.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > Eventi > CATANIA - Aziende e scuola insieme per lo sviluppo della cultura di impresa

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

CATANIA - Aziende e scuola insieme per lo sviluppo della cultura di impresa

Con la tappa di Catania di giovedì 22 novembre, è sceso il sipario sulla quinta edizione del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, manifestazione itinerante promossa da Unioncamere assieme alle Camere di Commercio e ai comitati per la promozione dell’imprenditorialità femminile, e con il contributo tecnico di Retecamere.
L’appuntamento etneo, in programma al Palazzo della Borsa di Catania a partire dalle 9,30, ha visto protagonista il mondo della scuola con tre istituti partecipanti al progetto “Aziende e scuola insieme per lo sviluppo della cultura di impresa” che hanno assistito a un seminario sui temi della creazione di impresa. L’ente camerale, il comitato e Retecamere hanno tenuto una conferenza stampa finale del Giro.
All’incontro aperto al pubblico hanno partecipato tre scolaresche che prenderanno parte all’intero progetto provenienti dagli istituti Cannizzaro, Alberghiero Wojtyla e Marconi.

Il progetto “Aziende e Scuola insieme per lo sviluppo della cultura d’impresa” nasce dall’esigenza di estendere l’informazione sulle modalità del “fare impresa” non solo alle donne potenziali imprenditrici ma anche ai giovani già durante il percorso scolastico fornendo uno strumento per la diffusione di una coscienza imprenditoriale “consapevole”.
L’attività si sostanzia in quattro sessioni successive di informazione e approfondimento che vedranno impegnati studenti delle ultime classi di  Istituti Tecnici che, a fine percorso, redigeranno, in gruppi di studio,  elaborati su “realistiche” ipotesi d’investimento. I temi che verranno approfonditi verteranno su: Idee e prospettive dopo la maturità, Enti territoriali di supporto all'avvio dell'attività, Funzione della Camera di Commercio, Partita IVA, Aspetto giuridico e finanziario dell'azienda, Progettazione e Business Plan, Normative per il finanziamento agevolato (legge 215 /92, 95/95 236/93), Simulazione d'impresa. 
Il programma è condotto  in sinergia con i dirigenti scolastici e i soggetti sindacali impegnati con l’intento di far emergere le potenzialità dei ragazzi e valorizzare le risorse di creatività e voglia di realizzazione da alcune componenti del Comitato.
Leggi il programma della tappa.

Sul sito della Camera di commercio di Catania sono disponibili i video della giornata.

Riferimento: Comitato per la promozione dell'imprenditorialità femminile di Catania, tel. 0957361361

Data di pubblicazione: 22/11/2012 10:28
Data di aggiornamento: 04/06/2013 15:15