Playlist "Guardando a Expo 2015" sul canale YouTube dei CIF
Expo, donne le più positive. L'indagine commissionata dalla Camera di commercio di Milano
Donne più positive degli uomini per Expo: le ottimiste sono il 77% contro una percezione generale in cui comunque vince la fiducia per il 66,8% degli italiani. Aspettative positive legate alle partnership internazionali (35,4% delle donne, ma meno della media degli italiani paria 54,3%). Ma i temi soprattutto femminili legati a Expo sono: organizzazione di eventi (20,1% contro una media dell’11,5%), ecosostenibilità (16,9% contro una media dell’8,8%) e educazione alimentare (6,2% contro 1,70%). Legate a Expo sono stimate per il periodo 2012 – 2020, 2600 nuove imprese femminili in Italia, la metà in Lombardia e circa un decimo a Milano. I settori: ospitalità (circa 700 tra alberghi e ristoranti, settore dove le donne già ora pesano con circa un terzo delle imprese esistenti), costruzioni e trasporti (con 370 e 190, settori meno femminili in cui le imprese di donne sono il 7% e l’11%), ma anche comunicazione e tempo libero (360 e 105, settori più femminili col 23% e il 27% delle imprese totali legati a donne).
Sono i risultati dell’indagine della Camera di commercio di Milano attraverso Voices from the Blogs (http://voicesfromtheblogs.com/), spin-off dell’Università degli Studi di Milano, analizzando oltre 42 mila post che parlano di Expo2015 pubblicati nel mese di febbraio, di cui 3 mila da utenti donna e, per quanto riguarda le imprese legate a Expo, da una ricerca promossa dalla Camera di Commercio di Milano e dalla Società Expo 2015 affidata a un team di analisti economici, col coordinamento di Alberto Dell’Acqua.
“Expo rappresenta un’opportunità per le imprese femminili, come mostra l’interesse alla manifestazione per le donne superiore rispetto alla media degli italiani – ha dichiarato Federica Ortalli – Presidente comitato Imprenditoria Femminile e membro di Giunta della Camera di commercio di Milano -. Per questo abbiamo organizzato un Tavolo dedicato alle donne imprenditrici, che inauguriamo oggi, per mantenere vivo l’interesse e aiutare le imprese femminili a cogliere le occasioni economiche e di lavoro offerte dalla manifestazione”.
Il “Tavolo Imprenditoria Femminile verso Expo 2015”. Iniziativa promossa dal Coordinamento “Tavoli Tematici per Expo” & Comitato promotore Imprenditoria Femminile della Camera di commercio di Milano. Un appuntamento dedicato alla presentazione delle caratteristiche dell’Esposizione Universale e delle relative opportunità per il mondo imprenditoriale femminile. L’incontro si tiene oggi, mercoledì 19 marzo, ore 17:30, sala Conferenze di Palazzo Turati, Camera di commercio di Milano, in via Meravigli 9/b.
Sentiment |
|
|
|
febbraio |
febbraio |
totale |
donne |
|
Positivi |
66,8% |
76,50% |
Negativi |
33,2% |
23,5% |
Saldo |
33,5% |
53,0% |
Immagine maggiormente associata a Expo2015
Italia |
Italia |
|
febbraio |
febbraio |
|
totale |
donne |
|
Architettura e design |
0,10% |
0.5% |
Business |
12,70% |
8.7% |
Alimentazione |
34,30% |
36.7% |
Innovazione |
0,50% |
1.6% |
Evento mondiale |
14,80% |
12.1% |
Ambiente e sostenibilità |
6,80% |
7.8% |
Infrastrutture |
19,60% |
19.4% |
Turismo |
0,20% |
0.9% |
Vie d'acqua |
4,70% |
4.9% |
Altro |
6,30% |
7.6% |
Le ragioni di un sentiment positivo verso Expo2015
Italia |
Italia |
|
febbraio |
febbraio |
|
totale |
donne |
|
Infrastrutture |
4,20% |
9,20% |
Ecosostenibilità |
8,80% |
16.9% |
Educazione alimentare |
1,70% |
6.2% |
Partnership internazionali |
54,30% |
35.4% |
Affari e occupazione |
6,90% |
6.6% |
Eventi |
11,50% |
20.1% |
Italianità e orgoglio nazionale |
1,90% |
1.0% |
Turismo |
3,00% |
0.2% |
Altro |
7,70% |
4.3% |
Data di aggiornamento: 03/11/2014 11:47