.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > Newsletter > Settembre rosa in Veneto: al via l'Open week 2014 e il nuovo Coordinamento regionale dei Comitati per l'Imprenditoria Femminile

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Settembre rosa in Veneto: al via l'Open week 2014 e il nuovo Coordinamento regionale dei Comitati per l'Imprenditoria Femminile

Dal 30 settembre al 9 ottobre sarà in programma in tutto il Veneto l’Open Week dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile. L’evento è realizzato nell’ambito del Programma attivo dal 2008 finanziato dalla Regione Veneto e coordinato dal CPV - Centro Produttività Veneto di Vicenza, che coinvolge i diversi attori locali (Unione delle Camere del commercio del Veneto, le singole Camere di commercio, le Aziende Speciali, gli Sportelli Nuova Impresa, le Associazioni di Categoria, gli Informagiovani e i soggetti della Rete Imprenditoria femminile e giovanile del Veneto) con l’obiettivo di creare sull’intero territorio veneto un network operativo e sostenere la vita dell’impresa femminile e giovanile in tutto il suo percorso, dall’idea imprenditoriale al suo consolidamento, fornendo gratuitamente gli strumenti professionali di formazione e conoscenza. 

L’Open Week dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile, giunto alla seconda edizione, proporrà sette giornate dedicate ad aspiranti e neo imprenditori e imprenditrici con un ricco programma di incontri, workshop tematici e consulenze specializzate.
Prima tappa, il 30 settembre, sarà Vicenza. Abbiamo chiesto a Loretta Doro, presidente del locale Comitato per l’Imprenditoria Femminile, cosa prevederà la loro partecipazione all’iniziativa e, più in generale, quali sono i progetti in cantiere per il CIF vicentino.

A quali iniziative state pensando per la giornata dell’Open Week che ospiterete il 30 settembre?
“Vicenza darà il via e il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di commercio proporrà una tavola rotonda sul tema “Startup: una grande sfida”, a cui  interverranno funzionari regionali e imprenditori noti della zona. Porteremo le testimonianze di donne che hanno intrapreso da poco l’avventura di imprenditrici rafforzate da un’Associazione di startup formatesi dopo aver frequentato uno dei corsi inseriti nel programma annuale del Comitato “Donne creano impresa: laboratori di bussiness plan“. Inoltre ci saranno varie postazioni di mentoring dove le componenti del Comitato saranno a disposizione per aiuti e consigli pratici, ognuna per la sua categoria economica di competenza. Previsto anche un happy hour a conclusione della giornata.”.

Lo scorso 28 luglio il Coordinamento regionale dei CIF si è riunito per discutere delle attività da organizzare e dei progetti a cui lavorare. Quali sono quelli da voi individuati?
Alcune iniziative previste nel programma 2014 sono state già realizzate, tra cui due corsi di formazione: il primo di aggiornamento per imprenditrici in due moduli “Leadership e autostima” e “Il commercio internazionale”. L’altro, (il già citato “Donne creano impresa: laboratori di bussiness plan”, ndr), rivolto a chi aveva un’idea imprenditoriale e voleva constatarne validità e fattibilità.

A breve, inoltre, sarà pronto il video realizzato tra le varie aziende in rosa vicentine, per trasmettere la laboriosità e la professionalità delle imprenditrici che le guidano, oltre che a informare circa le attività del Comitato per sostenere le donne nelle loro attività lavorative. Il video sarà messo in rete e divulgato nei portali Camerali.”.

A settembre, poi - prosegue Doro – pochi giorni prima dell’Open day di Padova, mi recherò in missione esplorativa in Svezia con una piccola delegazione del Comitato, per incontrare la Camera di commercio Italiana per la Svezia. La necessità deriva dal desiderio di approfondire la tematica entrando in contatto con realtà istituzionali, aziendali e organismi di parte sociale che abbiano già attuato e applicato con esito positivo buone pratiche per agevolare e conciliare il ruolo lavorativo delle donne nella vita sociale, economica e politica. Conoscendo la pluriennale esperienza in questo ambito dei Paesi Nordici, l’intento è di trarne spunto normativo e poter replicare le esperienze anche nel nostro territorio.”

Il Comitato vicentino ha dato vita anche ad altri progetti, tra cui “il primo bando a concorso per il premio Omaggio al Lavoro e al Progresso Economico Conciliazione tempi di vita e lavoro”, che verrà assegnato ad un’impresa locale condotta da donne che si  sia distinta per aver adottato strumenti di conciliazione dei tempi di lavoro e famiglia. Mentre è ancora in fase di approfondimento - continua Doro - un progetto su agevolazioni di accesso al credito.”.

“Infine - conclude Doro - come Coordinamento regionale dei Comitati per l’Imprenditoria Femminile stiamo lavorando per realizzare un evento che dia visibilità alle attività al femminile nel Veneto da proporre all’EXPO 2015,  per valorizzare l’imprenditoria, le tipicità e la bellezza del nostro territorio.”.

A Padova, il 1° ottobre, verrà anche eletta la nuova Coordinatrice regionale del Veneto. Ed è proprio a Padova, nel 2012, che nacque l'Open Day, da cui scaturì l'idea di organizzare un evento in ogni provincia per creare un'Open Week dell'imprenditoria femminile e giovanile.
Un mese dunque ricco di spunti per l’imprenditoria in rosa veneta, con l’obiettivo di organizzare un calendario di attività congiunte, continuando a collaborare e rafforzando il coordinamento a livello regionale.
 


------------------------------------------------------
Per conoscere i programmi dell’Open Week per le singole province collegarsi al sito:
http://imprenditoriafemminilegiovanile.regione.veneto.it

Data di pubblicazione: 30/07/2014 14:18
Data di aggiornamento: 06/08/2014 13:44