IF - comitati per l'imprenditoria femminile - https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

Rinnovato il Comitato per l'imprenditoria femminile di Forlì-Cesena

29 May 2014

Martedì 27 maggio, alla Camera di commercio di Forlì-Cesena, si è insediato il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Forlì-Cesena, organismo istituito dalla Camera di commercio e rinnovato dalla Giunta dell’Ente per il quinquennio 2014-2018.
Il Comitato è composto da 16 membri effettivi, in particolare le donne presenti nel Consiglio Camerale e rappresentanti delle associazioni imprenditoriali di categoria, nominati dalla Giunta in modo da rispecchiare i settori produttivi rappresentati nel Consiglio Camerale. A loro spetta il compito di promuovere e sostenere le imprese femminili, ruolo importante che mira a favorire l’imprenditorialità, l’occupazione, la formazione, potenziando le capacità competitive dell’universo femminile.

Queste le componenti:
Consiglio Camerale Artigianato  Annalisa Raduano Vice Presidente Vicario Camera di Commercio FC
- Consiglio Camerale Agricoltura Mara Biguzzi
- Consiglio Camerale Industria Magalì Prati
- Consiglio Camerale Commercio Delia Canali,
- Consiglio Camerale Artigianato Lorena Fantozzi
- Consiglio Camerale Commercio  Patrizia Greco
- Consiglio Camerale Servizi alle imprese Catia Ridolfi Presidente CIF
- Consiglio Camerale Servizi alle imprese Paola Sansoni
- Consiglio Camerale Industria  Rossella Tassinari
- Commercio  Cinzia Semeraro
- Commercio  Francesca Giardullo
- Commercio  Stefania Bartoletti
- Artigianato  Patrizia Carpi
- Cooperazione  Maurizia Squarzi
- Agricoltura Monica Rapellini
- Agricoltura Maria Antonietta Censi

Alla presenza di Alberto Zambianchi, Presidente della Camera di Commercio, il Comitato ha scelto il proprio Presidente, nominando all’unanimità Catia Ridolfi, Presidente di Idrotermica Coop. di Forlì. Le funzioni di segreteria sono affidate ad Alessandra Roberti e ad Alessandra Bonoli, dell’Ufficio Promozione Interna dell’Ente camerale.
Questo organismo, che può considerarsi un punto di riferimento istituzionale al servizio di tutte le imprenditrici, o aspiranti tali, del nostro territorio, predispone annualmente un programma di azioni, proponendo alla Giunta camerale iniziative mirate per una più ampia presenza femminile nel sistema imprenditoriale, attraverso varie attività e un più facile accesso al credito. Rientrano inoltre tra le azioni previste, le collaborazioni con il mondo dell’istruzione e della formazione, fra cui scuole, università, istituti di ricerca, per promuovere progetti innovativi che favoriscano le pari opportunità.
Infine, il fatto di essere inserito all’interno del sistema camerale costituisce un punto di forza per il Comitato, operando con metodologie orientate allo scambio di esperienze, nell’individuazione di azioni comuni dentro la “rete”.

Mi complimento con tutte le componenti che fanno parte del rinnovato Comitato – dichiara Alberto Zambianchi – L’augurio è che possano svolgere un’attività intensa per sostenere, secondo le linee strategiche della Camera, il ruolo della donna all’interno del mondo produttivo ed economico. Faticosamente, ma sempre con maggiore intensità, tale ruolo sta trovando conferme ed apprezzamenti, grazie, in particolare, alla tenacia, alla determinazione, alle professionalità e competenze che contraddistinguono la figura delle moderne imprenditrici. Riteniamo che questo territorio possa giovarsi della loro esperienza per far ripartire la crescita che necessita dell’intraprendenza e della collaborazione tra tutte le forze attive.

Ringrazio per la fiducia riposta - dichiara la neo eletta Presidente CIF – e sottolineo come le imprenditrici siano, prima di tutto, “Imprenditori”, ma con le competenze e le capacità relazionali che derivano dalla sensibilità femminile, doti che, tramite le attività del Comitato, intendiamo sviluppare e diffondere come fattore competitivo di crescita. Nella prossima riunione, che sarà a breve, svilupperemo progetti di taglio operativo e di concreta utilità”