IF - comitati per l'imprenditoria femminile - http://www.imprenditoriafemminile.camcom.it/

Novara: al via il programma di iniziative per il 2014 del Comitato imprenditoria femminile

24 March 2014

Stampa

Partirà martedì 25 marzo la prima iniziativa del ricco programma di attività promosso dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Novara. “Donne Made in Italy – Storie di imprenditoria femminile tra vita privata e lavoro” è il titolo dell’appuntamento, che si svolgerà presso l’Arengo del Broletto alle ore 18.
All’incontro, organizzato in collaborazione con Comune e Provincia di Novara, parteciperanno le imprenditrici Paola Naggi (Caffè Ristorante Impero s.n.c.), Katia Paracchini (rubinetteria Elka) Cristina Poirè (micronido La Tartaruga Isa) e Cinzia Vallaro (allevamento di cavalli La Pasqualina s.s.).
Le testimonianze, introdotte dalla giornalista Barbara Bozzola, saranno accompagnate dalla lettura di brani di letteratura femminile, interpretati dalle allieve della Scuola “Teatro Zerotredueuno” di Chiara Petruzzelli. 

«L’incontro nasce per valorizzare e promuovere l’attività svolta dalle donne imprenditrici della nostra provincia e si inserisce nel calendario di iniziative legate alla ricorrenza dell’8 marzo – spiega Anna Ida Russo, presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile – In un momento difficile per l’economia e l’occupazione, occorre puntare sul miglioramento del capitale umano, opportunità che per le donne si rivela spesso più difficoltosa, se non inaccessibile, limitando il contributo determinante che possono apportare alla crescita e alla qualità del tessuto produttivo».

L’upgrading sarà dunque il filo conduttore delle iniziative messe a punto dal Comitato per il 2014 che includono un ciclo di workshop dedicati a e-commerce e web marketing, con un approfondimento sugli aspetti logistici e legali del commercio elettronico, ed un corso di business english, che prenderà avvio con il modulo Phone call and e-mail.
Particolare attenzione verrà dedicata a chi desidera mettersi in proprio, attraverso un percorso formativo mirato a far conoscere gli adempimenti necessari per l’avvio di un’attività imprenditoriale, le agevolazioni finanziarie e fiscali disponibili, le modalità di gestione del rapporto con gli istituti bancari e la redazione di un Business Plan. I partecipanti saranno inoltre coinvolti in un'attività di coaching che andrà ad integrare le giornate di formazione in aula.

Alle agevolazioni sarà poi dedicato un apposito seminario, durante il quale verranno approfondite le misure promosse a livello regionale a favore di imprese femminili e giovanili; in quell’occasione verrà anche presentata la Sezione Speciale “Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità” del Fondo di Garanzia per le PMI, misura nazionale dedicata alle imprese femminili.
Non mancherà, infine, una nuova edizione del “Premio Impresa: Femminile Singolare”, iniziativa che prevede tre riconoscimenti per imprese femminili particolarmente meritevoli sotto il profilo dell’innovazione, dell’internazionalizzazione, della tutela ambientale o della conciliazione dei tempi di vita e lavoro, andando inoltre a premiare due imprese non femminili che siano distinte per la miglior manager donna e per efficaci politiche di worklife balance.

Ulteriori informazioni sulle iniziative sono disponibili nella sezione “Appuntamenti” del sito www.no.camcom.gov.it o possono essere richieste alla Segreteria tecnica del Comitato
(tel. 0321.338.265; e-mail: servizi.imprese@no.camcom.it; fax 0321.338.289).


Fonte: Camera di commercio di Novara