Una giornata organizzata da Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi in occasione della Digital Week, la manifestazione promossa dal Comune di Milano, Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici. Il ruolo delle donne nei settori a più alto contenuto tecnologico; il turismo come leva di rigenerazione territoriale; il marketing digitale; l’export e, infine, le soluzioni innovative delle startup e delle imprese per i settori retail, delivery, marketing digitale e turismo. Cinque eventi in live streaming, per far conoscere e valorizzare le realtà imprenditoriali che stanno trasformando il “fare impresa” attraverso il digitale, contribuendo a rendere Milano e il suo territorio sempre più avanzato e sostenibile
Giovedì 18 marzo 2021 alle ore 10 a Palazzo Giureconsulti (Iscrizioni), apertura con i saluti ai partecipanti di Elena Vasco, Segretario Generale Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi e Roberta Cocco, Assessora a Trasformazione Digitale e Servizi Civici Comune di Milano.
Focus sulle donne dalle ore 10, sul tema: “Donne dal futuro per una città equa e sostenibile”. Si tratta di un momento di confronto tra i principali player al femminile attivi nei settori a più alto contenuto tecnologico per discutere le opportunità che il mondo digitale offre alle donne. A cura del Comitato Imprenditoria femminile. Partecipano: Paola Generali, Consigliere Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sul tema donne al digitale: le competenze femminili nel mondo 4.0, Marco Frey, Presidente Fondazione Global Compact Italia (tbc) sul ruolo dell’economia circolare nella città di domani, Elena Ferrari, Esperta STEM settore Informatico – Università dell’Insubria su #100esperte Informatica e città del futuro, le competenze avanzate per l’empowerment femminile. Con la testimonianza di impresa di Lucia Dal Negro, Founder & CEO, De-LAB Spazi di inclusione sociale: confini, progettazione ed impatti.
Segue il Focus turismo alle ore 11 e 30, sul caso di Milano&Partners e di WeChat. Il tem è: “Innovazione, sostenibilità, inclusività: il turismo come leva di rigenerazione territoriale” (Link per le Iscrizioni).
Relatori: Sara Coletti, Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sul Piano Turismo 2021: accompagnare il rilancio, Luca Martinazzoli, Milano&Partners sulle Sfide, opportunità strumenti per farsi trovare pronti nella “nuova normalità”, Enrico Plateo, Tencent Focus, sul caso WeChat, Stefano Soglia, Consulente e docente di marketing turistico sul prossimo Futuro sui nuovi trend della domanda turistica. Testimonianza di impresa di Doni Hotels, Camilla Doni Promozione digitale della filiera alberghiera attraverso i social networks. Focus su LinkedIN Italy Hidden Experiences, con Carlotta Busatta & Eleonora Zanon su diversificazione dell’offerta e proposte innovative dell’intermediazione turistica multicanale
Alle ore 14 Focus digitale: “PID Eccellenze Digitali | TTT: Tools, Tips & Tricks per il digital marketing della tua azienda” (Iscrizioni). Una panoramica su “strumenti, consigli e astuzie” utili per il digital marketing aziendale, con un occhio al cambiamento causato dall’emergenza sanitaria e al “bagaglio di digitalizzazione” che ha prodotto.Partecipano: Barbara Borsani – Area Progetti per il sistema camerale – Formaper, Chiara Bressa – Digital Promoter per il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Testimonianze di impresa: Enrico Giacobbi – EGC Cycles, Alessandro Terranegra – Donkey Commerce.
Alle ore 15 Focus export: “PID DIGIT EXPORT: innovazione, creatività e social per l’export” (Iscrizioni) sul caso Taitù Milano, luxury brand del tableware, che fa export anche grazie alle istituzioni. Come destreggiarsi tra social media ed e-commerce, declinati su mercati diversi? Cosa succede in azienda quando si spinge sull’acceleratore del digitale? Ne parlano Rita Bonucchi, esperta di Digital Marketing ed Export Strategist, Owner & CEO di Bonucchi e associati srl, Fulvio Lanzone, Direttore Commerciale Taitù Milano.
Alle ore 16 Tavolo Giovani #digitalexperiences. sulle soluzioni innovative delle startup e delle imprese per i settori retail, delivery, marketing digitale e turismo (Iscrizioni).
L’appuntamento di Tavolo Giovani #DigitalExperiences – Le soluzioni delle startup e delle imprese innovative per i settori retail, delivery, marketing digitale e turismo è organizzato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi nell’ambito della Milano Digital Week. Nel corso della pitch session verrà dato spazio alle startup e alle imprese innovative selezionate al termine della “Call for solutions: innovazioni per l’economia di prossimità”, promossa dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: i partecipanti presentano le proprie soluzioni in ambito e-commerce, delivery, tracciabilità, gestione flusso clienti, marketing digitale, turismo ed entertainment.
Durante l’incontro di networking, le startup e le imprese innovative si confronteranno e risponderanno ai quesiti di una platea di aziende, esperti, investitori ed ecosistema startup.