoce delle prime 8 donne che hanno aderito all’interessante iniziativa, ha quindi preso parola: “Ringrazio sentitamente il Comitato per l’Imprenditorialità Femminile per l’incredibile possibilità che ci è stata data: a 50 anni abbiamo praticamente iniziato una nuova vita. Abbiamo preso in mano il nostro sogno e fatto diventare realtà!

Il Progetto Over 50 ci ha fornito strumenti di business, di marketing, di comportamento e anche di gestione dell’ansia e delle situazioni problematiche”.
Ecco gli 8 progetti conclusi:
- “Chiosco indipendente su ruote, attività artigianale” di Marisa Fava
- “Agenzia di turismo incoming, partecipazione a fiere internazionali, turisti stranieri” di Marisa Vitellozzi
- “Concerto-evento, con cena e degustazione vini” di Nicoletta Pistolato
- “Spazio benessere con sedia ergonomica (massaggi), installazione in luoghi frequentati” di Ofelia Camara Escudero
- “Attività ludico-ricreative-didattiche, attenzione alla disabilità (pet-therapy), ricostruzione western, pratica sportiva equestre, museo western, zona ristoro, accoglienza turistica, scuola di ballo country, eventi” di Eliana Pinotti Tambara
- “Progetti di orto-giardino nelle scuole, corsi per la coltivazione, sensibilizzazione, realizzazione aiuole” di Marilena Fraccarolo
- “Distribuzione prodotti estetico-parrucchieri-centri benessere,servizi consulenza e formativi, assistenza post-vendita, apertura pv” di Anna Naide Bertasini
- ”Consulenza sul risparmio energetico” di Anna Maria Portinari

“Quasi tutti i progetti hanno l’obiettivo di offrire benessere” – ha sottolineato Riccardo Borghero, Dirigente Area Affari Economici della Camera di Commercio di Verona – “Questa è una caratteristica tipicamente femminile che accomuna idee imprenditoriali eterogenee. Proprio ieri è stato inoltre approvato il Bilancio Preventivo 2013 che ha stanziato un importante budget destinato ai Progetti del Comitato per l’Imprenditorialità Femminile: con questa decisione la Camera di Commercio ha dimostrato ancora una volta di credere nelle donne imprenditrici e nel loro entusiasmo per contribuire al rilancio della nostra economia”.

Fonte: CamCom.gov.it