.:: IF - comitati per l'imprenditoria femminile ::.


Home > Comunicazione > Eventi > Inaugurata al MAEC di Cortona la mostra 'Goldf@shion'

La rete italiana dei Comitati per l’imprenditoria femminile

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Inaugurata al MAEC di Cortona la mostra 'Goldf@shion'

Mercoledì 31 ottobre è stata inaugurata la Mostra Goldf@shion “Il filo di Seta e Canapa tra Scuola e Mondo del Lavoro” allestita presso il MAEC di Cortona.
Al Progetto Goldf@shion che quest’anno è giunto alla sua V edizione hanno partecipato gli studenti del Liceo Artistico Piero della Francesca di Arezzo da sempre partner dell’iniziativa con la  rivisitazione in chiave moderna del “chiodo” che quest’anno compie novant’anni. Gli studenti hanno realizzato i modelli in tessuto di canapa. Per la seta invece hanno voluto esaltare la tecnica del plissé, dando vita come sempre a modelli esclusivi e prestigiosi, accompagnati dallo studio grafico degli stessi.
Questa edizione ha visto la presenza anche degli studenti del Liceo Artistico di Cortona L. Signorelli i quali hanno presentato una Documentazione video e grafica relativa ad una ricerca storica sui motivi decorativi in seta dei tessili in antichi abiti talari conservati presso il Duomo di Cortona e gentilmente concessi per l’occasione della Mostra dal Vescovo della Città.
Infine gli studenti dell’Istituto Agrario A. Vegni delle Capezzine di Cortona ha preso parte al progetto presentando il lavoro “L’allevamento del baco da seta, la bachicoltura presso l’Istituto Vegni: caratteristiche e ciclo biologico del Bombyx Mori”.
Come già per le edizioni passate, la Mostra rimarrà aperta per un mese intero, durante il quale si terranno degli incontri formativi rivolti principalmente agli studenti e finalizzati alla conoscenza degli argomenti oggetto del Progetto.
Mercoledì 7 novembre si è tenuto il primo incontro dedicato alla seta ed è intervenuta Isabella Bietolini, giornalista e studiosa, che ha presentato il suo studio su “L’antico filo d’oro, la seta dalla Cina alla Toscana”. Assieme a lei erano presenti due allievi ed il loro insegnante Prof. Mencacci per presentare la ricerca sull’allevamento del famoso Bombyx Mori”
Mercoledì 14 novembre si terrà il secondo incontro alla presenza di Fabio Roggiolani, già Consigliere Regione Toscana ed oggi co-fondatore di Ecofuturo Festival e Ecquologia, il quale presenterà il suo intervento dal titolo “La canapa nella storia e nella attualità. Il ritorno di una pianta millenaria dopo un esilio durato mezzo secolo”. Alla sua relazione farà seguito l’intervento di Beppe Croce, Presidente nazionale di Federcanapa.

Data evento: 01/01/1970 01:00
Data di pubblicazione: 13/11/2018 10:46
Data di aggiornamento: 20/12/2018 15:12