IF - comitati per l'imprenditoria femminile - https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

Milano - Stati Generali delle donne, la nuova "economia" al femminile

19 May 2015

Stampa

Oltre 150 donne tra imprenditrici, artigiane, docenti universitarie, libere professioniste, politiche, cittadine si confronteranno a Milano in vista di EXPO e della Conferenza Mondiale delle donne “Pechino vent'anni dopo" che si svolgerà a Milano nei  giorni 26 - 27- 28 settembre 2015 

Gli Stati Generali delle Donne”, dice Isa Maggi, organizzatrice ed ispiratrice delle iniziative degli Stati Generali e rappresentante della rete Bic-Net Italia, ”sono un fiume in piena. Come sempre, nei momenti difficili, le donne sono una risorsa concreta. Abbiamo già organizzato incontri di tutte le Regioni italiane, raccolto idee, progetti e avviato un progetto presso l’UNESCO. Solo unendo le forze riusciremo ad aiutare l’Italia a superare la crisi non solo economica ma  anche di valori. Noi proponiamo soluzioni che creino lavoro, diano spazio alle donne e alla famiglia e richiediamo interventi urgenti da parte della politica: fatti e non parole”. 

In Lombardia il giorno 11 maggio, presso il Museo di Scienze Naturali (Corso Venezia  55 - Entrata libera - ore 9.00-18.30) ci sarà l’incontro lombardo degli Stati Generali delle donne, con un'apertura istituzionale da parte della delegata alle pari opportunità del Comune di Milano, Francesca Zajczyk, della presidente del Cpo di Regione Lombardia Ombretta Colli ,invitata insieme alle referenti nazionali, on. Giovanna Martelli,Consigliera Politica del Presidente Renzi.

Gli Stati Generali delle Donne in Lombardia hanno anche altri due appuntamenti molto rilevanti: il 25 e 26  giugno , due giornate dedicate al network europeo EBN (European Business Network) in cui si evidenzieranno le start up non solo al femminile e gli aiuti per l’imprenditoria sia giovanile che femminile in un’ottica di innovazione; e l’evento conclusivo degli Stati Generali delle Donne previsto per le date del 26, 27  e 28 settembre a Milano in EXPO che tireranno le fila di quanto raccolto in un anno grazie al lavoro e all’impegno del team degli Stati Generali Permanenti delle Donne. 

“A Milano quindi,” dice Isa Maggi,” non solo faremo l’evento degli Stati generali il giorno 11 maggio in cui saranno presentate tutte le istanze ed i progetti sul territorio delle donne lombarde, ma anche faremo a giugno un congresso internazionale che metterà al centro la creazione  di impresa con una sezione apposita incentrata sulle imprese femminili.  Feeding the Future - Creating the Momentum.  organizzato dalla rete degli Incubatori BIC-Italia Net Congress & EBN AGM - Annual General Meeting e poi la Conferenza Mondiale delle Donne in EXPO  a settembre per rilanciare nuovi progetti di cooperazione internazionale”. Per realizzare gli Stati Generali delle donne in Lombardia, le coordinatrici Daniela Bandera e Annamaria Gandolfi, hanno individuato e messo assieme gruppi di lavoro tematici i cui topics principali sono: Lavoro; Leadership; Cambiamento; Potere; Integrazione e diversity management. All’incontro di Milano saranno presenti anche studenti delle scuole medie superiori e delle università. Una parte  specifica degli stati generali delle  donne  di Milano sarà poi dedicata ai lavori del tavolo Donne e Culture, in particolare una sessione sarà dedicata alle Donne dell'Est Europa.

In epoca di crisi la nuova “cultura di fare impresa”che resiste nonostante le difficoltà,  è quella che si fa economia locale e fonte di sostentamento per le famiglie. E’ legata al saper fare delle donne , all’ abilità di “mescolare” e“contaminare” sapientemente ingredienti e saperi in un movimento continuo di ricerca di equilibri,, di rispetto e di valorizzazione territoriale. 

Il lavoro delle donne costituisce una importante risorsa culturale per la costruzione di identità, memoria ed appartenenza sociale.

Attraverso il processo del lavoro si radica il proprio vissuto di donna in uno specifico contesto storico-geografico perché il lavoro delle donne nasce dalla tradizione, dalla fantasia, dalla passione, dall’amore e produce una Nuova Economia ecosostenibile sia a livello materiale che a livello sociale e culturale.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI correlati agli STATI GENERALI DELLE DONNE

25 -26  giugno a Milano – Regione Lombardia – Sala  Biagi

#Expo'#Milano,25 26 giugno 2015

Tema: Ripristinare i principi, i valori e le modalità di incubazione e di follow-up dei processi, in termini di teoria economica, alla luce dei nuovi contesti internazionali e di recessione economica.

Come possiamo contribuire a sostenere il processo di cambiamento in atto, nell'economia della crisi e nelle politiche oltre l'austerità.

Il modello mediterraneo di creazione di impresa.

La creazione di imprese sostenibili nei paesi del Mediterraneo. Teorie, strumenti e casi di successo 

26,27,28 settembre , Milano 

Conferenza Mondiale delle donne, Pechino vent'anni dopo

Tema: comprendere al meglio il ruolo indispensabile delle donne nell'Evento di EXPO 2015 ed il progetto degli STATI GENERALI. Ogni donna è depositaria di pratiche, conoscenze, tradizioni legate al cibo,che è il tema di Expo 2015. Ma Expo 2015 non è solo cibo. Intendiamo declinare il cibo intorno al tema del lavoro, della cultura, delle identità territoriali, della biodiversità e della tutela e cura della Terra. Diamo spazio alle donne di tutto il mondo per riflettere su cosa è successo nei vent'anni che ci separano da Pechino 1995, per delineare proposte, per disegnare prospettive di cambiamento vero e soprattutto costruire politiche per ridare il lavoro alle donne, nell'economia della crisi. 

 

 

Ufficio stampa STATI GENERALI DELLE DONNE :  e-mail cinziaboschiero@gmail.com

Sito degli stati generali : https://statigeneralidonne.wix.com/stati-generali

Pagina Facebook:          https://www.facebook.com/groups/1427604680829903/