Soddisfazione per l’avvio della seconda annualità del bando contributivo a favore di progetti di imprenditoria femminile (LR 11/11) è stato espresso dal Comitato imprenditoria femminile di Pordenone. «Già nel 2012, dopo un primo stanziamento di 500 mila euro, visto l’alto numero di domande pervenute, la Regione con successive integrazioni aveva portato lo stanziamento a favore di imprese femminili - costituite da meno di tre anni - a 2,4 milioni di euro complessivi. Denaro che ha consentito di soddisfare buona parte delle quasi 300 richieste pervenute», come rileva Rosella Simon, Presidente del Comitato per l’Imprenditoria femminile di Pordenone, la cui segreteria ha sede in Camera di Commercio. Il riscontro ottenuto ha indotto la Regione a rifinanziare anche per il 2013 questa misura contributiva che ha permesso l’avvio di numerose imprese del territorio.
«Il Comitato di Pordenone, assieme ai Comitati di Udine, Gorizia e Trieste - continua Simon - intende mettere in atto un’azione sistematica di sensibilizzare presso l’attuale amministrazione regionale per sottolineare l’assoluta necessità di questi incentivi soprattutto in periodi di così grande difficoltà economica trasversale a tutti i settori. Obiettivo del Comitato è di garantirne il finanziamento anche nei prossimi anni, rendendoli uno strumento fisso fondamentale per lo sviluppo dell’economia del territorio. In tal senso è stato richiesto un incontro a Trieste con l’Assessore alle attività produttive Sergio Bolzonello».
Le Piccole e Medie Imprese femminili del territorio regionale, iscritte da meno di un anno al Registro imprese delle CdC, potranno ricevere contributi in conto capitale a sostegno di progetti, o a parziale copertura dei costi, per la realizzazione di investimenti e di spese di costituzione e primo impianto. L’intensità massima del contributo è pari al 50% della spesa ammissibile, e l’importo dell’agevolazione è compreso tra un minimo di 2 mila 500 euro e un massimo di 30 mila euro.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9.15 del 15.07.2013 ed entro il 30.08.2013 alla CdC sul cui territorio è localizzata la sede o unità operativa dell’impresa destinataria dell’investimento, comunque prima dell’avvio degli investimenti.
Le domande dovranno essere inoltrate utilizzando l’apposita modulistica, disponibile sul sito di Unioncamere Friuli Venezia Giulia e delle singole Camere di Commercio, firmate digitalmente e inviate esclusivamente a mezzo PEC. Tutte le informazioni sul bando sono disponibili sul sito www.fvg.camcom.it e nell’area agevolazioni e finanziamenti del sito http://www.pn.camcom.it e chiarimenti possono essere richiesti all’ufficio contributi della Camera di Commercio di Pordenone.