IF - comitati per l'imprenditoria femminile - https://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

Umbria - Contributi alle reti di imprese per progetti di internazionalizzazione (scad. 21 ottobre 2014)

30 July 2014

Stampa

Con Determinazione dirigenziale n. 5477 dell'8 luglio (B.U.R. n. 36 del 23/07/2014) è stato approvato un bando per sostenere la creazione o il consolidamento delle reti costituite da imprese che si presentano, in forma aggregata, sui mercati internazionali, con l’obiettivo di rafforzare la competitività e la capacità di penetrazione commerciale.

Possono presentare domanda le imprese artigiane aggregate in una delle seguenti forme:

Per ogni aggregazione deve essere garantita la partecipazione attiva al progetto di almeno cinque imprese artigiane. E' ammessa anche la partecipazione di imprese non artigiane, alle quali però non potrà essere erogato un contributo superiore al 20% di quello concesso all'aggregazione.

I progetti devono riguardare iniziative volte a favorire l’internazionalizzazione delle imprese, mediante la realizzazione di show room all’estero o l’apertura di uffici di rappresentanza a favore della rete; le spese possono essere le seguenti: affitto dei locali; trasporto merci; allestimento spazi espositivi; traduzione ed interpretariato; assistenza legale, doganale, fiscale, commerciale; pubblicità all’estero; tutoraggio e coordinamento della rete.

Il contributo, in conto capitale e in regime "de minimis", non può essere superiore al 50% delle spese ammesse, per un importo massimo di 50.000 euro per ciascun progetto.

Le domande devono essere presentate via PEC alla Regione Umbria entro il 21 ottobre 2014.