.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > Newsletter > Presentazione del primo numero della newsletter

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Presentazione del primo numero della newsletter

Si parla spesso di imprenditoria femminile e di pari opportunità, ma nel panorama delle iniziative concrete sul tema, che vengono realizzate, esiste ancora poca informazione,  a volte è frammentaria e dispersiva, mentre numerosissime sono le richieste.
Sulla scorta dell’esperienza decennale della rete dei comitati per la promozione dell’imprenditoria femminile costituiti presso le Camere di commercio e delle istanze pervenute dai territori, Unioncamere vuole provare a dare una risposta alla domanda di informazioni e di supporto alle imprenditrici e alle donne che aspirano a diventarlo.
E lo vuole fare attraverso due strumenti: il nuovo portale dei comitati www.imprenditoriafemminile.camcom.it e la newsletter dedicata alle opportunità agevolative, di cui inauguriamo il numero 1.
Una newsletter che rappresenta un tassello piccolo ma importante di una strategia camerale più ampia che vede nella diffusione della cultura di impresa e nel business planning, elementi fondamentali da offrire ai futuri imprenditori per costruire una base affidabile. Perché il sistema camerale non vuole solo che nascano nuove imprese, vuole che siano imprese capaci di svilupparsi nel tempo, di aumentare in qualità e competitività.
Una newsletter che sintetizza e compendia bandi, suggerimenti, idee dai diversi territori e che le segreterie dei comitati per la promozione dell’imprenditoria femminile troveranno mensilmente, quale strumento immediato, diretto e soprattutto utile per i Comitati, in questa fase di rilancio della loro mission.
La newsletter vuole anche essere un modo ancora più concreto ed efficace per entrare in relazione diretta con le donne, per supportarle sia nel percorso di avvio e sviluppo delle loro idee imprenditoriali, che nel processo di accesso alle posizioni di vertice delle imprese.
Anche se l’attuale contesto è di difficile congiuntura economica e la crisi sta progressivamente erodendo la capacità di resistenza di tantissime nostre imprese, la voglia di intraprendere – soprattutto al femminile – non si è spenta e gli ultimi numeri delle statistiche camerali lo confermano.
Per potenziare una cultura sempre più vicina allo spirito imprenditoriale, parte, quindi, oggi “News per fare impresa”.
Come sempre il giudizio definitivo verrà da chi ci leggerà a cui siamo grati fin d’ora per tutte le osservazioni che vorranno inviarci. Perché se è vero che un servizio «serve» solo se permette di risolvere dei problemi, auspichiamo che questa nuova avventura colga nel segno e aiuti tante donne a percorrere il difficile cammino dall’idea alla nascita vera e propria di un’impresa.

Tiziana Pompei
Vice segretario generale Unioncamere

Data di pubblicazione: 25/10/2012 12:46
Data di aggiornamento: 20/11/2012 11:52