Lecco: assegnati i Premi Tesi di Laurea "Maria Grazia Agnesina Beri"

05 October 2015

Si è tenuta mercoledì 23 settembre 2015, in Expo2015, negli spazi del sistema camerale lombardo in Padiglione Italia, la Cerimonia di consegna del “Premio Tesi di Laurea - Maria Grazia Agnesina Beri”, promosso per la settima edizione dall’Ente camerale lecchese con il proprio Comitato per l'Imprenditoria femminile.

La Premiazione ha visto protagonisti gli autori delle tre tesi finaliste: PIERO DELLA GIUSTINA, ELISA TROADE, ISABELLA COCCIOLO -rispettivamente primo, seconda e terza classificata - che si sono aggiudicati un premio in denaro (2.000 Euro il vincitore, 1.000 Euro la seconda classificata e 500 Euro la terzo) destinato a sostenere i loro primi passi nel mondo del lavoro. Le tre tesi, selezionate dalla preposta Commissione, offrono analisi interessanti di diversi spaccati dell’universo del “lavoro in rosa”: dalla questione del pay-gap di genere alla presenza femminile nel mondo delle libere professioni sino al tema del lavoro delle donne in India (le Tesi sono  disponibili qui sotto nella versione sintetica e integrale).

Temi approfonditi anche nel corso della tavola rotonda “L’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELLA DONNA NEL MONDO DELL’IMPRESA E DEL LAVORO” che, con il coordinamento di Gianni Menicati, esperto del Gruppo CLAS, e le testimonianze dirette di donne imprenditrici, professioniste e manager ha offerto un'analisi del contesto dell’imprenditorialità e del lavoro in “rosa”, lecchese, lombardo e nazionale.

Per informazioni:

Comitato Imprenditoria Femmile di Lecco: imprenditoria.femminile@lc.camcom.it