IF - comitati per l'imprenditoria femminile - https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

Trento - Fare impresa al femminile, business plan per un nuovo progetto d'impresa

08 September 2015

Stampa

Mercoledì 28 ottobre e il 4 novembre 2015, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, si svolgerà "Fare impresa al femminile. Business plan per un nuovo progetto d'impresa". Il corso è organizzato in collaborazione con il Comitato per la promozione dell'Imprenditoria femminile di Trento, ed è rivolto ad aspiranti imprenditrici intenzionate ad avviare un nuovo progetto imprenditoriale ed a donne imprenditrici attive - socie d’impresa, collaboratrici familiari, libere professioniste, lavoratrici autonome, donne che ricoprono ruoli di responsabilità - che intendono sviluppare un’area di miglioramento o lanciare un nuovo prodotto/servizio all’interno della propria azienda.

Il corso intende fornire le competenze per una puntuale valutazione degli obiettivi e tracciare la strada per raggiungerli, individuando target, mercato, necessità e politiche di prezzo che genereranno i volumi di prodotti/servizi necessari al successo dell’iniziativa.

Contenuti
• come creare un business plan
• valutazione e stesura del proprio documento
• valutazione di fattibilità e presentazione di un’idea imprenditoriale.

Metodologia
La persona è al centro del processo di apprendimento. Attraverso proposte di lavoro ed esercitazioni le partecipanti sono coinvolte nella ricerca di soluzioni e strategie di intervento, acquisendo conoscenza e consapevolezza rispetto alle proprie capacità e trovando la motivazione per migliorarle.

Docenti

Carlo Matassoni
Opera con start-up aziendali ed è docente con esperienza pluriennale nell'area economico-finanziaria. Ha collaborato su progetti quali Prestito d'onore e Sostegno all'avvio di nuove attività imprenditoriali; consulente in iniziative finanziate con fondi Seed Money e di “giardinaggio aziendale”, nei progetti BIS e nello sviluppo e creazione del “Business Game”. Svolge l'attività di commercialista e di Revisore dei Conti, OdV e mediatore civile e commerciale.

Enrica Tomasi
Sociologa, dal 1992 è Communication Trainer, formatrice e consulente, lavora con le persone per migliorare le loro competenze di relazione. Partendo da un'attività di analisi e ricerca, progetta percorsi di sviluppo per singoli, gruppi ed organizzazioni. Coordina progetti, gruppi di lavoro, focus group e partecipa ad attività di ricerca.

Periodo
mercoledì 28 ottobre e 4 novembre 2015

Orario
dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sede di Accademia d’Impresa in via Asiago 2 a Trento.

Quota di partecipazione
La frequenza del corso prevede una quota di partecipazione, a persona, pari a € 100,00 totali (IVA esente art. 10 DPR 633/72).

Per le aspiranti imprenditrici che non hanno ancora un'azienda attiva il corso è gratuito.

Modalità di partecipazione
Per aderire, dopo aver verificato con Accademia d'Impresa la disponibilità di posti telefonando al numero 0461 382304, è necessario compilare e firmare l’apposito Modulo di iscrizione, barrando il/i corso/corsi di interesse, e inviarlo via fax al numero 0461 382338 oppure via e-mail all'indirizzo formazione.continua@accademiadimpresa.it.

L'iscrizione è completata effettuando il versamento della quota di partecipazione, entro l'inizio del corso, tramite bonifico sul conto corrente bancario intestato all'Accademia d'Impresa, presso l’Istituto bancario Credito Valtellinese Sc. - Unità operativa di Piazza Pasi 21 a Trento - IBAN IT 85 T 05216 01800 000000002475.

La causale del versamento deve contenere il nome del partecipante ed il titolo breve del corso e la contabile del versamento della quota di partecipazione è da inviare al numero di fax 0461 382338 oppure all’indirizzo e-mail formazione.continua@accademiadimpresa.it

Il corso viene realizzato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Informazioni
ACCADEMIA D’IMPRESA
tel. +39 0461 382304
formazione.continua@accademiadimpresa.it