.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > Napoli - Un Osservatorio regionale per l'imprenditoria femminile in agricoltura

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Napoli - Un Osservatorio regionale per l'imprenditoria femminile in agricoltura

Via libera all'istituzione di un osservatorio regionale per l'imprenditoria femminile agricola in Campania. E' quanto stabilito dalla Commissione consiliare speciale Politiche Giovanili, Disagio Sociale e Occupazionale presieduta dalla Consigliera regionale PD Rosetta D’Amelio, riunitasi il 2 ottobre scorso per deliberare in merito alla proposta di legge “Istituzione dell’osservatorio regionale per l’imprenditoria femminile in agricoltura”(Reg. Gen. 313). La proposta di legge è passata all’unanimità con parere favorevole. Doppia soddisfazione per Rosetta D’Amelio, dunque, sia nelle vesti di presidente di questa Commissione consiliare, sia in quelle della firmataria di questa importante proposta di legge. “Ora la partita si sposta in Commissione Agricoltura – ha dichiarato D’Amelio – ma sono convinta che questa proposta di legge verrà approvata in tempi brevissimi”.

Com'è noto, l'Osservatorio per l'imprenditoria e il lavoro femminile in agricoltura è nato da un'idea delle rappresentanti femminili delle Organizzazioni Professionali Agricole, stimolate dai lavori della Giornata Europea dell'Agricoltrice del 1996, tenutasi a Bruxelles. In una "Lettera aperta delle donne agricoltrici", presentata in quella circostanza, venne avanzata ufficialmente la proposta del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali (Mipaf), di costituire un Osservatorio dell'Imprenditoria Femminile in Agricoltura. Da parte del Ministero venne accolta la richiesta e con D.M. del 13 ottobre 1997 venne istituito l'Osservatorio. Esso è composto da 30 membri, in rappresentanza dei principali organi istituzionali e Enti del mondo agricolo e rurale nazionale.

In particolare, l'Osservatorio, presieduto dal Ministro, è composto da rappresentanti di:
? Organizzazioni Professionali Agricole (Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Copagri)
? Ministeri delle politiche agricole e forestali, del Lavoro e della previdenza sociale, delle attività produttive, delle Finanze, per le pari opportunità
? Regioni e Provincie Autonome
? Istat
? Inea

Con l'obiettivo di favorire sinergie nel campo dell'occupazione femminile, l'Osservatorio opera in collaborazione con gli attori (pubblici e privati) che intervengono nel settore dello sviluppo agricolo e rurale.

 

Fonte: Consiglio Regionale della Campania

 

 

Data di pubblicazione: 03/10/2013 12:30
Data di aggiornamento: 03/10/2013 12:34