.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Sondrio - Insediato il Comitato per l'Imprenditoria Femminile

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Sondrio - Insediato il Comitato per l'Imprenditoria Femminile

Il Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Sondrio, all’unanimità, ha eletto presidente Barbara Pilatti, imprenditrice del settore artigiano, già attiva quale presidente del Movimento Donne di Confartigianato Imprese Sondrio e vicepresidente Movimento Donne di Confartigianato Imprese Lombardia.

Il Comitato per l’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Sondrio è formato da 12 donne, espressione di vari settori economici ed enti, e durerà in carica fino al 2018.
Insieme alla neopresidente Barbara Pilatti, fanno parte del Comitato : Cristina Galbusera in rappresentanza del consiglio camerale, Eva Maria Redaelli consigliera di Pari Opportunità della Provincia di
Sondrio, Gabriella Bersani per il settore agricoltura, Arianna Balgera per il settore commercio, Loretta Credaro per i servizi alle imprese, Elena Scetti per il settore turismo, Alessandra Sosio per il settore
industria, Elisa D’Anza per la cooperazione, Simona Orietti per il settore credito, Renza Leoni in rappresentanza dei lavoratori e Morena De Paoli, quale rappresentante del personale camerale.

Sono lusingata dalle parole di stima rivoltemi delle colleghe del Comitato in sede di votazione. – ha commentato Barbara Pilatti - Sono molto orgogliosa di presiedere un gruppo composto da donne
qualificate ed intraprendenti, un team che ritengo motivato, capace di elaborare proposte e progetti interessanti e di coadiuvarmi in questo mio mandato. C'é necessità di dialogare, di confrontarsi, di stare
insieme, oggi più che mai. Ringrazio la presidente uscente, Gabriella Bersani, per l'ottimo lavoro svolto fino ad oggi.

L’attenzione ed il sostegno all’imprenditoria femminile rientra nelle priorità perseguite dal sistema camerale. Dall’Osservatorio dell’imprenditoria femminile di Unioncamere risulta che le imprese femminili costituiscono un terzo di tutto il sistema delle imprese. Per quanto riguarda la provincia di Sondrio, le imprese femminili attive sono circa 3.900 e rappresentano il 26% delle imprese totali. I settori predominanti per le imprese al femminile della provincia di Sondrio risultano essere l’agricoltura (28%), il commercio (23%) e gli alberghi e le attività di ristorazione (15%).
Il Comitato è stato costituito dalla Camera di Commercio di Sondrio in attuazione del protocollo di intesa siglato il 20 febbraio 2013 da Unioncamere, Ministero dello Sviluppo Economico e Dipartimento delle Pari Opportunità, con l’obiettivo principale di valorizzare e sostenere le attività imprenditoriali delle donne sul territorio, mirando anche all’integrazione di queste con le iniziative di supporto già realizzate da altri soggetti.
Il Comitato si propone, inoltre, come punto di riferimento per le imprenditrici e le aspiranti imprenditrici, offrendo spazi di rappresentanza per esigenze dell’imprenditoria rosa sul territorio, creando occasioni di confronto sulle diverse modalità di conciliare lavoro e vita familiare, fornendo uno stimolo alla creazione di informazioni, servizi e opportunità su misura per le donne creatrici d’impresa.

Il nuovo Comitato per l’Imprenditoria Femminile di Sondrio ha ripreso dunque la sua attività a cominciare dall’individuazione di un proprio Logo distintivo, frutto di una delle attività del precedente mandato, e quale risultato di un apposito Concorso di idee. 

 

Riferimenti:
Il Comitato ha sede in Camera di Commercio - via Piazzi, 23 - 23100 Sondrio
E' possibile contattare la Segreteria del Comitato:
tel. 0342.527.263/236 (da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12,15)

Data di pubblicazione: 16/05/2014 10:12
Data di aggiornamento: 16/05/2014 10:17