Una riflessione viene dedicata all'analisi di genere del fenomeno imprenditoriale. Vengono approfondite le ricerche svolte sull'imprenditoria in generale e su quella femminile in particolare. Grazie a queste, è possibile approfondire il legame tra le dinamiche imprenditoriali e la condizione familiare.
Le dinamiche indagate permettono di cogliere le stesse peculiarità rilevate relativamente al mercato del lavoro, che si trovano riprodotte: la segregazione orizzontale rispetto ai settori di attività economica, la segregazione verticale rispetto alla presenza di donne nelle cariche societarie. Approfondimenti importanti possono essere ancora riferiti a una riflessione sulla natalità e mortalità delle imprese femminili, sul fatturato medio per settore.
Alle statistiche di genere riguardanti dati quantitativi, può essere utile affiancare, ove disponibili con declinazione territoriale, studi sulle condizioni professionali e di vita delle donne imprenditrici condotti nei rispettivi contesti locali.