Varese - Torna il Focus Day nuove imprese 2025
Torna il Focus Day Nuove Imprese 2025, l’iniziativa promossa dalla Camera di commercio di Varese con il coinvolgimento del Punto Nuova Impresa e del Comitato Imprenditoria Femminile, dedicata a sostenere chi desidera trasformare un’idea imprenditoriale in realtà. Dopo il successo della prima tappa svoltasi a maggio a Busto Arsizio nella struttura di MalpensaFiere, la seconda giornata si terrà sabato 11 ottobre alle Ville Ponti di Varese.
L’evento offre agli aspiranti imprenditori occasioni di networking, consulenze personalizzate e informazioni su temi fondamentali connessi all’avvio d’impresa, quali la scelta della forma giuridica, le procedure di attivazione, l’accesso al credito, la sicurezza sul lavoro, previdenza e incentivi. Inoltre, ampio spazio sarà dedicato ai settori in crescita dell’Home Food e delle strutture ricettive extra-alberghiere, con corner tematici dove esperti forniranno indicazioni pratiche e normative per avviare l’attività, un’opportunità concreta soprattutto per donne e giovani che vogliono coniugare passione e lavoro.
La giornata prevede anche l’area Start Up Stories, in cui neo imprenditori del territorio racconteranno le proprie esperienze, offrendo stimoli e motivazione ai partecipanti. Sarà presente, infine, il PID - Punto Impresa Digitale, servizio della Camera di commercio che supporta le imprese nei processi di innovazione e digitalizzazione.
«Il Focus Day rappresenta un’importante occasione per rafforzare la cultura imprenditoriale sul territorio e sostenere nuove idee e progetti – afferma Mauro Vitiello, presidente della Camera di Commercio di Varese -. Con questa seconda tappa alle Ville Ponti confermiamo l’impegno a supportare coloro, in particolare giovani e donne, che vogliono fare impresa in modo consapevole e strutturato».
La partecipazione è gratuita, è in ogni caso richiesta l’iscrizione online sul sito della Camera di commercio di Varese, nella sezione “Prossimi eventi”.
(Fonte: Varesenoi.it)
Data di pubblicazione: 06/10/2025 19:57
Data di aggiornamento: 06/10/2025 20:02