.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > News > "Donna forza 8", premiate dalla Regione 18 imprenditrici del Lazio

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

"Donna forza 8", premiate dalla Regione 18 imprenditrici del Lazio

L’assessore regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive del Lazio, Guido Fabiani, ha presentato, al Tempio di Adriano a piazza di Pietra, a Roma, gli interventi della Regione Lazio per sostenere la crescita delle imprese “al femminile” e la loro incidenza sulle dinamiche economiche e produttive del Lazio.
Nel corso dell’incontro sono stati consegnati i premi “Donna Forza 8” a 18 imprenditrici del Lazio che, grazie all’utilizzo dei fondi europei Por Fesr 2007-2013, hanno sviluppato esperienze imprenditoriali di successo nella Regione. Alla cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti erano presenti anche Lidia Ravera (assessore alla Cultura), Alessandra Sartore (Bilancio), Lucia Valente (Lavoro) e Rita Visini (Politiche Sociali).

Nella nostra Regione – ha affermato l’assessore Fabiani – si registra una presenza crescente dell’imprenditoria femminile; le imprese “rosa” del Lazio sono oltre il 20% del totale e la loro valorizzazione rappresenta una delle leve principali per combattere la crisi e l’aumento della disoccupazione.”

Tra le iniziative presentate per sostenere nei prossimi mesi la crescita dell’imprenditoria femminile, anzitutto la creazione di uno specifico sportello dedicato a orientare le imprese femminili – esistenti o di prossima formazione – nell’utilizzo delle risorse europee 2014-2020. Verrà poi prossimamente pubblicato il bando “Innovazione sostantivo femminile”, finanziato con 1 milione di euro dalla Legge 13 del 2008 e che prevede l’assegnazione di contributi a fondo perduto per progetti di imprese o di associazioni “al femminile” finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti o servizi utili a semplificare la gestione d’impresa o a risolvere i problemi legati ai cambiamenti sociali in corso (ad es. conciliazione vita-lavoro, modelli di coworking e smartworking, servizi alla persona, ecc.).

La consegna del premio “Donna Forza 8” rappresenta inoltre non solo l’occasione per riconoscere l’attività svolta dalle aziende “rosa” del Lazio ma anche un’opportunità per riflettere sull’impatto, tra i progetti finanziati dalla Regione, di queste esperienze imprenditoriali. Le 18 imprese vincitrici sono infatti state selezionate tra tutte quelle ammesse al finanziamento dei bandi Por Fesr 2007-2013 (Insieme per vincere, Spin off da ricerca, Start up capital, Innovazione delle micro-imprese e delle Pmi) e della Legge regionale n. 5 del 2008 sull’internazionalizzazione. Sono state premiate le aziende che più hanno legato la propria attività a progetti di innovazione, aggregazione tra imprese, internazionalizzazione, green economy e inclusione sociale.

Vogliamo rendere il Lazio una Regione modello per le pari opportunità. Il nostro impegno – ha aggiunto Fabiani – è di incrementare nei prossimi anni, attraverso appositi strumenti, la percentuale di imprese femminili che partecipano ai bandi europei della Regione Lazio e di sostenere, con apposite risorse, la nascita e la crescita di nuove aziende guidate da donne.

 

Fonte: Regione Lazio

Data di pubblicazione: 09/03/2014 15:53
Data di aggiornamento: 12/03/2014 15:58