La Brianza in vetrina alla BIT 2013, all’interno del Padiglione 3, nell’area dedicata alla Regione Lombardia. In calendario, tra le iniziative promosse dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, workshop e incontri d'affari tra operatori turistici, educational tour per operatori esteri e un tour promozionale in diversi Paesi del nord Europa: Germania, Olanda, Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia.
E il turismo in Italia si tinge di “rosa”: più di 1 impresa su 3 legata all’incoming e all’outgoing, tra ristorazione e servizi connessi, è guidata da una donna. E anche con la crisi le donne del turismo resistono: meglio la ristorazione (le imprese rosa fanno registrare in un anno +1,9%) dei servizi di agenzie viaggio e tour operator (+1,3%). Anche se questi ultimi sembrano un’attività imprenditoriale che piace di più alle donne: il 39,8% è guidata da donne. Nei settori della ristorazione la quota “rosa” si attesta intorno al 33%. È quanto emerge da una elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese.
In Lombardia 1 impresa su 3 legata all’incoming e all’outgoing, tra ristorazione e servizi connessi, è guidata da una donna. Il comparto rappresenta una specificità di genere: in media le imprese femminili in Lombardia sono 1 su 5. E anche con la crisi le donne del turismo resistono: meglio la ristorazione (le imprese rosa fanno registrare in un anno +2%) dei servizi di agenzie viaggio e tour operator (+ 1,6%, meglio della media del settore che si ferma a -0,2%). Anche se questi ultimi sembrano un’attività imprenditoriale che piace di più alle donne: il 36,1% ha un titolare donna. Nei settori di alloggio e ristorazione la quota “rosa” si attesta intorno al 32%. È quanto emerge da una elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese.
E di turismo al femminile si è parlato oggi in BIT in occasione di “Imprenditoria femminile: una risposta alla crisi?”, iniziativa a cui è intervenuta Mina Pirovano, Presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Monza e Brianza: “ Il turismo si conferma un settore traino delle imprese rosa, in tenuta anche nell’ultimo anno a dispetto delle difficoltà economiche. Occorre ripartire proprio facendo leva da queste specificità al femminile, sfruttando le doti imprenditoriali tipiche delle donne come la flessibilità e la creatività che si applicano in tutti i settori, ed in particolare in quelli, come il turismo, dove l’orientamento al cliente fa la differenza.”
Fonte: CamCom.gov.it