Home > Comunicazione > News > La VII edizione del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa

La VII edizione del Giro d'Italia delle donne che fanno impresa

Al via l'edizione 2014 del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, l’iniziativa organizzata da Unioncamere, Camere di commercio e Comitati per la promozione dell’imprenditoria femminile.
Si partirà da Salerno (leggi il programma) il 28 maggio per poi raggiungere Pordenone, Grosseto, Taranto, Alessandria, Prato, MilanoLecce, Ferrara, Treviso, e concludere a La Spezia il 30 giugno.

Il Giro di quest’anno sarà centrato sui temi del credito, puntando a individuare opportunità di finanziamento e a far conoscere gli strumenti che il Sistema camerale mette a disposizione delle donne che decidono di fare impresa.
L’evento, quindi, attraverserà i territori con dibattiti, incontri, workshop, laboratori, per presentare un’offerta integrata di servizi in grado di rispondere ai bisogni delle start up e post start up, e valorizzare le opportunità occupazionali legate al lavoro indipendente.

In ciascun appuntamento uno spazio sarà riservato alla presentazione della Sezione Speciale "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità" del Fondo di Garanzia per le PMI, alla quale Unioncamere da mesi dedica impegno in termini di sensibilizzazione del tessuto imprenditoriale. Il Governo ha scelto infatti i Comitati, con le Camere di commercio, quali presidi territoriali. E da febbraio ad oggi sono già 21 le Camere che hanno attivato lo sportello per dare informazioni ad hoc.

Nelle singole tappe, poi, verranno approfondite le linee di intervento specifiche regionali o provinciali, le iniziative di accesso al credito o di finanza agevolata o le progettualità per stimolare l’imprenditorialità o consolidare l’esistente.
L’obiettivo è che ciascun partecipante esca dalla Camera di commercio - dopo l’evento - con le idee più chiare rispetto alle opportunità vere e concrete di fare impresa. Andando in banca con l’approccio giusto per ottenere finanziamenti, muovendosi meglio in Camera di commercio o presso le associazioni, sapendo a chi rivolgersi per avere indicazioni e supporto per mettersi in proprio e fare business.

L’informazione c’è, ma spesso è ridondante, oppure frammentaria e dispersiva. Sistematizzarla per renderla chiara, accessibile e fruibile è il nostro auspicio, e ciascuna tappa può essere l’occasione per fare il punto.
Insomma, un Giro che testimoni concretamente l’impegno, il ruolo, le funzioni e le attività svolte dalle Camere di commercio per supportare la creazione di impresa e lo sviluppo delle economie locali.

Ti potrebbe anche interessare: Giro d’Italia delle donne che fanno impresa - edizioni 2011, 2012, 2013 e 2014 (comunicati; programmi; foto e video gallery, rassegne stampa).

Data di pubblicazione: 20/05/2014 15:30
Data di aggiornamento: 27/06/2014 13:18