.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > > > Prato, Pistoia, Lucca e Massa Carrara: concorso dedicato alla creazione d'impresa (30/11/2014)

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Prato, Pistoia, Lucca e Massa Carrara: concorso dedicato alla creazione d'impresa (30/11/2014)

Fondazione Un Raggio di Luce Onlus e Microcredito per l’Italia promuovono un concorso dedicato alla creazione d’impresa, con una particolare attenzione ai settori dell’impresa sociale e della microimpresa in ambito territoriale che comprende le province di Prato, Pistoia, Lucca e Massa Carrara. Il concorso prevede la selezione di idee imprenditoriali innovative e sostenibili. Alle idee d’impresa selezionate verrà offerto un percorso di accompagnamento, orientato alla strutturazione e realizzazione o all’ampliamento della propria idea di business, che prevede anche l’erogazione di un finanziamento, grazie a un plafond complessivo disponibile di 500.000 euro.

Gli obiettivi

Offrire, attraverso il credito e i servizi di accompagnamento, gli strumenti necessari per creare nuove opportunità di impresa. L’intento non è soltanto quello di rispondere al bisogno di lavoro e di rilancio dell’occupazione: vogliamo orientare l’economia locale verso forme d’impresa più attente alla comunità, al territorio e alla salvaguardia dell’ambiente.

A chi si rivolge

  • Microimprese, cooperative e imprese sociali in fase di avvio o esistenti da non più di 48 mesi
  • Imprese sociali ex lege già costituite, anche da più di 48 mesi, o in fase di costituzione 

Cosa offre
Una possibilità di accesso al credito attraverso l’erogazione diretta di un finanziamento da parte di Microcredito per l’Italia per un importo massimo di 25.000 euro e senza alcuna richiesta di garanzie patrimoniali. Oltre al credito è previsto un percorso di accompagnamento alla creazione d’impresa articolato a più livelli: analisi dell’idea imprenditoriale, predisposizione del business plan, valutazione aspetti gestionali ed economici, elementi di marketing, analisi della concorrenza e strumenti di comunicazione, monitoraggio e supporto post erogazione.

Come partecipare
È possibile inviare la propria domanda di partecipazione dal 1° ottobre al 30 novembre 2014, compilando i documenti disponibili in fondo alla pagina. I documenti, raccolti in una busta con l’intestazione “Concorso per la creazione, il consolidamento e il finanziamento di imprese sociali e start-up di microimprese in Toscana”, devono pervenire entro le ore 18:00 del 30 novembre all'indirizzo: Fondazione Un Raggio di Luce Onlus, via A. Franchetti 11, 51100 Pistoia. 

È possibile:

  • consegnarli a mano
  • spedirli tramite raccomandata A/R (in questo caso fa fede la data di spedizione).

Le domande devono essere obbligatoriamente inviate anche tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo fondazioneunraggiodiluce@legalmail.org. Le imprese selezionate parteciperanno al percorso di accompagnamento e ai colloqui per l’accesso al credito.  

Per informazioni o supporto nella complilazione della domanda chiamate il numero 0573.31291 oppure scrivere a fondazione@unraggiodiluce.org

Documenti:

 

Data di pubblicazione: 10/10/2014 09:38
Data di aggiornamento: 10/10/2014 09:55