IF - comitati per l'imprenditoria femminile - https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

Romagna - Girls' Day, un giorno in impresa dedicato alle ragazze

29 May 2017

Stampa

Si conclude l’edizione 2017 dell’iniziativa, promossa dalla Camera di commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini, finalizzata al coinvolgimento delle studentesse di seconda media che il 27 aprile hanno avuto l’opportunità di conoscere le aziende locali vivendo per un giorno un’esperienza di lavoro. 296 ragazze e 99 imprese che hanno aderito al progetto “Girls’ Day” saranno le protagoniste delle cerimonie conclusive di sabato 27 maggio. Tre momenti di incontro dedicati sia alle giovani studentesse che hanno preso parte al “Giorno delle ragazze”, sia agli imprenditori che il 27 aprile scorso le hanno ospitate.
L’iniziativa è stata avviata nella provincia di Forlì-Cesena già negli scorsi anni da alcune associazioni di categoria sulla scia di quanto già intrapreso dal Comune di Bressanone per l’Italia e da altri 13 stati d’Europa. Riproposta dalla Camera di commercio della Romagna, si è svolta con successo e piena soddisfazione delle ragazze che per una giornata sono venute a contatto con la realtà lavorativa che rappresenta una nuova dimensione per queste giovani studentesse.
Si tratta di un’esperienza di “orientamento sul campo” da trasmettere a quanti vivono intorno, cominciando proprio dai compagni di classe e dagli insegnanti, esperienza che si concluderà nelle tre cerimonie, una per le scuole del comprensorio forlivese, una per il comprensorio cesenate e una per il comprensorio riminese, secondo un programma comune:

A Forlì, ore 9.30 c/o Camera di commercio della Romagna (Corso della Repubblica, 5 - Sala Zambelli 2° piano). La cerimonia sarà aperta dai saluti del Presidente di Unioncamere Regionale nonchè Vicepresidente della Camera di commercio, dottor Alberto Zambianchi; seguirà l'intervento di Catia Ridolfi, presidente di Idrotermica Coop e già presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile.
A Savignano sul Rubicone, ore 9.00 c/o Sala Allende (Corso Vendemini, 18). La cerimonia sarà aperta dai saluti della Componente di Giunta della Camera di commercio, Annalisa Raduano, e da Nicoletta Censi, già componente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile.
A Rimini, ore 9.30 c/o Camera di commercio della Romagna (Via Sigismondo, 28 - Sala Convegni). La cerimonia sarà aperta dai saluti del Presidente della Camera di Commercio, Fabrizio Moretti; seguirà l'intervento di Patrizia Rinaldis, Consigliere della Camera della Romagna.