.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > Giro d'Italia > Forlì-Cesena - "Pink Web: Turismo 2.0". Bilancio dell'ottava tappa del Giro

Forlì-Cesena - "Pink Web: Turismo 2.0". Bilancio dell'ottava tappa del Giro

Giovedì 28 novembre il “Giro d’Italia delle donne che fanno impresa” ha fatto tappa alla Camera di Commercio di Forlì-Cesena, con un convegno dal titolo “Pink Web:Turismo 2.0, tipicità locali e idee d’impresa”. temi trattati: turismo, web e tipicità; proposte per le imprese”; Fondo Centrale di garanzia – Sezione Speciale per le Imprese Femminili”.
Dopo gli interventi introduttivi di Alberto Zambianchi, Presidente della CdC Forlì-Cesena, e di Alida Fabbri, Presidente Comitato Imprenditoria Femminile Forlì-Cesena, si è partiti dalle considerazioni sull’evoluzione del turismo, legata alle mutate esigenze della clientela, che ora vede come indispensabili una serie di qualificati servizi per la diversificazione di offerte, modalità, tempi e settori. Altri argomenti di discussione sono stati: l’uso del web, che ha contribuito ad accelerare i processi innovativi anche nel campo turistico, attraverso la condivisione di proposte, iniziative, immagini; le opportunità creditizie offerte dal Fondo Centrale di Garanzia, in particolare dalla Sezione Speciale per le Imprese Femminili che a brevissimo diventerà operativa. Gli interventi di imprenditrici locali hanno concluso la manifestazione, con due giovani imprenditrici del settore ricettivo (Romina Gardelli, Adria Beach Club, e Giulia della Motta, Hotels Bravo & Condor e di Cesenatico) che hanno parlato dell’importanza di fare rete e del progetto, studiato insieme, per affrontare dopo la laurea, un lavoro nel settore, insieme, in sinergia e con idee nuove. 
Nel secondo intervento Annalisa Raduano (vicepresidente della CdC di Forlì-Cesena) ha tracciato le linee di un itinerario, “Women’s Way” dentro la provincia, che colleghi luoghi e strutture qualificate nei diversi campi, dall’enogastronomia all’artigianato, dalla cultura al benessere, dallo shopping all’arte, gestite da donne interessate a sviluppare nuove idee per affrontare il mercato in modo competitivo. Infine Mara Biguzzi (direttore Confederazione Italiana Agricoltori di Forlì-Cesena) ha focalizzato l’attenzione sul turismo rurale, sulla necessità, anche in questo campo, di fare rete, sulla competenza, passione e dedizione delle donne che portano avanti la conduzione di aziende e agriturismi, per dare valore aggiunto all’indiscusso patrimonio paesaggistico, ambientale, culturale di un territorio da sempre vocato all’agricoltura, ma ora in crisi. 
Presenti all’incontro, oltre ai relatori già citati: Claudia Samarelli, in rappresentanza di Unioncamere, Flavia Maria Coccia, rappresentante Isnart, Roberta Milano, Docente e consulente web di marketing turistico – Episteme, Sabrina Fausta Aloise, rappresentante di RTI Servizio Assistenza alla Clientela, Paola Sansoni Presidente R.E TE Imprese Italia imprenditoria femminile
 
 
Fonte: Camera di Commercio di Forlì Cesena
Data di pubblicazione: 29/11/2013 16:53
Data di aggiornamento: 10/12/2013 11:01