IF - comitati per l'imprenditoria femminile - https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

Il progetto "Donna Imprende" per la creazione di nuove imprese femminili

24 June 2013

Stampa

L'AGCI Lazio, l'Associazione Generale Cooperative Italiane, con il contributo della CCIAA Roma, ha messo in campo il progetto "Donna Imprende", a favore della creazione di imprese al femminile.
L'iniziativa, partita nell'aprile scorso, è rivolta alle sole donne, con l’obiettivo di promuovere la cultura d’impresa nei confronti di chi vuole conoscere le regole per avviare un’attività imprenditoriale.
Le attività messe in campo, gratuitamente, sono: attività di sportello di promozione d'impresa rivolto alle donne che mirano a intraprendere un’attività economica in proprio; attività seminariali per la condivisione e analisi di idee imprenditoriali da parte delle partecipanti e per l’impostazione di percorsi di start-up a partire dalle idee più rilevanti e concretamente realizzabili; attività di incubatore/laboratorio d'impresa attraverso dei “coach” esperti che accompagneranno individualmente e/o a piccoli gruppi, le aspiranti imprenditrici nel loro percorso di creazione dell’impresa.

Il progetto è rivolto alle aspiranti imprenditrici e, in particolare, a donne operatrici del movimento cooperativo. L’assistenza alla creazione di impresa riguarderà gli adempimenti burocratici amministrativi per la costituzione di un’impresa, le pari opportunità nei luoghi di lavoro, il diritto societario, le possibilità di accesso ai finanziamenti pubblici, la contrattualistica e i rapporti di lavoro, la sicurezza e salute dei lavoratori, i sistemi di qualità Iso, il bilancio e la contabilità, il marketing e la comunicazione di impresa, lo start-up e il business plan.
Il coaching a favore delle aspiranti imprenditrici si concretizza nell’affiancamento delle stesse con consulenti aziendali esperti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare, in orario d'ufficio, Umberto Bassetti o Gabriele Nardini (AGCI Lazio) ai numeri 06-40500200 oppure 06-40500021 (interni 3 o 4). Disponibile anche l'e-mail info@agcilazio.it.