.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > > > Latina - Athena 2013, risalto alle imprese femminili con l'expo multisettoriale

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Latina - Athena 2013, risalto alle imprese femminili con l'expo multisettoriale

Anche quest’anno il Comitato per l'imprenditoria femminile di Latina organizza il workshop Athena, in programma dal 29 novembre al 1° dicembre 2013. La locale Camera di Commercio, attraverso il Cif, prosegue il percorso iniziato nel 2000 a favore delle aziende in rosa, con la organizzazione e la realizzazione di un expo multisettoriale che si presenti come giusto momento di visibilità e di risalto per le imprese al femminile.
Il progetto Athena, ideato dal Comitato, è nato all’inizio come una sfida, quella di portare allo “scoperto” realtà aziendali al femminile, ignorate dai più e di puntare sulla visibilità dell’impresa donna per far capire che il tessuto produttivo provinciale è variegato e sostenuto anche da donne che hanno, di fatto, il timone del comando in azienda.
La convinzione che dedicare uno spazio interamente alle donne imprenditrici avrebbe contribuito a svelare una realtà nascosta ha portato l’edizione Athena a crescere nel tempo, assumendo una connotazione regionale con la partecipazione delle altre Camere di Commercio laziali, per diventare, così, un appuntamento annuale costante, atteso sia dalle capitane d’azienda che dal pubblico.
La sperimentazione è partita, nel 2001, con l’offrire semplicemente uno spazio espositivo, nel quale far degustare o visionare le proprie produzioni, organizzando a corredo dell’evento una serie di seminari e convegni nei quali sviluppare tematiche d’interesse. Il percorso che ne è nato ha condotto Athena a proporzioni sempre maggiori, in termini di partecipazione di pubblico e di aziende, declinando i temi una volta sull’aspetto prettamente economico, un altro su quello culturale, nella convinzione di consolidare sempre più l’immagine e il modo di fare impresa al femminile.

Le precedenti edizioni hanno visto la presenza non solo del mondo produttivo femminile, ma anche di quello culturale, accogliendo le arti nelle vari declinazioni, dalle pittoriche alle visive, dalle musicali alle recitative. L’edizione del 2008 si è svolta con successo presso lo stabilimento ex Rossi Sud della Provincia di Latina, che ha scelto l’evento per inaugurare il nuovo polo fieristico provinciale, messo a disposizione anche per la penultima edizione, svoltasi dal 14 al 16 maggio 2010. La decima e ultima edizione si è svolta all’interno del prestigioso Palazzo Caetani di Cisterna di Latina.
Accanto a significative presenze istituzionali, le principali protagoniste sono state le  imprese femminili partecipanti, che hanno utilizzato l’evento per farsi conoscere o per consolidare ulteriormente l’immagine e aumentare la loro capacità di fare relazione. Piccolissime realtà accanto a prestigiose, storiche imprese: la filosofia che accompagna Athena è quella di utilizzare lo strumento della conoscenza, del farsi conoscere, in uno sforzo sinergico che ci si augura ottenga il suo scopo e venga condiviso con i soggetti, istituzionali e non, che vorranno sostenere l’iniziativa.
Il workshop include da sempre un fitto programma di convegni e seminari, oltre all’organizzazione del Premio Athena.
L’edizione di quest’anno vuole ricalcare il modello delle esperienze precedenti nella confermata location del polo fieristico provinciale ex Rossi Sud.
 

Data di pubblicazione: 08/07/2013 15:22
Data di aggiornamento: 08/07/2013 15:30